KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Baja Terra del sole

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Baja Terra del sole

Messaggioda jenk » 1 giu 2011, 9:23

Il maltempo protagonista
Gara sospesa per mancanza delle condizioni di sicurezza


Immagine

Il primo Baja Terra del Sole, valevole come seconda prova del Campionato Italiano Baja FMI, è stato appannato dalle forti piogge cadute dalla sera del sabato fino al pomeriggio della domenica, vera giornata di gara. La competizione off-road, organizzata dal Club Non Solo Fuoristrada e coadiuvata dal Pressidente del Trofeo del Mediterraneo Riccardo Milazzo, si è svolta nell'area compresa tra Pergusa, sede del noto circuito automobilistico e base logistica della gara, e Villarosa su un percorso sviluppato per una lunghezza complessiva di 342 km, di cui 120 di prove speciali, e diviso in tre round. Il meteo inclemente ha alterato il terreno di gara rendendo ancora più dura la sfida tra i centauri, che hanno dovuto affrontare fangaie, guadi e saliscendi resi viscidi dalle abbondanti piogge. Paradossalmente, al posto del caldo sole della Trinacria, i piloti si sono imbattuti in un clima prettamente invernale, che ha rallentato il passo a molti dei protagonisti giunti in Sicilia per giocarsi le chance tricolori.

Tappa 22-05-11:
I piloti moto e quad si presentano allo start alle 6:30 sotto un cielo plumbeo e una temperatura attorno ai 10° C, per affrontare il trasferimento alla SS1 misto tra off-road ed asfalto. Già in questa prima parte alcuni piloti incappano in alcune scivolate dovute al fondo viscido. Il cronometro della SS1 scatta alle 7:28. Moto: Ugo Filosa su Husquarna 510 e Marco Auteri su Husaberg 550 riescono a scavalcare il primo vero ostacolo della speciale dopo appena un chilometro, una salita molto ripida resa impraticabile dal fago. Chiudendo la prova a fatica, il primo in 26'07" e il secondo in 30'09". Manenti, su BMW HP2, sicuramente poco idonea alle condizioni del terreno, Gravagna su Husaberg 570, Galasso su KTM 450, Passalia su Husquarna 250 e Reina su Rieju 450 rimangono bloccati sulla prima salita e non concludono la prova.
Quad: Giuseppe Cuffaro, partito per primo su Polaris 525, perde minuti preziosi a causa di un errore di navigazione e uno stop nel secondo guado della speciale, concludendo la prova in 28'31". Giammarco Fossà su Suzuki 450 e portacolori del Team MGM, nonostante il fondo a tratti insidioso, scavalca Cuffaro e raggiunge Auteri staccando il miglior tempo della speciale. Silvestro Paris su Can Am e fondatore del Team MGM, nonostante il ritardo accumulato nel trasferimento per aiutare l'amico Manenti, caduto durante il trasferimento, chiude la prova al secondo posto in 25'15". Terzo Stefano Cavaciuti su Honda TRX 700 in 25'31". Sfortuna per il pilota locale Pietro La Cagnina su Suzuki 450 che rimane appiedato per un problema elettrico costringendolo ad una lunga attesa dei mezzi di recupero nell'ultimo tratto di speciale.
Filosa, Auteri, Fossà, Cuffaro, Cavaciuti e Paris, gli unici piloti ad aver chiuso la speciale, si ripresentano dopo il trasferimento all'inizio della SS2, ma si trovano incolonnati dietro le auto, a loro volta bloccate dalla prima micidiale salita.
Nell'arco di un ora i piloti auto e moto vengono prima bloccati, poi indirizzati in colonna fino all'autodromo di Pergusa, in attesa delle decisioni della direzione di gara, che si riunisce mentre il tempo continua a peggiorare. Dopo un'attenta valutazione e un brief con i piloti, il Direttore di Gara FMI decide di sospendere definitivamente la gara, per mancanza delle condizioni di sicurezza.
Tutti a casa, in attesa di una decisione da parte della Commissione FMI sull'omologa della gara, con conseguente rinvio della contesa sul titolo Italiano alla prossima Baja della Sila, che si svolgerà il 16 e 17 luglio prossimo.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron