Pagina 1 di 1

Cross Country Sicilia

MessaggioInviato: 25 gen 2011, 22:06
da jenk
Vittoria per Giacomo Redondi con l'Husqvarna
Sul podio anche Antonio Mancuso e Vincenzo Lombardo


Immagine

Una giornata straordinaria. Per il sole e il mare di Letojanni, per il pubblico numerosissimo, per il Moto Club Letojanni che ha raccolto i frutti di un bellissimo lavoro. E infine per i 47 piloti al via della prima edizione del Cross Country Sicilia, primo atto di un campionato europeo che conta ben 4 prove e che è stato ideato e costruito da Alessandro, Ciro, De Petri.
Un sole e una temperatura più che primaverili hanno fatto da sfondo ad una gara combattuta e esaltante, sia per il pubblico, numeroso a bordo spiaggia, che per i piloti. La partenza in linea delle 46 moto ha emozionato tutti i presenti e i primi giri, imposti ad un ritmo forsennato con un tempo di poco superiore ai 3 minuti, hanno regalato davvero momenti di alto motociclismo. Merito anche dei grossi nomi al via da Giacomo Redondi a Stefano Passeri, da Matteo Graziani a Maurizio Gerini, da Jordi Figueras ai velocissimi siciliani, Antonio Mancuso, Vincenzo Lombardo, Andrea Giglio, Domenico Ricchiari.
Giacomo Redondi ha vinto in sella alla Husqvarna ufficiale seppure con una 125 "E' stata durissima perché combattevo contro moto con cilindrate superiori, però verso metà gara – circa un'ora e45 il tempo complessivo della prova – mi sono reso conto che potevo farcela". Così dice lo stesso pilota di Costa Volpino che svantaggiato contro gli avversari di cilindrata maggiore nel lungo rettilineo del bagnoasciuga recuperava bene nel misto e nel tracciato pietroso. Jordi Figueras, ha agguantato la prima posizione fin dal secondo giro ed è rimasto in testa per 19 giri fino a che la sua Gas Gas purtroppo lo ha abbandonato. A quel punto Redondi – 18 anni – ha agguantato il suo posto e lo ha tenuto stretto fino alla fine resistendo agli attacchi di Antonio Mancuso, su Husqvarna 450, ottimo secondo assoluto, dopo un lungo stop forzato dalle gare. La terza posizione va a Vincenzo Lombardo, su Honda,– primo della Veteran E2 - che si sente vincitore : "Sapevo che la gara era difficile ma questa sabbia così pesante ha veramente reso quasi impossibile reggere per tutto il tempo. Speravo di arrivare nei primi sei e quindi questo 3° posto vale come un primo per me".
Andando a dare un'occhiata alle singole categorie e classi troviamo Stefano Passeri vincitore della E3 Veteran, e Massimo Antoci della E1, Veteran. Nella Senior il successo nelle classi va a Andrea Giglio, primo nella E2, Libertino Parla, primo nella E3 e Simone Agazzi primo della E1 davanti ad Alex Llobet (team manager Gas Gas). Nella Junior infine, successo di Manuel Lucchese nella E3, di Antonio Mancuso nella E2 e infine dello stesso Redondi nella E1.
Matteo Graziani chiude in decima posizione assoluta con la sua nuovissima Aprilia 450 MXV, secondo di E2 Veteran, mentre lo sfortunato Maurizio Gerini è costretto al ritiro per un problema elettrico ma riesce comunque a portarsi a casa il secondo posto in E1 della Senior.
Da citare fra i siciliani anche Gabriele Settineri e Domenico Ricchiari, autori di una bellissima gara,così come i ragazzi dell'RS Moto, Simone Agazzi e Luca Marcotulli.
Alessandro Gritti ha tenuto alto l'onore e ha disputato la prova senza sbavature chiudendo in seconda posizione nella categoria delle All Stars alle spalle di Maurizio Cecconi e davanti a Enzo Campione.

fonte xoffroad.it