KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pharaons Rally 2012

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Pharaons Rally 2012

Messaggioda jenk » 5 ott 2012, 20:43

Pharaons Rally 2012 - Day4

Joan Barreda in fuga
Caduta per Franco Picco ricoverato all'ospedale del Cairo per accertamenti


Immagine

Una giornata molto calda, come ognuna delle quattro tappe del Pharaons fin qui disputate. Per questo si parte molto presto al mattino, il sole spunta dalla sommità delle dune e il fresco della notte è ancora palpabile.
La quarta giornata del rally è stata un po' più difficile di quella di ieri, e un po' meno di quella che attende domani i «sopravvissuti». Quel che riguarda la categoria moto si riassume in un nome: Joan Barreda. Spazza via la concorrenza con estrema facilità al punto di ottenere ogni giorno risultati che i piloti KTM guardano con sguardo «cattivo». Gli addetti ai lavori ormai vedono nell'Husqvarna un pericoloso concorrente per la Casa austriaca alla prossima Dakar.
Quando Barreda vince la tappa, la terza sulle quattro disputate, si ha l'impressione che si ripeta ogni giorno nelle dichiarazioni: partito per primo, dice «Navigazione senza problemi» nessun errore come il giorno prima. Nè Jakub Przygonski, secondo e neppure Paulo Goncalves, terzo, sono riusciti a seguire la gazzella catalana, lanciata a grande velocità nell'infuocato deserto egiziano. Barreda domina ormai quasi ogni giornata, Goncalves e Przygonski si devono accontentare della lotta per la piazza d'onore.
Jordi Viladoms, quarto al traguardo, non ha forzato nelle due speciali di 214 e 248 chilometri per il dolore alle costole, conseguenza della caduta di ieri.
Pal Anders Ullevalseter ha invece rotto il cambio dopo 40 chilometri, lasciando la sua KTM nel deserto, pronta per essere caricata sul camion balai.
Franco Picco ha festeggiato male oggi il suo compleanno: è caduto perdendo per un attimo conoscenza: «Mi sono girato per controllare i miei 'pulcini' e non i sono accorto di essere su una cresta» ha dichiarato con il volto tumefatto. Ora è stato trasferito all'ospedale del Cairo per i doverosi accertamenti. Ottavo posto per Diocleziano Toia (Beta Dirt Racing), settimo in generale.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Pharaons Rally 2012

Messaggioda jenk » 6 ott 2012, 13:17

Pharaons Rally 2012 - Day5

La prima di Przygonski
Barreda resta leader della classifica generale alla vigilia dell'ultima tappa con un vantaggio di 17'32' su Przygonski


Immagine

Il polacco Jakub Przygonski (KTM) ha ottenuto la sua prima vittoria di tappa al Pharaons 2012. Joan Barreda ha trovato nella quinta tappa qualcuno più veloce di lui. Il leader della classifica provvisoria non cerca la vittoria ad ogni costo, ma si accontanta di gestire il vantaggio e soprattutto far pratica nella navigazione.
In questa quinta tappa è stato infatti molto difficile per tutti trovare il percorso corretto, con tanti errori il più eclatante dei quali è accaduto a Paulo Goncalves, che ha perso un'eternità concedendo 1h16' al vincitore Jakub Przygonski. Il polacco ha ritrovato il sorriso lanciandosi all'inseguimento di Barreda e della sua Husqvarna: «L'inizio della tappa era piuttosto facile, per contro gli ultimi 200 chilometri sono stati molto impegnativi. C'erano pietre, fesh-fesh, e ho dovuto aprire la pista. Volevo vincere e ce l'ho fatta! E sono soddisfatto soprattutto perché era una tappa molto navigata. In più mantengo la terza posizione nel mondiale, ma per questo aspettiamo domani.»
Un vincitore contento, un Joan Barreda che si rilassa al bivacco dopo una doccia ristoratrice. Ma il più felice è il boliviano Carlos Salvatierra che conclude la giornata in quarta posizione : « Fin qui ho corso un buon rally. Guido bene ogni giorno ma oggi è stato fantastico. Quando sono arrivato al rifornimento ero in testa ! Nella seconda parte ho perso un po' di tempo, ma guidare assieme a Barreda è stata un'esperienza incredibile »
Pal Ullevalseter è ripartito questa mattina dopo aver sostituito il cambio della sua KTM : « Ho teminato a 1'35' da Jakub, niente male ! Ho perso un po' di tempo nei salti nelle zone di fesh-fesh, ho bisogno di un po' di allenamento perché dopo la Dakar non ho più corso e devo preparare la prossima »
Jordi Viladoms ha concluso oggi al quinto posto, ancora sofferente alle costole : « Ho preso Salvatierra che guidava con un buon ritmo e gli sono stato dietro. Non ho ancora recuperato dopo la caduta dell'altro ieri, quindi procedo con cautela. Quando ho spinto un po' di più il dolore è tornato a farsi sentire, ma oggi ho guadagnato una posizione in generale. »
Joan Barreda resta leader della classifica generale alla vigilia dell'ultima tappa con un vantaggio di 17'32' su jakub Przygonski e 1h06' su Jordi Viladoms, prima dell'arrivo alle Piramidi di Giza
Tra i quad brutta giornata per Camelia Liparoti, perdutasi nel deserto : « Sono stata presa dal panico, in mezzo al nulla assoluto ho commesso errori ed ho perso la testa. »

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Pharaons Rally 2012

Messaggioda jenk » 8 ott 2012, 20:53

Pharaons Rally 2012 - Finale

Vince Joan Barreda
Lo spagnolo dell'Husqvarna ha preceduto Jakub Przygonski e Jordi Viladoms. Diocleziano Toia settimo e primo degli italiani


Immagine

Dopo una settimana passata nel deserto, i « sopravvissuti » della quindicesima edizione del Pharaons Rally hanno raggiunto le Piramidi di Giza per la giusta ricompenda dopo sei giorni di fatiche.
A 29 anni Joan Barreda ottiene la sua prima grande vittoria della sua giovane carriera nei rally (due stagioni) alla guida della sua nuova Husqvarna sviluppata per la Dakar. Si vede in lui, per gli anni a venire, l'erede naturale del suo compatriota Marc Coma, campione del Mondo 2012 e assente quest'anno al Pharaons. Per Joan Barreda, concentrato, attento e timido questa vittoria casca a fagiolo, a due mesi dalla Dakar rassicurandolo sulle sue possibilità Un secondo posto che accoglie invece Jakub Przygonski, regolare (una vittoria di tappa) ma leggermente in ritardo rispetto alle Husqvarna. La posizione finale in Egitto permette al polacco di terminare al terzo posto nel Campionato del Mondo, stessa posizione ottenuta lo scorso anno. Quanto a Jordi Viladoms, la sua caduta nella terza tappa non gli ha permesso di esprimersi come avrebbe voluto. Un problema al motore e il dolore alle costole, sono stati però ricompensati dal suo secondo posto finale nel Mondiale e l'accoglienza del suo amico Alessandro Botturi, arrivato oggi in Egitto per conto del Team Bordone Ferrari. Il boliviano carlos Salvatierra ha terminato con un valoroso quinto posto e precede il polacco Jacek Czachor. Migliore degli italiani è stato Diocleziano Toia (Beta) settimo al traguardo. Seguono Andrea Valsecchi e Fabio Mauri, rispettivamente 14° e 15°.

Quad: doppietta polacca
Lotta in famiglia tra i quad : Lukasz Laskawiec sopravanza Rafal Sonik (entrambi su Yamaha) nella classifica generale quad. La « principessa della sabbia », Camelia Liparoti, chiude sul terzo gradino del podio. « E' stato un percorso magnifico, tra i più belli da quando vengo in Egitto. In cinque partecipazioni, quattro volte sul podio!»

Joan Barreda (HVA) vincitore: «Sono felicissimo di questa settimana in Egitto. Tutte le tappe sono state difficili e sono stato molto soddisfatto dal lavoro svolto da tutto il team che tengo a ringraziare. La mia prima vittoria in una gara di Mondiale, che segue quelle di luglio scorso alla Baja in Spagna. »
Jakub Przygonski (KTM), secondo in generale : «Dopo l'errore di Goncalves i posti sul podio erano ormai quasi assegnati. Nell'ultima speciale ho dato tutto, dopo aver viaggiato con Barreda e notato che non era costante sulla pista. Secondo qui, terzo nel Mondiale, la settimana è stata soddisfacente, nonostante qualche errore di navigazione di troppo.»
Jordi Viladoms (KTM-Bordone Ferrari), terzo: «Personalmente non ho avuto vita facile in questo rally, tra i problemi alla moto e quelli fisici. Dopo la caduta mi sono imposto di tenere duro e di arrivare al traguardo, c'era in ballo la mia posizione nel Mondiale... »
Paulo Gonçalves (HVA) quarto: «Sul piano della guida non ho molto da rimproverarmi, ma sulla navigazione ho commesso grossi errori. Ma da questi si impara e sono comunque stato sempre presente ad animare la corsa assieme a Joan. Due doppiette con Barreda e una vittoria di tappa significano molto per la marca. Purtroppo ho perso il il secondo posto nel Mondiale.»
Diocleziano Toia (Beta): Son partito per questa gara davvero impegnativa con le migliori intenzioni ma anche conscio del fatto che l'imperativo era di portare la moto al traguardo, quindi ho cercato di controllare fin da subito la mia tipica irruenza alla guida per non stressare troppo la moto. Mi son reso conto fin da subito che pur non tenendo un ritmo troppo alto, se avessi mantenuto quel passo di gara, sarei riuscito ad ottenere un buon risultato. L'unico vero inconveniente di gara è stato un guasto elettrico, forse dovuto a un inconveniente con la strumentazione.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Precedente

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti