KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Merzouga Rally 2012 - Aperte le iscrizioni

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Merzouga Rally 2012 - Aperte le iscrizioni

Messaggioda jenk » 8 feb 2012, 15:40

La terza edizione in programma dal 3 al 9 novembre

Immagine

Con la determinazione di sempre e l'ambizione di far divenire la sua creatura l'evento di riferimento per il pilota che vuole gareggiare nel deserto, Edo Mossi apre ufficialmente le iscrizioni del Merzouga Rally 2012.
Alla sua terza edizione, il Merzouga Rally si è dimostrata una formula vincente: percorsi a margherita per un totale di oltre 1000 km, bivacco fisso all'Hotel Tombouctu di Merzouga con una notte Marathon in campo tendato, divertimento, cronometro e navigazione.
Due le categorie: Rally e Rally Lite.
Come nelle passate edizioni, il Merzouga vanterà di una struttura che non ha nulla da invidiare alle grandi maratone africane:
Roadbook standard FIM e GPS Unik
ETrack TDcom come alla Dakar
50 persone nell'organizzazione
equipe medica composta da 20 specialisti con a disposizone:1 elicottero medicalizzato, 3 4×4/ambulanza e 3 dottori in moto.

Edo Mossi: "Continueremo a lavorare per garantire la qualità dei percorsi e delle soluzioni logistiche e tecniche che ci contraddistinguono. Grazie anche alla collaborazione con Jean Pierre Garcin, continueremo a prestare grande attenzione nella stesura dei roadbook per offrirvi speciali divertenti e varie. Una gara in Africa è sempre un banco di prova per misurarsi, sfidare il deserto ma anche un'occasione per affinare la navigazione e migliorare le proprie performance.
Lo scorso anno avevamo 100 mezzi in pista con 11 nazioni rappresentate: per l'edizione 2012 prevediamo 150 mezzi sul percorso così suddivisi: 85 tra moto e quad 35 ssv 30 veicoli nel raid. Vogliamo che la nostra manifestazione sia sempre più internazionale un gran numero di piloti stranieri alla partenza. Cronometro, deserto, ma anche convivialità. Nell'edizione 2012 realizzeremo uno spazio ristorazione comune per poter trascorrere del tempo insieme , scambiarsi le impressioni della giornata attorno a un fuoco. Amatori, professionisti, amici e staff".

PROGRAMMA Merzouga 3-9 Novembre 2012
Sabato 3: Verifiche amministrative
Domenica 4: Verifiche, warm up e Prologo
Lunedì 5: Prima Tappa
Martedi 6: Seconda Tappa
Mercoledi 7: Terza Tappa (Marathon)
Giovedì 8: Quarta Tappa
Venerdi 9: Quinta Tappa e premiazioni

I COSTI
Queste le tariffe per chi si iscrive entro il 31 Marzo:
Iscrizione pilota moto: 1290 Euro
Iscrizione equipaggio ssv: 2100
Nolo E track e GPS unik: 300
Iscrizione assistente/accompagnatore: 150
Trasporto moto da Genova: 300
Trasporto cassa 40 lt.: 50
Trasporto nr 2 ruote: 90

La manifestazione sarà anche la prova conclusiva del Rally Lite Desert Series, il Campionato lanciato quest'anno che si sviluppa su tre prove

Le date del Rally Lite Desert Series
22 Aprile 2012 Montepulciano (Siena)
16-19 maggio 2012 XRally Marrakesh
3-9 Novembre 2012 Merzouga Rally

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Merzouga Rally 2012 - Aperte le iscrizioni

Messaggioda jenk » 19 giu 2012, 21:53

Iniziate le ricognizioni
L'edizione 2012 si svilupperà su cinque tappe, oltre al prologo


Immagine

Prende forma il Merzouga Rally 2012. Due equipaggi in auto ed uno in moto hanno iniziato le ricognizioni delle piste di Merzouga con un solo obiettivo: "tradurre in carta" il percorso del Merzouga Rally, quest'anno alla sua terza edizione.
Ma come avviene lo studio dei percorsi e la stesura del road book?
Edo Mossi, Promotore del Merzouga Rally che quest'anno ha raddoppiato con l'XRally, ci spiega il lavoro che sta dietro un road book: "Tre sono le parole chiavi alla base del successo di un rally: la location, i percorsi e la passione! Per quanto riguarda la location, chi conosce Merzouga sa che siamo fortunati per la bellezza delle grandi dune dell'Erg Chebbi e la varietà dei terreni a disposizione, ma questo da solo non basta: occorre un attento studio del territorio e la sua traduzione in percorsi che siano al tempo stesso divertenti, impegnativi e sicuri. Insieme ad un'equipe composta da un road book maker, un addetto alla logistica, il responsabile del posizionamento mezzi sulla pista ed il direttore di gara lavoreremo per 7-10 giorni alla stesura del road book, alla definizione della logistica e al piano di sicurezza".
Rispetto alle passate edizioni, dove il percorso si creava in loco, quest'anno l'itinerario è già pronto per l' 80%, creato e studiato "matematicamente" in base al numero degli iscritti e al numero del personale sulla pista per offrire un rally ancora più accattivante, senza tralasciare la sicurezza.
I percorsi del Merzouga rally 2012 sono stati progettati con l'obiettivo di aumentare i chilometri e diminuire i tempi d'intervento, con tappe che variano da 180 a 300 km per una perfetta combinazione di tecniche di guida e navigazione. Come da programma, il Merzouga Rally 2012 si svilupperà su cinque tappe oltre al Prologo, mentre non ci sarà la tappa Marathon.
L'itinerario di quest'anno si svolgerà per il 50% dei suoi percorsi su sabbia con dune grandi e grandissime e, per l'altra metà, su piste che come al solito saranno accuratamente selezionate tra quelle meno sassose. Il Rally si spingerà su tracciati inediti nella provincia di Erfoud e di Ouzina, mentre non è previsto nessun trasferimento su asfalto.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti