Pagina 1 di 1

Sardegna Rally Race 2011 - Franco Picco!

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 18:04
da jenk
Arriva anche Franco Picco!
Dopo Stephane Peteransel e Cyril Neveu, il ritorno alla leggenda del Sardegna Rally Race si completa con l'arrivo di un altro "mito"


Immagine

Picco è stato uno dei più grandi piloti della nostra scuola "dakariana". Ha esordito nel 1985, con un risultato che non era mai stato ottenuto da un pilota italiano. Al traguardo di Dakar Franco fu terzo. La carriera "africana" dell'ex campione italiano di Cross era lanciata. Quel terzo posto così promettente non fu mai premiato con una vittoria, sfuggita più volte per un soffio. Fu quarto nel 1987, e secondo nel 1988 e nel 1989. In entrambi i casi, Orioli e Lalay dovettero sudare sette camice per battere il pilota che aveva esaltato la passione dei tifosi italiani. Non ostante non abbia mai vinto, Franco Picco è uno dei miti indiscussi della storia della Dakar. Franco si "vendicò" in altri Rally importanti, vincendo per esempio il Faraoni due volte, nel 1986 e nel 1992, la prima volta con una Yamaha, la seconda con la Gilera.
Dopo una lunga "pausa" automobilistica, pur prestigiosa, Franco è tornato al primo amore, e si è presentato alla partenza della Dakar 2010, che ha vinto nella categoria Marathon. Esperienza del tutto nuova, Picco si è ripetuto alla scorsa Dakar, ma con una diversa ottica, vale a dire da "maestro" dei suoi amici e "clienti". Un altro ritmo, ma la stessa, enorme esperienza.
E finalmente Franco Picco si iscrive al Sardegna Rally Race, e lo fa alla sua maniera. Non con una moto moderna e competitiva, ma con un'"anziana" signora: una Yamaha bicilindrica costruita per la Dakar dei primi anni novanta.
Una moto forse non troppo adatta alle caratteristiche del Rally di Bike Village, ma senz'altro la formula migliore per far rivivere anche questo mito.

fonte xoffroad.it