Pagina 1 di 1

Nuovo Trofeo Motocross Italia Francia

MessaggioInviato: 23 feb 2012, 22:41
da jenk
Il 16 settembre 2012 al crossodromo di Paroldo
Nasce una importante collaborazione tra Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e Federazione Motociclistica Francese (FFM)


Immagine

Lo scopo è quello di favorire un reciproco e proficuo scambio di esperienze e conoscenze nel settore del motocross giovanile, consentendo il confronto tra "mondi" diversi e verificando sul campo, di fronte ad avversari di tutto rispetto, le capacità dei nostri piloti più giovani e promettenti, introducendoli a competizioni fuori dai "soliti" ambienti domestici.
Il Progetto, appena avviato, prevede un appuntamento finale sul campo, in prova unica, fissato per il 16 settembre 2012 sul crossodromo di Paroldo, dove si svolgerà la sfida a Squadre per Nazioni, che consentirà la conquista della Coppa in palio.
Come nelle migliori tradizioni sportive, la Coppa resterà nella sede della Federazione vincitrice fino all'edizione successiva. Allo stesso tempo, mentre la FMI ha scelto una pista vicina al confine francese, la sfida 2013 si svolgerà Oltralpe, ma in una località quanto più possibile vicino all'Italia.
Il Trofeo, che nella prova italiana si svolge con la collaborazione del Moto Club Cairo Montenotte e del promotore Off Road Pro Racing, prevede tre classi di cilindrata, tutte con moto 2 tempi: 65, 85, 125, con i limiti di età già esistenti e comunque coordinati tra le due Federazioni.
I piloti coinvolti saranno 30 per la 65, e 40 ognuno per la 85 e la 125, sempre divisi in due gruppi per Nazione.

La FMI ha già stabilito i criteri per la selezione delle tre squadre italiane:
- nella 65 verranno convocati i primi 12 della classifica finale, più 3 piloti indicati dalla FMI;
- nella 85 verranno coinvolti i primi 15 senior in classifica, più 5 indicati dalla FMI;
- nella 125, visto che a quel momento il Campionato non sarà ancora terminato, si prenderanno i primi 15 in classifica dopo la 4.a prova, più 5 indicati dalla FMI.

fonte xoffroad.it