Pagina 1 di 1

Campionato Italiano Minibike MX - Santa Rita

MessaggioInviato: 7 lug 2010, 17:33
da jenk
Cucini precede il francese Baptiste
Oltre 100 i piloti al via sul nuovo circuito Minibike Cross in provincia di Grosseto


Immagine

Il caldo infernale di questi giorni ha tenuto lontano un po' di piloti che sicuramente hanno preferito trasferirsi al mare. Nello stesso giorno si è svolta, nella pista grande, anche una serie di gare regionali. Sono scesi in pista il Minicross, la 125 2 tempi e la Sport Open.
Il programma giornaliero ha visto ben 18 batterie alternarsi nelle due piste, con un programma fitto ma ben gestito. Dopo i turni di prove libere e cronometrate svolte al mattino si sono disputate le relative manche. La pista ha retto benissimo all'insidia della polvere grazie all'impegno degli uomini addetti che hanno lavorato tutta la notte e mantenuto il tracciato umido quel tanto che è servito affinché la pista si presentasse in perfette condizioni.

Il Campionato Italiano Minibike Cross, nella categoria Amatori, ha visto la prima vittoria a bottino pieno del ligure Sergio Abete che ha portato la sua Lem al primato stagionale in questo tipo di gare. Le manche della Amatori sono vissute su bei duelli, colpi di scena a ripetizione per tutti i protagonisti delle zone alte della classifica ad iniziare da Massimiliano Dragonetti (Bucci Moto) che su questa pista ha sofferto più del solito, come pure il suo diretto avversario Massimiliano Santiccioli (Pit Pro) partito sempre arretrato e costretto a forsennate rimonte. Abete, comunque, si è meritato l'affermazione in questa gara, è partito sempre nelle prime posizioni tenendo un buon ritmo fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle si è piazzato secondo assoluto un bravo Luca Dominicis (Bucci Moto), terzo Santiccioli, quarto Dragonetti e quinto un velocissimo Gabriele Celi (PBS). Purtroppo questa categoria ha perso sin da subito uno dei protagonisti, Gimmy Bosio, che nella mattinata durante le prove è caduto sul panettone centrale del circuito, dovendo così ricorrere alle cure sanitarie per una forte contusione alla spalla. Il gruppo B della categoria Amatori ha visto l'affermazione, con due primi posti, di Andrea Ribeca (Gentili), alle sue spalle nell'ordine Michele Quaglia (Holeshot) e Antonio Piras (Bucci Moto).

Nella Pro Agonisti ha vinto Lorenzo Cucini (Rotek), dietro di lui è giunto il francese Alexandre Baptiste (Holeshot) e Mario Rolandi (Rotek). Nella categoria Rookie, riservata ai ragazzini, vittoria di Francesco Giorgi (Mobster), secondo Yanick Sega (Lem).

La gara riservata alla categoria Minibike Sport ha vissuto sulla vittoria del pilota Holeshot, Luca Moscatelli, seconda posizione assoluta per Bartoli, terzo Murrocu entrambi su Bucci Moto.

Nelle gare regionali di Minicross affermazione, nella Debuttanti, per Tommaso Talluri (KTM); nella Cadetti primo assoluto Nicholas Lapucci (KTM); nella Junior vittoria assoluta per Riccardo Righi (Honda); mentre nella Senior ha vinto Leonardo Frosali (Kawasaki). Nella Sport si è aggiudicato la vittoria Sandro Tenti (Yamaha), mentre nella 125 2T affermazione del giovane Giordano Manzoni (Husqvarna).

Ora l'attesa è per la prossima gara che si disputerà in notturna a Castiglion Fiorentino il prossimo sabato 17 luglio.

fonte xoffroad.it