Pagina 1 di 1

Arenacross Genova

MessaggioInviato: 15 nov 2010, 0:30
da jenk
Spettacolo nello spettacolo
Sulla pista del Supercross di Genova, domenica, largo alle Minibike per una gara con molti protagonisti stranieri giunti in Italia per l'occasione


Immagine

FX Action, in accordo con GSX, ha organizzato l'unico indoor europeo riservato al fenomeno di tendenza, le pit bike, di sicuro un appuntamento importante ed unico nel suo genere, visto che parliamo di contesto europeo. Inoltre, tale gara risultava valida anche come ultima tappa del Campionato Italiano Minibike MX, che ha avuto uno scenario insolito ed inaspettato, per il suo epilogo. Molti gli stranieri giunti sino a qui, tra cui anche l'americano Kyle Engle. Ma non dimentichiamo i transalpini, sempre tra i favoriti. Tra questi, Mike Valade e Jimmy Peyras. Oltre 100 i piloti scesi in pista, divisi nei rispettivi gruppi, che hanno tutti gareggiato in base alle qualifiche disputate durante la mattinata (nessuno è stato mandato a casa).
Sempre nella stessa giornata, è stata indetta anche una gara interregionale denominata Arenacross Indoor, riservata alle moto a ruote grandi, dove si sono presentati una settantina di concorrenti divisi nelle categorie MX1, MX2, 125, Minicross e Femminile.
Gare emozionanti, dunque, soprattutto quelle riservate ai gruppi A delle Minibike con i migliori stranieri ed italiani schierati. Nelle categorie PRO e AMA il predominio è stato tutto dei nostri cugini d'oltralpe. Nella PRO davvero tanto agonismo e "sportellate" soprattutto tra Valade e l'americano Engle. Valade, in entrambe le manche, è stato protagonista di furibonde rimonte dopo un contatto al via ma, se nella prima la sua ripartenza è stata fulminea tanto da fargli vincere gara 1, nella seconda non è stato altrettanto subendo un block-pass da parte dell'americano che lo ha attardato. Alla fine né ha beneficiato il francese Jimmy Peyras (Bucci Moto), vincitore assoluto della categoria. Nella AMA, al comando dell'assoluta di giornata ancora un terzetto tutto francese con Dohr Laurent (Bucci Moto), Jason Veglia (Bucci Moto) e Lacaille Thibault (Holeshot) sui tre gradini del podio. I nostri portacolori sono stati un po' a guardare patendo, probabilmente, per il tracciato prettamente stile "indoor".
Ottime finali anche per le categorie ROOKIE e WOMAN, che per l'occasione hanno corso accorpati, con un'ottima partecipazione del "gentil sesso". Nella ROOKIE il vincitore è stato Ivan Chiariotti (WT Motors), fresco Campione Italiano Minibike Motard, che si è voluto cimentare anche con il cross. Mentre nella WOMAN vittoria della francese Laura Bruneau (Holeshot), con la nostra Daniela Gatti (Bucci Moto) ottima terza.
La giornata ha riservato anche la conclusione del Campionato Italiano Minibike MX. I nuovi campioni della specialità sono: Mario Rolandi (Rotek) nella Pro Agonisti e Massimiliano Dragonetti (Bucci Moto) nella Amatori.
Nota di importante collocazione era la categoria Hobby Sport, promossa da CSAS, riservata a piloti non in possesso di licenza agonistica che con questa occasione si sono potuti cimentare in diversi turni di prove all'interno del magico Palasport di Genova.
Alla fine questo è stato un "day after" davvero interessante anche per il pubblico che è intervenuto gratuitamente all'evento.

ARENACROSS Minibike MX Indoor - Classifiche finali

AMA – Gara 1: 1.Laurent; 2.Veglia: 3.Thibault.

AMA – Gara 2: 1.Laurent; 2.Veglia: 3.Thibault.

PRO – Gara 1: 1.Valade; 2.Peyras; 3.Engle.

PRO – Gara 2: 1.Peyras; 2.Engle; 3.Valade.

ROOKIE – Gara 1: 1.Chiariotti; 2.Sega; 3.Pastorino.

ROOKIE – Gara 2: 1.Hein; 2.Chiariotti; 3.Sega.

WOMAN – Gara 1: 1.Geisler; 2.Bruneau; 3.Gatti.

WOMAN – Gara 2: 1.Bruneau; 2.Hassenforder; 3.Gatti.

SPORT OPEN – Gara 1: 1.Moscatelli; 2.Moroccu; 3.Malossi.

SPORT OPEN – Gara 1: 1.Moscatelli; 2.Moroccu; 3.Malossi.


ARENACROSS Genova MX - Classifiche finali

MX1: 1.Sonego; 2.Criscione; 3.Daziano.

MX2: 1.Marrazzo; 2.Grammatico; 3.Tondelli.

Minicross: 1.Grillo; 2.Pegoraro: 3.Jacopi.

Classe 125: 1.Romano; 2.Vandelli; 3.Mantero.

Femminile: 1.Nocera; 2.Parrini; 3.Mancini.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it