Pagina 1 di 1

ADAC MX Masters 2012 - Round 4 Report

MessaggioInviato: 26 giu 2012, 21:28
da jenk
Un´affluenza record di 16.000 spettatori, 20 gradi e il sole hanno fatto da cornice per la quarta prova degli ADAC MX Master svoltasi ad Aichwald (Baden-Wuerttemberg). La vittoria di giornata se la sono assicurata Xavier Boog (ADAC MX Masters), Sulivan Jaulin (ADAC MX Youngster Cup) e Brian Hsu (ADAC MX Junior Cup).

Nella classe ADAC MX Masters, Xavier Boog è stato l´uomo del giorno e ha vinto entrambe le gare da dominatore. Il pilota alsaziano è stato imbattibile già nella prima manche. Si è assicurato l´holeshot e ha presto distanziato il manipolo degli inseguitori. Dopo pochi giri il suo vantaggio era già arrivato ad oltre 15 secondi. Il leader del campionato Marcus Schiffer è stato sfortunato in partenza e ha dovuto recuperare dalla undicesima posizione. La sua rimonta è stata frenetica e dopo tre giri si era già riportato alle spalle di Xavier. Tra gli inseguitori ha stupito ancora una volta il campione della ADAC MX Youngster Cup Stefan Kjer Olsen (Team Yamaha Motor Deutschland - AC MoTeC by STC). E´ riuscito infatti a rimanere fino a metà gara insieme al quartetto di testa con Boog, Florent Richier (Monster Energy Kawasaki Elf Team Pfeil) ed il campione in carica degli ADAC MX Masters Günter Schmidinger (Mibag Schmidinger World MX) e ha concluso poi la prima frazione al nono posto. Ai primi tre posti hanno terminato nell´ordine Boog, Schiffer e Richier.
Nella seconda manche non ci sono state grandi sorprese. Boog ha subito preso il largo dagli
inseguitori e dopo soli cinque giri aveva già aumentato il suo vantaggio su Marcus Schiffer ad oltre 18 secondi. Dietro di lui hanno battagliato Schmidinger, il francese Romain Febvre (KTM Bodo Schmidt Motorsport), il tedesco Dennis Ullrich (KTM Sarholz Racing), il ceco Filip Neugebauer (Monster Energy Kawasaki Elf Team Pfeil) e l´austriaco Günter Schmidinger. Boog e Schiffer hanno mantenuto le loro posizioni con un buon margine di sicurezza mentre imperversava la battaglia alle loro spalle. Alla fine Febre è riuscito a concludere al terzo posto dietro a Boog e Schiffer.
Xavier Boog è risultato dunque il vincitore di giornata davanti a Marcus Schiffer e Filip Neugebauer.
Il campionato è ancora guidato da Marcus Schiffer con un ampio margine di 76 punti su Romain Febvre. Terzo è Dennis Ullrich.

Il leader della ADAC MX Youngster Cup Jeremy Seewer (Suzuki team MX 91) ha fatto sudare molto gli avversari nella sua classe. Si è portato infatti sotto la bandiera a scacchi con un ampio vantaggio di 7,4 secondi sul francese Boris Maillard (Monster Energy Kawasaki Elf Team Pfeil) ed il compagno di squadra e connazionale di quest´ultimo, Sulivan Jaulin. Ron Noffz (Kalli Racing), appaiato a pari punti con Seewer nella classifica di campionato, ha terminato undicesimo. Nella seconda frazione è stato Jaulin a dominare gli avversari. Seewer ha avuto dei problemi e ha dovuto recuperare posizioni da metà classifica, ma dopo il primo terzo di gara aveva già rimontato fino al quinto posto. Nel frattempo il trio di testa composto da Sulivan Jaulin, Lars Reuther (Sarholz KTM Racing) e Boris Maillard, aveva già acquisito un ampio margine di oltre dodici secondi sugli inseguitori.
Nel finale Jaulin e Reuther hanno espresso un duello entusiasmante, che ha visto prevalere Jaulin. Maillard ha terminato terzo e Seewer è riuscito a risalire fino al quarto posto. Jaulin è salito dunque sul gradino più alto del podio davanti a Seewer e Maillard.
Domenica da dimenticare per la nostra Chiara Fontanesi, che dopo un promettente quinto posto in qualifica, ha terminato all´ultimo posto la prima frazione e si è ritirata nella seconda.
Nella classifica di campionato, Jeremy Seewer comanda davanti a Lars Reuther e Ron Noffz.

La prossima gara si svolgerà il 7/8 luglio a Tensfeld (Schleswig-Holstein).

Classifiche di giornata
Masters-Gara 1: 1.Boog; 2.Schiffer; 3.Richier; 4.Neugebauer; 5.Kullas.
Masters-Gara 2: 1.Boog; 2.Schiffer; 3.Febvre; 4.Ullrich; 5.Neugebauer.
Youngster-Gara 1: 1.Seewer; 2.Maillard; 3.Jaulin; 4.Reuther; 5.Thury.
Youngster-Gara 2: 1.Jaulin; 2.Reuther; 3.Maillard; 4.Seewer; 5.Bogers.

fonte mxnews.net