Pagina 1 di 2

DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 6:51
da saso
A seguito dell'annuncio ad una conferenza stampa il 4 giugno 2009 del " francese; ASO" - gli organizzatori della " Dakar" in sudamerica; che hanno deciso che a partire da 2010, soltanto i motocicli con una cilindrata massima di 450 cc saranno saranno consentiti alla competizione , KTM, dopo otto vittorie successive, ha deciso immediatamente di accettare le decisioni ed annuncia il relativo ritiro dalla " Dakar".
L'azienda più non sarà rappresentata alla competizione nel Sudamerica con una squadra ufficiale della fabbrica o una squadra KTM-di sostegno. Allo stesso tempo, sottolinea KTM che la parte delll'azienda impegnata in questo evento si metterà in evidenza e si concentrerà sul campionato del mondo e su altri Raid importanti.
L' organizzatore dichiara che questa decisione è destinata a mettere fine al dominio KTM e tutto senza nessun preavviso, infierendo un duro colpo alla KTM.
Questa decisione a sei mesi prima della partenza in cui non solo la fabbrica è impegnata nella preparazione ma tantissime squadre non ufficiali sono impegnate nella preparazione dei mezzi, di questo raduno assai complicato, l' unica conseguenza possibile a seguito di questa decisone non resta altro che il ritiro del Leader mondiale nel motociclo da Fuoristrada.
" Ogni regolamento nello sport ha bisogno di cambiamenti e aggiornamenti con novità per mantenere un mantenerle un interesse, ma questi cambiamenti richiedono i termini d'esecuzione adatti. Abbiamo l'intero materiale per i motocicli 690 che parteciperanno alla Dakar per la nostra squadra aziendale così come quello per 50 motocicli ufficiali pronti ad essere costruiti a giugno. Piloti: i contratti sono stati finiti e tutti i membri di squadra sono statiingaggiati. Le conseguenze finanziarie che derivano da questa decisione sono enormi. Inoltre,oltre a questo, siamo scossi dal organizzatore per mancanza di lealtà, soprattutto a causa degli sforzi enormi che abbiamo supportato per l'annullamento della Dakar nel 2008 e dal contributo per la nuova edizione - persino durante un periodo di crisi economica estrema, " Quete sono le prime dichiarazioni del KTM Motor Sport Advisor and "Rally Legend" Heinz Kinigadner ".
A seguito della decisione di schierare motocicli di 450 cc. totalmente inadatti per dei Rally Raid KTM non può più giustificare un impegno economico alla Dakar per un futuro. Direttore sportivo di KTM Winfried Kerschhaggl :" I Rally Raid servono a dimostrare l' efficenza e la stabilità del monociclindro di grossa cilindrata, nel chiederci se saremo attivi nel mondo dei rally non è neanche da chiedere solo che per noi il Rally in Sudamerica è storia passata.
Noi ci concentreremo nell campionato del mondo rally e cercheremo alternative, forse vedremo KTM nuovamente con un ritorno alle origini, ossia in Africa.
Con il relativo impegno per i Rally sport, KTM si impegna di prestare obbligo ai clienti di tutto il mondo che hanno dato fiducia a KTM per i prodotti e servizi che la casa Austriaca fornisce per gli sport Rally Raid, scegliendo i motoclici KTM.
Fonte: http://www.ktmpress.com/100087.0.html?n ... ecd1127720

p.s. notizia presa da altro sito

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 7:08
da sologas
be' ktm la moto c'e l'ha,forse e' un discorso economico che non porta ritorni visto che hanno spostato la manifestazione in america

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 7:41
da tocram
l'alternativa comunque esiste e si chiama Africa Race, vero che quella dell'anno scorso è stata una edizione scarsa, ma può sempre crescere e con un marchio come KTM potrebbe crescere alla svelta.

ma non è che vogliono fare diventare la dakar solo x auto, e togliere le moto che portano più rischi di tragici incidenti?????

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 8:21
da Vincenzo
Miticoooooooooooooooo :bounce: :dance: :dance:
Grande KTM....era ora che dessero una scossa a quei cretini della ASO. Mandero' una mail mia personale in austria per complimentarmi con loro.
La ASO dice....
"L' organizzatore dichiara che questa decisione è destinata a mettere fine al dominio KTM e tutto senza nessun preavviso, infierendo un duro colpo alla KTM."
Imbecilli, il duro colpo lo avrete voi........ :twisted: :twisted:
Adesso attendo ansioso l'annuncio di KTM di partecipare all' Africa Race..........finalmente di nuovo in Africa.......... :mrgreen: :mrgreen:
Spero che Auriol e compagni ci diano dentro per trovare un'accordo con loro, porterebbe prestigio e popolarità e partecipazione di altre case al loro raid africano......alla faccia dell ASO.

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 9:08
da DakFabri
:dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
pooooporopopopoooooopooooooo popooooopooopoooopoopopopopoooo :mukka: :mukka: :mukka: :mukka: :mukka: :mukka: :mukka: :mukka:
grande colpo e inculata per la ASOMUCCA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ci manca solo che La vigna annunci che le auto devono essere 1300 , cosi' Mitsubishi e volkswagen seguono a ruota.

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 9:18
da arzach
:? ma questi son proprio deficienti :rotella:

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 9:22
da tambu
non ho parole...

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 9:34
da Pumba
.....kekko... glioni...!!!! solo ke... in K ce li hanno... :shock: :shock: ..alla ASO...lo sono..... :lol: :lol: :lol:

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 10:01
da jenk
La mossa non mi sorprende, visto gli investimenti fatti per l'UNICA moto costruita a venduta per tali gare.

Quello che non capisco è il vanto (se vero) di terminare il dominio KTM .... l'unica a credere e spendere in queste gare (anche farlocche .... Dakar senza arrivare a Dakar).

La moto KTM per l'ipotetica nuova cilindrata non l'ha, adattare una EXC450 a queste gare richiede un nuovo investimento (non è un Faraoni per capirci .... senza voler ridurre il valore di questa competizione).

Sicuro saranno contente altre organizzazioni, anche se temo, con una partecipazione del team ufficiale KTM all'Africa Race, venga snaturata la gara (che intendeva tornare alle origini .... AVVENTURA).

Quello più assurdo sono i tempi di questa decisone ASSURDA, bastava annunciarla con decorrenza 2011 (cosa che per me faranno, se la ASO vuole sopravvivere).
I maggiori team e pure i PRIVATI (i veri PILOTONI per me) hanno già programmato l'aquisto di moto (sappiamo che una 690 Rally costa 25mila euro) ricambi per costruirne un'altra (altri 25mila euro) preventivato assistenze (non meno di 20mila euro) trasporto moto e tutto quello che serve (iscrizione compresa, non certo economica).

P.S. Se a KTM avanza una 690 Rally .... un posto nel box lo trovo :mrgreen:

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 12:55
da MEGO
iO NON POSSO CHE GONGOLARE!!!
ASO ha tenuto un comportamento pessimo negli ultimi anni verso i privati, ma ora si è comportata da "PADRONE" ANCHE CON GLI UFFICIALI.
Etienne, ora corri tu, se sei capace...
Ma mi sa tanto che lo fanno correre a breve...fuori dalla ASO.
Perchè di cazzate ne ha fatte mica poche...

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 13:03
da Stillo
Ma di moto 450 per un raid del genere cosa c' è????
Corrono con le MX1??

Poi ho letto che i privati possono correre con le 690 depotenziate.
Si ma... depotenziate quanto? E come li distingui i privati se una casa madre fa' una squadra satellite?

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 13:47
da jenk
MEGO ha scritto:iO NON POSSO CHE GONGOLARE!!!
ASO ha tenuto un comportamento pessimo negli ultimi anni verso i privati, ma ora si è comportata da "PADRONE" ANCHE CON GLI UFFICIALI.
Etienne, ora corri tu, se sei capace...
Ma mi sa tanto che lo fanno correre a breve...fuori dalla ASO.
Perchè di cazzate ne ha fatte mica poche...

Condivido il tuo gongolare .... visto che sei stato uno degli 8 MOTOCICLISTI a continuare il sogno (di molti di Noi) della VERA Dakar (anche se con nome differente) :clap:

A pensar male si fa peccato, si usa dire, ma ....
ASO --> Francese
Yamaha --> Rally 450 --> Francese

Se voleva privilegiare il patriottismo, più esplicito non poteva essere.

Ma quello che da più fastidio e snaturare una competizione che ha fatto sognare TUTTI gli appassionati ....
che continuano a identificare la Dakar col LAGO ROSA .... solo quella è la Dakar .... l'uso improprio di questo nome .... non ha lo stesso impatto (se devo dirla tutta, l'ultima presunta Dakar non l'ho proprio seguita per nulla, le precedenti appena potevo cercavo informazioni ovunque tutti i giorni).

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 13:57
da jenk
Stillo ha scritto:Ma di moto 450 per un raid del genere cosa c' è????
Corrono con le MX1??

Poi ho letto che i privati possono correre con le 690 depotenziate.
Si ma... depotenziate quanto? E come li distingui i privati se una casa madre fa' una squadra satellite?

Con una MX1 ogni rifornimento .... cambi il motore (esagerando, ma non troppo).

Strozzare una 690 è un controsenso, perchè si dovrebbe far fatica (peso e dimensioni) con una moto che non puoi CERCARE di sfruttare (penso pochissimi la sfruttano appieno) nel suo lato migliore (potenza e manutenzione limitata, confrontandola con una mono 450cc).
Sarebbe come dire fare enduro MODERNO estremo con una XR600 (gran moto ancora oggi, ma inadatta all'estremo dei giorni nostri).

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 14:26
da Tomac
Ha ha ha :D :D :D la prossima mossa dell'ASO sarà il divieto all'uso di pneumatici con tassello più lungo di 2 mm......................così tutti in Brasile a far scorta di Skorpion... :D :D :D :D :D :D

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 14:45
da DakFabri
a parte ktm ufficiale, all'ultima dakar c'erano una marea di 690 e 660, che probabilmente si ripresenteranno alla prossima. Non credo che tutti si mettano a cambiar moto, poi adesso siamo gia a giugno, bho secondo me oltre a far arrabbiare ktm, anche i privati iscritti non e' che se la ridono molto, e anche se per ASo contano poco, sono un bel numero :? Le kappa ufficiali son 4.
Se volesero correre con le 450 potrebbero farlo, corrono le yamaha 450, pellicer ha fatto l'africa race con la bmw 450 x , ma capisco che e' un po tardi per preparare delle EXC rally ufficiali

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 16:23
da CREG
fuori le vecchie 990LC8 e basta froci.

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 16:38
da jenk
CREG ha scritto:fuori le vecchie 990LC8 e basta froci.

:shock: erano 950 a CARBURATORI :wink:

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 6 giu 2009, 11:18
da CREG
ci siamo capiti :mrgreen:

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 6 giu 2009, 22:47
da Eddy
certo che segare le gambe a una casa costruttitrice che era, anzi, è rimasta l'unica a far moto apposta per queste competizioni.... :roll:

Re: DAKAR senza KTM

MessaggioInviato: 6 giu 2009, 22:57
da bradipo ita
per me in Aso godono a martellarsi i co@lioni.
Hanno mescolato tanto che della Parigi-Dakar non e' rimasto nulla.

Benvenga allora l'Africa Race.