KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Winter X Trophy

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Winter X Trophy

Messaggioda jenk » 21 mar 2011, 19:29

Il Supercampione è Luca Malimpensa
Sfortunatissimo Davide Bertugli, che perde il titolo a due giri dalla fine per un guasto meccanico


Immagine

Luca Malimpensa è il Supercampione del Winter X Trophy. Così decreta la quarta e ultima prova del nostro trofeo di inizio stagione, che si è corsa al Monte Coralli di Faenza. Numero totale di iscritti 160 al campionato, un successone. Pista in condizioni perfette (nonostante le piogge allucinanti dei giorni precedenti) e coltello tra i denti per i pretendenti al titolo, ormai ben noti. Come nota è la formula del trofeo: qualifiche in stile monomarca, con i cancelletti suddivisi per marca.
Tra le Yamaha il dominatore, come nelle precedenti prove, è sempre lui, Luca Malimpensa, con la YZ 450F del team Manucci Racing, che mette giù una indiscutibile doppietta e conquista il titolo Yamaha MX1. Da sottolineare le prestazioni egregie delle wild card Luca Roman (MX1) e Marco Lolli (MX1), che riescono a tenere dietro il precisissimo Luca Borz, che si laurea campione Yamaha MX2.
Tra le Kawasaki è guerra aperta, con due manche tirate da paura, con un trenino di piloti a dare vita a una battaglia incredibile. Danny Gambarotti, wild card che più selvaggia non si può, centra Gara1. Michele Tagliaferri del team Kawasaki Moto Lana, leader di classifica tra le verdi, conquista invece Gara2 e titolo Kawasaki MX1. La classifica finale delle Kawasaki MX2 va ad Andrea Pettinari, con soli 3 punti di vantaggio sul suo avversario di tutto il campionato, Alessio Cristalli. Ma a dare una botta di vita nella manche riservate alle Kawasaki.
Le due manche di Suzuki decretano la scontata vittoria di Davide Bertugli, dominatore del campionato dedicato alle gialle, che non si smentisce nemmeno qui a Faenza: doppietta facile. Nella MX2 il titolo va a Marco Fornino. Ad animare la bagarre tra le gialle Filippo Debbi e Luca Ercoletti, che sulla pista di casa fa faville.
Colpo di scena tra le Honda. Davide Vanini, 18 anni, è tra i massimi candidati non solo per la conquista del titolo MX1 tra le rosse, ma uno dei più temuti candidati per il titolo di Supercampione. Ma per lui la giornata inizia male, in Gara1 - vinta dalla wild card 1 Davide Turchet, autore di una perentoria doppietta - Davide è solo decimo. In Gara2 è settimo, ma finisce la manche con il silenziatore della sua CRF 450R letteralmente esploso. Davide conquista comunque il titolo di campione Honda MX1, ma per lui niente finale e addio alle ambizioni di Supercampione. Il titolo delle MX2 va a Nicola Matteucci.
E siamo dunque alla finalissima per il Supercampione: Vanini, come anticipato è out. Davide Bertugli è il massimo favorito. Luca Malimpensa e Michele Tagliaferri sono lontani, ma non esclusi dalla lotta per i giochi. Giù il cancello, dopo poco si capisce che Bertugli e la sua RM-Z 450 annusano il titolo, dietro di lui lottano Malimpensa e Turchet, mentre Tagliaferri sembra fuori dai giochi. Dal gazebo giallo del team 4Stroke pregustano la vittoria. Ma a due giri dalla fine succede l'incredibile. Bertugli si ferma, la sua frizione è fuori uso. Addio titolo, la gara va a Turchet, ma il supercampione è Luca Malimpensa, con la sua Yamaha. Lo rivedrete nei prossimi numeri di XOffRoad, i veste di tester! Per tutti gli altri, appuntamento al 2012.
Dopo il successo di questa edizione, stiamo già lavorando per il prossimo campionato Winter X Trophy! Grazie a tutti, piloti, Case, sponsor, meccanici, motoclub, amici, pubblico e lettori, che ci avete aiutato a realizzare questo sogno.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti