KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Desafio Litoral 2012

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Desafio Litoral 2012

Messaggioda jenk » 30 lug 2012, 19:22

Vittoria di Cyril Despres
Francisco Lopez protagonista sfortunato, fuori gara per un guasto al motore


Immagine

Desafio Litoral, il Rally organizzato da ASO in seno alle Dakar Series, questa volta in Argentina, è completamente nuovo, per ambientazione e per caratteristiche di terreno e, se da una parte rappresenta un'incognita per il pilota, per la moto e per l'assetto della squadra, dall'altra è l'occasione ideale per sottoporre alla verifica dei fatti l'efficienza e la competitività del binomio moto-pilota.
"Chaleco" Lopez, schierato dal Bordone-Ferrari Racing Team in sella alla KTM, aveva vinto la tappa inaugurale del Rally, scoprendo una gara non solo del tutto atipica ma fortemente condizionata dalle condizioni meteo, davvero proibitive. Piste per lo più di terra rossa, estremamente scivolose fino a trasformarsi in torrenti di fango impraticabili a causa delle violente piogge che hanno imperversato sulle foreste dell'estremo Nord argentino. Il secondo giorno Lopez aveva dovuto lasciar passare Despres e Przygonski al comando. Era la condizione necessaria ed opportuna per rilanciare nella tappa successiva e dare alla propria gara un assetto che garantisse al pilota cileno il completo controllo del Rally. La situazione si era ulteriormente modellata in favore del binomio italo-cileno con l'annullamento dell'intera terza tappa, ancora a causa della pioggia, ed a Francisco Lopez sarebbe bastato recuperare il ritardo sui battistrada per assicurarsi la vittoria del Rally nella tappa finale. Programma tattico perfettamente rispettato fino a trenta chilometri dalla fine della quarta tappa, quando il motore della KTM del cileno si è fermato per un guasto irrisolvibile, impedendo al pilota di proseguire.
Alla fine ha vinto il favorito Cyril Despres, vincitore della quarta e della sesta tappa, davanti al compagno di squadra Jakub Przgonski e all'argentino Mauricio Gomez.

Overall results
1, Despres, KTM 13 hours 56.54
2, Przgonski KTM 14:01.39
3, Gomez Yamaha 14:49.09
4, Rodriguez, Honda 15:30.32
5, Pizzolito, Honda 15:32.46
6, Israel, Honda 15:41.26
7, Ortiz, Yamaha 17.10.06
8, Guiral, Honda 17.13.20
9, Laurent Lazzard, Yamaha 17.53.04
10, Jorge Aguilar, KTM 18.05.30

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti