Pagina 1 di 1

Trofeo Italia e Campionato Italiano Femminile Motocross

MessaggioInviato: 1 giu 2011, 20:28
da jenk
Terza prova a Castellarano
Trofeo Italia e Campionato Italiano Femminile di Motocross faranno tappa, il prossimo week end, in provincia di Reggio Emilia


Immagine

Il Crossodromo Comunale "Città di Castellarano" è pronto ad ospitare la gara che porterà, da tutto il paese, i piloti delle due ruote artigliate a sfidarsi sui 1.995 metri di saliscendi del crossodromo castellaranese. A curare l'immagine di questa prova ci sarà il promoter FX Action che con il suo staff lavorerà in sincronia con l'organizzazione del Moto Club Castellarano. Così, dopo i due tracciati mondiali di Fermo e Castiglion del Lago che hanno ospitato le prime due prove, anche il "Città di Castellarano" entra nel "gotha" dei crossodromi di valenza nazionale. Tante le classi e categorie previste in questa due giorni, vi sarà anche di contorno una gara della classe MX4 valida come prova del Campionato Regionale FMI Emilia Romagna.
Andando con ordine nel Trofeo Italia Motocross al via ci saranno le classi MX1 e MX2 ma in entrambe i piloti saranno classificati, oltre che nell'assoluta, anche nella classe Under 21 e Over 21. Nel Campionato Italiano Femminile, invece, sarà unica la classe e la categoria. Entrando nel vivo delle classifiche, la situazione attuale dopo le prime due prove nel Trofeo Italia non c'è ancora un fuggitivo in entrambe le classi e questo accrescerà lo spettacolo. Infatti nella MX1 a capitanare è Luca Derosa davanti a Luca Malimpensa e a Federico D'Attilio. Ma al quarto posto c'è il rotegliese Filippo Debbi in forte crescita ed essendo pilota di casa potrebbe essere uno dei favoriti. Outsider di questa prova potrebbe essere Simone Debbi, fratello di Filippo, Campione Regionale MX2 2010 che per l'occasione prenderà il via nella MX1. Rimanendo in questa MX1, ma nella Under 21, troviamo Danilo Musso al comando seguito da Andrea Gino Laurenzi e dal forlivese Giacomo Ferrini. La situazione della MX2 vede Luca Moroni capeggiare su Alessio Della Mora e Leonardo Amadio. Miglior classificato, al momento, nella MX2-Over 21 è Marincioni.
Arrivati al Campionato Italiano Femminile c'è un altro fenomeno al comando, trattasi della parmense Chiara Fontanesi che in tutte le 4 finali disputate sinora ha dominato pur cimentandosi anche nella maschile MX2 del Trofeo Italia. Non per nulla è anche terza nell'attuale Mondiale Motocross Femminile. A sfidarla in questo Italiano, oltre a Floriana Parrini attuale seconda, c'è Eleonora Rivetti subito dietro al terzo posto. Ma ci sarà anche la portacolori del motoclub locale, Gaia Zanti.
Quindi le sfide non mancheranno in questa due giorni di motocross nazionale maschi e femmine con un ricco programma che avrà inizio sabato 4 giugno con le Operazioni Preliminari mattutine, subito seguite dalle prove libere. Nel pomeriggio le qualificazioni cronometrate che porteranno i migliori 40 ad accedere al gruppo A, mentre dal 41° al 80° tempo andranno a far parte del gruppo B. Domenica 5 giugno, al mattino, ci sarà il warm up per tutti i piloti qualificati alle gare Tricolori e le qualifiche del Campionato Regionale MX4. Poi il clou della manifestazione dal pomeriggio con le doppie manche finali che assegneranno i punteggi validi per le classifiche di campionato.

fonte xoffroad.it

Re: Trofeo Italia e Campionato Italiano Femminile Motocross

MessaggioInviato: 6 giu 2011, 15:12
da jenk
Derosa, Recchia e Fontanesi a Castellarano
Un violento nubifragio a fine giornata ha fermato la seconda manche delle 15 ragazze in lizza per il tricolore


Immagine

Gare combattute e spettacolari che alla fine della due giorni di sport organizzato dal Moto Club Castellarano, con il supporto del promoter FX Action, ha visto il trionfo assoluto dei giovanissimi come il piemontese Luca Derosa nella classe MX1 ed il veneto Nicola Recchia nella MX2. Peccato che un violento nubifragio a fine giornata ha fermato la corsa delle 15 ragazze in lizza per il tricolore e così con una sola finale disputata dove, ancora una volta, si è imposta la diciassettenne parmense Chiara Fontanesi.
Ma entrando nel vivo delle corse, i primi a scendere in pista sono stati i gruppo B: la MX1 ha visto la vittoria di Cristian Comastri; poi è stata la volta della MX2 vinta dal parmense Cristian Furlotti. Finite le prime gare degli esclusi per la vittoria assoluta è la classe MX1 gruppo A a schierarsi dietro al cancello di partenza. Con uno scatto da felino è Luca Malimpensa a prendere la testa ma con un secondo giro che gli è valso anche il miglior tempo di tutta la manche, è Daniele Lorenzon a superarlo e a tentar la fuga. Pochi giri e il leader di campionato, Luca Derosa, arriva a ridosso prima di Malimpensa e poi negli ultimi due giri sorpassa un Lorenzon in stato di grazia. Arriva così un'altra vittoria per Derosa.
E' poi la volta della prima gara per il gruppo A della MX2 dove Nicola Recchia scatta in testa con il marchigiano Leonardo Amadio ad inseguirlo, seguito dal leader di campionato Luca Moroni che rimane coinvolto in una caduta proprio dopo il via. Per Recchia e Amadio dopo l'accesa battaglia dei primi giri, dove Amadio ha realizzato il miglior tempo sul giro al secondo passaggio, c'è l'arrivo sotto la bandiera a scacchi di un Recchia dominatore con Amadio staccato di oltre 12", mentre Alessio Della Mora va a completare il primo ipotetico podio. Per il leader Moroni un ottimo recupero fino al 7° posto.
La prima manche del motocross tricolore Femminile vede la campionissima Chiara Fontanesi, una volta partita in testa, lasciare la compagnia. Alle sue spalle, alla fine, spunta la toscana Francesca Parrini che prevale sulla trentina Gloria Decarli e la piemontese Eleonora Rivetti. Per Gaia Zanti un onorevole 10° posto alla sua prima gara di campionato di questo 2011.
Giusto il tempo di dare una ripristinata al tracciato e il programma si è ripetuto con il gruppo B MX1 questa volta vinto da Federico Scelza su Comastri che così si aggiudica l'assoluta. Altro gruppo B al via, quello della MX2, e la vittoria è andata a Danilo Lini che ha avuto la meglio su Cristian Furlotti.
Ma sono le seconde finali dei gruppi A ad accendere lo spettacolo con Luca Derosa che replica il successo nella MX1 dopo un avvio imperioso dei fratelli Debbi subito al comando con Simone che sorpassa Filippo dopo poche curve. Ma è di nuovo Malimpensa a mettere in riga i due Debbi tirandosi dietro un Derosa (era appena scivolato) che si riprende sorpassando Malimpensa proprio negli ultimi giri. Ottimo alla fine anche il 3° posto di Simone Debbi mentre il fratello Filippo cade nell'ultimo giro per provare a frenare il ritorno di Lorenzon.
Il cielo minaccia ma si parte per la seconda della MX2 gruppo A e ancora una volta Recchia scatta al comando tirandosi dietro al primo passaggio i marchigiani Della Mora e Amadio. I tre alla fine arriveranno al traguardo nello stesso ordine mentre alle loro spalle giunge il leader Moroni davanti a Simone Furlotti.
Nemmeno il tempo di concludere e il "diluvio universale" arriva a rovinare questa due giorni di motocross nazionale FMI al Città di Castellarano in quanto le ragazze erano già entrate al preparco. Dopo un rapido consulto la direzione gara ha deciso per la resa, mandando così tutti a casa. Purtroppo anche le sontuose premiazioni sono naufragate, saranno effettuate alla prossima ed ultima prova di questo Trofeo Italia e Italiano Femminile indetta sul tracciato piemontese di Paroldo il 9 e 10 luglio prossimi.


Classifiche provvisorie di campionato dopo la 3^ prova

MX1-Under 21: 1.Musso pt.604; 2.Laurenzi 476: 3.Ferrini 316.

MX1-Over 21: 1.Derosa pt.1420; 2.Malimpensa 1069; 3.Debbi 692.

MX2-Under 21: 1.Della Mora pt.1047; 2.Amadio 1028; 3.Moroni 940.

MX2-Over 21: 1.Marincioni pt.577; 2.Faccioli 557; 3.Neri 465.

Femminile: 1.Fontanesi C. pt.125; 2.Parrini 108; 3.Rivetti 100; 4.Padrini 80; 5.Sbrana 77.

fonte xoffroad.it