Pagina 1 di 1

DAKAR 450: ASO FA MEZZA MARCIA INDIETRO...

MessaggioInviato: 9 lug 2009, 11:58
da MEGO
Dal sito ufficiale Dakar:

08-07-2009 - NEW SCHEDULE FOR BIKES REGULATION

Further to the numerous discussions that have taken place with the different actors of the motorcycles’ competition (amateurs competitors, professional competitors, preparators, manufacturers and International Motorcycle Federation) and facing the real interest shown by all the interlocutors, the goal of a maximum cubic capacity of 450 cc is maintained.

Nevertheless, so that the competitors can have more time, a new schedule has been set up.

For the Dakar 2010, the ASO Elite pilots must ride with a restrictor reducing the power of their bike, if its cubic capacity is over 450 cc. Or they may use a bike of a cubic capacity under or equal to 450 cc.
The other pilots are free to choose their bike with no restriction.

For the Dakar 2011, the ASO Elite pilots must imperatively ride a bike of a cubic capacity under or equal to 450 cc.
The other pilots must ride a bike of a cubic capacity under or equal to 450 cc, or a restrictor, if the cubic capacity is over 450 cc.

At last, for the Dakar 2012, all the pilots will ride 450 cc’s.

The restrictor is currently being developed and it will be delivered to the Elite pilots from mid July. This restrictor has been designed in order to have a similar weight / power ratio between the different cubic capacities.

The list of ASO Elite pilots who have to compete on 450 cc or more than 450 cc with a restrictor :

BERGLUND THOMAS
BETHYS THIERRY
CAMPBELL JOHNNY
CASTEU DAVID
CHILDRESS MIKE
CODY QUINN
COMA MARC
CZACHOR JACEK
DABROWSKI MAREK
DE AZEVEDO JEAN
DESPRES CYRIL
DUCLOS ALAIN
FARIA RUBEN
FARRES GUELL GERA
FRETIGNE DAVID
GONCALVEZ PAULO
GRAZIANI MATTEO COMPLIMENTI!!!!! Unico italiano!!!
HENGEVELD STEVE
KENDALL NORMAN
KNUIMAN HENK
LOPEZ FRANCISCO
MACEK MARTIN
MARCHINI MICHEL
PAIN OLIVIER
PLANET FABIEN
ROBBY BELL
RODRIGUES FILHO JOSE HELIO
RODRIGUES HELDER
STANOVNIK MIRAN
STREET JONAH
ULLEVALSETER PAL ANDERS
VERHOEVEN FRANS
VILADOMS JORDI
VINTERS EINARS
VINTERS JANIS

ASO has the right to change that list according to the results on FIM competitions

AUGURI.
TUTTI HANNO BISOGNO DI... QUALCUNO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: DAKAR 450: ASO FA MEZZA MARCIA INDIETRO...

MessaggioInviato: 9 lug 2009, 12:57
da jenk
La cosa non mi è per nulla chiara :roll:

KTM ha annunciato che NON corre la "Dakar" e la ASO mette in lista tutti i suoi piloti :?
OK ha cambiato il tiro permettendo l'uso degli air restrictor anche anche agli ufficiali ....
ma che vada a fare in c..o 8)

Se il team ufficiale KTM si schiera alla "Dakar" perde la faccia (cosa che ultimamente gli riesce bene .... vedi caso Musquin).

Gli appassionati vogliono vedere il team ufficiale arrivare al LAGO ROSA 8)

Re: DAKAR 450: ASO FA MEZZA MARCIA INDIETRO...

MessaggioInviato: 9 lug 2009, 14:16
da bradipo ita
veramente una strana situazione...

Re: DAKAR 450: ASO FA MEZZA MARCIA INDIETRO...

MessaggioInviato: 9 lug 2009, 14:58
da DakFabri
il tempo ci aiutera' a capire :?
pero' facendo cosi' ci fanno intendere che avevano "cappellato" e ora ricappellato :?
come dice jenk, speriamo che ktm non facia marcia indietro, altrimenti da signori diventano zerbini :?
ps. cominciano a stufare queste telenovele alla max mosley, io vado a rileggermi Mego-report e mi compro Motociclismo d'epoca con le bmw dakariane
e ritorno nella mia campana di vetro a sognare :lol:

Re: DAKAR 450: ASO FA MEZZA MARCIA INDIETRO...

MessaggioInviato: 9 lug 2009, 18:20
da mchanic
:lol: :lol: Mah, un pilota dovrebbe correre con una 690 depo ( fa ridere in una corsa :lol: ) che avrebbe + o - la potenza di una 450 e le dimensioni di una 690 :?: Ma chi hanno come consulente tecnico :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Re: DAKAR 450: ASO FA MEZZA MARCIA INDIETRO...

MessaggioInviato: 11 lug 2009, 16:55
da jenk
Dakar Argentina-Cile: le 450 dal 2012
Posticipata la pensione per i grossi mono
La ASO ha rivisto ancora una volta i tempi di applicazione della norma sulla limitazione della cilindrata


Immagine

La ASO, società organizzatrice della Dakar, ha comunicato i nuovi tempi di applicazione per il regolamento che prevede di limitare la cilindrata a 450 cc.
L'obbligo di utilizzo di moto esclusivamente con cilindrata massima di 450 cc è stato, infatti, posticipato al 2012. Come già annunciato, i piloti inseriti nella lista Elite potranno correre nell'edizione 2010 con moto dotate di propulsori di cilindrata "over" 450 cc, ma limitati nelle prestazioni dall'utilizzo degli air-restrictor. Per i privati, invece, la cilindrata sarà libera.
Il secondo step arriverà nel 2011, quando i piloti Elite potranno utilizzare solo moto fino a 450 cc, mentre i privati potranno ancora usare motori oltre i 450 cc, ma dotati di air-restrictor. Dal 2012, invece, tutte le moto al via dovranno avere cilindrata massima di 450 cc.
Le modifiche sui tempi di applicazione del regolamento sembrano andare incontro alle esigenze di team e Case produttrici, in primis KTM, che avevano chiesto tempi più lunghi per approntare le nuove moto da 450 cc.
L'annuncio di KTM di dare assistenza ai privati nella concorrente Africa Race, deve aver giocato un ruolo determinante nella discussione. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le reazioni della Casa austrica a questa nuova proposta della ASO.


LISTA PILOTI ELITE

BERGLUND THOMAS
BETHYS THIERRY
CAMPBELL JOHNNY
CASTEU DAVID
CHILDRESS MIKE
CODY QUINN
COMA MARC
CZACHOR JACEK
DABROWSKI MAREK
DE AZEVEDO JEAN
DESPRES CYRIL
DUCLOS ALAIN
FARIA RUBEN
FARRÉS GERARD
FRETIGNE DAVID
GONCALVEZ PAULO
GRAZIANI MATTEO
HENGEVELD STEVE
KENDALL NORMAN
KNUIMAN HENK
LOPEZ FRANCISCO
MACEK MARTIN
MARCHINI MICHEL
PAIN OLIVIER
PLANET FABIEN
ROBBY BELL
RODRIGUES FILHO JOSE HELIO
RODRIGUES HELDER
STANOVNIK MIRAN
STREET JONAH
ULLEVALSETER PAL ANDERS
VERHOEVEN FRANS
VILADOMS JORDI
VINTERS EINARS
VINTERS JANIS

fonte xoffroad.it