KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato italiano Motocross - San Severino Marche

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Campionato italiano Motocross - San Severino Marche

Messaggioda jenk » 18 mag 2011, 17:00

A San Severino Marche attenzione agli stranieri
La terza tappa del Campionato è in programma il prossimo week-end sullo storico tracciato del San Pacifico


Immagine

A poco più di un mese di distanza dall'ultima gara disputata, ritornano in campo i protagonisti del Campionato italiano Motocross sul tracciato di San Severino Marche. Un terzo appuntamento, questo, che sancirà ancora una volta i protagonisti di questa nuova stagione all'insegna del Motocross. Il sodalizio marchigiano, assieme a FX Action promoter del Campionato, sono già all'opera per consegnare al pubblico e intervenuti un evento "con i fiocchi". Il territorio marchigiano, infatti, è un grosso bacino di utenza e di appassionati che non mancheranno a questo appuntamento.
Grande fermento dunque e grandi aspettative dai reali protagonisti di questo torneo che vede schierate tre, interessanti cilindrate con già un elenco iscritti sostanzioso. Ma ciò che sempre più appare agli occhi di tutti è che il Campionato italiano Motocross può diventare veramente il punto di riferimento per i piloti europei. Le piste ben curate e tutte di ottimo livello tecnico, alcune già sede di importanti eventi mondiali o internazionali, oltre all'alto livello competitivo dei protagonisti, fungono da attrazione per molti piloti provenienti da altre realtà come il Mondiale o l'Europeo. Ci sono già delle avvisaglie di quello che potrebbe accadere sempre più frequentemente: un travaso di piloti verso i Campionati nazionali ben organizzati e quello nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, promosso da FX Action grazie anche ai Motoclub ospitanti, è un esempio lampante. Questa sinergia è sicuramente da tener conto. Gli attuali organi preposti ce la stanno mettendo tutta per consegnare ai piloti attuali situazioni ideali che potrebbero dare anche maggiore immagine ai team in un momento economico non dei più felici. Insomma un Campionato italiano Motocross di grande livello!
Dopo questa premessa, che è diventata realtà se teniamo conto di un pilota del calibro di Aleksandr Tonkov che ha deciso insieme al suo team di partecipare a tutto il tricolore, seppur non prendendo punti, per allenarsi verso la scalata al titolo continentale, ecco che a San Severino Marche saranno presenti anche gli sloveni Klement Gercar (Yamaha-3C Racing) e Jernej Irt (Suzuki-Cross 2R), l'equadoriano Miguel Angel Cordovez, tutti schierati in MX2, infine il nostro Marco Maddii, che dopo le prime apparizioni del Mondiale MX3 prenderà parte alla prova marchigiana nella classe MX1.
Proprio la MX1 Elite vede attualmente leader Cristian Beggi (TM-FG Racing). Il reggiano dovrà guardarsi le spalle da un "redivivo" Federico Bracesco (Suzuki-Hobbymotor), che con le ultime prestazioni sembra essere, al momento, l'unico antagonista di Beggi. Ma attenzione anche al campione in carica Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing), che dopo l'opaca prestazione al Ciglione della Malpensa, causata da problemi fisici, di sicuro a San Severino darà battaglia a entrambe cercando di migliorare il suo attuale terzo posto in classifica provvisoria. Nella MX1 Under 21 la lotta sembra delineata tra due pretendenti: Lazzaroni inseguito a pochi punti da Amodeo. Mentre la MX1 Over 21 vede attualmente al comando Pagliacci con Tinari alle costole.
La MX2 Elite sta vivendo all'insegna di un nuovo protagonista, Michael Mercandino (KTM-Aldini Racing), che non si è ancora dimostrato al top, vincendo solo una manche sulle quattro sinora disputate, ma che con le posizioni conquistate si dimostra attualmente il più costante e redditizio nei risultati. L'indiscusso protagonista in campo di questa classe è stato, sino ad ora, il russo Aleksandr Tonkov (Yamaha-Team Moto Idea) vincitore di tre manche su quattro, che però non prende punti per il tricolore. Dietro al piemontese si rivede Matteo Aperio (Honda-Motobase), alquanto veloce durante l'ultimo appuntamento di casa. Terzo in classifica è Roberto Lombrici (Suzuki-2SP) ritornato come già detto alla classe minore. MX2 Under 21 all'insegna di Marrazzo, inseguito da Davide De Bortoli. Mentre la MX2 Over 21 vede la momentanea leadership di Bonacina inseguito da Dalla Bona.
La novità di quest'anno aggregata al tricolore, ovvero la classe 125 a due tempi, vede attualmente un gruppetto di giovani davvero agguerriti e molto veloci. L'attuale leader Simone Zecchina (Suzuki-Team Castellari) comanda a punteggio pieno essendo stato il vincitore indiscusso di tutte le manche sinora disputate. Del resto la velocità del mantovano non è mai stata messa in discussione. Dietro di lui altri due giovani protagonisti: Luca Moroni (KTM-Steel/Dr.Jack) e Davide Bonini (Husqvarna-Jollicross), rispettivamente secondo e terzo in campionato. Ma occhio anche al marchigiano Alessio Della Mora (TM-Team RSR) che a San Severino Marche correrà con una marcia in più: il tifo dei suoi conterranei.
Appuntamento, dunque, il prossimo week-end sul crossdromo San Pacifico di San Severino Marche dove, per sabato sera, è prevista la festa di FX Action sotto la piramide del circuito di San Severino. Festa, dalle ore 21, che sarà preceduta da altri party come quello organizzato dal Team Caparvi per l'ora di cena, sotto il proprio motorhome e dal Motoclub Top Driver KTM Steels/Dr.Jack, dove gareggiano i giovani Moroni e Righi, che presenterà ufficialmente il team alle ore 18,30.

Classifiche provvisorie di campionato dopo la seconda prova
MX1-Under 21: 1. Lazzaroni, punti 305; 2. Amodeo, 298; 3. Panzani, 244
MX1-Over 21: 1. Pagliacci, 330; 2. Tinari, 305; 3. Rizzardi, 288
MX1-Elite: 1. Beggi, 860; 2. Bracesco, 740; 3. Compagnone, 730
MX2-Under 21: 1. Marrazzo, 326; 2. De Bortoli D., 309; 3. Muratori, 296
MX2-Over 21: 1.Bonacina pt.129; 2.Dalla Bona 113; 3.Andressi 109.
MX2-Elite: 1. Mercandino, 755; 2. Aperio, 730; 3. Lombrici, 702
125 2T: 1. Zecchina, 1000; 2. Moroni, 680; 3. Bonini, 670


fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 01:26
Località: Monza (MB)

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite