Pagina 1 di 1

EWC 2012 - Spagna

MessaggioInviato: 3 mag 2012, 22:59
da jenk
MONDIALE ENDURO. ROUND#3 IN SPAGNA

Immagine

A più di un mese di distanza dalla doppia trasferta sudamericana, questo fine settimana da Munitibar torna il Mondiale Enduro con il Gran Premio AMV Seguros di Euskadi, terzo round della stagione iridata. Il Moto Club Gernika Off Road, già organizzatore di due tappe del Maxxis FIM Enduro World Championship nel 2005 e nel 2006, ha preparato un tracciato di 70 chilometri da ripetere tre volte nei due giorni di gara. Ogni giro sarà caratterizzato da due Controlli Orari. Il paddock sarà situato nella piazza principale di Munitibar, il Cross Test si svolgerà a Mendata, l’Xtreme Test sarà situato in località Aulesti e infine l’Enduro Test a Arratzu che ospiterà anche un Controllo Orario. Venerdì sera il KTM Super Test verrà disputato proprio di fronte al paddock, nel centro di Munitibar.
Nella classe E1, dopo un inizio impressionante (4 vittorie su 4) Antoine Meo (F - KTM) e la sua KTM punterano principalmente ad estendere il loro vantaggio in vetta alla classifica. Simone Albergoni (I - HM Honda), che ha corso molto bene in Argentina, farà di tutto per impedire all'ufficiale KTM di allungare il suo vantaggio sulla concorrenza, sostenuto anche dal compagno di squadra Rodrig Thain (F - HM Honda). Attesi al riscatto dopo le deludenti prestazioni in Sudamerica Eero Remes (SF - KTM) e Matti Seistola (SF - HSQ).
La corsa per la vittoria sembra essere più eccitante nella E2. Il favorito sarà sicuramente il padrone di casa Ivan Cervantes (E - Gas Gas) che se vorrà conservare la sua posizione di leader dovrà intensificare i propri sforzi contro Juha Salminen (SF - HSQ), Cristobal Guerrero (E - KTM) e Pierre-Alexandre Renet (F - Husaberg). Senza dimenticare Johnny Aubert (F - KTM), che malgrado abbia accusato un difficile inizio di stagione, rimane pur sempre uno dei più tremibili piloti di tutto il circuito Mondiale. Ma dovrà incominciare a vincere proprio dalla Spagna se vorrà rimanere aggrappato al treno dei migliori. Il consistente Alex Salvini (I - HSQ) e il sorprendente Oscar Balletti (I - Beta) cercheranno di onorare i nostri colori con prestazioni di alto livello come hanno avuto modo di dimostrare nei primi due round.
Nella classe E3 David Knight (GB - KTM) tenterà di fermare l'ascesa del suo compagno di squadra Christophe Nambotin (F - KTM, image Edmunds). Il pilota francese è stato assolutamente imbattibile in Sudamerica e sarà alla ricerca dell’ennesimo successo in condizioni di terreno che probabilmente lo soddisfano di più. Knight, che punta al quarto titolo Mondiale, dovrà essere al suo massimo livello se vorrà fermare Nambotin, mentre Aigar Leok (EST - TM), terzo in classifica, ha dimostrato che TM può contare su di lui per raggiungere il podio.
Nella classe Junior, Mathias Bellino (F - Husaberg) ha il favore di giocare in casa, ma il Jonathan Manzi (I - KTM) visto in Argentina ha le armi per combatterlo. Strada mezza spianata invece per Giacomo Redondi (I - KTM) che nella Coppa FIM Youth 125 non avrà contro Benjamin Herrera (CL - TM). Chiudiamo col Mondiale Women dove Ludivine Puy (F - Gas Gas) punta al terzo titolo di fila, ma per farlo dovrà evitare le trappole di Laia Sanz (E - Gas Gas).
Informazioni:
- Munitibar (Comunità Autonoma Basca) a 40 chilometri da Bilbao e 13 chilometri da Gernika-Lumo
- Aeroporto: Bilbao (40 km).
- Venerdì 4 maggio KTM Super Test
- Track 70 km - 3 giri
- Sabato 5 e domenica 6 maggio, inizio ore 9.00 e arrivo verso le 16.00
- Organizzatore Gernika Off Road
- Accesso gratuito
- www.enduro-abc.com - www.gernikaoffroad.com

fonte motocross.it

Re: EWC 2012 - Spagna

MessaggioInviato: 5 mag 2012, 21:35
da jenk

Re: EWC 2012 - Spagna

MessaggioInviato: 6 mag 2012, 12:37
da jenk

Re: EWC 2012 - Spagna

MessaggioInviato: 6 mag 2012, 12:39
da jenk
WEC SPAGNA DAY 1: MEO, RENET, NAMBOTIN

Immagine

Vittorie di Antoine Meo, Pierre-Alexandre Renet, Christophe Nambotin e Mathias Bellino. Giacomo Redondi 1° nella Youth Cup.
Prima giornata del Gran Premio di Spagna, terzo appuntamento del Mondiale 2012. Cambiano gli scenari, ma non certi valori in campo, che contribuiscono a tracciare i contorni di una stagione fortemente ispirata allo strapotere dei piloti francesi. I transalpini, qui trans pirenaici, hanno fatto man bassa, a Munitibar, pochi chilometri da Guernica, famosa per il quadro di Picasso e, più attinentemente, i due Gran Premi disputati nel 2005 e 2006.
Antoine Meo ha vinto per distacco la E1, davanti al connazionale Marc Bourgeois (un bel minutino di vantaggio) ed al finlandese Eero Remes, e doppietta francese anche nella E2, con gli amici rivali Pierre-Alexandre Renet e Johnny Aubert (bentornato!) nell’ordine e davanti a Cristobal Guerrero. Quasi due i minuti di distacco, tanto per dare un’idea del livello, tra il vincitore della E3, il “solito”, strabiliante Christophe Nambotin (archivio Motocross), ed il collega inglese David Knight, che decisamente ha trovato, quest’anno e proprio in famiglia, un osso duro da rosicchiare, lui che è abituato a divorare gli avversari! Per finire Mathias Bellino ha vinto la EJ, davanti a un Jonathan Manzi come sempre eccellente.
Giacomo Redondi continua a mietere vittime nella Youth Cup, e Laia Sanz vince la prima giornata del Mondiale feminile. Simone Albergoni è un filo sotto le aspettative (che ci imponiamo per sostenere la sua causa), Oldrati è partito malino, Salvini ha dovuto fare i conti con un fastidioso malessere addominale, e certamente di più ci si poteva aspettare da Salminen e Cervantes. Bel Gran Premio, incastonato in un contesto ambientale grandioso.

fonte motocross.it

Re: EWC 2012 - Spagna

MessaggioInviato: 6 mag 2012, 20:12
da jenk
WEC SPAGNA DAY 2: MEO, RENET, NAMBOTIN BIS

Spettacolo al GP di Spagna Enduro di Euskadi: Meo, Renet, Nambotin e Bellino bissano il successo della grionta di apertura e Oldrati di nuovo sul Podio. Le classifiche della seconda giornata del Gran Premio di Spagna sono pantografate a quelle del Sabato inaugurale, ma i risultati sono scaturiti al termine di una giornata di gara ben più spettacolare ed incerta.
Christophe Nambotin ha “appiattito” la E3, dominando in lungo e in largo e finendo con un vantaggio di oltre due minuti su Joakim Ljunggren, a cui ha aggiunto trenta secondi in più per il compagno di Squadra David Knight.
Nella E1 ha vinto ancora Antoine Meo, ma la gara, fino all’ultima Speciale, è rimasta aperta ad un risultato “alternativo”, che poteva premiare il ritorno sensazionale di Thomas Oldrati, secondo a venti secondi dal vincitore. Per il bergamasco del Bordone-Ferrari il secondo posto di Munitibar è la fine di un digiuno che durava dall’ultimo GP della stagione 2010.
Decisamente molto combattuta la E2, vinta per un soffio da Pierre-Alexandre Renet, appena 8 secondi davanti a Cristobal Guerrero che era in testa a tre speciali dalla fine.
Vibrante la EJ, caratterizzata da un incredibile colpo di scena. Mathias Bellino e Jonathan Manzi, in testa nella prima parte della gara, si sono “agganciati”, cadendo entrambi e lasciando passare un nugolo di avversari, ma sono riusciti a riconquistare le rispettive, “legittime” posizioni, chiarendo che la EJ è un affare a due tra l’italiano ed il francese.
Nuova vittoria di Giacomo Redondi e di Laia Sanz, per completare la “fotocopia” con un asterisco finale che si riferisce ai ritiri, tra gli altri, di Remes, Joly, Mossini e Bourgeois, quest’ultimo vittima di un incidente, per fortuna senza conseguenze gravi, che ha costretto gli organizzatori a neutralizzare la seconda “linea” della giornata conclusiva.

