Pagina 1 di 1

Assoluti d'Italia Enduro

MessaggioInviato: 31 mag 2010, 20:20
da jenk
Ahola domina la due giorni di Arsiè
Sabato un brutto incidente ha coinvolto il pilota veneto Diego De Negri, trasportato d'urgenza all'ospedale di Treviso


Immagine

SABATO - 1a giornata
Redondi, Albergoni e Oldrati confermano la leadership in campionato conquistando la terza tappa, mentre nelle altre classi vittoria per Balletti e Botturi. Un brutto incidente ha coinvolto il pilota veneto Diego De Negri, trasportato d'urgenza all'ospedale di Treviso.

Si è corsa oggi ad Arsiè, in provincia di Belluno, la terza prova degli Assoluti d'Italia. Tornato alla sua formula tradizionale (con una prova di due giorni), il campionato d'eccellenza dello scenario italiano ha visto partire stamattina, alle ore 9.00, dalla piazza centrale del paese ben 157 piloti sotto un sole splendente. Sole e caldo che si è alternato ad alcuni sprazzi di pioggia che al momento del consueto cambio gomme si è fatta più insistente. Numerose purtroppo sono state le cadute, tra cui quella grave, con sospetta lesione della terza e quarta vertebra, del pilota Diego De Negri, trasportato d'urgenza al vicino ospedale di Feltre e successivamente trasferito a Treviso.
Per questo giro di boa della stagione i conduttori che hanno preso parte alla manifestazione hanno affrontato tre prove speciali a giro, per un totale di quattro giri nella giornata odierna. Pronti via i piloti Assoluti e della Coppa Italia hanno affrontato la prova estrema (ripetuta poi alla fine di ogni giro) che raccoglieva al suo interno passaggi molto tecnici su pietre e tronchi, con diversi salti e sali-scendi che teneva con il fiato sospeso il numeroso pubblico. Due Cross Test situati sulla collina sopra il paesino di Arsiè hanno completato la giornata di gara organizzata dal Motoclub Pistoni Roventi.
Passando ai risultati di gara, nella 125 2t Giacomo Redondi (KTM Farioli) ritrova il feeling con la vittoria e torna sul gradino più alto del podio conquistando ben 7 speciali su 13, precedendo il secondo arrivato Roberto Rota (KTM Sissi Racing) di 33". Terzo sul gradino del podio Roberto Bazzurri (Husqvarna).
Nella cilindrata superiore il portabandiera della KTM Farioli Simone Albergoni conquista la sua terza vittoria stagionale. A battagliare con il pilota bergamasco è stato nella giornata odierna il francese Sebastien Guillaume che si dividono le prove speciali. Il francese dell'Husqvarna però è fuori classifica di classe, così a guadagnare la seconda posizione ci pensa l'azzurrino del Team Italia Michael Pogna (KTM GP Motorsport) che precede Andrea Belotti (Gas Gas) giunto terzo.
Terza vittoria consecutiva anche per il ventenne Thomas Oldrati (KTM Farioli) che nella 250 4t conquista la vetta del podio rifilando Maurizio Micheluz (TM Racing) in seconda posizione per 19 secondi. Medaglia di bronzo per Alessandro Zanni (Yamaha Daihatsu Terios Team).
Vince per la prima volta nella 450 4t in questa stagione targata "diemiladieci" Oscar Balletti (Honda). Seconda posizione per il leader di classifica Alessandro Belometti (KTM Farioli), mentre la terza piazza viene occupata dal giovane Edoardo D'Ambrosio su Husaberg dell'Iron Racing Team.
Nella cilindrata maggiore vittoria il Alessandro Botturi (Husaberg Iron Racing Team) seguito dal pilota della Beta Boano Mirko Gritti, mentre la terza posizione è occupata da Alessio Paoli (Honda).
Tra gli stranieri trionfa il finlandese Campione del Mondo 2009 Mika Ahola (Honda). Eero Remes (KTM Farioli) occupa invece la seconda posizione seguito in terza piazza dal francese Rodrig Thain (TM Racing).
Nelle squadre di club primeggia il Motoclub G.S. Fiamme Oro, seguito in seconda posizione dal Motoclub Trial David Fornaroli mentre la terza piazza è occupata dal Mc Lumezzane.
Continua la corsa solitaria per il Daihatsu Terios Team che conquista la giornata con 33 punti.
Nella Coppa Italia vince la categoria Cadetti Nicolò Bruschi (Honda), seguito da Paolo Ghidini (KTM) e Giovanni Gheza (KTM). Tra gli Junior (che conta 6 arrivati su 18 partenti) prima vittoria per Andrea Mayr (Honda) che precede in classifica Lorenzo Morandi (Husqvarna) e Lorenzo Gamba (KTM). Ritiro per il leader di campionato Andrea Corsini (Honda Cavallini Team). Tra i piloti della Senior terza vittoria stagionale per Matteo Scaburri (KTM) seguito in seconda piazza da Davide Scavino (Kawasaki) e Matteo Cravedi (Honda).
Marco De Rocchi (Yamaha) conquista la categoria Major, precedendo Matteo Pedersoli (Beta) e Ivan Zanone (Beta), terzo. Quarta posizione per il leader di classifica Stefan Schrock (Gas Gas).


DOMENICA 2a giornata
Mika Ahola risulta ancora il pilota più veloce della trasferta bellunese. Il giovane Jonathan Manzi conquista la 125 2t, mentre Gritti fa sua la 500. Gli altri vincitori della giornata di sabato si confermano anche oggi. Ritiro per Eero Remes a causa di una distorsione alla caviglia.
Terminata la quarta tappa degli Assoluti d'Italia targati 2010 corsa oggi ad Arsiè (BL). Un avvio di giornata caratterizzato dalla pioggia che ha accompagnato i piloti per oltre metà gara; nuvole che hanno poi lasciato spazio ad un caldo sole primaverile.
Tre i giri effettuati oggi dai concorrenti che hanno preso parte alla seconda giornata di gara, affrontando come ieri tre speciali (una prova estrema e due fettucciati) messe a punto dall'ottima organizzazione del Moto club Pistoni Roventi. Numeroso il pubblico giunto ad Arsiè per tifare i campioni dell'Enduro nazionale che non hanno mancato di offrire spettacolo ai presenti.
Purtroppo due ritiri d'eccellenza hanno caratterizzato la giornata odierna. A terminare prima la sua gara è stato il pilota della KTM Farioli Eero Remes che durante il trasferimento colpisce una radice che gli provoca una contusione alla caviglia. Il secondo pilota a ritirarsi è stato Fausto Scovolo, GasGas, a causa dell'intensificarsi di un dolore al braccio dopo una brutta botta rimediata nella giornata di sabato.
Due invece le assenze importanti in questa terza e quarta tappa stagionale. Fabio Mossini bloccato per acuti dolori alla schiena, mentre Fabrizio Dini non era presente a causa di una contusione alla testa rimediata ancora ad inizio stagione.
Prima delle premiazioni sono stati riservati alcuni minuti di raccoglimento in ricordo di Gianni Ulissi, scomparso improvvisamente durante un test moto nella pista di Mantova. Ulissi, grande appassionato di Enduro, era uno dei maggiori concessionari KTM nelle Marche e in questa giornata di sport le parole di Angelo Crippa, Ktm Italia, hanno voluto ricordarlo. Tutto il mondo dell'enduro si stringe in questo dolore alla famiglia e soprattutto al figlio Federico, anche lui pilota.
Passando alle classifiche odierne, nella 125 2t grande duello tra i due azzurrini del Team Italia Massimo Mangini e Jonathan Manzi, su Ktm, che, prima di entrare all'ultima speciale, erano divisi da solo un secondo. A spuntarla a fine prova è stato Manzi, mentre in terza posizione troviamo Roberto Rota (Ktm). Giornata sfortunata per il leader Giacomo Redondi che durante il primo giro perde del tempo prezioso a causa della rottura della marmitta.
Nella 250 2t vittoria netta di Simone Albergoni (Ktm Farioli) che si aggiudica tutte le speciali di giornata e che precede come ieri il ventunenne del Team Italia Michael Pogna (Ktm GpMotorsport). Medaglia di bronzo per il toscano Daniele Tellini (Ktm).
Nella cilindrata superiore, quella riservata alle quarto di litro a quattro tempi, s'impone ancora una volta Thomas Oldrati (Ktm Farioli), seguito a 43 secondi dal diretto avversario Maurizio Micheluz (TM). Ha stretto duramente i denti a causa di una sub-lussazione del polso e ha terminato la prova Alessandro Zanni (Yamaha Terios Team) che collezione anche oggi un ottima terza posizione.
Si ripete il podio di ieri nella 450 4t che vede sul gradino più alto del podio il forte pilota delle Fiamme Oro Oscar Balletti (Honda), seguito in seconda e terza posizione da Alessandro Belometti (Ktm Farioli) e Edoardo D'Ambrosio (Husaberg Iron Team).
Si alternano nella vittoria della classe maggiore, la 500, Alessandro Botturi (Husaberg Iron Team) e Mirko Gritti (Beta Boano). È quest'ultimo ad aggiudicarsi la prova odierna per 68 centesimi di secondo, mentre nella classifica generale i due contendenti al titolo si ritrovano ancora una volta a parti punti. Terzo gradino del podio per Alessio Paoli (Honda), distanziato di 55 secondi da Botturi.
Vetta più alta del podio nella Stranieri per Mika Ahola, seguito dal pilota della TM Rodrig Thain e quello dell'Husqvarna Chris Hollis.
Tra le squadre in prima piazza troviamo il G.S. Fiamme Oro con Albergoni, Oldrati, Micheluz e Balletti. Segue in seconda posizione il moto club Sebino, mentre il gradino più basso del podio è occupato dal Mc Trial David Fornaroli.
Nella squadre vittoria per il Daihatsu Terios Team.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, nella categoria Cadetti vittoria per Nicolò Bruschi (Honda) che precede Alessandro Martinelli (TM) e Paolo Ghidini (KTM).
Nella Junior primeggia anche oggi Andrea Mayr (Honda), mentre la seconda posizione viene occupata da Lorenzo Morandi (Husqvarna). A completare il podio è Loranzo Gamba in sella alla sua KTM
Tra i Senior vittoria per Matteo Scaburri (KTM) seguito in seconda piazza da Mauro Rolli (KTM). Medaglia di bronzo per Roberto Urgnani (KTM).
Matteo Pedersoli si impone tra i Major seguito da Ivan Zanone e dal pilota di casa Marco De Rocchi, giunto terzo.

Prossimo appuntamento per il Campionato d'Eccellenza dello scenario italiano per il prossimo 3 e 4 luglio con la seconda due giorni della stagione che si correrà a Tolmezzo, in provincia di Udine.

fonte xoffroad.it