KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato Europeo Supercross

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Europeo Supercross

Messaggioda jenk » 15 ott 2010, 20:24

Il via da Marsiglia
Il 15 e 16 ottobre comincia la rincorsa al titolo!


Immagine

Come da tradizione, il campionato Europeo di Supercross si aprirà al "Palais des sports" di Marsiglia, grazie all'organizzazione ed esperienza del Motoclub Boade. Saranno due giorni di autentico spettacolo, a cui potrà assistere il caldo pubblico marsigliese, desideroso soprattutto di vedere correre l'esercito di piloti transalpini che parteciperanno alla gara. Questa doppia giornata di gare, valevoli come Round #1 e #2 dell'SX Series, riserva molti spunti di interesse legati sia all'alto livello tecnico dei piloti sia al nuovo regolamento. Infatti restano confermate la classe SX1 (open) e la classe SXRookie (85cc.), mentre sarà introdotta la nuova classe SX2, riservata agli under 19 con moto 125cc. 2 tempi. Chiaramente questo ha comportato un aumento di iscrizioni in termini globali e quindi sempre più piloti si affacciano alla vetrina dell'Europeo, innalzando il livello medio in aumento anno dopo anno.
Senza dubbio l'uomo da battere a Marsiglia sarà l'idolo di casa Paulin (Yamaha Monster), uno dei talenti più cristallini del panorama mondiale, già campione Europeo MX nel 2009. Comunque la lotta per la vittoria e quindi per il titolo sembra essere agguerritissima, visto l'esercito di piloti francesi al via, a partire da quelli pluridecorati e di ritorno dall'esperienza nell'AMA Supercross 2010, come Izoird (Suzuki) -campione Europeo 2008 e 2009-, Aranda (Kawasaki Bud Racing) -vincitore all'SX di Marsiglia nel 2009-, Rouis (Honda MBTeam) -campione in carica degli Internazionali d'Italia SX 2010 e già vincitore dei campionati francese e tedesco) e Lesage (Kawasaki Team Lesage) -attualmente leader dell'SX Tour. E' facile quindi pronosticare grande battaglia, soprattutto da parte di coloro che vorranno spezzare il dominio francese: in primis Rivas (Kawasaki Spain) -vincitore a Milano EICMA SX 2009-, anche lui appena tornato dal Supercoss Americano. Sarà lui a guidare il nutrito gruppo di avversari, tra cui spiccano Dami, quest'anno il migliore degli italiani, Engle, pilota americano trapiantato in Europa.
Al via quindi anche la SX2 che promette spettacolo ed emozioni a non finire, visto l'agonismo e la voglia di emergere che sono in grado di mettere in mostra. Tra gli italiani alcuni assoluti talenti del panorama dei piloti emergenti, come Bernardini (KTM Ufo Corse Maglia Azzurra), leader dell'SX2 in Italia e terzo all'Europeo MX di Categoria, Cucini (KTM Banzai), vincitore nell'85cc, proprio a Marsiglia, e Zecchina (Suzuki Castellari), di ritorno dall'infortunio alla gamba. Saranno ancora una volta i francesi a far paura con la loro numerosa partecipazione, guidati dai talentuosi supercrossisti Pecout (Yamaha Reptile) e Irsuti (Yamaha Reptile), protagonisti nell'SX Tour.
Infine per il secondo anno consecutivo al Sabato andrà in scena la SX Rookie, classe riservata agli 85cc., che vedrà impegnate le giovani promesse europee di questo sport: gli italiani Poggi (KTM Ufo Corse Maglia Azzurra), Bersanelli (Yamaha BigJump), Schito (KTM AJEfferacing) e Isdraele (KTM Rosignano), lo spagnolo Zaragoza (Suzuki International Youth) ed i tanti ragazzi francesi, a partire da Houzet (KTM), Lebeau (KTM CrossUp), Verhaeghe (Kawasaki CLS) e De Clerq (Yamaha Ollcom).
La sfida al titolo Europeo di Supercross è aperta e si concluderà con il trentennale di Genova il prossimo 13 Novembre dopo la tappa milanese di EICMA. Si presenta come un'edizione tutta da scoprire visto l'elevato livello tecnico che caratterizzerà le gare e la grande partecipazione di piloti, non solo francesi, ma anche da altri paesi. L'appuntamento è per venerdì e sabato prossimi al "Palais des Sports", dove il Motoclub Boade ha ormai organizzato tutto per accogliere il pubblico che sarà sicuramente numeroso.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti