Pagina 1 di 1

1° Trofeo Italia-Francia Motocross

MessaggioInviato: 28 ago 2012, 20:58
da jenk
Domenica a Paroldo (CN)
La manifestazione ideata dalla FMI, per mettere a confronto le "scuole" di motocross italiana e francese


Immagine

Il 15 e 16 settembre 2012, appuntamento per tutti gli appassionati di motocross a Paroldo (Cuneo), per la prima edizione del Trofeo Italia-Francia di Motocross. Una gara riservata ai migliori atleti di entrambe le Nazioni, scelti nelle categorie Under 17 (125cc) e Minicross (65cc e 85cc), tutti in sella a motociclette due tempi.
Una manifestazione voluta e ideata dalla Federazione Motociclistica Italiana, per mettere a confronto le "scuole" di motocross italiana e francese. Una sfida inedita per i nostri mini campioni, chiamati ad affrontare il clima e le incognite di una importante gara internazionale.
Si dice che la "mentalità" transalpina e la pratica del Supercross, molto usata dai giovani francesi, siano le motivazioni più evidenti per spiegare l'attuale successo della scuola francese. Questa sfida si presenta dunque come un'ottima occasione per capire, in proiezione futura, l'attuale "stato dell'arte" del motocross italiano.
Ecco allora la prima edizione di un nuovo confronto sportivo con una delle più prolifiche scuole europee di motocross, da cui potranno scaturire informazioni utili per il lavoro del Settore Tecnico FMI, guidato dal vicepresidente Fabio Larceri, fortemente impegnato ad ottenere l'inserimento di nomi nuovi (e italiani…) ai vertici delle classifiche mondiali.
Così come già avvenuto nel recente passato, oppure attualmente grazie al "Tony (Cairoli) Nazionale", anche lui a suo tempo concretamente supportato direttamente dalla FMI, l'Italia deve e può infatti rappresentare una pedina importante nel motociclismo in generale e nel fuoristrada in particolare.
Impossibile, al momento, prevedere il risultato finale di questo confronto. Certa invece la valenza dell'iniziativa, per supportare la FMI nello sviluppo dell'intero settore giovanile.
L'organizzazione della manifestazione (che l'anno prossimo si svolgerà in territorio francese, secondo l'accordo tra le due Federazioni coinvolte) è stata affidata al Moto Club Cairo Montenotte, che ha risposto in maniera entusiasta alla proposta della FMI.
Teatro di gara lo stupendo Circuito Comunale denominato "Crossdromo La Gamellona", campo ideale per le sue caratteristiche tecniche e logistiche.

fonte xoffroad.it