Pagina 1 di 1

Campionato Nazionale Mini MX Cross

MessaggioInviato: 20 ott 2010, 7:58
da jenk
A Varazze assegnati i titoli 2010
Valade, Quaglino, Marcato, Mazzuoli, Orlandi, Sega, Gatti e Buccimoto i vincitori


Immagine

Si e` concluso con la settima ed ultima prova di Varazze il campionato nazionale mini MX Cross 2010 organizzato per il quinto anno consecutivo da LMO sotto l`egida di ACSIMOTO. Per quest`ultima prova e` stato scelto Il tracciato permanente "Andrea Timossi " di Sanda ,nell`entroterra ligure a soli 7 km dal mare.
La pista,abilmente preparata per l`occasione dalla LMO in collaborazione con il motoclub mx motocross asd e` risultata tecnica e spettacolare, veloce ed al contempo sicura con salite e discese,salti e sponde a misura di pitbike.
Con la vittoria di Varazze il francese Mike Valade su Bucci Moto ha vinto il campionato Mini MX nella categoria elite, ovvero quella piu` prestigiosa. Nessuno ,ne` in gara ne durante tutto il campionato ,e` mai riuscito ad avvicinare l`asso transalpino che ha trasformato ogni sua apparizione al mini mx in una cavalcata solitaria verso la bandiera a scacchi inframezzata da numeri di alta scuola ,numeri che da soli sarebbero valsi il prezzo del biglietto , anche se al mini mx lo spettacolo e` gratis!!!!! Secondo in questa categoria di "star" sia in gara che in campionato troviamo "Super" Mario Rolandi (Rotek) che ha partecipato a tutto il campioanto con grande determinazione ed impegno ma contro un Mike Valade di tale spessore al momento si puo` lottare solo per il secondo posto.
Molto attesa era la categoria Master dove alla vigilia erano Alex Carrozzo ( Rotek) e Fabio Marcato (Bucci) in lizza per la vittoria finale, chi stava davanti avrebbe vinto il campionato. Con una gara magistrale e sorpassi da "Brivido" Fabio Marcato andava a vincere la gara conquistando l` ambito titolo nazionale mentre Alex Carrozzo non riusciva ad andare oltre la terza posizione di giornata superato anche dal compagno di squadra Bosio Jimmi (Rotek) rientrato dalle gare dopo un periodo di stop dovuto ad un infortunio. Con il quarto posto in gara Nicola Buglioni ( Holeshot) conquistava il terzo posto finale in campionato.
Nella cat.10 unica , accorpata per l`occasione alla master, la vittoria di giornata andava al ligure Sergio Abete ma era l`ufficiale Italian Minis Giovanni Quaglino (secondo di giornata a pari punti con Abete )a vincere il titolo tricolore in questa categoria dopo un bel duello durato tutta la stagione con Scacciotti Emanuele (Rotek) giunto terzo a Varazze e secondo finale in campionato.
Nella cat. Sport si laureava campione nazionale Mazzuoli Francesco su Gentili Racing che a Varazze giungeva terzo assoluto dietro a Burtini Marco (Pitbikepro) ed al vincitore di giornata Erba Stefano (Bucci ) .Un lieve infortunio per un contatto in gara con un altro pilota toglieva dai giochi Petrone Francesco (Bucci) che comunque chiudeva meritatamente in seconda posizione assoluta in campionato.
Nella cat. Amatori vinceva il campionato con una gara di anticipo Orlandi Matteo (Holeshot) il quale decideva a Varazze di iscriversi nella categoria master per mettersi in gioco con i piu` bravi ,purtroppo per lui un inconveniente meccanico ne decretera` il ritiro nella medesima categoria non dopo aver dimostrato nelle qualifiche di avere il passo dei migliori. Strada spianata quindi per gli altri protagonisti della categoria con un Luca Martines (Bucci) scatenato che andava a vincere l`assoluta di giornata su Cristofani Davide (holeshot),che con questo risultato conquistava il terzo posto finale in campionato e Cianti Massimiliano. Ancora sfortuna in questa categoria per Beltramo Alessandro ( Rotek) , vincitore in gara 1 ma "out" in gara 2 per un guasto meccanico , confermato comunque il titolo di "vice campione" della amatori per il forte pilota della rotek.
Nella categoria Femminile ennesima cavalcata solitaria per Daniela Gatti (Bucci) che, seppur febbircitante,andava a vincere gara e titolo nazionale su Mariotti Martina (Dream) e Carrozzo Nicole (Boxeracing).
Nella Rookie Cup bella doppietta del pilota locale Sega Yannik, il quale, con la vittoria di Varazze sopravvanzava il toscano della Holeshot Rovini Gianmarco nella generale e faceva suo il campionato con lo stesso Rovini che a Varazze giungeva terzo a pari punti con l`altro pilota ligure Caria Massimo, secondo nell`assoluta giornata in virtù del miglior piazzamento di gara 2.
Infine nella neo istituita "coppa costruttori " vittoria del titolo nazionale per la Bucci Moto di Felino sulla Rotek di Castelletto Ticino (No) mentre terza finale si classifica la Holeshot Racing di Santa Croce Sull`Arno in provincia di Pisa.
A fine gara ricca premiazione con distribuzione delle ambite tabelle dei "N°1" ai vari vincitori dei titoli nazionali. Nel consueto momento SMARTBOX questa volta in palio a sorteggio tra tutti gli iscritti una cena per due persone vinta dal simpatico pilota di Moncalieri Burtini Marco.

fonte xoffroad.it