Pagina 1 di 1

24 Hores de Resistencia Ciclomotors

MessaggioInviato: 29 ott 2011, 14:53
da jenk
32^ edizione: noi c'eravamo

La gara di Llissà d'Amunt, una piccola città vicino a Barcellona diventa sempre più internazionale


Immagine

Ogni primo fine settimana di settembre, una gara unica di Endurance si svolge a Llissà d'Amunt, una piccola città vicino a Barcellona. La "24 Hores de Resistencia Ciclomotors en de la Vall del Tenes", che ha celebrato quest'anno la sua 32esima edizione, ha attirato oltre 30.000 spettatori durante il week-end del 2- 3 e 4 settembre. E c'era un sacco di divertimento per il pubblico: una gara entusiasmante, concerti la sera, spettacoli di prova e anche i viaggi in elicottero per vedere la gara dal cielo.
Quello che era iniziato più di 30 anni fa, quando un gruppo di amici scherzava su come organizzare una gara di Endurance 24 ore, soprattutto come reazione dopo che la Federazione motociclistica aveva vietato la gara conosciutissima e amata "24 Hores de Montjuic", oggi è diventato un grande evento sportivo che attira gente da ogni dove, non solo dalla Spagna.
L'edizione di quest'anno è stata più internazionale che mai. Tra le 38 squadre che hanno preso il via, 5 sono state internazionale: tre italiane, una 1 olandese e una francese. La presenza sempre maggiore di squadre internazionali mostra il crescente interesse, anche all'estero, per questa gara di durata. Inoltre, la presenza di piloti professionisti è un richiamo per altri piloti e per il pubblico. In questa occasione, il pilota di Motocross Javier Garcia Vico, 9 volte campione spagnolo di MX e secondo nel 2003 Campionato del mondo, era il volto più famoso nella griglia di partenza.
Il vincitore di questa edizione 2011 è stata la squadra locale Taller Pelayo, che ha completato 435 giri sulla pista di 1.900 metri. Il team VDB NG è arrivato secondo con 425 giri e il terzo a completare il podio è stato il team E2 Moto con 422 giri. Tutti erano in sella a una moto del Gruppo 3. Il primo dei team internazionali è stato quello italiano il Marotta Racing 2, che ha concluso al settimo posto, sempre con la Yamaha YZ. Un altro team italiano, dal nome Team italiano, ha concluso 13° e il Racing Marotta 1 al 18°.
La "24 Hores de Resistencia Ciclomotors" è aperta a qualsiasi moto delle seguenti categorie: Gruppo 2, che sono raffreddate ad aria con motore fino a 50 cc; Gruppo 3, che sono raffreddate a liquido con motore fino a 50 cc; 2 tempi Promocup, che sono con cambio manuale fino a 74 cc, 4 tempi Promocup, moto con cambio manuale fino a 125cc e la più recente Green cup, per le moto elettriche. In questa occasione, tuttavia, vi erano solo le moto dei Gruppi 2, 3 e 2 tempi Promocup.

Le tre squadre italiane
Le squadre italiane erano le più rappresentative tra quelle internazionali. Il team Marotta si è classificato con due moto nel Gruppo3 e il Team italiano ha partecipato con una moto, anch'essa del Gruppo 3. I piloti sono stati:
o Marotta Racing 1: Andrea Mendrano Demarin, Walter D'Alessandria, Claudio Stocco (numero 20)
o Marotta Racing 2: Maurizio Pioppo, Massimiliano Benini, Luca Tronnolone, Andre Vilizzi (numero 21)
o Squadra italiana: Luigi Zanini, Franco Baldisera, Emanuel Gaiotti, Cechetto Davide (numero 18)

Non è la prima volta che i piloti italiani corrono alla 24 ore. Luigi Zanini, dal Team italiano, ha partecipato a questa gara nel 2009 e nel 2010. E il Marotta racing ha partecipato alla gara dello scorso anno, solo con una moto. Ma che cosa spinge i piloti italiani a tornare qui a ripetere quest' esperienza? "È una gara molto sentita e ben organizzata", ha detto Gianluca di Marotta Racing. Questo team ha avuto esperienze precedenti nelle gare di Endurance italiane e riconoscono che la gara catalana ha qualcosa di speciale.

fonte xoffroad.it

Re: 24 Hores de Resistencia Ciclomotors

MessaggioInviato: 29 ott 2011, 20:27
da Bu-BU EL Franz
50 2t e 125 4t :shock: :shock: :shock:
Sono dei grandi :!: