KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM torna al mondiale in Moto3

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

KTM torna al mondiale in Moto3

Messaggioda jenk » 3 giu 2011, 14:54

La KTM torna nel Motomondiale. Lo fa in forze, con un proprio progetto per la Moto3 e fornendo motori, per una iniziativa indipendente ma parallela, alla Kalex Engineering. Quattro propulsori saranno gestiti direttamente dalla Casa austriaca, che costruirà anche il telaio; quattro dalla Kalex Engineering (tedesca) che svilupperà invece un telaio proprio. A Mattighofen, gli austriaci hanno affidato il progetto a Wolfgang Felber e ad una equipe a cui collabora Gabriele Raccio, ex uomo-Ducati.

Immagine

Il ritorno di KTM era annunciato. La Casa, che un tempo ha frequentato tutte e tre le categorie del Motomondiale, ha poi diradato la propria presenza fino a ritirarsi da tutte e tre le classi (ultima comparsa, nel 2008); ha successivamente detto no alla Moto2 (non correremo mai con un motore prodotto da altri, hanno fatto sapere allora) ma ha sempre lasciato intendere che tornare alle competizioni mondiali su pista rientrava nei progetti, sempre che il regolamento Moto3 avesse consentito la produzione in reparto della intera moto.

Kalex Engineering, che ha sede in Baviera, a due ore di auto dal quartier generale della KTM, è al contrario presente in Moto2. E con successo: il suo pilota di punta è Stefan Bradl, attualmente leader della classifica iridata.

fonte gpone.com
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: KTM torna al mondiale in Moto3

Messaggioda trivella » 3 giu 2011, 14:59

Sono contento di questo attesissimo ritorno e rimango in attesa di vedere come andra' la sua nuova avventura
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM torna al mondiale in Moto3

Messaggioda jenk » 3 giu 2011, 19:06

KTM dal 2012 al Motomondiale nella nuova categoria Moto3 KTM si prepara per il ritorno nel mondo delle gare GP in collaborazione con Kalex Engineering. Vedremo di nuovo KTM nelle competizioni del Motomondiale a partire dalla stagione 2012, nella nuova categoria Moto3

Immagine

Fervono i preparativi in casa KTM, dove un prototipo creato appositamente per la nuova classe Moto3 è al momento in fase di sviluppo sotto la supervisione dell'ingegnere Wolfgang Felber e la sua squadra. KTM può inoltre vantare un'esclusiva partnership con Kalex Engineering: insieme le due società combineranno le proprie capacità e la propria passione per un'entrata di successo nella nuova categoria.

Mentre lo sviluppo procede secondo i programmi del dipartimento motociclistico KTM di Mattighofen (Austria), KTM e Kalex Engineering sono giunte ad un accordo per la fornitura di motori da parte dell'azienda del sud della Germania. Kalex, per anni sinonimo di alta qualità e di ottime parti utili per gli sport motoristici, ha sempre svolto un ruolo attivo nella classe Moto2, sin dal 2010. Il pilota Kalex, Stefan Bradl, è attualmente il leader indiscusso del Campionato, ed inoltre il quartier generale Kalex dista solo due ore dalla sede KTM.
L'unica cosa che KTM deve ancora definire è la scelta riguardante la squadra e i piloti che saliranno in sella alle macchine di prossima produzione.

Pit Beirer, Head of KTM Motorsports:
"Ci avviciniamo fiduciosi al nostro ingresso in Moto3. Stiamo procedendo secondo i piani per la produzione di una moto da corsa completamente sviluppata a Mattighofen, ed allo stesso tempo ci siamo assicurati un importante partner. Kalex Engineering è famosa in tutto il mondo per i suoi ottimi lavori e, proprio come KTM, è altamente motivata nello sviluppare una moto capace di vincere e far bene nella nuova categoria".

Alex Baumgärtel, Managing Director Kalex Engineering:
“La partnership esclusiva con KTM come fornitore di motori è un grande passo in avanti per noi. Visto il buon punto a cui siamo giunti nello sviluppo del nuovo motore KTM Moto3, siamo certi di poter vantare il meglio per il nostro prototipo. Grazie a questa combinazione possiamo proseguire il successo ottenuto in Moto2”.

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti