KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La nuova Honda CRF 450 2012 Superfactory

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

La nuova Honda CRF 450 2012 Superfactory

Messaggioda jenk » 21 feb 2012, 20:53

Una rapida occhiata alla Honda 450 portata in gara allo Starcross da Evgeny Bobryshev

Immagine

Come ci aveva anticipato Paolo Martin a metà del 2011, Honda torna al Mondiale Motocross con i prototipi, quelle uniche e stupende moto create per i piloti ufficiali, da cui poi derivano, comunque sempre molto lontanamente, le moto di serie di 2/3 anni dopo. Già a prima vista questa moto, di serie non ha nulla. Nemmeno lontana parente di quella in vendita, nemmeno nel colore dei carter. Tanti particolari che fanno ricordare di essere davanti ad una Factory di quelle al 100% o forse ancora di più, visto che le moto di Hirata e di Leuret, presenti allo Starcross, ufficiale 100%, non sembravano nemmeno dello stesso produttore, tante erano le differenze. Insomma un progetto tutto nuovo. Forcellone arrotondato (sembra leggermente più lungo), radiatori diversi, pedane come opere d’arte, cassa filtro tutta diversa, ma sicuramente racchiuso in quei carter dal colore strano ci sono le cose che non sono date a sapere, così come nel cilindro, motore che pulsa attraverso un capolavoro dato dal collettore di scarico che fa un giro stranissimo: uscendo leggermente sulla destra del cilindro, piega verso il basso, passa sotto al telaio (comunque in una zona molto avanzata), risale dall’altro lato, e passa a destra del cilindro dove è presente una valvola (non c’è più la camera di ricircolo). Il collettore (abbiamo carpito la parolina "Mugen"), si infila infine dietro al cilindro per sbucare sulla parte destra e confluire nel silenziatore Arrow.
Quello che ci ha stupito è stato il sound di questa Honda: probabilmente la moto più silenziosa in pista (ci hanno detto che è Euro 3). Abbiamo assistito da vicino alla messa in moto e ci aspettavamo un rombo deciso ed energico invece la moto di Bobryshev, benché dotata di un’erogazione bella piena, non spacca i timpani.
Bobryshev ci è parso molto a suo agio su questa moto, sembra poterla gestire nel migliore dei modi in ogni situazione.
Queste le foto “rubate” pochi secondi prima della manche.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte mxnews.net
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 01:26
Località: Monza (MB)

Re: La nuova Honda CRF 450 2012 Superfactory

Messaggioda trivella » 21 feb 2012, 21:20

beddissimaaaaaa

Adoro quel collettore con tutte quelle saldature fa tanto racing
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it
Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10588
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La nuova Honda CRF 450 2012 Superfactory

Messaggioda Giolli Joker » 22 feb 2012, 05:43

trivella ha scritto:beddissimaaaaaa
Adoro quel collettore con tutte quelle saldature fa tanto racing


Mi hai preceduto!
Davvero figa!!!
Giolli Joker
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 20 set 2011, 08:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: La nuova Honda CRF 450 2012 Superfactory

Messaggioda trivella » 23 feb 2012, 21:41

Paolo Martin: "Le novità della Honda CRF450R ufficiale di Bobryshev"
Il team manager del team Martin spiega nei dettagli le novità tecniche della Honda CRF 450 R ufficiale di Evgeney Bobryshev. Un vero prototipo con forcella ad aria e telaio speciale


Honda CRF 450 R ufficiale
Il team manager del team Martin, Paolo Martin, spiega nei dettagli le novità tecniche della Honda CRF 450 R ufficiale sulla quale Evgeney Bobryshev tenterà di soffiare il titolo di campione della MX1 a Cairoli.
Grosse novità per l'ammortizzatore, che sulla moto è centrale e quindi simmetrico. Questo regala reazioni più facili. Cambia anche il giro del collettore di scarico, che passa da destra a sinistra. Il silenziatore è così più lungo e ha una precamera che consente di mantenere più basse le temperature.
Tante novità anche per le sospensioni Showa. Ad aria la forcella, che offre grandi vantaggi. L'ammortizzatore ha il serbatoio esterno posto sopra l'elemento, in modo da dare più spazio alla cassa filtro. Il forcellone è molto più grande, rigido e bello. Il telaio è un prototipo ricavato dal pieno, con misure nuove. La moto è quindi un prototipo che non passerà alla serie, se non per alcuni elementi.
Il motore ha la testa girata. Modifica che ha richiesto un grande lavoro e dimostra quanto la Honda creda in questo progetto. Altre modifiche oggi non si possono ancora svelare...



fonte moto.it
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it
Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10588
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La nuova Honda CRF 450 2012 Superfactory

Messaggioda jenk » 23 feb 2012, 22:35

TEST HONDA DOPO LO STARCROSS

Immagine

Il lunedì dopo lo Starcross il Team Honda World Motocross si è fermato tre giorni sulla pista di Mantova per una sessione di test su motore, telaio, sospensioni e pneumatici della CRF450 ufficiale assieme ai tecnici giapponesi del reparto ricerca e sviluppo della Casa Alata. Un programma intensissimo per lo staff di Paolo Martin e per il suo pilota Evgeny Bobryshev, unico tester in pista dal momento che Rui Goncalves era ancora alle prese con l’infortunio alla spalla.
Evgeny Bobryshev # 777: "Abbiamo provato un sacco di componenti e trovato alcuni miglioramenti, soprattutto per soddisfare il mio stile di guida. Abbiamo fatto un altro passo avanti nell'erogazione di potenza. Sento che la moto è molto più facile da guidare, soprattutto in curva dove ora è molto più agile. Abbiamo provato anche alcune regolazioni delle sospensioni Showa, così come diverse opzioni di pneumatici Dunlop. Abbiamo fatto molti miglioramenti a telaio, motore e sospensioni, e ora la moto sembra più stabile, senti meno pressione sulle braccia, in particolare sulle sezioni sconnesse”. Dopodiché Bobryshev è partito per la Russia dove si è fermato un paio di giorni prima di andare a correre in Olanda.
Roger Harvey (Honda Motor Europe Off-Road Manager): "In questi tre giorni i tecnici di Honda, Showa e Dunlop hanno lavorato meticolosamente con il team attraverso un buon programma di test grazie al quale abbiamo avuto la possibilità di provare molte cose diverse per il perfezionamento della CRF450 che va già molto forte. Tutte informazioni che verranno analizzate e inserite nel programma di sviluppo della moto che correrà la stagione dei Grand Prix".
Taichi Honda (Project Leader Factory CRF): "Sono molto soddisfatto dei progressi compiuti. Abbiamo provato molte cose tra cui un nuovo telaio, nuove sospensioni e un nuovo motore. Tutto ciò ci ha dato buoni risultati, e ora possiamo prendere questi dati per preparare al meglio le gare del Mondiale. Abbiamo fatto molte sessioni in pista e non vedo l'ora di fare ulteriori miglioramenti alla moto ufficiale, che sta già dimostrando di essere pronta per la prima gara".

fonte motocross.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 01:26
Località: Monza (MB)

Re: La nuova Honda CRF 450 2012 Superfactory

Messaggioda Giolli Joker » 28 feb 2012, 06:46

trivella ha scritto:[...] Il telaio è un prototipo ricavato dal pieno...
Il motore ha la testa girata. [...]


Sono io bacato che vedo un telaio pressofuso e saldato ed una orientazione convenzionale della termica? :???:
Giolli Joker
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 20 set 2011, 08:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: La nuova Honda CRF 450 2012 Superfactory

Messaggioda jenk » 28 feb 2012, 19:32

Sulla termica ti do ragione piena (convenzionale), sul telaio solo in parte (parte è pressofuso, parte è dal pieno) :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 01:26
Località: Monza (MB)

Re: La nuova Honda CRF 450 2012 Superfactory

Messaggioda Giolli Joker » 29 feb 2012, 06:44

jenk ha scritto:Sulla termica ti do ragione piena (convenzionale), sul telaio solo in parte (parte è pressofuso, parte è dal pieno) :wink:


Che parte del telaio possa essere dal pieno posso benissimo crederci anche se ad occhio non vedo quale... ma tra questo e dire "Il telaio è un prototipo ricavato dal pieno" ce ne passa...

Almeno che non si parli della Vyrus, ma lì si vede :mrgreen: :
Immagine
Giolli Joker
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 20 set 2011, 08:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: La nuova Honda CRF 450 2012 Superfactory

Messaggioda jenk » 29 feb 2012, 20:39

Video Honda World Motocross Team

Evgeny Bobryshev in azione allo Starcross di Mantova
Il video del weekend di Mantova durante il quale il pilota russo ha portato all'esordio la Honda CRF 450R Factory 2012


Immagine



fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 01:26
Località: Monza (MB)


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti