Pagina 1 di 2

Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 5 lug 2012, 22:03
da jenk
La Commissione Infrastrutture e Trasporti della Camera dei Deputati ha accettato un emendamento che mira a concedere l'utilizzo di targhe speciali (con dimensioni ridotte) nel corso delle competizioni fuoristrada

Immagine

Targhe in fuoristrada: qualcosa si muove
La Commissione Infrastrutture e Trasporti della Camera dei Deputati ha accettato un emendamento che mira a concedere l'utilizzo di targhe speciali (con dimensioni ridotte rispetto a quelle originali indicate dal Codice della Strada) nel corso delle competizioni fuoristrada. Grazie a quanto sopra, l'emendamento viene ora inserito nel testo della Delega al Governo per la revisione del Codice della Strada stesso.

La Federazione Motociclistica Italiana desidera ringraziare l'onorevole Marco Desiderati, della Lega Nord, che ha voluto presentare l’emendamento citato e ne ha ottenuto l’accoglimento, dimostrando una grande sensibilità nei confronti del problema "targhe" nelle competizioni di enduro.

La FMI è fortemente impegnata nell’ottenere da tutti gli appassionati il totale rispetto delle norme in vigore.
Ma la possibilità che le norme possano essere modificate per venire incontro alle esigenze dei cittadini è l’obiettivo immediatamente successivo. Potere contare sulla sensibilità di alcuni membri del Parlamento è sicuramente una grande agevolazione per il nostro lavoro.

fonte moto.it

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 5 lug 2012, 22:04
da jenk
Ad alcuni è sfuggita parte della notizia, si parla di competizioni, non di uso amatoriale :wink:

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 5:26
da Kontegiz
Speriamo che nel testo dell'emendamento oltre alle competizioni comprendano anche le relative prove ed allenamenti così forse ce la possiamo giocare

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 7:23
da Salzig
Le solite cose fatte a metà :head:

Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 7:28
da miscelatore
Mi sembra ovvio che una cosa del genere venga concessa solo con precise limitazioni.
Competizioni sul percorso di gara, dove il pilota è ben identificato dal numero e percorre strade già autorizzate.

Qualcuno si aspetta o crede possibile una liberizzazione totale per usare l'enduro senza targa sempre e ovunque?

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 8:16
da Kontegiz
Il targhino specifico per le moto non significa senza targa, basterebbe che fosse semplicemente un po' più piccolo

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 9:57
da F3D3
Io mi continuerò a chiedere dove se la mettono la targa quelli con i trial....???? ma a ben pensarci non sono nemmeno assicurati e non fanno la revisione... e quelli con le motoslitte.... che circolano liberamente senza nessun obbligo assicurativo ecc ecc

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 11:28
da Fra
Ecco il comunicato stampa FMI

COMUNICATO STAMPA

UN PASSO AVANTI PER LE TARGHE FUORISTRADA

La Commissione Infrastrutture e Trasporti della Camera dei Deputati ha accettato un emendamento che mira a concedere l'utilizzo di targhe speciali (con dimensioni ridotte rispetto a quelle originali indicate dal Codice della Strada) nel corso delle competizioni fuoristrada. Grazie a quanto sopra, l'emendamento viene ora inserito nel testo della Delega al Governo per la revisione del Codice della Strada stesso.

La Federazione Motociclistica Italiana desidera ringraziare con calore l'onorevole Marco Desiderati, della Lega Nord, che ha voluto presentare l’emendamento citato e ne ha ottenuto l’accoglimento, dimostrando una grande sensibilità nei confronti del problema "targhe" nelle competizioni di enduro.

La FMI, come noto, è fortemente impegnata nell’ottenere da tutti gli appassionati il totale rispetto delle norme in vigore.
Ma la possibilità che le norme possano essere modificate per venire incontro alle esigenze dei cittadini è l’obiettivo immediatamente successivo.
Potere contare sulla sensibilità di alcuni membri del Parlamento è sicuramente una grande agevolazione per il nostro lavoro.

Roma, 5 luglio 2012

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 11:52
da Skeb21
sono gli sviluppi futuri che mi interessano di piu, della targa chissene :mrgreen:

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 18:04
da jenk
Fra ha scritto:Ecco il comunicato stampa FMI

COMUNICATO STAMPA

UN PASSO AVANTI PER LE TARGHE FUORISTRADA

Cosa cambia da quello inserito nel primo messaggio??

R: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 18:29
da miscelatore
F3D3 ha scritto:Io mi continuerò a chiedere dove se la mettono la targa quelli con i trial....???? ma a ben pensarci non sono nemmeno assicurati e non fanno la revisione...

Se uno non è assicurato o non fa la revisione, il problema è solo suo.
Come anche chi gira con moto nemmeno immatricolate.
Se ne assumerà la responsabilità e pagherà le conseguenze.
Non è che tutti i trialisti sono dei fuorilegge.

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 6 lug 2012, 20:30
da Ste Bolzo
No certo ma moltissimi però la verità è che loro passano inosservati perchè non danno fastidio a nessuno!

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 7 lug 2012, 10:14
da Aco
Io rimango sempre un attimo perplesso di fronte al "problema" targhe. Da sempre uso la targa originale, con un supporto molto semplice in alluminio....non l'ho mai persa e non ho mai sentito fastidi dalla sua presenza, e l'ho usata anche in pista da cross!
Alla fine mi chiedo, se per poter girare ci "impongono" targa e magari scarico originale, cosa cambia? Se ti fanno meno problemi, ti adatti ed esci con meno patemi!!
Non stiamo a guardare trial o motoslitte, il problema è NOSTRO, ce l'hanno con noi e noi dobbiamo pararci le terga.
Mi danno enormemente fastidio alcune affermazione di certi piloti, critici e polemici sulla questione. Dovrebbero essere i primi a dare il benvenuto a queste cose, visto che loro di mestiere vanno in moto, e senza il bacino di appassionati praticanti non avrebbero un lavoro....Alla fine sta benedetta moto è un mezzo immatricolato e come tale ha una targa. E dire che alcuni di questi piloti corrono pure per la Polizia di Stato.
Piuttosto i costruttori dovrebbero fare un esamino di coscienza e tecnico, e predisporre dei portatarga degni di tale nome, che non siano solo un accessorio per la revisione. E' nel loro interesse offrire un prodotto serio, è nel nostro dare meno appigli possibili a chi ci vuole concellare.

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 7 lug 2012, 14:08
da Kontegiz
Personalmente col 690 mi è capitato 2 volte di perderla. La prima col codone originale che andando a sbattere contro la ruota ha rotto il portatarga che si è staccato di netto per fortuna però me ne sono accorto subito. La seconda invece dopo aver rimosso il codone e attaccato la targa direttamente al parafango. Quella volta invece ho dovuto cercarla per più di un ora prima di ritrovarla. Ricordo che in caso di perdita della targa bisogna immatricolare nuovamente il mezzo con tutte le spese e le noie che ne derivano.

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 7 lug 2012, 14:21
da Kontegiz
...a proposito, in attesa che l'emendamento diventi operativo, potrebbe risultare utile questo programmino. :wink:
E' un modello col relativo font per farla davvero uguale (si apre con photoshop).

Attenzione però, la targa così fatta non è legale e se si trova un tutore dell'ordine un po' pignolo si rischia davvero molto!!!!

Immagine

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 9 lug 2012, 16:20
da wave75
scusate... ma kome cacchio potete dire che la targa originale non da problemi?? certo, se ci vai solo al bar , di sicuro non ti accorgerai di averla!!
e come cacchio si fa a dire che è un problema di leggibilità?? ma a voi la targa, quando andate in giro, non si sporca mai?!?!? e non ditemi che siete sempre li pronti a pulirvela!!

la verità è che fanno sempre le cose a metà: se sono solo per le competizioni... sono una grandissima cagata, è solo un escamotage per evitare che le case debbano adeguarsi!

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 9 lug 2012, 16:38
da Kontegiz
wave75 ha scritto:scusate... ma kome cacchio potete dire che la targa originale non da problemi?? certo, se ci vai solo al bar , di sicuro non ti accorgerai di averla!!
e come cacchio si fa a dire che è un problema di leggibilità?? ma a voi la targa, quando andate in giro, non si sporca mai?!?!? e non ditemi che siete sempre li pronti a pulirvela!!

la verità è che fanno sempre le cose a metà: se sono solo per le competizioni... sono una grandissima cagata, è solo un escamotage per evitare che le case debbano adeguarsi!


:s-quoto2:

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 9 lug 2012, 17:21
da wave75
miscelatore ha scritto:Mi sembra ovvio che una cosa del genere venga concessa solo con precise limitazioni.
Competizioni sul percorso di gara, dove il pilota è ben identificato dal numero e percorre strade già autorizzate.

Qualcuno si aspetta o crede possibile una liberizzazione totale per usare l'enduro senza targa sempre e ovunque?



vorrei farti notare che, tolte le speciali, motorally o enduro che sia, i trasferimenti sono APERTI al TRAFFICO... quindi alla fine c'e' poca differenza!!!

nessuno si aspetta di poter girare liberamente senza targa, ma almeno dare la possibilità di utilizzare un targhino più piccolo e robusto!!!
io l'ho gia persa 3 volta, in due casi l'ho fortunatamente ritrovata, l'ultima no...
senza parlare poi di come si riduce facendo enduro... inevitabile piegarla, ho alcuni amici a cui si è strappata in due...
e vi ricordo che rifarla... sono cmq soldi perche spendi almeno almeno un centinaio di euro (appena rifatta)

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 9 lug 2012, 18:29
da andreinok
F3D3 ha scritto:Io mi continuerò a chiedere dove se la mettono la targa quelli con i trial....???? ma a ben pensarci non sono nemmeno assicurati e non fanno la revisione... e quelli con le motoslitte.... che circolano liberamente senza nessun obbligo assicurativo ecc ecc


perchè le moto da trial non fanno la revisione e non sono assicurate ?...... secondo me ti stai confondendo...

Re: Targhe in fuoristrada: in arrivo quelle ridotte

MessaggioInviato: 9 lug 2012, 20:22
da Aco
wave75 ha scritto:scusate... ma kome cacchio potete dire che la targa originale non da problemi?? certo, se ci vai solo al bar , di sicuro non ti accorgerai di averla!!
e come cacchio si fa a dire che è un problema di leggibilità?? ma a voi la targa, quando andate in giro, non si sporca mai?!?!? e non ditemi che siete sempre li pronti a pulirvela!!

la verità è che fanno sempre le cose a metà: se sono solo per le competizioni... sono una grandissima cagata, è solo un escamotage per evitare che le case debbano adeguarsi!


Io personalmente lo dico per esperienza personale! Uso da sempre la targa originale, l'ho piegata più volte ma mai persa e neppure danneggiato il porta targa; per inciso non ci vado al bar ma ci faccio enduro :)
Concordo perfettamente che non presto attenzione al fatto che sia pulita e leggibile, e che l'unica cosa certa e concreta è che così esonerano le case dal trovare una soluzione decente!