KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato Italiano Motocross 2011 - Montevarchi

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Motocross 2011 - Montevarchi

Messaggioda jenk » 23 ago 2011, 21:25

Clima rovente a Montevarchi

Il prossimo week end sulle colline aretine il 5° round del Campionato


Immagine

Si entra nella fase cruciale del Campionato Italiano Motocross che dopo la pausa estiva ritorna di scena a fine agosto. Con un clima che si preannuncia dei più caldi, non solo dal punto di vista meteo, è il circuito del Miravalle di Montevarchi ad ospitare il penultimo round del tricolore.
A due mesi dall'ultimo evento disputato in terra marchigiana, il ritorno con il motocross tricolore si preannuncia già arroventato dal clima che il periodo agostano di questo 2011 ci sta riservando con una temperatura di un'estate in cui la "canicola" la fa da padrone, anche se ci ritroviamo a ridosso della fine di agosto, periodo che è ancora indice di tema vacanziero per molti italiani. Un'estate che ha lasciato tanti punti interrogativi su questo campionato, dubbi sui papabili vincitori che con questa penultima tappa di Montevarchi probabilmente diverranno più identificabili, traghettandoci verso l'epilogo di settembre.
Come spesso è successo in questo 2011 anche per Montevarchi il parterre dei piloti si preannuncia quello delle grandi occasioni con una folta presenza anche di piloti toscani che non disdegnano di presentarsi su di un tracciato amico come quello del Miravalle, per l'occasione tirato a lucido dal sapiente lavoro degli addetti del MC Brilli Peri, con il supporto, come sempre, di FX Action.
E' prevista anche la presenza di Manuel Monni che dopo una stagione mondiale davvero sfortunata potrebbe prendere parte a questa gara. Ovviamente ci saranno tutti i primi attori delle varie categorie, nessuno escluso. Nella 125 ci si aspetta un Simone Zecchina rinfrancato dal ritorno in vetta alla classifica europea di categoria, seppur con un dito della mano rotto, che dovrà guardarsi le spalle da Luca Moroni sempre veloce sui tracciati duri e dal suo nuovo compagno di team, nonché rivale e terzo in classifica, Alessio Della Mora che lasciata la TM è salito sulla KTM del Team Steels/Dr.Jack.
MX1 sempre più all'insegna di Cristian Beggi e della sua TM del FG Racing che se la vedrà con il solito Felice Compagnone, 250 punti li dividono. Mentre nella MX2 Matteo Aperio ha preso il largo, circa 300 punti lo separano dall'inseguitore Michael Mercandino, davvero sottotono nelle ultime due prove di campionato che lo hanno visto allontanarsi dalla tabella rossa conquistata ad inizio torneo. E' quasi certa anche l'assenza dell'attuale campione in carica della MX2, Andrea Cervellin, che non sta vivendo di certo un momento felice e dopo le prime due prove d'apertura ha disertato le restanti tappe tricolori. Ci auguriamo un suo tempestivo ritorno sulle scene.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Motocross 2011 - Montevarchi

Messaggioda jenk » 29 ago 2011, 20:18

Simone Zecchina vince la 125 e si laurea Campione Italiano

Manuel Monni alla sua prima apparizione quest'anno s'impone nella MX1. Prima affermazione anche per Pierfilippo Bertuzzo nella MX2


Immagine

Come predetto la giornata odierna è stata calda sotto l'aspetto meteorologico e spettacolare per quello agonistico con gare combattute da parte dei principali protagonisti delle singole cilindrate. Il tutto al cospetto di una tribuna gremita di spettatori. Quella di Montevarchi è stata una ripresa estiva del tricolore alquanto positiva, sia per la partecipazione dei piloti presenti (circa 180), sia sotto l'aspetto agonistico.
La classe MX1 si è vissuta su di un nuovo protagonista, Manuel Monni (Honda-Salucci Racing) che ha dimostrato un'ottima condizione dopo la sfortuna che l'ha tormentato quest'anno impedendogli di disputare degnamente il Mondiale di specialità. Manuel, neo papà di una bellissima bambina, è stato il dominatore nella massima cilindrata vincendo la prima e la seconda frazione in solitario. Con due secondi posti Cristian Beggi (TM-FG Racing) ha incrementato il suo vantaggio in campionato su Compagnone, oggi quarto di giornata. Ottima la prova di Federico Bracesco (Suzuki-Hobbymotor) arrivato sul terzo gradino del podio odierno.
Nella MX2 Pierfilippo Bertuzzo (Yamaha-Team Moto Idea) ha finalmente coronato un week end che l'ha visto protagonista sin dal sabato. Con un primo ed un terzo posto si è aggiudicato la giornata al Miravalle davvero esaltante per lui e così scavalca in classifica generale Mercandino assente a questo appuntamento toscano. Secondo nell'assoluta di giornata è finito Klement Gercar (KTM-SRT Motogamma) vincitore di gara 2. Sul terzo gradino del podio è salito il ritrovato Samuel Zeni (Suzuki-Zeni Racing). In questa ultima frazione si è rivisto anche un redivivo Alessandro Battig (KTM-Aldini Racing) che dopo più di un mese lontano dalle gare, e arrivato tra le fila di Aldini Racing, anche se in una sola frazione ha dimostrato di saperci ancora fare.
Onore e gloria al vincitore assoluto della 125, Simone Zecchina (Suzuki-Team Castellari) che con la doppia vittoria odierna si è portato a casa, con una prova d'anticipo, il titolo tricolore dell'ottavo di litro. E dire che Simone era preoccupato di non poter gareggiare al meglio per l'infortunio riportato nell'Europeo. Il dito rotto gli impediva certi movimenti ma da come sono andate le cose possiamo affermare che le sue preoccupazioni sono apparse subito infondate.

CRONACA DELLE GARE

MX1
Gara 1: è Manuel Monni a dominare sul gruppo in cima alla salita del Miravalle, seguito da Dami e Bracesco. Il pilota della Fiamme Oro si rivela leader incontrastato per tutta la manche comandando dal primo all'ultimo giro. Dietro di lui c'è una grande corsa per Bracesco che rompe gli indugi sin dal primo giro cercando l'attacco su Dami, attacco che riesce al giro numero 3. Bracesco staziona in seconda posizione per quasi il totale del tempo a disposizione, deve però cedere alla foga di Beggi che a due giri dal termine sorpassa il pilota veneto. Terzo, dunque, giunge Bracesco seguito da Dami e Compagnone, quest'ultimo autore di una non felice partenza.
Gara 2: si rivede Compagnone che ritrova l'hole shot dei tempi migliori ma poi basta un solo giro di pista che deve abdicare nei confronti di un Monni davvero incontenibile. Il perugino prende le redini della corsa al giro n.2 e non viene mai disturbato sino alla fine. Dietro di lui Compagnone resiste in seconda piazza per 5 tornate poi arriva Beggi che lo passa e chiude terzo, quarto è Bracesco.

MX2
Gara 1: per Matteo Aperio non è più una novità che parta sempre al comando e così lo è stato anche durante la prima frazione di gara, la sua leadership non è però rimasta a lungo perché durante la prima tornata viene subito attaccato e sorpassato da Bertuzzo in giornata di grazia. Il pilota veneziano comanda sugli inseguitori per otto tornate quando deve lasciare strada al compagno di team Tonkov più veloce di lui. Da questo momento i due piloti del Team Moto Idea conducono una cavalcata solitaria sin sotto la bandiera a scacchi. Dietro di loro è bagarre per le restanti posizioni. Aperio, che si trovava in terza piazza, perde due posizioni e chiude quinto sopravanzato da Monticelli quarto e da Zeni, giunto terzo, partito non troppo bene e che ha recuperato dalla 10^ piazza, posizione in cui era transitato al primo giro. Purtroppo Tonkov, a fine gara, non risulta in regola con la fonometrica per cui sarà declassato al sesto posto.
Gara 2: è Battig il più lesto a transitare sul traguardo alla prima tornata ma all'avvio il friulano era alla pari con Monticelli che è arrivato davanti a tutti in cima al salitone, affiancato poi anche da Gercar. Battig resiste agli attacchi dello sloveno per sette giri poi deve desistere e far passare Gercar davvero veloce in questa seconda frazione. Terzo chiude Bertuzzo che non era partito al meglio, riuscendo anche a passare il suo compagno di team Tonkov che giunge quarto.

125 2T
Gara 1: partenza fulminea di Zecchina seguito da Moroni, Bonini e Della Mora. Il giovane mantovano non verrà però mai disturbato da nessuno degli avversari citati e condurrà al comando dal primo all'ultimo giro. Dietro è piena bagarre tra Bonini e Moroni che durante la manche si scambiano più volte le posizioni, ciò anche a causa di numerosi doppiati che contrastano la loro corsa. Bonini riesce a confermarsi davvero veloce su questo tracciato e alla fine chiude dietro al battistrada. Grande colpo di fortuna, nel corso dell'ultimo giro, per Della Mora che proprio a causa dei doppiati viene a contatto con Moroni ed ha la meglio per la terza posizione, mentre il marchiano chiude quarto.
Gara 2: Zecchina è ancora autore dell'hole shot e si invola verso l'ennesima vittoria. Dietro al mantovano ci sono Furlotti e Moroni. Il marchigiano rompe subito gli indugi nel tentativo di non perdere troppo terreno dal battistrada e passa secondo, posizione che ricoprirà sin sotto alla bandiera a scacchi. Una non ottimale partenza preoccupa Della Mora (settimo al primo passaggio) che è costretto a rimontare, chiude però terzo.

MX1 – Gruppo B: una doppia vittoria per Grammatico.
MX2 – Gruppo B: un unico vincitore per entrambe le frazioni, Staschitz.
125 – Gruppo B: gara 1 è stata ad appannaggio di Bergonzani, mentre Tomasello ha vinto gara 2.

Classifiche provvisorie di campionato dopo la 5^ prova
MX1-Under 21: 1.Amodeo pt.670; 2.Lazzaroni 630: 3.Panzani 541.
MX1-Over 21: 1.Pagliacci pt.890; 2.De Rosa 604; 3.Turitto 535.
MX1-Elite: 1.Beggi pt.2030; 2.Compagnone 1650; 3.Bracesco 1500.
MX2-Under 21: 1.Marrazzo pt.869; 2.De Bortoli D. 793; 3.Muratori 778.
MX2-Over 21: 1.Bonacina pt.607; 2.Sommaruga 595; 3.Cogo 515.
MX2-Elite: 1.Aperio pt.1760; 2.Bertuzzo 1550; 3.Lombrici 1220.
125 2T: 1.Zecchina pt.2460; 2.Moroni 1870; 3.Della Mora 1662.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti