KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda corry » 9 gen 2012, 7:24

Entrare in una PS di 200 km di dune alle 19:00 ... E' DA FOLLI !!! :shock:
Anzi, non capisco come glielo abbiano consentito !

Rabbia, disperazione e voglia di prevalere hanno sicuramente offuscato la lucidità del 23enne Manuel.
Lo so che è facile parlare da dietro una tastiera piuttosto che essere lì in quelle condizioni, ma ... è così.
Sarebbe stato meglio fermarsi e prendere la forfettaria, faceva meno danni.
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda trivella » 9 gen 2012, 21:10

Sono felice di leggere che è arrivato e senza ombra di dubbi posso dirgli


:giorno: :giorno: :giorno: :giorno: :giorno:

non ha mollato e non mollera

Grande Manuel
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda trivella » 10 gen 2012, 20:58

Beh dopo i problemi con l'iniezione il carissimo manuel "manetta" Lucchese ci sta dando dentro nonostante la sua ultima posizione (119) della giornata causa problema al motore.

Dopo averlo sostituito riparte con l' 8° stage arrivando 73° e con classifica finale 108°
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda trivella » 10 gen 2012, 21:04

Da Elisabetta Caracciolo inviata alla Dakar:

10/01/2012 Manuel Lucchese, la sua storia va raccontata

E' dall'inizio della Dakar che voglio raccontare la storia di Manuel, della sua raccolta di fondi via Facebook e dei 6500 euro raccolti per finire di pagare l'iscrizione. Della sua giacca e delle sue maglie tecniche con i nomi di tutti coloro che lo hannno aiutato.
Della giacca che alla fine dell'avventura verrà messa in vendita fra tutti coloro che l'hanno aiutato.

Le sue vicissitudini in questi giorni sono state davvero tantissime, fra rotture, errori di navigazione, qualche volo qua e là, ma in questi ultimi giorni ha veramente toccato l'apice ed è arrivato anche a trascorrere - come i veri dakariani - una notte del deserto. La storia è lunga ma cerco di riassumerla perchè merita.

La speciale di sabato, quella lunga divisa in due, lo intrappola al suo interno con la rottura dell'iniettore, o almeno lui pensava che fosse quello.
Si trova ancora nel primo dei due tratti cronometrati. Smonta la sua Husaberg in speciale, sistema quello che c'è da sistemare e rimonta il tutto.
Quando va ad accendere la moto però non accade nulla. Nel frattempo lì intorno si è radunato il solito capannello di gente e così lui chiede se qualcuno ha un compressore.
I cileni sono un po' meno organizzati degli argentini e quindi non ce l'hanno, ma questo non rappresenta un problema e così partono in macchina lasciando Manuel in speciale, e vanno in città a cercarlo. Tornano, Manuel smonta il motore e il problema è nell'iniezione. Riaggiusta il tutto - seguo parola per parola quello che mi ha raccontato lui - e riparte. Si presenta al via del secondo tratto di speciale alle 18,30. Comincia la prova speciale e quando arriva il crepuscolo e lui si trova da solo sulle dune, mentre il sole comincia a scendere dietro l'orizzonte, lo prende un attacco di panico. "Non mi era mai successo prima - racconta - non sapevo cosa fare, nè dove mi trovavo e soprattutto se era il caso di continuare". Poi si tranquillizza, risale in sella e seguendo un suo istinto e delle tracce che andavano in tutti i sensi va avanti fino all'una di notte. A quel punto si rende conto che non ha assolutamente idea di dove si trova. Ha perso le tracce, i solchi lasciati dal passaggio dei camion sono profondissimi, e vede altre tracce che vanno in tutti i sensi. Lascia la moto e sale su quella che gli sembra la duna più alta - per fortuna la luna era quasi piena - e si guarda intorno in cerca di qualcun'altro, bloccato nella sabbia. "Ho visto dei fari in lontananza e non so perchè ho pensato che fossero delle auto locali, non della gara. Mi sono fatto coraggio e sono andato in quella direzione. Per fare quelli che mi sembravano due chilometri ho impegato quasi un'ora, cadendo abbastanza spesso perchè al buio, sulle dune e con il solo faretto da enduro non vedevo granchè. Finalmente arrivo alle luci e trovo l'asfalto. Chiedo informazioni e mi dicono che se seguo l'asfalto trovo il bivacco". Ma lui non poteva farlo perchè sarebbe stato messo fuori gara: lasciando il percorso di gara sarebbe andato contro il regolamento perchè avrebbe perso una serie di WPT - la famosa traccia. "Me ne mancavano 11 e non volevo mollare. Allora loro mi hanno spiegato che potevo proseguire in una certa direzione e sarei rientrato in speciale. Così ho fatto e dopo un'altra oretta ho trovato il CP". Dorme lì con loro, buttato per terra, al freddo della notte, e alla mattina, appena viene la luce (qui siamo più ad ovest e quindi ci vogliono circa le 6 e mezza, si sveglia e si prepara a ripartire. "Solo che la moto era conciata male. A forza di cadere la notte prima l'avevo sbattuta e avevo diverse cose che pendevano un po' dappertutto". Così la sistema e riparte sempre cercando di seguire le tracce. Di nuovo si perde completamente e si ferma, ormai sulla soglia della disperazione. Di nuovo sale sulla duna più alta e vede, in lontananza un elicottero, si sbraccia per attirare la sua attenzione e il pilota lo vede e atterra accanto a lui. Gli propone di prenderlo a bordo ma Manuel rifiuta, al punto a cui è arrivato sarebbe assurdo riunciare e perdere gli ultimi WPT. Però gli chiede almeno la direzione da seguire e il pilota dell'elicottero gli dice "Guardami mentre mi alzo in volo, per 20" seguirò la traccia che ti riporterà al bivacco" (non vi fa pensare un po' al Signore degli Anelli questa storia??). L'elicottero parte e Manuel lo segue con lo sguardo. Sono le 8,30 di mattina di domenica 8 gennaio.

Alle 10,30 Manuel Lucchese esce dalla speciale e rientra al bivacco. E' sfinito, ma ancora in gara.


03:56 Scritto da Elicara
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda Vincenzo » 10 gen 2012, 21:30

Sarebbe bello sentirla raccontare da lui........
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda trivella » 10 gen 2012, 21:36

Vincenzo ha scritto:Sarebbe bello sentirla raccontare da lui........


la sentiremo un giorno vedrai mi piacerebbe invitarlo ad una delle nostre giornate in fuoristrada al Treviza :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda thecapitan » 11 gen 2012, 0:14

Bellissimo il servizio con tanto di intervista che gli hanno dedicato questa sera nel report
giornaliero su Eurosport :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda Tomac » 11 gen 2012, 7:30

thecapitan ha scritto:Bellissimo il servizio con tanto di intervista che gli hanno dedicato questa sera nel report
giornaliero su Eurosport :wink:



Quoto..... grande Manuel :up: :up:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda evektor » 11 gen 2012, 9:53

che avventura :D :D :D .bravo manuel. pensavo di notte da solo nel deserto...ma animali pericolosi nel deserto c'è ne sono? serpenti, scorpioni, ecc..

Avatar utente
ilferro
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 30 dic 2009, 21:32

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda ilferro » 11 gen 2012, 19:02

Accidenti che forza!
Bravissimo, complimenti.

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda trivella » 11 gen 2012, 20:44

brutte notizie:

fonte fb manule lucchese:

di Emanuel Turchetto
4 ore fa
Purtroppo Manuel ha rotto il terzo motore e non ne ha piu di scorta. Stefano mi dice che purtroppe é ritiro.
Lacrime ma anche molto rispetto per questo grande centauro!
Altro che gladiatori romani ! Manuel stava andando sempre alla grande, ma é sempre stato a causa del materiale. Non ha fatto praticamente mai errori e sembra che con materiale di seconda linea era capace di stare sempre sopra i primi 50!

Ritiro molto doloroso ma... L'anno prossimo dobbiamo trovare il budget giusto per un pilota di questi livelli come lo é Manuel!

MANUEL, TANTO DI CAPPELLO - SEI STATO GRANDISSIMO!!!!
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda trivella » 11 gen 2012, 20:46

aggiornamento

fonte fb manule lucchese

di Emanuel Turchetto
2 ore fa
l'amico di Manuel, Connell della Husaberg, gli ha detto via satellitare che gli darebbe il motore. Ma Stefano dice di non potere arrivare in tempo sul posto per cambiarlo a Manuel che sta seduto e non vuole ritirarsi... Una storia da film...
Insomma ancora non é fuori gara, ma il tempo stringe...
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda Vincenzo » 11 gen 2012, 21:09

Magari riuscisse a rimanere in gara e arrivare a Lima......non riesco a capire com'è possibile che si siano rotti 3 motori. Era meglio se gli mettevano un motore di serie.....almeno poteva arrivare fino alla fine....
Speriamo dai.....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda trivella » 11 gen 2012, 21:12

Vincenzo ha scritto:Magari riuscisse a rimanere in gara e arrivare a Lima......non riesco a capire com'è possibile che si siano rotti 3 motori. Era meglio se gli mettevano un motore di serie.....almeno poteva arrivare fino alla fine....
Speriamo dai.....


Sto aspettando notizie in merito
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda trivella » 13 gen 2012, 20:29

probabilmente lo sapete gia' tutti ma Manuel è fuori gara causa motori rotti e finiti...

cmq un applauso da parte mia per essersei cmq impegnato e fatto vedere di che pasta è fatto

BRAVO MANUEL
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda Tomac » 13 gen 2012, 22:20

trivella ha scritto:probabilmente lo sapete gia' tutti ma Manuel è fuori gara causa motori rotti e finiti...

cmq un applauso da parte mia per essersei cmq impegnato e fatto vedere di che pasta è fatto

BRAVO MANUEL


Si, avevo sentito :(
PERò manuel è stato un grande, spero vivamente che l'anno prossimo possa partecipare ancora ... con un minimo di assistenza però... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda thecapitan » 14 gen 2012, 0:31

E' stato davvero immenso.
Come ho gia' scritto qualche giorno fa per me e' lui il vero vincitore della Dakar :winner:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda trivella » 15 gen 2012, 10:31

Dalla pagina Facebook di Manuel Lucchese:

Sono a terra...Tappa 9 parto la mattina e dopo il rifornimento in speciale la benzina sporco mi fa bloccare l'iniezione, fermo dei piloti e Paco Gomez mi traina con una corda per 20km fino al Checkpoint dove c'e una strada asfaltata, e' mezzogiorno e mi metto a smontare tutti i serbatoi per smontare l'iniezione ma mi ritrovo senza l'iniettore di scorta quindi riesco a trovarlo grazie a dei locali ma a 300km di distanza, aspetto tutto il pomeriggio sotto il sole e la sera alle 21 finalmente riesco a sistemare la moto e riparto per i rimanenti 300km di speciale. E' buio e sono da solo, un'altra notte in moto e mi si brucia il faro un vero disastro mi perdo diverse volte e nell'attraversare un fiume io e la moto cadiamo sotto l'acqua e la corrente mi spinge per diversi metri, riesco a tirarmi su e a tirare su la moto mentre arriva una macchina dei medici che stava uscendo dalla speciale e mi aiutano, arriva anche Edo Mossi con la macchina e mi tirano su. La moto e piena di acqua ed e' gia la 1 di notte, per 2 ore le provo tutte fino a quando crollo inizio a piangere disperato e i medici mi trainano fino ad una strada asflatata dove tentiamo l'ultimo tentativo. Magicamente parte ma sono le 3 di notte, tutto bagnato e infreddolito proseguo fino alle 5, mi fermo 1 ora a dormire nelle dune e prosegue. Arrivo 10 minuti prima del tempo massimo a fine tappa prendo il nuovo roadbook e senza mangiare o fermarmi un minuto riparto. Entro in speciale della tappa 10 devastata con le allucinazioni dalla stanchezza (vedevo cose che non cerano) ma non mi perdo danimo sono determinato al massimo fino a quando dopo 120km inchiodo il motore (sicuramente per via dell'acqua della notte) sono disperato mi rifiuto di premere il bottone rosso per ritirarmi chiamo al bivacco e chiedo a tutti di portarmi un motore o di aiutarmi, penso a caricare la moto su un camion in gara le penso tutte ma mancano ancora 250km a fine speciale. Passo l'intera giornata nel deserto ad aspettare ma niente la sera passa il camion dell'organizazzione e mi costringono a caricare tutto...Dakar finita per me, purtroppo la colpa e solo la mia non ho neanche testato la moto prima di venire e non ho avuto giorno senza problemi....Sono davvero triste e a terra ma non so ancora come voglio tornare l'anno prossimo per stare nei 30 e per portare i vostri nomi al traguardo, sono di parola e quindi se riusciro a tornare l'anno prossimo i vostri nomi saranno ancora sulla mia giacca perche vi ho promesso che vi porto al traguardo e spero che con una miglior pianificazione di renderlo possibile nel 2013...Grazie a tutti per il supporto ce lho messa veramente tutta, ho guidato due intere notti nel deserto e vi assicuro che se non avessi grippato sarei arrivato a Lima....
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda trivella » 15 gen 2012, 10:32

Manuel x tutti noi sei un grande ...non mollare mai a stoffa da vendere!!!!

:up: :up: :up: :up: :up: :up:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: La Dakar 2012 di Manuel Lucchese

Messaggioda alp650 » 15 gen 2012, 19:51

:s-quoto2: :s-quoto2: un eroe italiano della dakar
trivella ha scritto:Manuel x tutti noi sei un grande ...non mollare mai a stoffa da vendere!!!!

:up: :up: :up: :up: :up: :up:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

PrecedenteProssimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti