Pagina 1 di 1

Campionato Italiano Motorally

MessaggioInviato: 22 giu 2010, 22:45
da jenk
Si riparte da Foligno
Il Campionato Motorally approda in Umbria con la quarta prova. In gara anche i piloti del Trofeo Sport Motorally 2010


Immagine

Dopo la pausa Mondiale del Sardegna Rally Race, che ha anche assegnato il titolo italiano Raid TT ad Andrea Mancini, riprende domenica 27 maggio il Campionato Italiano Motorally, con la quarta delle sette prove in programma.
L'appuntamento è di quelli da non perdere: il Motorally Giostra della Quintana rimanda infatti immediatamente a Foligno ed al suo moto club capitanato dal Presidente Giorgio Minelli, sodalizio che in fatto di rally vanta un'esperienza invidiabile.
Si torna quindi in Umbria, regione di grandi tradizioni rallystiche, per una gara che potrebbe segnare un passo decisivo in vista dei titoli Italiani 2010.
Attualmente la graduatoria è guidata da Matteo Graziani, con tre lunghezze su Niccolò Pietribiasi e ben 14 su Andrea Mancini, al quale pesa il passo falso nella prova di apertura del Tricolore. Il perugino, fresco vincitore del titolo assoluto Raid TT, ce la metterà certamente tutta per recuperare punti sui due battistrada e il fatto di giocare "in casa" lo rende un avversario ancora più pericoloso.
Il Campionato 2010 sembrerebbe un affare tra questi tre piloti, in quanto Alex Zanotti e Glauco Ciarpaglini, gli immediati inseguitori, sono piuttosto distanti in classifica, ma il campionato è ancora lungo e le sorprese sempre possibili.
Il Moto Club Foligno è da mesi al lavoro sul percorso, che proporrà ai piloti 160 chilometri di bellissimo fuoristrada, tra i verdissimi panorami umbri. Un percorso "da rally", come ci tengono a precisare al moto club, mai impossibile ma allo stesso tempo tecnico e navigato.
Due le prove speciali previste nella giornata di gara, la prima di 8,6 chilometri, la seconda ben più lunga e impegnativa con i suoi 26,5 chilometri.
Il paddock situato in località Campo di Marte inizierà ad animarsi dal sabato mattina, con gli arrivi degli oltre centosessanta piloti iscritti. Nel pomeriggio le verifiche amministrative e tecniche, che lasceranno spazio, in serata, al briefing pre-gara.
Il via da Campo di Marte domenica mattina è previsto per le 8.30, mentre gli arrivi dei primi piloti avverranno attorno alle 14.20

A Foligno saranno in gara anche i piloti del Trofeo Sport Motorally 2010, un'iniziativa che nasce dalla stretta collaborazione tra Commissione Sviluppo Attività Sportiva e Comitato Italiano Motorally FMI.
Possono partecipare al Trofeo tutti gli appassionati dotati di Tessera Sport FMI, con esclusione di chi si è classificato nei primi tre posti (di classe o Assoluto) in qualsiasi Campionato Italiano Enduro e/o Motorally.
I piloti partecipanti sono iscritti in una Classe unica, denominata "Trofeo Sport", indipendentemente dal tipo di moto impiegato.
Sono inseriti in una classifica separata, con premiazione dei primi 3 classificati.
Il costo dell'iscrizione alla prova di Foligno è di euro 40.
Le modalità di iscrizione e partecipazione sono regolate dalle Norme Sportive generali e di specialità, cui i Tesserati Sport devono attenersi, come i piloti licenziati.
Il vincitore di ogni singola giornata di gara ha come "premio" la possibilità di chiedere la trasformazione della Tessera Sport in Licenza Nazionale Agonistica, che in questo caso viene concessa a titolo gratuito.
I Team ufficiali partecipanti all'Italiano Motorally che aderiscono alla proposta della FMI (KTM Motorstore, CF Racing Husquarna, Assomotor HM, Aprilia Giofil, Beta Dirt Racing e Fantic Motor Old Farm Racing) ospiteranno (a sorteggio) almeno un pilota tra i partecipanti al Trofeo che corrano con una moto delle "loro" Marche, prestando l'assistenza necessaria all'evento e facendogli vivere "emozioni da pilota ufficiale".
Grazie alla collaborazione con Ufo Plast e Goldentyre, infine, anche a Foligno saranno premiati sette partecipanti, con la formula dell'estrazione a sorte.

fonte xoffroad.it