fonte motocross.it

Re: EWC 2012 - Spagna

MessaggioInviato: 6 mag 2012, 23:10
da jenk
Bottino pieno per i francesi
Doppiette di Meo, Renet e Nambotin. Bene gli italiani Oldrati e Albergoni sul podio domenica


Immagine

SABATO Gran Premio di Spagna (o meglio: dei Paesi Baschi), terzo del Mondiale di Enduro del 2012. Munitibar, 30 chilometri dall'Atlantico, e dieci da Guernica, che ha ospitato due GP nel 2005 e 2006, è poco più di un punto di poche case in mezzo ad un oceano di verde, nella "Svizzera" del Nord della Spagna. Cornice perfetta, e spessore di tradizione, per un Gran Premio ideale. Terreno pesante e meteo "a rischio", ma sabato di sole strappato ad una settimana di maltempo. Piove solo per la cerimonia di premiazione, bagnando uno dopo l'altro i francesi che salgono sul podio. Inopinabile Antoine Meo, autoritario Pierre-Alexandre Renet, stratosferico Christophe Nambotin e pur sempre sorprendente Mathias Bellino, le classi E1, E2, E3 ed EJ fanno suonare invariabilmente la marsigliese. Nambotin in particolare, mi ripeto, si è rivelato un'arma micidiale, e c'è da chiedersi a che livello di frustrazione la prenda il pur buon David Knight. Rivincita "nazionale" per Laia Sanz che vince la prima giornata del Mondiale femminile, ed acuto italiano di Giacomo Redondi, dominatore della Youth Cup 125. La Prova Speciale chiave della prima giornata è il lunghissimo Enduro Test, veloce ma rischioso per più di un Pilota a caccia di gloria. Sotto i livelli a cui ci hanno abituato in questo inizio di Mondiale Albergoni, quarto, Cervantes e Salminen, quinti, quotazioni in rialzo per Aubert, secondo, e ancora una gara esemplare per Manzi, secondo sul podio della EJ.

DOMENICA
Ancora una giornata di gloria per i francesi che continuano a produrre risultati vincenti con Antoine Meo, Pierre-Alexandre Renet e Christophe Nambotin. La pesante pioggia caduta nella notte ha regalato una giornata di gare fisica e impegnativa. Nella E1 Meo la fa da padrone, ma stavolta arriva il risultato buono anche per i nostri Oldrati e Albergoni, secondo e terzo. Fuori gara invece Marc Bourgeois, caduto pesantemente nell'Enduro Test e Eero Remes, costretto al ritiro a causa di un guasto tecnico alla sua moto. Nella E2 nuova impresa di Pierre-Alexandre Renet, che ha chiuso davanti a Cristobal Guerrero e Juha Salminen. Sorpresa di giornata il quinto posto dell'inglese Jordan Rose con ala TM. Nella E3 Nambotin ha nuovamente imposto un ritmo impossibile per gli varrsari, anche per David Knight, costretto all'errore che alla fine è stato superato anche da Joakim Ljunggren. Ancora un secondo posto per Manzi nella EJ e una vittoria per Redondi nella Youth Cup.

E1 Results Sabato
1, Antoine Meo, France, KTM
2, Marc Bourgeois, France, Yamaha
3, Eero Remes, Finland, KTM
4, Simone Albergoni, Italy, HM-Honda
5, Rodrig Thain, France, HM-Honda
...
8, Thomas Oldrati, Italy, KTM

E1 Results Domenica
1, Antoine Meo, France, KTM
2, Thomas Oldrati, Italy, KTM
3, Simone Albergoni, Italy, HM-Honda
4, Fabien Planet, France, Sherco
5, Nicolas Deparrois, France, Kawasaki

Classifica E1 dopo 6 prove
1, Meo, 120
2, Albergoni, 83
3, Thain, 74
4, Bourgeois, 68
5, Remes, 63
...
6, Oldrati, 61


E2 Results Sabato
1, Pierre-Alexandre Renet, France, Husaberg
2, Johnny Aubert, France, KTM
3, Cristobal Guerrero, Spain, KTM
4, Jeremy Tarroux, KTM
5, Juha Salminen, Finland, Husqvarna
...
7, Fabio Mossini, Italy, KTM

E2 Results Domenica
1, Pierre-Alexandre Renet, France, Husaberg
2, Cristobal Guerrero, Spain, KTM
3, Juha Salminen, Finland, Husqvarna
4, Johnny Aubert, France, KTM
5, Jordan Rose, GBR, TM
...
6, Alex Salvini, ITA, Husqvarna

Classifica E2 dopo 6 prove
1, Renet, 96
2, C. Guerrero, 92
3, Cervantes, 86
4, Salminen, 77
5, Aubert, 61
...
9, Mossini, 39


E3 Results Sabato
1, Christophe Nambotin, France, KTM
2, David Knight, GBR, KTM
3, Joakim Ljunggren, Sweden, Husaberg
4, Oriol Mena, Spain, Husaberg
5, Aigar Leok, Estonia, TM
...
10, Andrea Belotti, Italy, KTM?
E3 Results Domenica
1, Christophe Nambotin, France, KTM
2, Joakim Ljunggren, Sweden, Husaberg
3, David Knight, GBR, KTM
4, Marcus Kehr, Germany, KTM
5, Oriol Mena, Spain, Husaberg

Classifica E3 dopo 6 prove
1, Nambotin, 120
2, Knight, 96
3, Ljunggren, 86
3, Leok, 79
5, Mena, 70


EJ Results Sabato
1, Mathias Bellino, France, Husaberg
2, Jonathan Manzi, Italy, KTM
3, Victor Guerrero, Spain, KTM
4, Kevin Benavides, Argentina, KTM
5, Mario Roman, Spain, KTM
...
7, Rudi Moroni, Italy, KTM?
...
9, Edoardo D'Ambrosio, Italy, KTM

EJ Results Domenica
1, Mathias Bellino, France, Husaberg
2, Jonathan Manzi, Italy, KTM
3, Daniel McCanney, GBR, Gas-Gas
4, Alexander Rockwell, GBR, Husaberg
5, Kevin Benavides, Argentina, KTM
...
7, Rudi Moroni, Italy, KTM
8, Edoardo D'Ambrosio, Italy, KTM

Classifica EJ dopo 6 prove
1, Bellino, 114
2, Manzi, 90
4, McCanney, 81
4, Benavides, 78
5, V. Guerrero, 72
6, D'Ambrosio, 62
7, Moroni, 44


Youth Cup Sabato
1, Giacomo Redondi, Italy, KTM
2, Matteo Bresolin, Italy, Husaberg
3, Luis Oliveira, Portugal, Yamaha

Youth Cup Domenica
1, Giacomo Redondi, Italy, KTM
2, Matteo Bresolin, Italy, Husaberg
3, Guido Conforti, Italy, Yamaha

Classifica Youth Cup dopo 6 prove
1, Redondi, 117
1, Herrera, 71
2, Caimi, 53

fonte xoffroad.it

Re: EWC 2012 - Spagna

MessaggioInviato: 7 mag 2012, 19:50
da jenk

Re: EWC 2012 - Spagna

MessaggioInviato: 7 mag 2012, 20:29
da jenk
Bottino pieno per i francesi
Doppiette di Meo, Renet e Nambotin. Bene gli italiani Oldrati e Albergoni sul podio domenica


Immagine

SABATO Gran Premio di Spagna (o meglio: dei Paesi Baschi), terzo del Mondiale di Enduro del 2012. Munitibar, 30 chilometri dall'Atlantico, e dieci da Guernica, che ha ospitato due GP nel 2005 e 2006, è poco più di un punto di poche case in mezzo ad un oceano di verde, nella "Svizzera" del Nord della Spagna. Cornice perfetta, e spessore di tradizione, per un Gran Premio ideale. Terreno pesante e meteo "a rischio", ma sabato di sole strappato ad una settimana di maltempo. Piove solo per la cerimonia di premiazione, bagnando uno dopo l'altro i francesi che salgono sul podio. Inopinabile Antoine Meo, autoritario Pierre-Alexandre Renet, stratosferico Christophe Nambotin e pur sempre sorprendente Mathias Bellino, le classi E1, E2, E3 ed EJ fanno suonare invariabilmente la marsigliese. Nambotin in particolare, mi ripeto, si è rivelato un'arma micidiale, e c'è da chiedersi a che livello di frustrazione la prenda il pur buon David Knight. Rivincita "nazionale" per Laia Sanz che vince la prima giornata del Mondiale femminile, ed acuto italiano di Giacomo Redondi, dominatore della Youth Cup 125. La Prova Speciale chiave della prima giornata è il lunghissimo Enduro Test, veloce ma rischioso per più di un Pilota a caccia di gloria. Sotto i livelli a cui ci hanno abituato in questo inizio di Mondiale Albergoni, quarto, Cervantes e Salminen, quinti, quotazioni in rialzo per Aubert, secondo, e ancora una gara esemplare per Manzi, secondo sul podio della EJ.

DOMENICA
Il Gran Premio di Spagna si conclude con una domenica da cardiopalmo. Alle difficoltà della prova speciale in linea si aggiunge la spettacolare roulette dell'Extrème Test. Un chilometro di Enduro perfetto, per poco più di un minuto di percorrenza che resta solo un "teorico" impossibile per quei Piloti intrappolati in una delle sue cento insidie. Al primo passaggio è già un'"ecatombe": Bellino, Cervantes, Aubert, Albergoni, Seistola, tanto per citare le vittime illustri. Al secondo passaggio quel "minuto" sconvolge addirittura la classifica della EJ. Manzi raggiunge Bellino, il francese cade e travolge l'italiano. I due rotolano indietro, metafora perfetta di una classifica stravolta che li vede all'improvviso relegati al ruolo di inseguitori, in barba a quel primato che detengono dall'inizio del Campionato. Il lungo e veloce Enduro Test è non meno "severo" e selettivo. Marc Bougeois cade, è ricoverato con un trauma cranico, e la Speciale del secondo giro "salta". Aggiungi qualche ritiro per panne meccanica, come quelli di Remes o Joly, ed ecco i tratti salienti di un finale da tranquillo week end di paura. Poi ci sono i "mostri", come Antoine Meo che vince la E1, questa volta con il fiato di un incredibile Thomas Oldrati sul collo, o Christophe Nambotin, killer dalla mira infallibile e dal potere deflagrante inaudito, che mette in imbarazzo Ljunggren e Knight. La battaglia della E2 termina alla fine di un'altalena di rovesci di fronte tra Cristobal Guerrero e "Pela" Renet, ma vince quest'ultimo, e Salminen è terzo. La EJ è quella polveriera di emozioni descritta sopra, con un finale incandescente, scandito dal recupero di Bellino e Manzi, ancora una volta protagonisti assoluti di una classe straordinariamente avvincente.

E1 Results Sabato
1, Antoine Meo, France, KTM
2, Marc Bourgeois, France, Yamaha
3, Eero Remes, Finland, KTM
4, Simone Albergoni, Italy, HM-Honda
5, Rodrig Thain, France, HM-Honda
...
8, Thomas Oldrati, Italy, KTM

E1 Results Domenica
1, Antoine Meo, France, KTM
2, Thomas Oldrati, Italy, KTM
3, Simone Albergoni, Italy, HM-Honda
4, Fabien Planet, France, Sherco
5, Nicolas Deparrois, France, Kawasaki

Classifica E1 dopo 6 prove
1, Meo, 120
2, Albergoni, 83
3, Thain, 74
4, Bourgeois, 68
5, Remes, 63
...
6, Oldrati, 61


E2 Results Sabato
1, Pierre-Alexandre Renet, France, Husaberg
2, Johnny Aubert, France, KTM
3, Cristobal Guerrero, Spain, KTM
4, Jeremy Tarroux, KTM
5, Juha Salminen, Finland, Husqvarna
...
7, Fabio Mossini, Italy, KTM

E2 Results Domenica
1, Pierre-Alexandre Renet, France, Husaberg
2, Cristobal Guerrero, Spain, KTM
3, Juha Salminen, Finland, Husqvarna
4, Johnny Aubert, France, KTM
5, Jordan Rose, GBR, TM
...
6, Alex Salvini, ITA, Husqvarna

Classifica E2 dopo 6 prove
1, Renet, 96
2, C. Guerrero, 92
3, Cervantes, 86
4, Salminen, 77
5, Aubert, 61
...
9, Mossini, 39


E3 Results Sabato
1, Christophe Nambotin, France, KTM
2, David Knight, GBR, KTM
3, Joakim Ljunggren, Sweden, Husaberg
4, Oriol Mena, Spain, Husaberg
5, Aigar Leok, Estonia, TM
...
10, Andrea Belotti, Italy, KTM?
E3 Results Domenica
1, Christophe Nambotin, France, KTM
2, Joakim Ljunggren, Sweden, Husaberg
3, David Knight, GBR, KTM
4, Marcus Kehr, Germany, KTM
5, Oriol Mena, Spain, Husaberg

Classifica E3 dopo 6 prove
1, Nambotin, 120
2, Knight, 96
3, Ljunggren, 86
3, Leok, 79
5, Mena, 70


EJ Results Sabato
1, Mathias Bellino, France, Husaberg
2, Jonathan Manzi, Italy, KTM
3, Victor Guerrero, Spain, KTM
4, Kevin Benavides, Argentina, KTM
5, Mario Roman, Spain, KTM
...
7, Rudi Moroni, Italy, KTM?
...
9, Edoardo D'Ambrosio, Italy, KTM

EJ Results Domenica
1, Mathias Bellino, France, Husaberg
2, Jonathan Manzi, Italy, KTM
3, Daniel McCanney, GBR, Gas-Gas
4, Alexander Rockwell, GBR, Husaberg
5, Kevin Benavides, Argentina, KTM
...
7, Rudi Moroni, Italy, KTM
8, Edoardo D'Ambrosio, Italy, KTM

Classifica EJ dopo 6 prove
1, Bellino, 114
2, Manzi, 90
4, McCanney, 81
4, Benavides, 78
5, V. Guerrero, 72
6, D'Ambrosio, 62
7, Moroni, 44


Youth Cup Sabato
1, Giacomo Redondi, Italy, KTM
2, Matteo Bresolin, Italy, Husaberg
3, Luis Oliveira, Portugal, Yamaha

Youth Cup Domenica
1, Giacomo Redondi, Italy, KTM
2, Matteo Bresolin, Italy, Husaberg
3, Guido Conforti, Italy, Yamaha

Classifica Youth Cup dopo 6 prove
1, Redondi, 117
1, Herrera, 71
2, Caimi, 53

fonte xoffroad.it