KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato Italiano Motocross – MX1/MX2/Femminile - Cingoli

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Motocross – MX1/MX2/Femminile - Cingoli

Messaggioda jenk » 17 apr 2012, 21:44

A Cingoli il 2° Round
Si ritorna sul Tittoni di Cingoli, nelle Marche, per il secondo appuntamento stagionale del Campionato


Immagine

Il Campionato Italiano Motocross ritorna sul Circuito Internazionale di Cingoli dopo la pausa di un anno, era infatti il 2010 quando l'italiano ha fatto tappa sul famoso tracciato marchigiano. Il tracciato stesso è stato rivisitato in molte sue parti rispetto a due anni fa. Il MC Fagioli ha ormai tutto pronto per ospitare il grande evento del prossimo week end dove i protagonisti non mancheranno di far vivere un grande spettacolo. Inoltre un'altra novità è l'introduzione di un nuovo programma gare che prevede le prove libere del sabato "allungate" di 5 minuti e tutte le manche dei gruppi A spostate al pomeriggio domenicale, per cui "occhio" al nuovo Time Table.
A Mantova abbiamo avuto un assaggio sui probabili protagonisti di questa stagione ma, ovviamente, è ancora presto per tirare le somme. Nella MX1 si è messo in luce, con la vittoria di giornata, Federico Bracesco (Suzuki-HobbyMotor) ma il più "in palla" ci è sembrato Pierfilippo Bertuzzo (Honda-Team Massignani) autore di due manche condotte con evidente supremazia. Avremo voluto di certo vedere il pilota di Eraclea, che ha vinto entrambe le frazioni a Mantova, competere con un osso duro come Beggi, il grande assente di queste stagione per l'infortunio che tutti sappiamo, e che ci auguriamo possa ritornare al più presto tra noi.
La MX2 vinta da Alessandro Battig (Yamaha-JTech) farà orfana dello stesso pilota triestino che prenderà parte al Mondiale (in concomitanza in Bulgaria). Dunque c'è aspettarsi una grande bagarre tra i 2-3 piloti che inseguono ora in classifica e che vorranno accaparrarsi il primato. Tra questi Stefano Pezzuto (Suzuki-Rossi Racing) e Davide De Bortoli (Honda-Team Massignani) colpiti, per certi versi, dalla sfortuna in quel di Mantova. Con loro possiamo inserire di certo come protagonista anche il giovane Dario Marrazzo.
Nella Femminile occhi puntati, ovviamente, su Chiara Fontanesi (Yamaha-Fonta Racing) che non ha avuto rivali nella tappa d'apertura e che crediamo non ne avrà nemmeno durante questo secondo appuntamento tanto è il divario dimostrato.
Una doverosa menzione per i capoclassifica delle varie categorie Over e Under 21 che a Mantova sono stati premiati sul podio ma con il beneficio del dubbio visto che le classifiche definitive sono state pubblicate solo alcuni giorni dopo la gara. Nella MX1 Over 21 da segnalare il ritorno alle gare, con primo gradino del podio per Mauro Fiorgentili (Yamaha-Scoccia Racing), il suo è stato un rientro degno di un ragazzo talentuoso quale lui è, infatti, il giovane marchigiano non sembra aver perso la "manetta" di un tempo. Leader provvisorio della Under 21 è ancora un giovane talento passato quest'anno alla cilindrata maggiore, Alessandro Albertoni (Kawasaki-Team M.R.T.).
Al comando della MX2 Over 21 c'è il siciliano Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Racing), mentre nella Under 21 guidano la classifica a pari merito Nicola Recchia (KTM-Errevi) e Michele Cervellin (Honda-Martin Racing Technology).

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Motocross – MX1/MX2/Femminile - Cing

Messaggioda jenk » 23 apr 2012, 17:58

A Cingoli s'impongono Lombrici (MX2), D'Angelo (MX1) e Fontanesi (FEMM)
Il secondo appuntamento stagionale si è disputato al Tittoni di Cingoli con un grande spettacolo e tanto pubblico


Immagine

Il Campionato Italiano Motocross è ritornato sul Circuito Internazionale di Cingoli con una giornata di sabato che ha fatto registrare un grande numero di iscritti, oltre 180. Le modifiche al tracciato hanno ricevuto il consenso unanime e gli uomini del sodalizio marchigiano hanno allestito il percorso al meglio. Il MC Fagioli, come sempre, risponde in maniera esemplare anche a questi appuntamenti tricolori. Il tempo è stato un po' inclemente portando quell'atmosfera della pazza primavera che sta solcando il nostro paese. Sole, alternato a qualche goccia di pioggia, poi il vento che ha infastidito le due giornate passate al Tittoni.
Purtroppo, a parte i valori espressi in campo, è stata nuovamente protagonista e fondamentale per l'esito finale, la prova fonometrica che ha stravolto alcune classifiche. Tra queste la retrocessione più eclatante ha colpito ancora una volta Stefano Pezzuto (Suzuki-Rossi Racing) che si era guadagnato oggi, con molta fatica, il primo gradino del podio di giornata. Pezzuto è stato protagonista di una non bella partenza in gara 1 ma nella seconda, partito meglio, è andato a prendere il fuggitivo Lombrici. Onore al merito, comunque, a Roberto Lombrici (TM-Team RSR) che ha meritatamente vinto la prima manche, mentre nella seconda ha dovuto soccombere a Pezzuto per un indurimento alle braccia, giungendo alle sue spalle, ma bravo anche per essere stato protagonista del week end avendo guadagnato la pole durante la giornata di sabato. Entrambe i piloti, con un primo ed un secondo posto a testa avrebbero incamerato lo stesso punteggio. In questa MX2 giunge a sorpresa la vetta della classifica provvisoria di Davide De Bortoli (Honda-Team Massignani) che con il terzo posto di giornata ora comanda su tutti. Per De Bortoli una prima manche iniziata con una pessima partenza mentre nella seconda il via è stato più ottimale tanto da fargli guadagnare la seconda piazza.
Per quanto riguarda la MX1 ancora un mattatore diverso rispetto alla prima tappa. Ha vinto Alessandro D'Angelo (Kawasaki-SDM Racing), protagonista anch'egli della pole di sabato e incontenibile nella prima manche, nella seconda ha dovuto soccombere a Compagnone sul finire di gara, ma questo non gli ha impedito di aggiudicarsi l'assoluta. D'Angelo balza così in un sol colpo al secondo posto della provvisoria di campionato che è guidata, a sorpresa, da Alessandro Pagliacci (Honda-Plasgomma) che ha chiuso prima quarto poi terzo. Secondo posto di giornata per il francese Cristophe Martin che comunque non prende punti in campionato e terzo per Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing) che ha si vinto gara 2, ma nella prima si è complicato la vita con un 19° posto causato da una partenza in ultima posizione ed una caduta.
La Femminile è come sempre a senso unico con Chiara Fontanesi (Yamaha-Fonta Racing) protagonista indiscussa.

CRONACA DELLE GARE
MX1
Gara 1: è D'Angelo a girare alla prima curva davanti al gruppo per poi sopravanzare tutti dal primo all'ultimo giro conquistando così la sua prima manche stagionale. A ruota del lombardo seguono Martin e Dami che arrivano nell'ordine sotto la bandiera a scacchi. Brutta manche per Compagnone che gli si spegne la moto allo start e riparte ultimo, poi, ciliegina sulla torta si tocca con un avversario e ricade perdendo così la possibilità di rimontare sul battistrada.
Gara 2: Bracesco viene affiancato da Pedri con il pilota trentino che prende un po' di vantaggio, seguono D'Angelo, Dami e Compagnone. D'Angelo ci impiega davvero poco a sorpassare Bracesco e posizionarsi così al secondo posto. Il pilota Kawasaki spinge e al secondo giro passa a condurre. Compagnone però rinviene giro dopo giro e a due minuti dallo scadere del tempo regolamentare passa al comando vincendo la manche.

MX2
Gara 1: hole shot di Lombrici ma Paganini è lesto nel soffiargli la testa del gruppo prendendo un po' di margine di vantaggio. Il veneto però commette un errore, visto la pressione di Lombrici che in paio di giri si era messo a fiatargli sul collo. Il pilota della TM ha così via libera e mette davvero un bel margine sugli inseguitori arrivando indisturbato sotto la bandiera a scacchi. Dietro Lombrici chiude Pezzuto, che non era partito al meglio, impiegando un po' di tempo per superare gli avversari tra lui è Lombrici. Terzo chiude Bertuccelli che è sempre rimasto nelle posizioni di vertice.
Gara 2: ancora Lombrici davanti a tutti seguito da Animento e Bertuccelli. Verso la metà della corsa si stabilizzano le posizioni con Lombrici, Bertuccelli che tenta un attacco al battistrada senza buon esito e Pezzuto. Il piemontese fa vedere di essere più veloce e a quattro giri dal termine passa al comando scavalcando Lombrici. Terzo finisce De Bortoli che recuperava dall'ottava posizione fatta segnare al primo passaggio. Poi la fonometrica retrocederà Pezzuto.

Femminile
Gara 1: ancora una volta è la Fontanesi a dettar legge. Parte al comando seguita dalla Magnoli e dalla Parrini. Nel corso del primo giro Parrini sopravanza la Magnoli formando un terzetto che così, senza colpi di scena, giunge nell'ordine sotto la bandiera a scacchi.
Gara 2: domina ancora la Fontanesi dopo un l'hole shot della Magnoli. Poi è ancora una manche fotocopia della prima.

MX1 – Gruppo B: è il pilota emiliano Marco Roncaglia a dominare entrambe le gare.
MX2 – Gruppo B: la prima manche di sabato e stata vinta da Cappellano mentre in gara 2 si è imposto Sensi che non presentandosi alle verifiche tecniche è stato squalificato dando la vittoria ancora a Cappellano.

Classifiche di giornata
MX1-Gara 1: 1.D'Angelo; 2.Martin; 3.Dami; 4.Pagliacci; 5.Bertuzzo.
MX1-Gara 2: 1.Compagnone; 2.D'Angelo; 3.Pagliacci; 4.Dami; 5.Pedri.
MX2-Gara 1: 1.Lombrici; 2.Pezzuto; 3.Bertuccelli; 4.Animento; 5.Cervellin M.
MX2-Gara 2: 1.Lombrici; 2.De Bortoli; 3.Bertuccelli; 4.Animento; 5.Moroni.
Femminile-Gara 1: 1.Fontanesi; 2.Parrini; 3.Magnoli; 4.Decarli; 5.Rivetti.
Femminile-Gara 2: 1.Fontanesi; 2.Parrini; 3.Magnoli; 4.Rivetti: 5.Decarli. Classifica provvisoria di campionato dopo la 2^ prova MX1-Under 21: 1.Albertoni pt. 470; 2.Meoni 277: 3.Quaglio 242; 4.Roncaglia 232; 5.Musso 213. MX1-Over 21: 1.Tedesco pt. 295; 2.Sonego 276; 3.Tagliaferri 260; 4.Pedica 259; 5.Mocini 257. MX1-Elite: 1.Pagliacci pt. 660; 2.D'Angelo 634; 3.Dami 630; 4.Compagnone 622; 5.Bracesco 620. MX2-Under 21: 1.Cervellin M. pt. 405; 2.Recchia 355; 3.Ciarlo 283; 4.Violi 138. MX2-Over 21: 1.Bertuccelli pt. 557; 2.Malipensa 269; 3.Cogo 231; 4.Tramaglino 224; 5.Cencioni 135. MX2-Elite: 1.De Bortoli 667; 2.Lombrici 664; 3.Pezzuto 630; 4.Battig 500; 5.Moroni 388. Femminile: 1.Fontanesi p. 100; 2.Parrini 86; 3.Magnoli 80; 4.Decarli 66; 5.Rivetti 58.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti