Pagina 1 di 1

Italiano Enduro Under23/Senior - Matelica

MessaggioInviato: 18 mag 2012, 21:03
da jenk
A Matelica giro di boa stagionale
La terza tappa questo weekend approderà in terra marchigiana grazie al Motoclub Matelica


Immagine

Siamo ormai giunti al fatidico giro di boa anche per il tricolore più affollato dello scenario italiano: l'Under23/Senior. Dopo la terza tappa Major corsa lo scorso weekend ad Albenga (SV), i motori delle fuoristrada da Enduro sono pronte a rombare nuovamente con il campionato riservato alle giovani promesse del nostro sport, gli under33.
A fare palcoscenico a questa terza prova targata 2012 sarà la cittadina di Matelica (MC), divenuta ormai simbolo dell'Enduro nazionale grazie alle numerose manifestazioni che hanno visto protagonista questo territorio, dall'edizione 2010 del Trofeo delle Regioni, agli Assoluti d'Italia del 2007, alla tappa italiano del Mondiale Enduro del 2004.
E proprio qui, dove i grandi campioni delle due ruote tassellate si sono sfidati in spettacolari battaglie, i giovani piloti del tricolore Under23/Senior sono chiamati a dar vita ad un weekend spumeggiante.
In un tracciato di circa 165 km, messo a punto dai ragazzi del Motoclub Matelica, organizzatore della manifestazione, i 287 conduttori iscritti saranno chiamati ad affrontare due speciali. Non appena scesi dalla pedana di partenza situata nell'area paddock presso il centro sportivo "Giovanni Paolo II" in località Boschetto, gli aitanti piloti si sfideranno nel primo Cross Test di circa 3600 metri di lunghezza, disposto su un avvallamento e caratterizzato da impegnativi passaggi su ostacoli artificiali come pietraia, tronchi e gomme.
Terminata la prova, un trasferimento di circa un ora accompagnerà i partecipanti nei pressi di Vasconi, vicino alla pista di Motocross di Castelraimondo, per il consueto C.O. con assistenza, prima di affrontare altri 45 minuti di percorso che li porterà nei pressi del secondo Cross Test, molto tecnico nei suoi 2500 metri disposti su un anfiteatro naturale.

Campionato Italiano Senior
Grazie a due vittorie nelle prime prove del tricolore nella E1 2T troviamo saldamente al comando Maurizio Lenzi in sella alla sua KTM, seguito da Duccio Graziani (Suzuki), secondo a 34 punti e Alessandro Borghi (Yamaha), terzo con 28 lunghezze.
Classifica fotocopia per quanto riguarda la classe E1 4T con Mattia Traversi (Suzuki), Luca Vecchi (HM Honda) e Simone Matteoni (Yamaha) ad occupare le prime tre posizione in campionato, mentre nella E2 troviamo sul gradino più alto del podio con un punteggio pieno di 40 punti Alessio Polidori su TM, il quale precede i tricolori 2011 Diego Nicoletti (Beta) e Giuliano Falgari (HM Honda), rispettivamente in seconda e terza posizione, entrambi con 32 lunghezze.
A guidare la classe E3 del tricolore Senior troviamo Vanni Cominotto (TM), il quale dovrà tenere gli occhi ben aperti visto che a separarlo dal diretto avversario Matteo Zecchin (KTM) ci sono solamente due punti, mentre la terza posizione viene difesa da Alberto Serra su Gas Gas del Team ProRacing.
Tra le squadre di Club battaglia per il titolo a due tra il Trial David Fornaroli, al momento al comando con 108 punti, e La Marca Trevigiana, seconda con 104. Un po' più staccato il Motoclub Sebino in terza posizione con 36 punti.

Campionato Italiano Under23
Con la doppietta di Ragusa e di Rieti Guido Conforti (Yamaha) è il leader della E1 2T chiamato a difendere il primato in terra marchigiana dopo gli ottimi podio al Mondiale in Spagna e Portogallo nella classe riservata agli Under20. Ad infastidire Conforti ci penseranno Andrea di Luca (KTM) e Mattia Giulietti (Husaberg GP Motorsport), rispettivamente secondo e terzo di classe.
Nella E1 4T prime tre posizione della generale occupate nell'ordine da Jacopo Cerutti (TM), Davide Roggeri (Suzuki) e Tommaso Montanari (KTM) con 37, 35 e 32 punti, mentre nella E2 troviamo con un punteggio pieno saldo al comando Nicolò Mori su TM, seguito da Andrea Balboni (Beta) e Alessandro Mayr (HM Honda).
Nicola Piccinini (KTM) dovrà difendere a Matelica la testa della classifica della E3 dagli attacchi dei diretti avversari Davide Cutuli (KTM) E Mattia Ferrari (KTM), vincitore quest'ultimo della tappa di Cittaducale.
Passando alla categoria cadetti, nella 50 codice, dopo lo zero totalizzato dal vincitore in Sicilia e tricolore 2011 Jordi Gardiol, il comando della generale è passato nelle mani di Andrea Manarin, protagonista ricordiamo con la sua Suzuki Valenti 50 agli Assoluti d'Italia di Bella (PZ) dello scorso 21 e 22 aprile. Fiato sul collo però per Manarin, poiché il suo diretto avversario, Ivan Coniglio (Rieju) si trova ad un solo punto di distacco, mentre la terza posizione è occupata da Federico Aresi (HM).
Altra battaglia che si prospetta davvero interessante sarà quella per il primato della 125 Cadetti: in testa con 37 punti troviamo Nicolas Pellegrinelli (Husaberg), seguito però a breve distanza da Matteo Bresolin (Husaberg GP Motorsport), reduce da un'ottima doppia trasferta Spagna-Portogallo del Mondiale Enduro dove ha portato a casa due seconde posizione nella classe 125 2t Under20, dietro Giacomo Redondi. Terza posizione, non lontano dai primi due, Davide Soreca su Yamaha del Team Beta Boano. Saldamente in testa alla classe riservata alle Lady c'è Anna Sappino (HM Honda) che precedere l'altra Lady di ferro Cristina Marrocco (Yamaha).
Tra le Squadre battaglia apertissima tra l'Intimiano Natale Noseda, il Treviglio e il BG Scuderia Norelli che, raggruppate in 11 punti, occupano rispettivamente il primo, secondo e terzo posto della generale, mentre tra i Team vetta del podio per l'HM TRS Team.

fonte xoffroad.it

Re: Italiano Enduro Under23/Senior - Matelica

MessaggioInviato: 21 mag 2012, 21:55
da jenk
A Matelica trionfo per Jacopo Cerutti e Vanni Cominotto
Giro di boa del tricolore sotto il segno di Jacopo Cerutti che fa registrare il miglior tempo di giornata tra gli Under23 e di Vanni Cominotto, il più veloce tra i Senior


Immagine

Si è conclusa con un commuovente minuto di silenzio seguito da un lungo applauso in ricordo di Melissa, la giovane studentessa morta nell'attentato davanti alla scuola di Brindisi, questa terza tappa del Campionato Italiano Under23/Senior, alla presenza del sindaco di Matelica, dott. Paolo Sparvoli. Una tragedia che ha segnato certamente tutti noi, tutta l'Italia, e che ha segnato anche questa giornata di sport e divertimento, in un campionato in cui a sfidarsi sono giovani talenti coetanei di Melissa. Con il ricordo nel cuore, passiamo alla cronaca di una gara che non avremmo certamente introdurre così.
Un anello di 55 km circa ha impegnato i nostri 240 piloti al via per un totale di tre giri finali, all'interno dei quali erano disposte due prove speciali, entrambe fettucciate. Pronti via i nostri alfieri hanno affrontato il primo Cross Test situato su un campo erboso all'interno del quale si erano sfidati nel 2007 i campioni degli Assoluti d'Italia. La prova ha impegnato i piloti per 6 minuti circa, prima di immettersi nel trasferimento che li conduceva al C.O. assistenza, nei pressi della pista di Motocross di Castelraimondo. Da qui un controllo tirato di 24 minuti al primo passaggio, e 19 al secondo, ha portato i conduttori al C.O.2 prima di raggiungere il Cross Test situato all'inizio del paese di Matelica. Un'ottima gara messa a punto dal Motoclub Matelica, sotto la guida del suo presidente Vittorio Paciaroni, assistita anche dal tempo meteorologico, con una giornata nuvolosa ma senza pioggia, caduta solo a fine gara. A scendere in campo anche l'Elite Gianluca Martini (Beta), presente in questa terza prova.

Campionato Italiano Senior
Miglior tempo di giornata segnato da Vanni Cominotto (TM) per quanto riguarda il tricolore Senior con un totale di 33'13"39 che gli permette di fare sua anche la classe E3 mettendo alle sue spalle Matteo Zecchin (KTM) e Paolo Bernardi (HM Honda). Nella E1 2T terzo successo consecutivo per Maurizio Lenzi (KTM Trial David Fornaroli) che conquista la prima posizione precedendo Duccio Graziani (Suzuki), dominato della classe fino all'ultima speciale dove un caduta lo ha fatto passare al secondo posto. Gradino più basso del podio per Luca Gualdani (TM). Punteggio pieno anche per Mattia Traversi (Suzuki Trial David Fornaroli) che conquista il suo terzo successo stagionale nella classe E1 4T seguito Luca Vecchi (HM Honda) e Andrea Marco Serafini (Yamaha), mentre nella E2 primo trionfo targato duemiladodici per Diego Nicoletti (Beta) che mette dietro di sé nell'ordine Giuliano Falgari (HM Honda) e Alessio Polidori (TM). Tra le squadre appassionante duello tra La Marca Trevigiana (Nicoletti, Zecchin, Cominotto, Graziani) e il Trial David Fornaroli (Lenzi, Bernardi, Traversi, Falgari), conclusa con una vetta del podio divisa a fine giornata per la parità di punteggio delle due squadre, mentre a completare il podio troviamo il Motoclub Intimiano Natale Noseda.

Campionato Italiano Under23
Appassionante la lotta nel tricolore Under23 per la conquista dell'assoluta di giornata tra Jacopo Cerutti e Nicolas Pellegrinelli, divisi a fine gara da un solo secondo. Conquistando la generale, Cerutti (TM) fa sua anche la classe E1 4T seguito dal marchigiano Tommaso Mozzoni e Tommaso Montanari, entrambi su KTM. Si riconferma nella E1 2T Guido Conforti (Yamaha) che si porta a casa il terzo successo stagionale precedendo per nove secondi Mattia Giulietti (Husaberg GP Motorsport) ed Andrea Casaretto (KTM), il quale rifila alle spalle Luca Rovelli per soli 99 centesimi. Sorpresa nella classe E2 dove ad imporsi è un ottimo Luca Marcotulli su HM Honda che, nonostante la penalità di 10 secondi per il mancato avvio della moto alla partenza, riesce a conquistare la vetta del podio davanti ad Andrea Balboni e Omar Chiatti, entrambi su Beta. Ritiro per il leader di campionato Nicolò Mori (TM) a causa di un problema alla moto. Movimentata la classe E3 Junior dove a trionfare in questo terzo round è Jonathan Zecchin (KTM) che mette alle sue spalle Nicola Piccinini (KTM Scud. Norelli - BG) e Ivan Boezi (KTM). Battagliata anche la classe 125 Cadetti con Nicolas Pellegrinelli (Husaberg), Matteo Bresolin (Husaberg GP Motorsport) e Davide Soreca (Beta Boano) che completano nell'ordine il podio accendendo un'interessante lotta per la conquista del titolo 2012. A tornare sulla vetta della 50 codice Jordi Gardiol (Suzuki Valenti) con Federico Aresi (HM) e Luca Apollonio (Suzuki Valenti) a completare il podio rispettivamente in seconda e terza posizione. Appassionante la lotta tra le Lady Cristina Marrocco (Yamaha) e Anna Sappino (HM Honda). A fare sua la classe è stata a fine giornata la Marrocco con due secondi di vantaggio sulla Sappino. Tra i club vittoria per l'Intimiano Natale Noseda grazie a Cerutti, Roggeri, Soreca e Gardiol seguito dal Motoclub Treviglio (Conforti, Montanari, Aresi, Corrù) e dal Motoclub Sebino (Marcotulli, Gamba, Pellegrinelli, Grigis), mentre è l'HM TRS Team portarsi a casa la medaglia d'oro tra i Team.

Tutti rimandati a settembre. Una lunga pausa estiva farà riposare i nostri ragazzi Under23/Senior i quali saranno chiamati in appello domenica 9 settembre ad Aviano (PN) (nuova sede della manifestazione) dove si svolgerà il quarto e penultimo atto della stagione 2012.

fonte xoffroad.it