Pagina 1 di 1

Enduro: Braccio di ferro tra team e FIM

MessaggioInviato: 6 ott 2011, 20:26
da jenk
Immagine

Calendario sotto accusa. Nascerà la World Series Cup?

La bozza del calendario del mondiale enduro 2012 presentata venerdì 30 settembre a Mende prima del GP di Francia, ha creato una netta spaccatura tra i Team e i responsabili della FIM. Tutte le squadre non vorrebbero infatti affrontare la doppia trasferta dei primi GP del mondiale 2012 in Cile e Argentina senza un'adeguata copertura finanziaria visto il perdurare della crisi economica. La proposta fatta dai responsabili della FIM di un rimborso forfettario di 800 Euro per le spese dei GP di Cile e Argentina per i primi otto piloti delle classifiche 2011 della E1, E2 e E3, ha solo accentuato il malcontento.

Alla fine della riunione, c'è chi ha addirittura paventato la possibilità di dare vita a una Coppa World Series Enduro 2012 in alternativa al prossimo Campionato Mondiale. L'idea di una Coppa Worls Series Enduro è subito piaciuta a qualche dirigente del Moto Club Bergamo che con tutta probabilità potrebbe ritornare ad organizzare nel 2012 la famosa Valli Bergamasche. Tra le novità della gara l'apertura a un massimo di 350 piloti suddivisi in varie classi, dai professionisti agli amatori come è sempre Stato per la gara bergamasca. Centro di quella che sarebbe la 42° edizione della Valli Bergamasche, Rovetta in alta Val Seriana.

In attesa dell'evolversi della situazione, la speranza è che nel braccio di ferro tra i responsabili della FIM e i Team alla fine possa prevalere il buon senso. Non ci sono infatti da affrontare solo per le onerose trasferte di fine marzo in Cile e Argentina ma anche quelle di fine agosto in Svezia e Finlandia. L'idea di una Coppa World Series Enduro ha immediatamente scaturito molto interesse anche in Germania, Slovacchia, Portogallo per la possibilità di partecipazione di 350 piloti che consentirebbero agli organizzatori di non chiudere i conti in rosso.

Questa la bozza del mondiale
2012: 24-25 marzo Cile
31 marzo-1 aprile Argentina,
5-6 maggio Portogallo (da confermare)
12-13 maggio Spagna (da confermare)
30 giugno-1 luglio Italia (Castiglion Fiorentino)
25-26 agosto Svezia
1-2 settembre Finlandia
20-21 ottobre Francia

fonte motosprint.it

Re: Enduro: Braccio di ferro tra team e FIM

MessaggioInviato: 25 ott 2011, 20:50
da jenk
Lotta al calendario Enduro 2012

Immagine

I team sono sempre più sul piede di guerra

Continua a tenere banco la bozza del calendario del mondiale enduro 2012 confermato dalla FIM la scorsa settimana con la disputa dei primi due GP il 24-25 marzo a Talca in Cile e 31 marzo, 1 aprile in Argentina a San Juan. Tutte le squadre sono decise a non voler affrontare la doppia trasferta di questi primi due GP senza un'adeguato contributo da parte della FIM dopo la proposta di un rimborso di 800 Euro a pilota.

Una cifra ridicola che non soddisfa assolutamente i Team che hanno già fatto presente il problema al promotore ABC senza però arrivare a un nulla di fatto tanto decidere di inviare una richiesta scritta alla FIM proponendo anche come possibile alternativa una gara di tre giorni in Cile senza però poi correre in Argentina. Un'idea sensata che permetterebbe di recuperare un'altra giornata di gara in uno dei GP europei malgrado siano ancora da confermare i GP del Portogallo e ancor più quello di Spagna. Quest'ultimo ben difficilmente potrebbe essere recuperato da Andorra per l'impegno di organizzare già a giugno una prova del mondiale trial.

Sta invece prendendo sempre più piede l'idea di un campionato alternativo denominato "World Enduro Series" con il Moto Club Bergamo nelle vesti di promotore disposto ad organizzazione nel 2012 la Valli Bergamasche aperta a 350 piloti. Intanto anche il Corpo Forestale dello Stato, dopo il recente massiccio e polemico intervento in occasione della prova di Campionato Italiano Under 23, ha comunicato che continuerà il pattugliamento nel territorio di Castiglion Fiorentino dove nel 2012 è in programma il GP d'Italia Enduro.

fonte motosprint.it