Pagina 1 di 1

Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 30 mag 2009, 11:54
da Vincenzo
Prima Tappa a Cyril Despres
Immagine
Cyril Despres un anno dopo. Il francese si è aggiudicato la prima tappa del Sardegna Rally Race, tra San Teodoro e Cardedu di 360 chilometri, così, Ha vinto la prima speciale mettendosi alle spalle il Campione della Dakar, Marc Coma, con il suo inconfondibile stile di guida: pochissima irruenza e precisione assoluta nell'esecuzione. Despres ha fatto il bis nella seconda speciale, ancora ai danni di Marc Coma.
Con tre affermazioni su tre prove, Despres è anche al comando della classifica generale. Lo spagnolo Marc Coma, secondo, è a poco meno di un minuto di distacco dal francese ed al terzo posto si è installato, oggi, Andrea Mancini, abituato alla navigazione "nervosa", fatta di note del road book che si susseeguono ad un ritmo serratissimo, tipica del Campionato Italiano e che ritrova anche in questo Sardegna Rally Race.
Il rally ieri ha avuto anche un curioso contrattempo durante il trasferimento tra due prove speciali. Un allevatore ha sbarrato ai concorrenti la pista del trasferimento tra le due prove speciali, indicando a motivo il fatto che le sue mucche sono nel periodo di riproduzione. Poco dopo, però, ha chiesto duecento euro a ciascun pilota che avesse voluto passare. Gli organizzatori sono corsi ai ripari, "innestando" sul percorso un by-pass che ha avuto come conseguenza solo una differita dei tempi della tabella di marcia.
Oggi, la seconda tappa del Rally, la "coast to coast" che collegherà la spiaggia Est di Cardedu all'arenile Ovest di Arborea. Ancora circa 350 chilometri, ancora due prove speciali.

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 30 mag 2009, 11:56
da Vincenzo
Marc Coma vince e scavalca Cyril Despres
Immagine
Ieri il vantaggio di Cyril Despres era di quasi un minuto, oggi il francese ne paga più di cinque a Marc Coma, che passa così al comando del Sardegna Rally Race 2009.
"Sono partito forte, deciso a recuperare almeno una parte dello svantaggio. La prima Speciale si prestava ad essere "interpretata" in questo modo, ma nella seconda, molto più "navigata", mi sono immediatamente reso conto che il rischio era elevatissimo: qui basta un secondo di distrazione per perdere cinque minuti". La sintesi della seconda tappa nelle parole di Marc Coma, nuovo leader della corsa ad Arborea, al termine della lunga seconda tappa, 360 chilometri, del Rallly Mondiale.
Despres è caduto vittima di quella disattenzione di un attimo, e l'ha pagata due volte nel momento in cui, cercando affannosamente di recuperare, ha commesso altri due piccoli errori.
Lo spagnolo del Team KTM Repsol, vincendo entrambe le speciali della giornata, ha pareggiato anche i conti delle prove vinte. Dietro ai due piloti della KTM, Andrea Mancini si è dimostrato ancora una volta il pilota più proficuo, ed il suo terzo posto assoluto ne è la conferma tangibile. Insieme al perugino sono tornati in scena Matteo Graziani, con un bel terzo posto nella speciale "navigata", e Luca Manca, secondo nella prova di apertura. Le speciali di domani, porteranno i 65 concorrenti ancora in gara nel dedalo infernale del Sulcis iglesiente, con una sosta di assistenza sulla spiaggia paradisiaca di Fontanamare.

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 30 mag 2009, 22:34
da jenk
Vince Viladoms, Coma sempre leader
Immagine

Lo spagnolo allunga su Despres. Mancini consolida la terza posizione.
Giornata durissima quella di oggi per il Sardegna Rally Race, molta fatica per le lunghe ore di guida, ed estenuante attenzione alle note del road book. Per venire a capo delle due speciali tracciate in gran parte nell'area del Sulcis iglesiente e disegnate ispirandosi al Labirinto del mito, i concorrenti hanno dovuto spremere tutte le loro migliori qualità.
Nella prima Speciale Despres riesce a recuperare a Marc Coma quasi due minuti. Il francese vince e meglio dello spagnolo fa anche Alex Zanotti, l' italiano a capo di una piccola pattuglia di connazionali velocissimi e bravi a navigare. Della task force fanno parte anche Manca, Ceci e Graziani. Più indietro Andrea Mancini, che incorre in un piccolo errore di navigazione ed in una scivolata.
Nella seconda speciale, Coma si fa da parte e cede la strada a Jordi Viladoms, l'ingegnere catalano di Igualada, che firma un successso strepitoso, in quella che, forse, sarà la speciale più tecnica dell'intero rally. Despres è costretto dalla "pressione" a commettere un nuovo, piccolo errore. Il profilo della prova si inverte, Marc Coma è secondo, ma meglio di Despres, che si distanzia dal rivale di altri trenta secondi. Andrea Mancini sul gran finale della tappa consolida la sua terza posizione assoluta.

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 31 mag 2009, 10:33
da Tomac
Piccola nota tecnica... :D :D :D Despres in foto 1 usa un serbatoio supplementare posteriore (Mecasystem) più utile probabilmente per bilanciare meglio la moto con il pieno di carburante......... :wink: :wink:

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 31 mag 2009, 20:24
da HELLAS
notizia dell'ultim'ora...

disastroso incidente per marc coma che viene soccorso dall'elicottero speciale chiusa per 2 ore e frattura spalla diverse costole e trauma cranico per lui....

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 1 giu 2009, 4:53
da brontolo950
HELLAS ha scritto:notizia dell'ultim'ora...

disastroso incidente per marc coma che viene soccorso dall'elicottero speciale chiusa per 2 ore e frattura spalla diverse costole e trauma cranico per lui....

:shock: :shock: :shock: :(

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 1 giu 2009, 7:20
da Tomac
HELLAS ha scritto:notizia dell'ultim'ora...

disastroso incidente per marc coma che viene soccorso dall'elicottero speciale chiusa per 2 ore e frattura spalla diverse costole e trauma cranico per lui....

Nooooooooooooooo .......:( :( :( :( :( :( :(..riprenditi presto Marc......

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 1 giu 2009, 9:37
da Vincenzo
Acc..........non ho trovato niente, nessun comunicato..............come al solito uno sport bistrattato... :evil:

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 1 giu 2009, 10:38
da jenk
Vincenzo ha scritto:Acc..........non ho trovato niente, nessun comunicato..............come al solito uno sport bistrattato... :evil:

Già :evil:
Sembra che anche Graziani sia infortunato ad un piede e ritirato.

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 1 giu 2009, 14:36
da DakFabri
No, che peccato, mi dispiace :?

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 1 giu 2009, 15:39
da HELLAS
si si è rotto un piede mi sono dimenticato di scriverlo ieri perchè mi sono collegato pochi secondi da un bar per darvi la notizia

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 1 giu 2009, 18:05
da Vincenzo
Sardegna Rally Race - Quarta tappa
Incidente a Coma. Despres torna al comando
Frattura ad un piede anche per Matteo Graziani


Immagine

Giornata magnifica e sconcertante, entusiasmante e triste allo stesso tempo.
Marc Coma, partito all'attacco del Monte Arci, cade pochi chilometri dopo l'inizio della prima prova speciale della giornata, ed è costretto al ritiro. Due fratture, della clavicola e del radio sinistro, ed il ricovero all'Ospedale di Oristano in attesa del rimpatrio in Spagna. Il suo compagno di squadra, Jordi Viladoms, intanto, vince entrambe le speciali della quinta giornata di gara e, quindi, la tappa. In testa alla corsa torna Cyril Depres. Il francese, che aveva concluso al secondo posto la prima speciale, viene a conoscenza dell'infortunio dell'avversario, se ne dispiace e tira i remi in barca nella seconda speciale, che conclude al quinto posto. L'aveva detto, che in sardegna gli errori sono dietro l'angolo, e possono essere determinanti. Anche la seconda speciale ha la sua vittima illustre. Ancora una caduta, e Matteo Graziani, che aveva chiuso la prima speciale con un eloquente quinto posto, si frattura un piede. È soccorso ad Ozieri. Anche per il forlivese arriva il momento del ritiro.
La gara è stravolta, quello che era scritto ieri non vale più nulla oggi. Marc ha vinto il suo primo mach ball ieri, ma ha perso la partita oggi. Graziani stava tornando sui livelli che competono al campione italiano, ma la sua bella progressione finisce prima ancora dell'arrivo suo Monte Limbara. Il migliore degli italiani, Andrea Mancini, sale un altro gradino del podio per l'uscita di scena di Coma, ma poi scende di nuovo al terzo posto a causa della splendida rimonta di Viladoms. Una gara avvincente, mai prevedibile né, tanto meno, scontata. La interpreta un po' goliardicamente il beniamino dei Sardi, Luca Manca, che ieri aveva annunciato di voler tentare il tutto per tutto nelle speciali di casa. Meglio un giorno da leoni, diceva, e così oggi ha esagerato: settimo nella prima speciale... 41mo nella seconda, inesorabilmente perso, per un macroscopico errore di navigazione, nella sua stupenda Foresta Burgos.

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 14:42
da jenk
Vince Cyril Despres. Andrea Mancini è secondo
Terzo posto per Olivier Pain


Immagine

Cyril Despres ha vinto l'edizione 2009 del Sardegna Rally Race. Il francese aveva già dominato la scorsa edizione del Rally, ma quest'anno ha davvero dato lezioni di "Sardegna". Per interpretare correttamente, e vincere, un Rally così impegnativo e difficile è infatti necessario usare una tattica molto particolare, basata sulla gestione perfetta delle risorse tecniche e su un'eccezionale "tenuta" sul piano della concentrazione. La lunghezza del tracciato e le difficoltà di navigazione, e di percorso, impongono un attento dosaggio delle energie fisiche e mentali, ed il vincitore di un Rally come questo non può che essere un Campione eccezionale. Despres è passato in testa alla corsa nella prima tappa, dopo aver ceduto il passo a David Casteu nel prologogo, ha perso la leadership nella seconda, quando in testa è passato Marc Coma, ed è tornato definitivamente al comando dopo l'uscita di scena dello spagnolo, che al momento del ritiro aveva circa quattro minuti di vantaggio sul francese.
Si è portati a credere che la vittoria di Despres sia scaturita dalla disavventura del suo avversario ormai "storico". In realtà, viste le circostanze, Cyril Despres è stato maestro nel non commettere errori, e quando ha sbagliato, il fuoriclasse è sempre riuscito a limitare i danni. Strategia vincente!
Sfortunato Marc Coma, caduto all'inizio della penultima tappa del Rally, e sfortunato il suo compagno di squadra Jordi Viladoms che, dopo aver vinto la penultima tappa, ha perso la seconda posizione assoluta per una panne di carburante nella nel corso della prima speciale dell'ultimo giorno.
In questo modo è salito di un posto Andrea Mancini, pilota ufficiale Husqvarna Italia e migliore dei piloti italiani, che ha ottenuto un risultato eccezionale e, per ammissione dello stesso pilota, in parte insperato. Anche in questo caso è il premio ad una condotta di gara eccellente in sovrapopsizione al talento. Non meno sorpreso il terzo assoluto sul podio del Sardegna Rally Race, l'euforico pilota francese Olivier Pain, con una Yamaha, alla sua prima stagione di impegno nel Campionato del Mondo Rally Raid TT.

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 10:36
da stichluca
notizie su coma???

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 12:13
da jenk
(ANSA) - PARIGI, 3 GIU - Il motociciclista spagnolo Marc Coma ha riportato diverse fratture in una caduta avvenuta durante il rally di Sardegna: ne avra' per 3 mesi. E' quanto ha riferito oggi a Parigi Jordi Arcarons, manager della scuderia Repsol. Il pilota della Ktm, vincitore della Dakar 2009, sarebbe caduto per non aver visto un dislivello della strada. La moto sarebbe sfuggita al suo controllo e sarebbe caduta sul pilota. Coma ha riportato otto fratture ad una clavicola e tre ad un braccio.

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 14:52
da DakFabri
urca che bollettino, direi un infortunio pesante :?
un augurio di pronta guarigione al piu' veloce rallysta di oggi.

Re: Sardegna Rally Race

MessaggioInviato: 5 giu 2009, 23:02
da stichluca
per quello che serve...in bocca al lupo Marc!