Pagina 1 di 1

Campionato Enduro Under23/Senior 2011

MessaggioInviato: 12 apr 2011, 12:27
da jenk
Strepitosa partecipazione alla prima prova
Sono stati ben 307 i piloti che hanno animato la prova di Chiavari (GE)


Immagine

Si è svolta ieri sulle rive del Mar Ligure la prima tappa della stagione 2011 per il Campionato Italiano Under23/Senior. Grandiosa è stata la partecipazione dei piloti che hanno dato gas tra le verdi colline di Chiavari (GE) che per la prima volta ha raggiunto il numero di 307 conduttori al via su 330 iscritti.
Una prova segnata da un caldo sole, che ci ha accompagnato per quasi tutta la giornata di gara, dove i nostri piloti hanno affrontato tre prove speciali, ripetute per tre volte.
Appena scesi dalla pedana di partenza i nostri giovani alfieri, dopo un breve trasferimento, si sono cimentati nella prima speciale, il Cross Test, lunga circa 5000 metri, che ha preceduto la seconda prova fettucciata prima di raggiungere il C.O..
Speciale spettacolo sulla sabbia che ha riscosso molto successo di pubblico, prima di rientrare al paddock per il completamento del giro.
Ottima la direzione di gara grazie alla regia del Motoclub Calvari, affiancato dal Motoclub Tigullio, i quali hanno impiegato molto uomini lungo il percorso.
Buono anche il lavoro del nuovo Direttore di Percorso, Mario Rinaldi, impegnato quest'anno oltre che con il campionato Major, anche con l'Under23/Senior, dove ha saputo coadiuvare la difficoltà del percorso con i diversi livelli di preparazione dei piloti in gara.
Da segnalare purtroppo un grave episodio successo al Direttore di Gara Luigi Sappia: sabato sera, mentre si stava dirigendo in albergo, è stato colto da un infarto. Avvertiti subito i soccorritori del 118, che si sono precipitati sul luogo, Sappia è stato rianimato e trasportato d'urgenza all'ospedale di Lavagna dove si trova tutt'ora in rianimazione. Tutto il mondo dell'Enduro si stringe attorno a Luigi, augurando che si rimetta al più presto!

CAMPIONATO ITALIANO SENIOR
Prima vittoria stagionale nella 125 2t per Alessio Polidori (TM) che si impone davanti a Alessandro Rizza (Suzuki) e Maurizio Lenzi (KTM). Prima posizione nella 250 2t per Alberto Dall'Era su KTM, seguito dal pilota della Fantic Motor Matteo Zecchin, mentre la terza posizione viene occupata da Fausto Vignola (Husqvarna RSMoto).
Gradino più alto del podio nella 250 4t per il tricolore 2010 della 125 2t, Giuliano Falgari su Yamaha. Secondo posto per Luca Vecchi seguito da Duccio Graziani, entrambi su Husqvarna.
Nella 450 4t vittoria di Lorenzo Alvisi (HM Honda) che si porta a casa i primi 25 punti della stagione precedendo Matteo Cescon (HM Honda) e Tommaso Lilli (HM Honda).
Beta, HM Honda e Sherco sono le tre moto che occupano le prime tre posizioni nella 500 4t grazie a Diego Nicoletti che si aggiudica la classe, Mattia Traversi e Thomas Gianotti.
Per quanto riguarda la classifica riservata ai club, vittoria per l'Acelum-La Marca Trevigiana che precede il Trial David Fornaroli e il Motoclub Sebino, mentre tra i Team primo posto per il Cross Racing Team grazie a Mattia Cargnel, Matteo Cescon, Diego Nicoletti, Matteo Valentinuzzi.

CAMPIONATO ITALIANO UNDER23
Vittoria per Fabio Ferrari (Suzuki) nella categoria Elite, che precede Gianluca Martini (Beta) e Maurizio Gerini (Husqvarna RSMoto).
Nelle 125 2t Junior primo posto per Tommaso Montanari (KTM 2MR) seguito da Luca Rovelli (KTM Team Promotor), mentre la terza posizione viene occupata dal portacolori del Team Italia Tommaso Mozzoni in sella alla sua KTM del GP Motorsport.
Nella classe superiore, la 250 2t, vittoria di Luca Bertolotti (Husqvarna) che precede per un solo secondo il pilota del Team 2MR Omar Chiatti (KTM), seguito in terza piazza da Alberto Serra (Gas Gas ProRacing).
Jacopo Cerutti (HM Honda TRS Team) si porta a casa i suoi primi 25 punti della stagione nella Unica 4T mettendo alle sue spalle Davide Roggeri (Suzuki Valenti) e Nicolò Mori (TM Racing), protagonista la scorsa settimana della prima tappa del Mondiale Enduro in Spagna.
Tra i giovani della 50 Codice, debutto positivo per Jordi Gardiol (HM), passato quest'anno tra le fila dell'Under23, che mette alle sue spalle Federico Aresi (HM) e Filippo Maria Bernardi (HM), altri due neo arrivi nel campionato maggiore.
Exploit per Nicolas Pellegrinelli nella 125 2t Cadetti. L'alfiere del Team Italia conquista tutte le prove speciali della gara rifilando in seconda posizione Nicolò Bruschi (HM Honda TRS Team), a quasi un minuto. Terza posizione per poco più di un secondo andata a Simone Croci (Gas Gas ProRacing).
Due i piloti della 125 4t Cadetti al termine della prova ligure: Andrea Castellana (HM Honda) e Davide Scovolo (HM Honda) concludono rispettivamente in prima e seconda posizione.
Tra le Lady vittoria per la campionessa italiana Anna Sappino (HM Honda), seguita da Cristina Marrocco (Husqvarna) e Emanuela Balduzzi (Yamaha BBM Racing).
Primo posto nella classifica riservata ai club per l'Intimiano Natale Noseda che conclude la gara a pari punti con il Trial David Fornaroli, la terza posizione va al Motoclub Sebino.
Tra i team vittoria per il TRS Team grazie a Jacopo Cerutti, Nicolò Bruschi, Filippo Bernardi e Luca Castellana.

Ricordiamo a tutti i piloti Under23 e Cadetti che quest'anno, come da ART. 19.12 del Regolamento FMI 2011, verrà applicato lo scarto nelle classi individuali allo scopo di permettere una migliore frequentazione scolastica.
Appuntamento per il prossimo 12 giugno a Bella (PZ) per la seconda tappa del Campionato Italiano riservato ai giovani talenti dell'Enduro Nazionale.

fonte xoffroad.it