KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SBK 2009 - TERZO ROUND - VALENCIA (tante novita')

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

SBK 2009 - TERZO ROUND - VALENCIA (tante novita')

Messaggioda Ready To Go » 2 apr 2009, 15:54

Comunitat Valenciana
Immagine

E siamo al terzo round del SUPERBIKE WORLD CHAMPIONSHIP 2009 e approdiamo a Valencia.
Terra spagnola, terra caliente, terra in cui la passione sportiva SI FA SENTIRE.
Teatro di questo round sarà il "Circuito de la Comunitat Valenciana" , il ‘circuito dentro lo stadio' che offre agli spettatori la possibilità di vedere l'intera pista ed insieme a Assen (Olanda), Phillip Island (Australia), Donington (Inghilterra) e Losail (Qatar), è una delle poche piste ad ospitare sia gare Superbike che MotoGP. La configurazione di 4,005 km presenta 14 curve lente e medio-veloci e un rettilineo di 846 metri.

Questo weekend , il sabato 4 aprile e la domenica 5 aprile, potremo vedere i centauri della SBK, come sempre, in TV o streaming.


Ecco le indicazioni.
Partiamo con lo streaming: http://www.worldsbk.com/pubb_EN/sbkTV.php

e poi in tv:
Sabato 4 aprile:
14,55 La7 - Superpole (diretta).

Domenica 5 aprile:
10,30 Nuvolari - Superstock 1000 (diretta),
11,30 La7 + Eurosport 2 - SBK gara 1 (diretta),
13,15 Eurosport - Supersport (diretta),
14,30 MotoTV - Superstock 600 (diretta),
15,25 La7 - SBK gara 2 (diretta)



___________________________________
UN PO' DI NEWS RACCOLTE QUA E LA.

NOVITA' DI PROGRAMMA - Nell'ottica di riduzione dei costi, un primo passo è stato la nuova definizione degli orari di prova del week end di gara, che entrano in vigore dalla gara di Valencia fino alla fine della stagione. Il cambiamento sostanzialmente riguarda la giornata di venerdì, con le prove libere della SBK che inizieranno alle 12.45 e quelle di qualifica alle 16.15. Per tutte le altre classi si è passati ad un solo turno di prove di qualifica, con il venerdì che prevede per Supersport, Superstock 1000 e Superstock 600 unicamente prove libere.

ARRIVA HOPPER - La SBK offre un parco piloti di prima grandezza, ora impreziosito dall'arrivo di John Hopkins. Il team Honda Stiggy e Roberto Rolfo hanno rescisso consensualmente il loro contratto e la squadra diretta dall'ex pilota Stigefelt ha ingaggiato il talento americano. 26 anni il prossimo 22 maggio, nato a Ramona (California), ha esordito nella MotoGP nel 2002 e vi ha corso fino allo scorso anno. Vanta 115 presenze, con quattro podi conquistati tutti nel 2007, la sua stagione migliore conclusa al quarto posto, e una pole position, ad Assen nel 2006. Hopkins ha moto e mezzi per puntare a ritagliarsi un posto di primo piano nel campionato, con l'obiettivo dichiarato di puntare a vincere qualche gara

I PRIMATI - Gara: Neil Hodgson (Ducati) 1'35.007 (2003); Miglior giro: Max Neukirchner (Suzuki) 1'33.805 (2008).

STATISTICHE -
- Max Biaggi è sempre andato a punti a Valencia, tranne gara 1 l'anno scorso, quando era reduce dalla caduta di Phillip Island e non al top della condizione. Il suo miglior risultato è il secondo posto in gara 2 nel 2006. Nel mondiale 500/MotoGP è sempre andato a punti in sette gare disputate, ed anche in questo caso il suo miglior risultato è un secondo posto alle spalle di Rossi nell'edizione 2004. Biaggi ha fatto registrare la pole in MotoGP nel 2001 e 2002.
- John Hopkins nella sua carriera in MotoGP è andato sempre a punti in sette gare disputate a Valencia. Il pilota americano tuttavia vanta un solo arrivo nei primi dieci: il terzo posto nell'edizione 2007 dietro a Pedrosa e Stoner.
- Negli ultimi quattro anni, quattro costruttori diversi sono riusciti a vincere a Valencia: Ducati (4 vittorie), Suzuki (2), Honda (1) e Yamaha (1)
- Solo tre costruttori hanno messo a segno pole position a Valencia: Aprilia (2000 e 2001), Ducati (2002, 2003, 2004 e 2007) e Suzuki (2005, 2006 e 2008

PADRONI DI CASA - La Spagna punta tutto su Carlos Checa (Honda), che ha sfiorato il successo lo scorso anno, e su Ruben Xaus (BMW) che su questa pista ha vinto gara 1 nel 2007. I due piloti non stanno attraversando un periodo particolarmente esaltante, alle prese con qualche problema tecnico il primo e con una moto ancora da sviluppare il secondo. Ma la pista di casa dovrebbe dare loro quello stimolo in più per provare a lottare per il vertice.

SUCCEDEVA NEL 2008 - Max Neukirchner sembra essere il pilota da battere, visto che mette a segno la Superpole ed in gara 1 va in fuga ad un ritmo insostenibile, tanto che diversi piloti (Kagayama, Haga, Xaus e Fabrizio) cadono nel tentativo di mantenere il passo. Dopo una manciata di giri i distacchi si stabilizzano e Max sembra sulla strada giusta per la sua prima vittoria: è solitario in testa e sta distanziando le due Ducati 1098 di Bayliss e Lanzi. Tuttavia, giro dopo giro, Carlos Checa si fa strada tra gli inseguitori, con un ritmo addirittura superiore a quello di Neukirchner. Verso metà gara raggiunge e passa il duo Bayliss-Lanzi e si mette in caccia del tedesco. Nel finale il pilota tedesco non riesce a mettere a segno gli stessi tempi di Checa, che lo raggiunge all'ultimo giro. Carlos riesce a portare l'attacco per passare solamente all'ultima curva, ma scivola, mettendo fine alla sua gara ed a quella di Neukirchner. L'attenzione si sposta quindi su Bayliss e Lanzi con un'ulteriore sorpresa: ad uscire in testa dall'ultima curva è Lanzi, che vince davanti al pilota australiano.
Alla partenza di gara 2 Bayliss prende il comando, seguito da Haga, che lo passa dopo pochi giri. Checa in quest'occasione è più rapido di gara 1 ed emerge presto dal gruppo, portandosi in testa al settimo giro e quindi tentando la fuga. Haga gli rimane incollato, mentre Bayliss scivola indietro. Il duo di testa si invola quindi senza inseguitori, quando all'improvviso, al dodicesimo giro Checa rallenta, segnalando ad Haga prima e Bayliss poi, di passare: lo spagnolo ha un problema elettrico temporaneo sufficiente a fargli perdere tutte le chances di vittoria. Dopo metà gara Haga comincia a rallentare a causa del degrado delle gomme e Bayliss lo raggiunge. Il pilota australiano però non attacca, terminando alle spalle del giapponese. Con il secondo posto la Ducati evita l'aggiunta della zavorra che si sarebbe resa necessaria viste le prestazioni mostrate nelle prime prove di campionato e visto il vantaggio di Bayliss nel mondiale.

FONTE worldsuperbike.com
Adventure begin where the maps end.
Oggi ce sono, domani puro,
chi mme vò male saa pija 'nder c..o
Avatar utente
Ready To Go
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:34
Località: Roma

Re: SBK 2009 - TERZO ROUND - VALENCIA (tante novita')

Messaggioda Ready To Go » 2 apr 2009, 16:08

cello ha scritto:staminkia un ready davvero 'pronto'

buona VISIONE A TUTTI !!!! :P

ctrl +c ctrl +v .... e un pizzico di pazienza :wink:
come si dice dalle parti mie: cull'arte cullascienza e cu nu picca de pacienza
Adventure begin where the maps end.
Oggi ce sono, domani puro,
chi mme vò male saa pija 'nder c..o
Avatar utente
Ready To Go
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:34
Località: Roma

Re: SBK 2009 - TERZO ROUND - VALENCIA (tante novita')

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 2 apr 2009, 20:05

grande ready ;)
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........
Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 12981
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: SBK 2009 - TERZO ROUND - VALENCIA (tante novita')

Messaggioda Ready To Go » 5 apr 2009, 10:41

E’ entrato, ha fatto un giro ed ha stabilito il nuovo record della pista! Stiamo parlando di Ben Spies il nuovo killer del Campionato, almeno finora. L’americano ha anche avuto un problema tecnico che lo ha fermato nel corso del secondo step della Superpole ma arrivato ai box è ripartito a cinque minuti dal termine della sessione decisiva e ha fatto il botto. Il pilota americano della Yamaha ha fermato i cronometri sull’1’33”270, che migliora nettamente il giro veloce di Neukirchner dello scorso anno in 1’33”805. Tre su tre è dunque il suo ruolino di marcia.

A fianco di Spies domani partiranno ben tre Ducati, la migliore delle quali è quella di Regis Laconi, vincitore su questa pista nel 1999 con la Yamaha, con la 1098 R del team veneto DFX. Il francese ha dosato molto bene le gomme e nel finale è entrato subito deciso stabilendo un ottimo tempo. Scelta inversa per le moto ufficiali che sono entrate solo nella seconda parte della sessione finale ed hanno conquistato la prima fila con Haga e Fabrizio.
In seconda troviamo due Suzuki e due Honda, rispettivamente con Kagayama e Neukirchner e Rea e Checa. Lo spagnolo è caduto nello step 2 ma è ripartito conquistando la fase successiva.

CADUTE IMPORTANTI – Oltre a Carlos Checa sono anche caduti l’altro spagnolo Ruben Xaus (ripartito) e Shane Byrne che ha accusato forti dolori alle mani.

ALLARME APRILIA? – Max Biaggi è, invece, uscito dalla Superpole già nel primo step, durante il quale Max ha girato in 1’35”204 al di sopra del tempo realizzato dal romano nel corso delle prove libere disputate nell’ora precedente alla sessione decisiva.
Per la verità Max Biaggi aveva avuto due stop nel corso delle prove ufficiali di qualificazione della mattina, imputate, secondo l’Aprilia, alla pompa della benzina. Fatto sta che Biaggi dopo essere stato veloce ieri (1’34”775), oggi ha girato sempre più lento: 1’35”360 questa mattina, 1’34”900 nelle libere del primo pomeriggio e, appunto, 1’35”204 nella superpole. Max ha dichiarato di aver avvertito una vibrazione al posteriore che ha riscontrato anche nella seconda moto da lui utilizzata nelle battute: un fenomeno inspiegabile visto che la moto era la stessa delle libere.
Senza dimenticare la gioventù della moto, c’è da immaginare la concentrazione dei tecnici sull’unica moto rimasta in gara.

Da segnalare che non ha preso parte alla Superpole Shynia Nakano (Aprilia), fratturatosi la clavicola sinistra nelle qualifiche del mattino. Il pilota giapponese è stato operato questo pomeriggio con l’obiettivo di provare ad essere in pista per la gara di Assen del 26 aprile.

Claudio Porrozzi

VALENCIA: LA SBK IN TV: domenica 5 aprile: La7 ore 10,25 S ore 11,30 La7 Superpole (differita) - SBK gara 1 (diretta) – ore 15,25 SBK gara 2 (diretta); Eurosport: ore 11,30 SBK gara 1 (diretta)


La Superpole:i:

1. Spies (Yamaha) 1’33”270
2. Laconi (Ducati) 1’33”955
3. Haga (Ducati) 1’34”082
4. Fabrizio (Ducati) 1’34”259
5. Kagayama (Suzuki) 1’34”755
6. Neukirchner (Suzuki) 1’34”903
7. Rea (Honda) 1’35”056
8. Checa (Honda) 1’35”346
step 2
9. Kiyonari (Honda) 1’34”536
10. Haslam (Honda) 1’34”655
11. Smrz (Ducati) 1’34”684
12. Byrne (Ducati) 1’34”742
13. Parkes (Kawasaki) 1’34”823
14. Corser (BMW) 1’34”863
15. Roberts (Ducati) 1’35”082
16. Hopkins (Honda) 1’35”251
step 1
17. Sykes (Yamaha) 1’35”203
18. Biaggi (Aprilia) 1’34”204
19. Xaus (BMW) 1’35”806
Gli altri
20. Nakano (Aprilia) 1’35”416
21. Salom (Kawasaki) 1’35”718
22. Hill (Honda) 1’35”890
23. Muggeridge (Suzuki) 1’35”909
24. Tamada (Kawasaki) 1’36”030
25. Scassa (Kawasaki) 1’36”119
26. Checa D. (Yamaha) 1’36”581
27. Badovini (Kawasaki) 1’36”745
28. Iannuzzo (Honda) 1’36”813
29. Baiocco (Kawasaki) 1’36”826
30. Resch (Suzuki) 1’37”820
Adventure begin where the maps end.
Oggi ce sono, domani puro,
chi mme vò male saa pija 'nder c..o
Avatar utente
Ready To Go
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:34
Località: Roma

Re: SBK 2009 - TERZO ROUND - VALENCIA (tante novita')

Messaggioda puha » 6 apr 2009, 7:34

comunque yamaha è in forma... forse inaspettatamente (così come inaspettatamente neukirchner non riesce ad ingranare)... per cui se yamaha è in forma e haga ha qualcuno dei suoi soliti minicedimenti, la lotta è aperta... altrimenti no!
dopotutto cos'è la vita se non un viaggio?.... e i motociclisti la strada del loro viaggio se la godono tutta... rotolando come calcatreppole
Avatar utente
puha
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:12
Località: akárhol vagyok, az a hazám

Re: SBK 2009 - TERZO ROUND - VALENCIA (tante novita')

Messaggioda Ready To Go » 6 apr 2009, 9:24

sorpreso negativamente da biaggi
questa aprilia non riesce a fare una motogp decente!
spies è forte e mi piace

haga farà il percorso per il quale è stato ingaggiato :wink: (per chi non lo sapesse ha fatto una bella doppietta)

Gara 1 - 23 giri, km. 92,115
1. Haga (Gia-Ducati) in 36’44”766 media 150,408 km/h; 2. Fabrizio (Ita-Ducati) a 3”677; 3. Neukirchner (Ger- Suzuki) a 3”959; 4. Laconi (Fra-Ducati) a 4”210; 5. Haslam (GB-Honda) a 13”824; 6. Kagayama (Gia-Suzuki) a 14”562, 7. Sykes (GB-Yamaha) a 15”155; 8. Biaggi (Ita-Aprilia) a 16”316; 9. Byrne (GB-Ducati) a 20”361; 10. Parkes (Aus-Kawasaki) a 23”878; 11. Hopkins (Usa-Honda) a 30”902; 17. Badovini (Kawasaki) a 52”023; 18. Scassa (Kawasaki) a 52”474; 20. Baiocco (Kawasaki) a 56”202.

Gara 2 - 23 giri
1. Haga in 36’46”927 media 150,261 km/h; 2. Spies (Usa-Yamaha) a 5”105; 3. Fabrizio a 6”386; 4. Laconi a 6”573; 5. Haslam a 14”075; 6. Checa (Spa-Honda) a 17”333; 7. Neukirchner (Ger- Suzuki) a 19”207; 8. Biaggi a 20”697; 9. Kiyonari (Gia-Honda) a 21”015; 10. Sykes a 22”582; 11. Byrne a 22”604; 12. Hopkins a 23”952; 23. Iannuzzo (Honda) a 53”196; 24. Scassa a 53”491.

Classifica mondiale - dopo tre giornate
1. Haga punti 135; 2. Spies 90; 3. Neukirchner 65; 4. Fabrizio 60; 5. Haslam 58; 6. Laconi 56; 7. Biaggi 54; 8. Sykes 47; 9. Kagayama 35; 10. Rea 33. MARCHE: 1. Ducati punti 135; 2. Yamaha 110; 3. Honda 73; 4. Suzuki 65; 5. Aprilia 57; 6. Bmw 31; 7. Kawasaki 8
Prossima prova: 26 aprile GP Olanda ad Assen
Adventure begin where the maps end.
Oggi ce sono, domani puro,
chi mme vò male saa pija 'nder c..o
Avatar utente
Ready To Go
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:34
Località: Roma

Re: SBK 2009 - TERZO ROUND - VALENCIA (tante novita')

Messaggioda Dade » 8 apr 2009, 7:07

cello ha scritto:eppoi sta moto è bella di bestia!


Cello, quoto, te lo appoggio e spingo pure!!!!!!!!!
DADE -
Avatar utente
Dade
Moderatore
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: SBK 2009 - TERZO ROUND - VALENCIA (tante novita')

Messaggioda Dade » 9 apr 2009, 21:11

Forza vale! Forza yama!! :dance:
DADE -
Avatar utente
Dade
Moderatore
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti