Pagina 1 di 1

Mondiale MX1/MX2 - Mercato piloti.

MessaggioInviato: 7 set 2010, 20:08
da jenk
Mercato piloti: Ken Roczen in KTM?
Ma ci sono anche Cairoli in SX, Guarneri in Kawasaki, Tanel Leok in TM, il ritorno dell'Husqvarna...


Immagine

Manca ancora il GP d'Italia, in programma domenica prossima a Fermo, prima della fine del Mondiale MX1/MX2 2010, ma con i titoli già assegnati, in questi giorni l'argomento che tiene banco è il mercato piloti.
KTM sta facendo ormai il bello e il cattivo tempo nel Mondiale Motocross, nel senso che è l'unica casa ad investire (al contario dei giapponesi...) e può permettersi tutto, o quasi. Ecco quindi che, a fianco dell'annuncio ufficiale che Roger DeCoster sarà il Team Manager del Team KTM USA, la notizia bomba sarebbe il passaggio di Ken Roczen al team austriaco. Parliamo al condizionale perché gli scogli da superare per portare in porto l'operazione sono ancora tanti, primo fra tutti la penale che KTM dovrebbe pagare alla Suzuki per svincolare Roczen e della quale potrebbe farsi carico direttamente lo sponsor RedBull. Il passaggio di Roczen creerebbe però ulteriori problemi alla Suzuki che perderebbe anche il munifico sponsor Teka, legato a doppio filo a giovane pilota tedesco. L'operazione ha tra l'altro infastidito l'entourage dell'altro giovane campione di casa KTM, Jeffrey Herlings, che non ha gradito la mossa della casa austriaca. Si attendono scintille a breve…
Sul fronte KTM USA intanto, detto di DeCoster, e dato per certo l'arrivo di Musquin, si sta lavorando al resto della compagine arancione. Tony Cairoli potrebbe fare alcune gare di SX nella classe Lites, prima dell'avvio del Mondiale 2011. Per questo Tony si sta già allenando con la 250 e sarà al via del Supercoss di Bercy il 19, 20 e 21 novembre prossimi. Ma il team KTM USA è anche alla ricerca di un top rider per la classe maggiore. Con Alessi che va a corrente alternata e comunque non compettitivo per il SX, rimane sempre in piedi l'ipotesi James Stewart, anche se negli ultimi giorni si è fatta largo anche l'alternativa Chad Reed. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.
Riattraversando l'oceano, andiamo invece a vedere tutti gli altri cambi previsti per il prossimo anno nel Mondiale MX1 e MX2.
Incominciamo da casa nostra, con Davide Guarneri che lascierà il Team LS-Motors Honda per sbarcare in Kawasaki, nel Team Bud Racing.
Anche l'altro pilota del Team LS-Motors Honda cambia moto. Tanel Leok ha firmato un accordo con la TM per essere al via del Mondiale MX1 2011. In compenso nella squadra belga arriverà Ken De Dycker. La TM perderà invece Anthony Boissiére che ha trovato un accordo con il Team Yamaha Gariboldi per disputare il Mondiale MX1.
Sempre in casa Italia, sta facendo rumore l'ormai certo passaggio del Team Ricci all'Husqvarna. Proprio per valutare l'effettivo potenziale della moto italiana e decidere se accettare l'offerta per la prossima stagione, Shaun Simpson proverà nei prossimi giorni le Husqvarna ufficiali. Al suo fianco potrebbe esserci Alessandro Lupino mentre rimane da valutare la posizione di Alex Salvini.
Aprilia perderà invece Josh Coppins che tornerà in Ausralia, per disputare il campionato nazionale con il Team CDR Rockstar Yamaha.

fonte xoffroad.it