KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Scuola Federale Motorally

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Scuola Federale Motorally

Messaggio » 24/02/2011, 22:07

Tutti a scuola con il road-book
Scuola Federale Motorally e Motocavalcata con Road Book della Valdera saranno di scena a Lajatico (PI) nel prossimo fine settimana


Immagine

Ritorna del prossimo week end il tradizionale appuntamento annuale con la Scuola Federale Motorally, giunta quest'anno alla settima edizione. Sempre alla ricerca di location suggestive, quest'anno il Comitato Motorally propone Lajatico, paesino in provincia di Pisa, famoso per ospitare il "Teatro del Silenzio", struttura voluta dal cantante Andrea Bocelli.
Sede della Scuola sarà l'azienda agrituristica "Il Colle", e le dolci colline della Valdera saranno l'ambiente in cui gli allievi apprenderanno tutti i segreti per correre nel motorally.
Il successo della Scuola Federale è dimostrato prima di tutto dai numeri: quest'anno ci sarà l'affluenza record di 62 partecipanti, molti dei quali giovanissimi alle prime esperienze motociclistiche. A far loro da cicerone nei tre giorni del corso ci saranno fior fiore di campioni del calibro di Matteo Graziani, il campione uscente Andrea Mancini, Massimo Chiesa e Paolo Ceci, affiancati da una serie di esperti che tratteranno i vari argomenti necessari ad avvicinarsi con consapevolezza e sicurezza alla disciplina. Tra questi Michele Zamattia, Paola Pelizzeni, Maurizio Milana e il dottor Gianfranco Bosco del Racing Medical Team.
Saranno tre giornate di full immersion, senza un attimo di sosta, nelle quali si alterneranno lezioni in aula con prove pratiche di guida in fuoristrada e di navigazione, sui percorsi appositamente allestiti dall'esperto Giulio Fantoni e dai Moto Club Valdera e Pontedera.
Anche quest'anno la scuola sarà supportata da Fantic Motor che metterà due moto con strumentazione a disposizione dei giovani allievi, oltre che da Six2 e Ramirez.
Alla domenica gli allievi si cimenteranno su un percorso navigato di 103 chilometri, lo stesso che vedrà in scena la Motocavalcata con Road Book della Valdera, la seconda edizione di questa nuova formula che permette ai principianti di impratichirsi nella navigazione, agli esperti di togliere un po' di "ruggine" dal road-book dopo la lunga pausa invernale.
Le iscrizioni alla Motocavalcata sono aperte fino alla domenica mattina, ma già una settantina di piloti si aggiungerà ai sessanta allievi della scuola. La manifestazione partirà alle 10 dalla piazza principale di Lajatico.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Scuola Federale Motorally

Messaggio » 28/02/2011, 21:13

Scuola Motorally
Grande successo in Toscana
Più di sessanta allievi hanno partecipato alla Scuola Federale Motorally a Lajatico. Tra loro anche Andrea Bartolini


Immagine

Oltre sessanta piloti hanno animato la settima edizione della Scuola Federale Motorally, il tradizionale appuntamento di inizio stagione organizzato dal Comitato Motorally FMI e dal Rally Managing Group. Le colline che circondano Lajatico, ameno paesino in provincia di Pisa, sono state il teatro del corso, ospitato dall'Azienda Agrituristica "Il Colle".
Nei tre giorni di scuola gli allievi hanno affrontato senza soluzione di continuità tutti gli aspetti teorici e pratici della guida e dalle navigazione in fuoristrada, sotto l'attenta guida dei migliori specialisti in campo nazionale. Andrea Mancini, Matteo Graziani, Paolo Ceci e Massimo Chiesa hanno svelato i loro segreti all'attentissima platea, coadiuvati da altri esperti come Maurizio Milana (preparazione atletica e alimentare), il dottor Gianfranco Bosco (nozioni di primo soccorso) e Michele Zamattia (meccanica).
Tanta teoria ma anche tanta pratica, sui percorsi allestiti appositamente per la scuola, un fettucciato dove mettere a frutto gli insegnamenti di guida e vari percorsi navigati dove apprendere i primi rudimenti della navigazione con Road-Book e Trip Master.
Allievo di eccezione, alla scuola ha voluto essere presente anche Andrea Bartolini, da un lato in qualità di membro della Commissione Sviluppo Attività Sportive, dall'altro come curioso neofita in una disciplina tanto diversa dal motocross.
La domenica è stata interamente dedicata alla navigazione con un percorso di 103 chilometri che è stato il reale banco di prova per mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti. Sullo stesso tracciato, un'altra sessantina di piloti ha preso parte alla Motocavalcata con road-book della Valdera, manifestazione non competitiva abbinata al corso federale e dedicata ai piloti, neofiti o esperti, desiderosi di togliere la "ruggine" dalla propria strumentazione in vista dell'inizio del campionato.
Soddisfazione massima per Antono Assirelli, il coordinatore nazionale della disciplina: "La Scuola Federale è stata un vero successo, con tanti partecipanti, un numero record, che hanno vissuto tre giornate veramente utili e piacevoli, sotto la guida dei migliori piloti italiani. Quello della Scuola è un meccanismo ormai collaudato e funzionante e ci auguriamo che molti degli allievi vengano a correre nel Campionato Italiano che partirà il 13 marzo a Rapolano Terme."


fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], gian77, Google [Bot], jacky72, MSNbot Media, tommy64, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

forum ktm

cron