Pikes Peak Hill Climb 2010
Inviato: 13 giu 2010, 13:30
La Pikes Peak International Hill Climb è la seconda più antica corsa automobilistica sportiva degli Stati Uniti ed è una lunga tradizione di Colorado Springs. La prima gara si è svolta nel 1916 e quest'anno si corre l'88ma edizione.
La gara si svolgerà Sabato26 e Domenica 27 giugno 2010 con eventi legati alla gara in tutta la settimana precedente all'evento. Fan Fest, il Venerdì 25 giugno nel centro di Colorado Springs, sarà caratterizzato da ponticelli moto, due giardini della birra, un chili cook-off, musica dal vivo e le Cheerleaders Bronco Denver e si prevede di elaborare oltre 35.000 spettatori.
La gara soprannominata «Gara tra le nuvole» o «Corsa degli Angeli» si svolge su un percorso di 19,96 km con 156 curve con partenza da 1290 metri e termina a 4.300 metri in vetta alla montagna Pikes Peak con pendenze che vanno dal 7% fino 10,5% massima! Per i piloti disagi durante la salita verso la vetta causa l'aria rarefatta che rallenta i riflessi e la forza muscolare. L'aria rarefatta fa calare la potenza dei motori fino del 30% delle loro massime prestazioni. I concorrenti ed i veicoli devono essere in perfetta forma fisica e meccanica semplicemente per finire ... figuriamoci per vincere!
Quest'anno la gara ha 11 classi e offre una varietà di auto, motrici camion, prototipi a ruote scoperte, Auto super stock, camion pro e diverse classi per le moto con un con un numero approssimativo di 200 concorrenti.
La settimana di gara inizia Martedì 22 giugno con le ispezione tecniche presso l'Hotel Host - Crowne Plaza. Ogni veicolo viene sottoposto ad un controllo rigoroso, concentrandosi soprattutto sulla sicurezza.
Le prove di qualificazione si svolgeranno da Mercoledì a Venerdì 5:30-8:30 sul percorso della strada che porta alla vetta della montagna Pikes Peak.
Quest'anno preparata dal concessionario Ducati di Newport Beach, partecipera anche la bicilindrica di Borgo Panigale Ducati Multistrada 1200S a cui è stato infilato il vestito dei colori ufficiale Ducati Racing, tolto il superfluo e lasciato l'essenziale ma il motore rimarrà invariato con i suoi 150cv in versione mappatura sport.
La Ducati Multistrada 1200S del Team Spider Grips sarà pilotata da Greg Tracy (già vincitore di 4 edizioni della Pikes Peak) e Alexander Smith (figlio del leggendario pilota Malcom Smith, tre volte campione della Baja 1000 in sella e altrettante al volante).
I due piloti conoscono già Ducati per aver corso - e vinto - con la Hypermotard nel 2008. Infatti quest'anno non è la prima edizione per una desmodromica: nel 2008, al primo tentativo, il Team Spider Grips si aggiudicò la gara nella classe 1200 cc con la Hypermotard 1100 e per questa edizione Ducati si espone ufficialmente per supportare la Multistrada 1200S in partnership con il team sud californiano Spider Grips.
L'attuale record is 10:01.41 è quello stabilito da Nobuhiro Tajima in 2007. Il record attuale è di 10:01.41 ed è stato istituito da Nobuhiro Tajima nel 2007.
Non ce circuito al mondo paragonabile alla PIkes Peak ed è per questo che attrae gli equipaggi e Tean disposti a spendere diverse centinaia di migliaia di dollari e mesi di preperatione per poter competere per essere di diritto di essere il Re della Montagna.
Fonte: rielaborata corretta(causa traduzione google) da Trivella articoli presi da infomotori.it e dal sito ufficiale della manifistazione
La gara si svolgerà Sabato26 e Domenica 27 giugno 2010 con eventi legati alla gara in tutta la settimana precedente all'evento. Fan Fest, il Venerdì 25 giugno nel centro di Colorado Springs, sarà caratterizzato da ponticelli moto, due giardini della birra, un chili cook-off, musica dal vivo e le Cheerleaders Bronco Denver e si prevede di elaborare oltre 35.000 spettatori.
La gara soprannominata «Gara tra le nuvole» o «Corsa degli Angeli» si svolge su un percorso di 19,96 km con 156 curve con partenza da 1290 metri e termina a 4.300 metri in vetta alla montagna Pikes Peak con pendenze che vanno dal 7% fino 10,5% massima! Per i piloti disagi durante la salita verso la vetta causa l'aria rarefatta che rallenta i riflessi e la forza muscolare. L'aria rarefatta fa calare la potenza dei motori fino del 30% delle loro massime prestazioni. I concorrenti ed i veicoli devono essere in perfetta forma fisica e meccanica semplicemente per finire ... figuriamoci per vincere!
Quest'anno la gara ha 11 classi e offre una varietà di auto, motrici camion, prototipi a ruote scoperte, Auto super stock, camion pro e diverse classi per le moto con un con un numero approssimativo di 200 concorrenti.
La settimana di gara inizia Martedì 22 giugno con le ispezione tecniche presso l'Hotel Host - Crowne Plaza. Ogni veicolo viene sottoposto ad un controllo rigoroso, concentrandosi soprattutto sulla sicurezza.
Le prove di qualificazione si svolgeranno da Mercoledì a Venerdì 5:30-8:30 sul percorso della strada che porta alla vetta della montagna Pikes Peak.
Quest'anno preparata dal concessionario Ducati di Newport Beach, partecipera anche la bicilindrica di Borgo Panigale Ducati Multistrada 1200S a cui è stato infilato il vestito dei colori ufficiale Ducati Racing, tolto il superfluo e lasciato l'essenziale ma il motore rimarrà invariato con i suoi 150cv in versione mappatura sport.
La Ducati Multistrada 1200S del Team Spider Grips sarà pilotata da Greg Tracy (già vincitore di 4 edizioni della Pikes Peak) e Alexander Smith (figlio del leggendario pilota Malcom Smith, tre volte campione della Baja 1000 in sella e altrettante al volante).
I due piloti conoscono già Ducati per aver corso - e vinto - con la Hypermotard nel 2008. Infatti quest'anno non è la prima edizione per una desmodromica: nel 2008, al primo tentativo, il Team Spider Grips si aggiudicò la gara nella classe 1200 cc con la Hypermotard 1100 e per questa edizione Ducati si espone ufficialmente per supportare la Multistrada 1200S in partnership con il team sud californiano Spider Grips.
L'attuale record is 10:01.41 è quello stabilito da Nobuhiro Tajima in 2007. Il record attuale è di 10:01.41 ed è stato istituito da Nobuhiro Tajima nel 2007.
Non ce circuito al mondo paragonabile alla PIkes Peak ed è per questo che attrae gli equipaggi e Tean disposti a spendere diverse centinaia di migliaia di dollari e mesi di preperatione per poter competere per essere di diritto di essere il Re della Montagna.
Fonte: rielaborata corretta(causa traduzione google) da Trivella articoli presi da infomotori.it e dal sito ufficiale della manifistazione