KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La Yamaha si ritira dalla Superbike

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

La Yamaha si ritira dalla Superbike

Messaggioda jenk » 1 ago 2011, 21:00

Come un fulmine a ciel sereno la Yamaha decide di ritirare la propria squadra dal mondiale Superbike al termine della stagione in corso. Andrea Dosoli :”La situazione economica impone scelte dolorose”

Immagine

La Yamaha ha diramato poche ore fa un comunicato con il quale informa che al termine della stagione agonistica 2012 ritirerà la propria squadra dal campionato mondiale Superbike. La decisione rientra nell’ambito di una totale revisione delle strategie di mercato della Casa dei tre diapason che riguardano in particolar modo il mercato Europeo e la crisi economica che lo stesso da tempo sta attraversando. Yamaha Motor Europe dirotterà molte delle risorse dedicate in precedenza alle attività sportive su iniziative dedicate ai clienti finali e tese ad incrementare il “Customer satisfaction”.

Yamaha Motor Europe esprime inoltre il suo sincero ringraziamento per la professionalità e l’impegno dimostrato dai tecnici, dai piloti e da tutti i componenti della squadra ufficiale Yamaha che nel presente come nel passato hanno preso parte al mondiale Superbike. Un ringraziamento va anche agli sponsor che hanno supportato la squadra, così come alla Infront Motorsports. YME ha deciso di divulgare ora questa notizia per rispettare gli accordi presi in precedenza e per non ostacolare in nessun modo i programmi futuri delle persone che verranno direttamente o indirettamente coinvolte in questa decisione.

Naturalmente la stagione in corso verrà portata a termine nel migliore dei modi ed i due piloti Melandri e Laverty, attualmente terzo e quarto nella classifica del mondiale, continueranno a ricevere tutto il supporto necessario per cercare di vincere quel titolo che Yamaha ha già conquistato nel 2009.

Abbiamo contattato telefonicamente Andrea Dosoli, team manager della squadra Yamaha Superbike che ci ha dichiarato :” E’ una decisione molto triste ed è un vero peccato che la mia squadra non possa più partecipare al mondiale Superbike. E’ troppo presto per dire cosa ne sarà delle moto, dei tecnici e di tutto quello che ruotava attorno alla nostra squadra e spero di saperne qualcosa di più nei prossimi giorni. Al momento – ha proseguito Dosoli – nessuna squadra si è fatta avanti per richiederci le moto con le quali stanno gareggiando Melandri e Laverty. La decisione è stata presa da troppo poco tempo per poterne valutare gli eventuali sviluppi futuri”.

Al di là del comunicato e delle parole del team manager Yamaha, questa è una notizia che cambia completamente gli scenari relativi al mondiale delle derivate dalla serie, anche perché segue di poche ore un altro comunicato ufficiale con il quale il team Alstare ha annunciato che, nel caso che la Suzuki non intenda proseguire la propria partecipazione al mondiale della Infront, il team di Francois Batta non intende partecipare al mondiale con nessuna altra casa motociclistica. Un comunicato che, come abbiamo scritto nel commento alle pagelle di Silverstone, suona molto come un addio.

L’anno scorso la Ducati ed ora il team Alstare Suzuki e la Yamaha. Cosa ne sarà del mondiale Superbike? Alla luce di queste decisioni e della possibilità per la Dorna di utilizzare nel 2012 motori derivati dalla serie, cosa faranno le altre case ufficiali ad iniziare da Aprilia e BMW? La situazione è davvero preoccupante e sembra sia addirittura in gioco la sopravvivenza di quello che da molti viene considerato il campionato motociclistico più bello ed appassionante del mondo.

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: La Yamaha si ritira dalla Superbike

Messaggioda F3D3 » 2 ago 2011, 9:05

Bene la GP con i 4 tempi è riuscita a distruggere la SBK..... :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :balls:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: La Yamaha si ritira dalla Superbike

Messaggioda Bagia » 2 ago 2011, 9:57

melandri è proprio uno sfigato!! :rain:

scappa dalla motoGP x combinare qualcosa nella sbk e in 6 mesi gli tolgono la sella da sotto il seder e... :mukka:

Avatar utente
emanuel78
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 lug 2009, 14:36
Località: (Firenze)

Re: La Yamaha si ritira dalla Superbike

Messaggioda emanuel78 » 2 ago 2011, 11:31

F3D3 ha scritto:Bene la GP con i 4 tempi è riuscita a distruggere la SBK..... :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :balls:

io non penso sai che sia colpa della moto gp :roll: visto gli ascolti e i pochi partenti che hanno...penso sia più il poco ritorno d immagine e vendite che hanno in questo periodo di crisi...troppi soldi investiti per la moto gp...peccato perchè ogni gara è sempre una goduria...
ADV 990 '09
EXC 250 2T '10
ATV artic cat 500
Monster 620 della mia zavorrina

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: La Yamaha si ritira dalla Superbike

Messaggioda F3D3 » 2 ago 2011, 14:11

emanuel78 ha scritto:
F3D3 ha scritto:Bene la GP con i 4 tempi è riuscita a distruggere la SBK..... :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :balls:

io non penso sai che sia colpa della moto gp :roll: visto gli ascolti e i pochi partenti che hanno...penso sia più il poco ritorno d immagine e vendite che hanno in questo periodo di crisi...troppi soldi investiti per la moto gp...peccato perchè ogni gara è sempre una goduria...

..... l' attacco è iniziato 10 anni fa!!!!! quando i bolidi da SBK erano mostri da pista tutti ufficiali....

L' avvento delle GP 990 poi 800 poi 1,000 hanno svenato tutti, con la conseguenza che in SBK di ufficiali c'è l' Aprilia e la BMW che guardacaso mancano in GP.... ed ora i semiufficiali o team privati SBK, vorranno andare in moto1.....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Yamaha si ritira dalla Superbike

Messaggioda jenk » 2 ago 2011, 20:24

Addio Yamaha SBK. La delusione di Melandri

Immagine

«Sono distrutto. Ma andrò avanti come ho sempre fatto»
L'annuncio del ritiro della Yamaha dal Mondiale Superbike ha preso in contropiede perfino Marco Melandri che nella giornata di ieri, lunedi 1 agosto, attendeva l'uscita del comunicato sul rinnovo dell'accordo per la prossima stagione, come concordato.
Ed invece è arrivata la doccia fredda. Un colpo durissimo.
«Nel contratto sottoscritto lo scorso inverno c'era l'opzione per il rinnovo: se alla data del 31 luglio fossi stato almeno terzo nel Mondiale l'accordo si sarebbe rinnovato automaticamente» ha spiegato Marco.
«Ero felice perché dopo quattro stagioni di continui cambiamenti avrei avuto l'opportunità di correre due anni di seguito con la stessa moto, la stessa squadra e nello stesso campionato. Purtroppo dovrò cercarmi un'alternativa. Sono distrutto. Ma troverò un'altra moto, andrò avanti e rialzerò la testa come ho sempre fatto».

fonte motosprint.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: La Yamaha si ritira dalla Superbike

Messaggioda mr tonino » 2 ago 2011, 20:41

ot on
almeno marco si consola con quella gran gnocca della fidanzata!

ot off

cavolo ma non è che porta sfiga marco?
era in motogp con la kawasaki: kawasaki si ritira
è in sbk con yamaha:yamaha si ritira

poverello....è pure secondo il mio modestissimo parere melandri è superiore a dovizioso...forse anche a supersic
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: La Yamaha si ritira dalla Superbike

Messaggioda Bagia » 3 ago 2011, 7:52

quello lì è il nuovo biaggi...sto poartasfiga.menagramo.corvacciodelmalaugrio!! :rotlf:

Avatar utente
ilferro
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 30 dic 2009, 21:32

Re: La Yamaha si ritira dalla Superbike

Messaggioda ilferro » 4 ago 2011, 23:05

Ma... guardando i risultati di Ceca non sembra un VERO problema.


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti