KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La Dakar 2012

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda alfaromeo_ » 5 gen 2012, 13:52

Chi sta partecipando a questo gioco?

http://www.virtualrallygame.com

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: La Dakar 2012

Messaggioda strydog » 5 gen 2012, 14:04

thecapitan ha scritto::oops: sorry, ne ho ricevuti una vagonata tra il 31 e l'1 gennaio.
Dimmi solo che non era uno di quelli anonimi stile copia incolla inviati a tutta la rubrica ...
dimmelo, ti prego :mrgreen:


No :P
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
muletto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 dic 2011, 23:31
Località: Mirandola (Mo)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda muletto » 5 gen 2012, 15:26

Certo in queste prime tappe ho visto un paio di capottoni che mi hanno fatto saltare giù dal divano. Quello di Cody e ieri un pilota husq che non ricordo, apparentemente su dei dossi nemmeno troppo alti le moto sono roteate in aria stile pds quando scalcia!!!! Paura!!!! :shock:
Ktm 990 adv s "il mio muletto và và vuma!!!", Husaberg fe 450 " il mulettino!!!", Yamaha tenerè 660 old " la mia rally dei poveri!!!"

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda Tomac » 5 gen 2012, 17:09

muletto ha scritto:Certo in queste prime tappe ho visto un paio di capottoni che mi hanno fatto saltare giù dal divano. Quello di Cody e ieri un pilota husq che non ricordo, apparentemente su dei dossi nemmeno troppo alti le moto sono roteate in aria stile pds quando scalcia!!!! Paura!!!! :shock:


Incredibili.... :shock: :shock: soprattutto l'argentino con l'Husky......non sembrava ci fossero buche o particolari ostacoli, tra l'altro guidavano in piedi col peso parecchio arretrato...... :roll: e di colpo son cappottati ...... entrambi gli impatti dei piloti col terreno sono stati particolarmente gravi, fortuna che le attuali protezioni hanno migliorato sensibilmente la sicurezza dei motociclisti.... tutti avevano il collare altrimenti le conseguenze sarebbero sicuramente state disastrose..... :|
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: La Dakar 2012

Messaggioda F3D3 » 5 gen 2012, 18:14

muletto ha scritto:Certo in queste prime tappe ho visto un paio di capottoni che mi hanno fatto saltare giù dal divano. Quello di Cody e ieri un pilota husq che non ricordo, apparentemente su dei dossi nemmeno troppo alti le moto sono roteate in aria stile pds quando scalcia!!!! Paura!!!! :shock:



:shock: :shock: :shock: un 720° così in moto non lo avevo mai visto!!! comunque quel bmw camuffato Husky ha il PDS al post e WP ant... :| :| :|
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda jenk » 5 gen 2012, 18:20

alfaromeo_ ha scritto:Chi sta partecipando a questo gioco?

http://www.virtualrallygame.com

:D
però sono partito con lo svantaggio di una programmazione fatta il giorno prima.
Hanno spostato i bonus (alle 18.00 ero in posizione 30000) e ho "pagato" la mancanza di energia per tutto il secondo giorno.
Ora sono attorno ai 4700 in recupero, anche se ormai i primi sono irraggiungibili 700km davanti.
Spero di programmare bene la seconda gara, la prima ormai la prendo come esperienza.

Preferivo la versione dello scorso anno, oltre ad esserci le moto, era più veritiera.
Dovevi essere veloce, programmare i wp, amministrare, riparare il mezzo e il fisico per il giorno dopo.

P.S. Ti ho aggiunto come amico, sei dietro di 108km :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda jenk » 5 gen 2012, 18:34

strydog ha scritto:probabilmente il motivo più semplice è che quando parla capisco quello che dice senza dovermi affidare alle traduzioni in simultanea

:shock: Marc parla un'ottimo italiano, meglio di tanti ItaGliani :wink:
Altro discorso sono le interviste internazionali, dove il Francese viene intuito da chi conosce i Nostri dialetti :D
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: La Dakar 2012

Messaggioda superclod » 5 gen 2012, 18:35

Qualcuno mi spiega in che ordine viene dato il via? Perchè oggi era Coma davanti a Despres?
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda jenk » 5 gen 2012, 18:42

superclod ha scritto:Qualcuno mi spiega in che ordine viene dato il via? Perchè oggi era Coma davanti a Despres?

L'ordine di partenza viene determinato dall'arrivo del giorno prima.
Quindi oggi Coma avendo vinto ieri partiva per primo, domani sarà l'inverso, parte secondo e primo Despres vincitore di oggi.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: La Dakar 2012

Messaggioda strydog » 5 gen 2012, 18:52

jenk ha scritto:
strydog ha scritto:probabilmente il motivo più semplice è che quando parla capisco quello che dice senza dovermi affidare alle traduzioni in simultanea

:shock: Marc parla un'ottimo italiano, meglio di tanti ItaGliani :wink:
Altro discorso sono le interviste internazionali, dove il Francese viene intuito da chi conosce i Nostri dialetti :D


Eh io ho sempre sentito interviste in lingua originale col traduttore o (PEGGIO) coi sottotitoli, tanto per fare un esempio il CD commemorativo di Fabrizio con le interviste a Despres è sottotitolato in maniera INDECENTE :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: La Dakar 2012

Messaggioda thecapitan » 5 gen 2012, 19:37

Tomac ha scritto:Incredibili.... :shock: :shock: soprattutto l'argentino con l'Husky......non sembrava ci fossero buche o particolari ostacoli, tra l'altro guidavano in piedi col peso parecchio arretrato...... :roll: e di colpo son cappottati ...... entrambi gli impatti dei piloti col terreno sono stati particolarmente gravi, fortuna che le attuali protezioni hanno migliorato sensibilmente la sicurezza dei motociclisti.... tutti avevano il collare altrimenti le conseguenze sarebbero sicuramente state disastrose..... :|


:) personalmente non avrei tutte queste certezze in merito ...
Quello del collare e' un argomento di cui si e' dibattuto a lungo e che e' stato trattato
da un preparatore tecnico federale (persona serissima che conosco da anni) durante i corsi Enduro Academy.
Riassumendo in due parole non sarebbe affatto provato che il collare abbia effettivamente tutta questa efficacia.
Nel senso che il colpo lo assorbe per poi ripartirne la forza piu' in basso.
A suo dire, e' quindi da dimostrare che in certi casi non comporti problemi peggiori.
Per questo motivo non e' stato reso abbligatorio nelle gare come invece e' obbligatoria ad esempio la
protezione in mezzo al manubrio.
E' una teoria e come tale ci si puo' credere oppure no.
Personalmente ero scettico fin dall'inizio e dopo l'approfondimento e le varie spiegazioni ricevute lo sono
ancora di piu' e difatti come moltissimi piloti, al momento non lo utilizzo.
Poi e' chiaro che ognuno puo' avere opinioni diverse in merito :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: La Dakar 2012

Messaggioda superclod » 5 gen 2012, 19:54

jenk ha scritto:
superclod ha scritto:Qualcuno mi spiega in che ordine viene dato il via? Perchè oggi era Coma davanti a Despres?

L'ordine di partenza viene determinato dall'arrivo del giorno prima.
Quindi oggi Coma avendo vinto ieri partiva per primo, domani sarà l'inverso, parte secondo e primo Despres vincitore di oggi.


zenchiù :wink:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda alfaromeo_ » 5 gen 2012, 20:48

jenk ha scritto:
alfaromeo_ ha scritto:Chi sta partecipando a questo gioco?

http://www.virtualrallygame.com

:D
però sono partito con lo svantaggio di una programmazione fatta il giorno prima.
Hanno spostato i bonus (alle 18.00 ero in posizione 30000) e ho "pagato" la mancanza di energia per tutto il secondo giorno.
Ora sono attorno ai 4700 in recupero, anche se ormai i primi sono irraggiungibili 700km davanti.
Spero di programmare bene la seconda gara, la prima ormai la prendo come esperienza.

Preferivo la versione dello scorso anno, oltre ad esserci le moto, era più veritiera.
Dovevi essere veloce, programmare i wp, amministrare, riparare il mezzo e il fisico per il giorno dopo.

P.S. Ti ho aggiunto come amico, sei dietro di 108km :)

Ma io ho programmato con 20 ore di anticipo e all'inizio non ci capivo nulla infatti il mio percorso era molto lineare pensavo che non avrei avuto altri point durante la gara.

Quindi quando finisce questa gara ce ne sarà un'altra?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda jenk » 5 gen 2012, 21:30

Sì, sono due per simulare i 15 giorni della gara vera.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: La Dakar 2012

Messaggioda strydog » 5 gen 2012, 21:49

Noooo :( la moto di Federico Ghitti ha preso fuoco improvvisamente, senza nessun colpo, mentre stava andando normalmente.
Grande la paura all'inizio, un po' di tensione nell'attesa dei seccorsi, ma l'elicottero dell'assistenza l'ha recuperato in meno di un'ora, e tutto si è concluso nel migliore dei modi..
Federico sta bene, è in viaggio verso il bivacco sull'elicottero dell'assistenza senza alcuna conseguenza fisica.

L'avventura di Fede è finita. Che sfiga
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: La Dakar 2012

Messaggioda Vincenzo » 5 gen 2012, 21:55

Già....un vero peccato dover abbandonare la corsa cosi......
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda alfaromeo_ » 6 gen 2012, 0:12

jenk ha scritto:Sì, sono due per simulare i 15 giorni della gara vera.

a me non si connette più mi dice email o password errato, eppure le metto giuste.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda jenk » 6 gen 2012, 0:38

alfaromeo_ ha scritto:
jenk ha scritto:Sì, sono due per simulare i 15 giorni della gara vera.

a me non si connette più mi dice email o password errato, eppure le metto giuste.

Cancella i cookie e i file temporanei e riloggati.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda jenk » 6 gen 2012, 1:17

Dakar 2012 - Quinta tappa
Despres vince e controlla

Il pilota della KTM ha preceduto il compagno di squadra Coma. Tutto invariato in testa alla generale


Immagine

Oggi la Dakar ha vissuto la sua quinta tappa, l'ultima in argentina, da Chilecito a Fiambala. I terreni rosso/ocra hanno lasciato posto al grigio e al bianco delle ormai famose dune del villaggio immerso nella provincia di Catamarca. Una tappa sulla carta terribile, che negli anni scorsi ha sempre riservato clamorosi colpi di scena. Quest'anno la temperatura un po' più mite ha attenuato leggermente le numerose difficoltà del terreno, ricco di tratti di terribile fech-fech (polvere finissima simile al borotalco) e di sabbia estremamente soffice. La speciale di oggi, inizialmente prevista di 265 chilometri, è stata accorciata a 186 a causa dei danni provocati dalle piogge dei giorni scorsi.
Continua la lotta in testa tra Despres e Coma. Oggi ha vinto il pilota francese, con un minuto di vantaggio sullo spagnolo. Ottimo terzo Barreda con l'Husqvarna, davanti a Svitko e a Jordi Viladoms.
"Chaleco" Lopez anche oggi ha pensato soprattutto a finire la tappa indenne. La fatica comincia a farsi sentire e la mancanza di allenamento (è risalito in moto da un paio di mesi) lo consigliano di non cercare di tenere il passo dei due imprendibili Coma e Despres.
Alessandro Botturi continua il suo apprendistato nei rally, con intelligenza, senza forzare e stando sempre attento alla navigazione. Anche oggi è stato il migliore degli italiani con il 16° posto e la sua strategia lo sta ripagando con il 12° posto in classifica generale. Paolo Ceci ha sofferto oggi un problema di alimentazione della moto, dovendosi fermare una decina di minuti per far ripartire la sua KTM. Al traguardo è 37° mentre in generale occupa la 26^ posizione. Sta prendendo il ritmo giusto Manuel Lucchese, anche oggi il più veloce dei piloti privati. Posizione simile a ieri, 51° e 66° posto in generale per il giovane romano. Brutta avventura invece per Andrea Fesani e per Federico Ghitti. Ad entrambi è andata a fuoco la moto, a causa della sterpaglia infilatasi tra paramotore e marmitta! Tra gli altri Filippo Ciotti è 67°, Franco Picco 69° ma domani l'indomito vicentino potrebbe non partire per il dolore di una caduta patita l'altro ieri. Andrea Gallo, uno dei suoi "pupilli", si è ritirato ieri per una frattura allo sterno riportata nella tappa precedente. I medici non gli hanno permesso di continuare la gara e sta già rientrando in Italia. Nicola Tonetti ha concluso 78°: nella parte iniziale della speciale ha aiutato il padre Roberto e Norberto Cangani, che con i loro quad si erano in una buca di fech-fech. Dopo essere riuscito nell'intento, i due se ne sono andati e lo hanno lasciato lì... Claudio Pederzoli è rimasto senza benzina ed è stato aiutato sembre dal "buon samaritano" Tonetti, concludendo 96°, otto posizioni dietro a Gianernesto Astori.
La tappa di domani, dopo l'entrata in Cile, prevede una prova speciale di 247 chilometri che porterà direttamente al bivacco di Copiapo.

Stage Five Results
1. Cyril Despres (FRA) KTM, 2:28:33 hrs
2. Marc Coma (SPA) KTM, 1:41
3. Joan Barreda (SPA) Husqvarna, 12:42
4. Stefan Svitko (SVK) KTM, 13:55
5. Jordi Viladoms (SPA) KTM, 14:17

Overall standings
1. Cyril Despres, 14:19:00 hrs
2. Marc Coma, 9:51
3. Helder Rodrigues (POR) Yamaha, 47:56
4. Francisco Lopez (CHI) Aprilia, 49:00
5. Paulo Goncalves (POR) Husqvarna, 54:47

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: La Dakar 2012

Messaggioda strydog » 6 gen 2012, 1:47

Riporto quanto scritto da Federico agli amici su FB:

"
Sto bene, l'elicottero mi ha preso prima che iniziassero problemi di disidrTazione. La temperatura nel posto dove mi e' andata a fuoco la moto era di 47 gradi. Stavo procedendo circa al km 100 della speciale ero appena uscito con Astori da un pezzo molto impegnativo dentro un piccolo canyon di fesh fesh. In quel canyon circa dieci piloti si erano fermati per riprendere le forze, ed io e Astori abbiamo fatto lo stesso. Qualche minuto dopo siamo ripartiti, lasciando il resto del gruppo, Astori ha seguito un CAP diverso dal mio, ma ci vedevamo a distanza. Eravamo nella direzione giusta. Procedevo su questo piano pieno di piccoli arbusti a circa 30/40 km/h, tenendo sempre gli occhi sulla bussola per non perdermi. Improvvisamente sento un forte calore ai piedi. Penso di aver messo le calze sbagliate e mi maledico. Il caldo continua e diventa insopportabile, ..... Abbasso lo sguardo per guardarmi gli stivali e vedo che ho il motore in fiamme. Mi fermo immediatamente e commetto l'errore di lasciare la moto in terra, le fiamme si fanno subito alte, e non riesco a raggiungere il pulsante di richiesta soccorso. In cinque minuti la mia moto si e' sciolta. In dieci non esisteva più. Ero solo, senza aver potuto mandare il segnale alla centrale operativa. Poca acqua. Ma funzionava il telefono. Ho chiamato il mio meccanico ed ho chiamato Filippo. Dopo un'ora e' arrivato l'elicottero. "

Che sfiga...
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

PrecedenteProssimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti