KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La Dakar 2012

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda jenk » 4 gen 2012, 22:06

Dakar 2012, 4a Tappa. Bis di Coma, che vince e recupera su Despres, secondo
Affare a due. Marc Coma (KTM) vince e recupera due minuti a Cyril Despres (KTM), secondo al traguardo di Chilecito. Helder Rodrigues (Yamaha) è terzo


Immagine

Chilecito, 4 gennaio 2012
La Prova Speciale della quarta tappa è lunga 326 chilometri e parte dalla cittadina di Guandacol, ma prima e dopo la prova cronometrata i concorrenti devono "subire" ancora due lunghi trasferimenti, di 270 KM prima della PS e di 150 dopo, per un totale di oltre 400 KM. Cresce la lunghezza delle prove e si mantiene elevato il chilometraggio dei trasferimenti. Grande fatica. Attraverso la provincia della Rioja i terreni sono ancora una volta "scassamacchine", duri, con molti torrenti in secca, polvere e pietre ovunque. Impossibile fissare un ritmo decente e "respirare". Come nella tappa precedente, la navigazione gioca un ruolo chiave, e siamo ancora ben lontani dalle lunghe tirate "al Cap" per diecine di chilometri. Molti bivi, cambi di direzione e piste che partono per le più disparate direzioni. Neanche a dirlo, il caldo e la fatica accumulati nelle prime giornate di gara cominciano a lasciare il segno, e la "roulette" dei colpi di scena è sempre in agguato. I paesaggi maestosi della Cordillera scorrono ad Ovest, quasi i piloti stessero cercando un varco per passare dall'altra parte, in Cile, dove la Dakar si distenderà nel deserto di Atacama. Giornata difficile per lanciare un attacco, più che mai opportuna per fare attenzione alle meccaniche e ridurre al minimo i rischi. Navigazione e ritmo sono un incubo. Meno di cento chilometri e Paulo Goncalves, terzo a traguardo di San Juan, è già perso verso Ovest mentre tutti gli altri seguono la pista giusta verso Nord Est. La media generale della corsa cala, Despres, costretto ad aprire la strada, non ha nessun interesse a forzare l'andatura, e si lascia avvicinare da Frans Verhoeven, il funambolico olandese della Husqvarna.

Marc Coma spinge più forte, è obbligato, ed anche se il terreno non è l'ideale il Campione in carica deve sfruttare il vantaggio di partire cinque posizioni alle spalle di Despres. Il recupero inizia già nella parte più alta della Speciale, a più di 3.000 metri di altitudine, quando lo spagnolo erode oltre due minuti al leader della corsa, conducendo davanti all'idolo sudamericano Francisco Lopez. Despres si riprende ed aumenta la propria andatura, e riduce a meno di due minuti lo svantaggio poco prima della sosta per il rifornimento, circa 140 KM dalla partenza. La distanza tra i due Super Campioni cresce progressivamente e si accorcia, un "elastico" riservato solo ai due Assi. Helder Rodrigues, il portoghese Campione del Mondo protagonista di una gara molto accorta, si unisce per la prima volta in questa Dakar ai "colleghi", e ricompone il "trittico" che ha guidato la Dakar e l'intera stagione 2011.

Dopo il rifornimento Marc Coma, partito in Speciale dieci minuti dopo Despres, decide che è arrivato il momento di provarci. Alza il ritmo ad un limite insostenibile per Despres, e recupera rapidamente, chilometro dopo chilometro, un minuto circa ogni 50, 60 chilometri. Il suo vantaggio cresce di conseguenza e sale fino a toccare un massimo di quasi quattro minuti a circa cento chilometri dalla fine della Speciale. Helder Rodrigues, Joan Barreda, Paulo Goncalves, Francisco Lopez sono sempre più indietro, tra i sei ed i dieci minuti. Nel finale Coma cala un poco, ed a Condado, dove è posizionato il traguardo, Cyril Despres, che si è incaricato di "navigare" per oltre 300 chilometri, transita per primo, quattro ore e diciotto minuti dopo essersi lanciato in Speciale. Il francese si ferma e comincia contare. I minuti passano. Cyril ne conta otto prima che anche Coma passi sotto lo striscione. Lo spagnolo, che vince la tappa davanti a Despres, Verhoeven e Rodrigues, ha recuperato poco più di due minuti. La Dakar è solo iniziata!

Una preoccupazione incombe da ieri sulla Dakar. Al Passo San Frasisco, transito verso la regione di Atacama, in Cile, della carovana della Dakar previsto per venerdì, intanto, imperversa una tempesta di neve, e l'accesso dalla parte argentina è bloccato. Le previsioni non sono rassicuranti, e stride un po' pensare ai contrasti termici ai quali saranno sottoposti i partecipanti della Dakar 2012. La logistica dell'intera corsa è appesa al filo di decisioni da prendere all'ultimo momento in funzione dell'evoluzione del meteo.

Classifica
Coma, ES, KTM, 4:16:43
Despres, FR, KTM, + 2' 02"
Verhoeven, NLD, Sherco, + 8' 26"
Rodrigues, PRT, Yamaha, + 9' 01"
Goncalves, PRT, Husqvarna, + 11' 18"
Lopez, CHI, Aprilia, + 14' 15"
Casteu, FR, Yamaha, + 15' 23"

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: La Dakar 2012

Messaggioda Ferdinando » 4 gen 2012, 22:07

Beh., io Ho avuto il piacere di conoscere Marc Coma di persona, è davvero molto disponibile e simpatico, poi mi ha anche firmato la MOTO a Douz alla partenza della speciale verso ksar ghilane del rally di Tunisia 2010 oltre che aver fatto diverse foto.. pertanto tifo per lui :-) :-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S GT I9000 usando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: La Dakar 2012

Messaggioda Vincenzo » 4 gen 2012, 22:21

4° Tappa San Juan - Chilecito


Immagine
Immagine








Ottima prova dello spagnolo Marc Coma su Ktm che questa volta non sbaglia strada come invece era accaduto ieri, e fa segnare il miglior tempo in 4 ore, 16 minuti e 43 secondi. Alle sue spalle il francese e suo compagno di squadra Cyril Despres che, nonostante sia riuscito a limitare i danni, vede diminuire il proprio vantaggio a 8 minuti e 26 nella generale. L’olandese Frans Verhoeven, si è piazzato al terzo posto confermando l’ottimo secondo posto ottenuto ieri, ed ha preceduto la Yamaha di Helder Rodrigues. Il migliore degli italiani è stato Alessandro Botturi il quale, nonostante il 17esimo posto di tappa, è risalito fino al 14esimo nella generale.



Classifica generale


1 DESPRES (FRA)-KTM-11:50:27
2 COMA (ESP)-KTM-11:58:37---00:08:10
3 RODRIGUES (PRT)-YAMAHA-12:17:15---00:26:48
4 LOPEZ (CHL)-APRILIA-12:20:17---00:29:50
5 CASTEU (FRA)-YAMAHA-12:21:04---00:30:37
6 GONCALVES (PRT)-HUSQVARNA-12:25:43---00:35:16---00:06:00
7 VERHOEVEN (NLD)-SHERCO-12:28:15---00:37:48
8 PEDRERO GARCIA (ESP)-KTM-12:28:43---00:38:19
9 VILADOMS (ESP)-KTM-12:34:27---00:44:00
10 FARRES GUELL (ESP)-KTM-12:34:51---00:44:24
11 PIZZOLITO (ARG)-HONDA-12:38:23---00:47:56
12 SVITKO (SVK)-KTM-12:43:58 ---00:53:31
13 PAIN (FRA)-YAMAHA-12:44:51---00:54:24
14 BOTTURI (ITA)-KTM-12:45:34---00:55:07
15 DUCLOS (FRA)-APRILIA-13:02:32---01:12:05---00:40:00
22 CECI (ITA)-KTM-13:18:29---01:28:02
69 PICCO (ITA)-YAMAHA-16:02:54---04:12:27
70 CIOTTI (ITA)-RIEJU-16:04:24---04:13:57
78 FESANI (ITA)-RIEJU-16:20:45---04:30:18
92 TONETTI (ITA)-HONDA-17:25:35---05:35:08
95 PEDERZOLI (ITA)-YAMAHA-17:36:47---05:46:20
98 LUCCHESE (ITA)-HUSABERG-17:58:53---06:08:26
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: La Dakar 2012

Messaggioda Vincenzo » 4 gen 2012, 22:35

Jorge Martinez Boero, sfortunato motociclista argentino scomparso in un tragico incidente durante la prima tappa della Dakar 2012, aveva venduto casa per partecipare alla corsa

Immagine

La morte dello sfortunatissimo Jorge Martínez Boero durante la prima tappa della Dakar 2012 ha commosso tutto il mondo dei motori, e non solo.
Per il 38enne motociclista argentino era la seconda esperienza alla Dakar, dopo quella della passata edizione quando fu costretto al ritiro per un problema meccanico. Una beffa che però lo aveva spinto a ripresentarsi anche quest'anno col chiaro obiettivo di terminare la corsa
Per far questo, Boero aveva addirittura venduto un appartamento, e coi soldi ricavati aveva finanziato tutta l'operazione: l'iscrizione alla corsa, il team, la moto e tutto l'occorrente per ritagliarsi anche un piccolo spazio nella corsa più bella, ma anche più pericolosa, del mondo.
Il dolore per la prematura scomparsa di Boero, è stato vissuto in prima persona anche dai cittadini di Bolivar (Perù), paese in cui il pilota argentino viveva. Amici, parenti o semplici conoscenti, che avevano aiutato con piccole donazioni ad alimentare il sogno di Boero, si sono riuniti in ricordo dello sfortunato motociclista.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: La Dakar 2012

Messaggioda klw » 4 gen 2012, 23:00

Io tifo Despres solo perché la sua moto è di una bellissima colorazione blu :)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda jenk » 4 gen 2012, 23:31

Dakar 2012 - Quarta tappa
Ritorno vincente di Coma

Duello KTM in testa alla classifica. Lo spagnolo si rifà della beffa di ieri e precede Despres di due minuti


Immagine

Nella sua marcia verso nord costeggiando la Cordigliera delle Ande, la Dakar è arrivata oggi a Chilecito, nella provincia di La Rioja.Terreni simili a quelli di ieri, con molti attraversamenti di fiumi in secca e scenografici canyon rossi e ocra, hanno anche oggi messo a dura prova i piloti nei 326 chilometri della prova speciale, molto lenta, con in più 424 chilometri di trasferimento. Anche oggi le moto hanno dovuto affrontare passaggi oltre i 3400 metri sulla Sierra de la Punilla con temperature elevatissime come nei giorni precedenti, anche se un po' meno torride. Si sta rivelando una Dakar molto difficile fin da subito, con molti ritiri e siamo solo all'inizio!
Oggi ad esempio è toccato a Edouard Boulanger, caduto in trasferimento. Nella polvere di un quad non ha visto una buca e nel volo si è procurato un'abrasione e uno strappo inguinale che gli ha impedito di poter risalire in sella.
Vittoria di tappa per Marc Coma, che ha preceduto di due minuti Despres, attento a non commettere errori per inseguire lo spagnolo. Terzo l'olandese Frans Verhoeven, che sta facendo un ottima gara con la Sherco. Quarto posto per Helder Rodrigues che così sale alterzo della generale, mentre al quinto ha chiuso Paolo Goncalves, con l'Husqvarna.
Tappa come ieri accorta per Francisco Lopez e l'Aprilia. Nei terreni così sassosi, quasi trialistici, il cileno soffre un po' la mancanza di allenamento, per cui il suo obiettivo primario è di concludere queste prime giornate argentine senza perdere troppo terreno dagli avversari, aspettando l'arrivo in Cile dove potrà esprimere al meglio le sue doti di guida e la grande velocità della sua Aprilia RXV. Nella speciale di oggi Chaleco ha fatto segnare il nono tempo, in ritardo di 14' dal vincitore Marc Coma.
In classifica generale è sempre quarto, avendo superato Casteu, ma lasciando nel contempo il podio provvisorio a Helder Rodrigues.
Domani ci sarà una delle speciali più temute della Dakar 2012, l'orma classica "fornace" di Fiambala, che con le sue dune bianche promette stravolgimenti in classifica. Solo 177 i chilometri di speciale ma... sarà l'inferno!

Stage Four Results
1, Marc Coma, Spain, KTM, 4:16.43
2, Cyril Despres, France, KTM at 2.02
3, Frans Verhoeven, Netherlands, Sherco, at 8.26
4, Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha, 9.01
5, Paolo Goncalves, Portugal, Husqvarna at 11.18
....
17, Alessandro Botturi, Italy, KTM at 22.11

Overall Results after Stage Four
1, Cyril Despres, France, KTM 11 hours 50.27
2, Marc Coma, Spain, KTM at 8 minutes 10 seconds
3, Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha at 26.48
4, Chaleco Lopez, Chile, Aprilia, 29.50
5, David Casteu, France, Yamaha at 30.37
...
14, Alessandro Botturi, Italy, KTM at 55.07

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda alfaromeo_ » 4 gen 2012, 23:36

Mi permetto di mettere i video delle prime tappe della dakar, solo moto e quod.


1°tappa.
....tolti ho lasciato solo la prima tappa.
Ultima modifica di alfaromeo_ il 5 gen 2012, 9:34, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: La Dakar 2012

Messaggioda klw » 5 gen 2012, 0:22

Grazie, molto chiari! :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda alfaromeo_ » 5 gen 2012, 0:33

klw ha scritto:Grazie, molto chiari! :twisted: :twisted: :twisted:

Ho messo il collegamento sotto perchè non riesco a capire il perchè non me li carica.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda jenk » 5 gen 2012, 1:08

alfaromeo_ ha scritto:Mi permetto di mettere i video delle prime tappe della dakar, solo moto e quod.

Non c'è bisogno di chiedere il permesso, però sarebbe bene imparare a guardare se già postati.
Ci sono fino alla TERZA TAPPA :wink:

Per come inserirli, leggi queste indicazioni viewtopic.php?f=38&t=2328
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: La Dakar 2012

Messaggioda Vincenzo » 5 gen 2012, 9:03

Anche la quarta....... :mrgreen:
E devo dire che i filmati della quarta tappa sono veramente belli questa volta, anche i racconti e gli aspetti della gara e fuori dalla gara, il massimo sono poi i ricordi delle VERE DAKAR....una vera chicca
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda alfaromeo_ » 5 gen 2012, 9:17

jenk ha scritto:
alfaromeo_ ha scritto:Mi permetto di mettere i video delle prime tappe della dakar, solo moto e quod.

Non c'è bisogno di chiedere il permesso, però sarebbe bene imparare a guardare se già postati.
Ci sono fino alla TERZA TAPPA :wink:

Per come inserirli, leggi queste indicazioni viewtopic.php?f=38&t=2328


Mi ero permesso di metterli perchè li ho in Italiano registrati da eurosport, ma per me vanno bene anche quelli in lingua straniera che già ci sono.

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: La Dakar 2012

Messaggioda ADV2011 » 5 gen 2012, 9:25

alfaromeo_ ha scritto:
Mi ero permesso di metterli perchè li ho in Italiano registrati da eurosport, ma per me vanno bene anche quelli in lingua straniera che già ci sono.


In italiano è sicuramente meglio. li hai registrati con il mysky??

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda alfaromeo_ » 5 gen 2012, 9:36

ADV2011 ha scritto:
alfaromeo_ ha scritto:
Mi ero permesso di metterli perchè li ho in Italiano registrati da eurosport, ma per me vanno bene anche quelli in lingua straniera che già ci sono.


In italiano è sicuramente meglio. li hai registrati con il mysky??


No ho un dvd recorder il my sky non ce l'ho

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: La Dakar 2012

Messaggioda Vincenzo » 5 gen 2012, 9:38

Quei fottuti STRONZI DELLA ASO hanno veramente rotto i coglioni......hanno fatto reclamo per i video su youtube......fottutissimi BASTARDI!!!!!!!!!!
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: La Dakar 2012

Messaggioda alfaromeo_ » 5 gen 2012, 9:50

Vincenzo ha scritto:Quei fottuti STRONZI DELLA ASO hanno veramente rotto i coglioni......hanno fatto reclamo per i video su youtube......fottutissimi BASTARDI!!!!!!!!!!

Se c'è un'altro modo per metterli nel forum posso farlo io li sto registrando tutti da SKY.

Ma quindi devo toglierli da youtube i miei video della dakar.

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: La Dakar 2012

Messaggioda strydog » 5 gen 2012, 9:54

karotènite ha scritto:
Poi, visto che io sono un vero profano del fuoristrada in genere,vorrei chiedervi....ma noi di myktm per chi tifiamo ??



Mai negato di tifare Despres , non conosco né l'uno né l'altro quindi posso definirmi il tipico "tifoso da divano" :mrgreen: probabilmente il motivo più semplice è che quando parla capisco quello che dice senza dovermi affidare alle traduzioni in simultanea, che mi piace sentirlo parlare di Fabrizio, e che mi piace di più la grafica della sua moto :rotlf:

oltre al fatto che ho sempre trovato più simpatici i francesi rispetto agli spagnoli (si penso di essere l'unico italiano che la pensa così, se invece parliamo di spagnole beh... l'accento mi fa venire le bave :pig: )

Ah, poi come non ricordare che ci sono la un paio di miei compaesani, il lumezzanese botturi lo conoscono tutti, e il buon Fede Ghitti

http://www.dakar.com/dakar/2012/fr/pilote/117.html

che abita a pochi Km da casa mia e che mi ha promesso che mi fa provare la moto quando torna :rotlf:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: La Dakar 2012

Messaggioda thecapitan » 5 gen 2012, 10:46

strydog ha scritto:
..... oltre al fatto che ho sempre trovato più simpatici i francesi rispetto agli spagnoli (si penso di essere l'unico italiano che la pensa così, se invece parliamo di spagnole beh... l'accento mi fa venire le bave :pig: )



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ... e come se non bastasse :shock: :shock:

:D :D :D .... questa non l'avevo mai sentita

E' proprio vero che de gustibus ..... :dade:

Stry ... culo !!!!! piu' che mai :mrgreen:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: La Dakar 2012

Messaggioda strydog » 5 gen 2012, 11:35

Il problema è che gli spagnoli assomigliano troppo agli italiani :mrgreen:

e rispondi ai messaggi, capitBUCODELCULO :rotlf:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: La Dakar 2012

Messaggioda thecapitan » 5 gen 2012, 12:14

messaggi ??? :oops:
ma quali messaggi ... :roll:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

PrecedenteProssimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti