Pagina 1 di 1

ITALIAN CROSS COUNTRY. LA PASSIONE CRESCE

MessaggioInviato: 20 dic 2011, 20:57
da jenk
Immagine

L’XXC, ovvero Cross Country by Baboons, capace in Germania di conquistare 700 piloti a gara grazie alla formula semplice e dai costi ridotti, inizia anche in Italia a conquistare i suoi spazi. Nel 2011 si sono disputate sei prove in cinque diverse regioni. Ad animare la stagione, piloti del calibro di Alex Paccioretti, Antonio Rigoni, Luca Santoni, Massimo Ballati, Andrea Tronconi e altri ancora, ma soprattutto tanti appassionati di ogni età ed esperienza. Infatti, una caratteristica dell’XCC è la suddivisione in ben 10 classi dei piloti in base alle loro caratteristiche. Nel 2011 l'esordio è stato a casa del MC Over Cross sul bellissimo tracciato totalmente enduristico di Attimis (Udine). Vista la vicinanza con il confine austriaco, si sono presentati numerosi piloti stranieri provenienti dai campionati gemelli in Austria e Germania. Trasferta in Toscana per la seconda prova sul già conosciuto e apprezzato tracciato crossistico di Chiusdino (Siena). Grazie anche alle ottime condizioni meteo la gara si è riconfermata come una delle più belle della stagione. Ancora in Toscana per la terza prova sotto l’egida del Motoclub Pomarance nell’ononima località. Grande lavoro per realizzare un percorso completamente enduristico che ha regalato sicuro divertimento per i concorrenti. Appuntamento per la quarta prova a metà giugno organizzata dal Motoclub la Barbaiola sull’impegnativo tracciato crossistico permanente di Castelvetro (Modena). Visto il periodo estivo, per la prima volta la manifestazione è stata organizzata come in Germania al sabato. Pausa estiva e appuntamento a metà settembre in Piemonte sul tracciato di Fara Novarese. Ottima l’organizzazione del Moto Club Tiger Fara che, nonostante fosse a digiuno di questa tipologia di manifestazioni, è riuscito a portare a termine un'ottima gara. Chiusura di Campionato i primi di ottobre sulla pista di Pieve di Teco, in Liguria, con premiazioni in serata della classifica finale.

Come ogni anno alla fine di ottobre si è svolta in Germania la finale Europea dei Campionati XCC e ben una ventina di italiani hanno affrontato la lunga trasferta riuscendo comunque a ben figurare in diverse classi con la conquista del podio. Come dicevamo, 10 classi e premiazioni per i primi 3 classificati. Successo nella classe Pro per Alex Paccioretti in lotta fino all’ultima prova con Andrea Tronconi, che però disertava l’ultimo appuntamento causa infortunio. Anche per la classe Expert è servita l’ultima prova per decidere il vincitore e anche qui uno dei principali pretendenti, Antonio Rigoni, ha dovuto desistere causa infortunio. Saliva quindi sul gradino piu alto del podio Denis Crivellari, davanti a Federico Tinagli e Norman Ceriotti. Un grande Luca Santoni si aggiudicava la classe Pre Senior conquistando ben cinque prove su sei. Alle sue spalle il veterano dell’XCC Massimiliano Ceriotti, seguito dall’umbro Roberto Baldacchini. Gare combattute nella classe Super Senior dove il vincitore Massimo Ballati ha dovuto faticare non poco per tenersi alle spalle prima Enzo Schiochet, assente poi causa infortunio, e successivamente Luciano Tampieri che concludeva il campionato in seconda posizione. Ottimo terzo Loriano Ceccanti.

Anche la classe Sport A ha vissuto tutto l’anno sul duello Alessandro Crocchi e Alan Bonafini conclusosi poi all’ultima prova con la vittoria di quest’ultimo. Terzo il regolare Matteo Marchiaro. Giovanni Martani ha fatto meritatamente sua la classe Sport B seguito da Walter Bossi e Massimo Sartor. Finale al fotofinish anche per la classe Sport C tra Stefano Gibertoni e Giovanni Zorzin conclusasi con il successo dell’ultimo sia in gara che in Campionato. Terzo posto per l’ottimo Marco Guzzardi.

La classe Beginners, che ricordiamo è riservata a quei piloti alla prima esperienza in una competizione, ha visto il successo del giovane Lorenzo Trefiletti sull’ottimo Francesco Sabatini, mentre al terzo posto troviamo Diocleziano Toia. Stefano Ceriotti con cinque successi su sei gare ha dominato la classe Junior relegando al secondo posto Francesco Giacomini e Gabriele Fissi, mentre Solidea Malacarne ha vinto la classe Women.

Grande battaglia in ogni gara per la classe Team dove alla fine hanno prevalso i fratelli Stefano e Andrea Lencioni sulla coppia Eugenio Nuti e Rodolfo Maraldi, mentre terza si è classificata la coppia Massimiliano Orlandi e Roberto Panetta.

Diverse le novità per la prossima stagione tra cui la disputa della finalissima europea per la prima volta in Italia. Di seguito il calendario 2012.

11 MARZO - Torre De’ Picenardi (CR) Lombardia
1 APRILE - Pieve Di Teco (IM) Liguria
22 APRILE - Castelvetro (MO) Emilia
20 MAGGIO - Chiusdino (SI) Toscana
10 GIUGNO - Fara Novarese (NO) Piemonte
1 LUGLIO - in via di definizione
16 SETTEMBRE - Santa Rita (GR) Toscana
21 OTTOBRE - Attimis (UD) Friuli (Finale Europea)

fonte motocross.it