KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Coppa Europa Minibike MX

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Coppa Europa Minibike MX

Messaggioda jenk » 19 mag 2010, 22:10

Sabato e domenica all'Oval Lingotto a Torino
I migliori piloti europei si ritroveranno a Torino nel contesto dell'evento "Torino Motor Fest" all'Oval Lingotto, una manifestazione che richiamerà migliaia di spettatori


Immagine

FX Action e la UEM lanciano il nuovo progetto di un futuro Campionato Europeo dedicato alle Minibike Cross articolato su diverse prove che dovrebbe già partire dal prossimo anno. Quest'anno si parte con una prova esclusiva, ovvero la Coppa Europa in prova unica, chi vince si porta a casa l'ambito trofeo, il più importante e al momento l'unico in Europa dedicato alla specialità delle Minibike. La location scelta da FX Action per lanciare questa iniziativa è di indiscusso prestigio: il "Torino Motor Fest". Questa gara così particolare ha richiamato l'attenzione delle case ufficiali, dei piloti più forti e blasonati; sarà indiscutibilmente una gara emozionante. La pista verrà realizzata con circa 2500 metri cubi di un mix terra e sabbia, è lunga 500 mt (circa) e sarà modellata dal "maestro" Armando Dazzi, già all'opera per realizzare un circuito tecnico e spettacolare. La caratteristica principale del tracciato è che sarà su due livelli con leggera salita e discesa, gli ostacoli posizionati nel disegno potranno essere modificati in corso d'opera.
Al via di questa gara tanto attesa vi sarà il pilota attualmente ritenuto tra i più forti del mondo nella specialità: il francese Mike Valade. Reduce da una trasferta americana a Las Vegas dove per un soffio non si è aggiudicato la vittoria di categoria davanti ad oltre 20000 spettatori, a Torino, Mike approderà con tutte le carte in regola per aggiudicarsi la Coppa Europa. Verrà schierato nella categoria PRO 12 in sella alla Bucci Moto ufficiale, casa che lo assiste anche in tutte le gare del Campionato Italiano e di Francia. Valade è, e rimane, il favorito ma il Campione di Francia Jimmy Peiras, in sella alla Holeshot, reduce anch'egli da una vittoria a Las Vegas nella categoria Amatori, si schiererà a Torino nella PRO per puntare alla conquista dell'ambito trofeo. Lo squadrone dei francesi è sicuramente il più temibile, in Europa sono considerati i più forti della specialità. A questi due fuoriclasse si aggiungeranno altri nomi importanti come Jeremy Cotte su Bucci Team Work Shop, Stephane Faivre su Holeshot, Aurelien Godefroy, Gregory Camus su Kawasaki, Alexandre Baptiste su Holeshot, Clement Godefroy e tanti altri. A questi si aggiungeranno piloti provenienti dal Portogallo e dalla Spagna, ma non è da sottovalutare anche la pattuglia degli italiani che riteniamo sia forte e pronta nel tentare di fare il colpaccio. Due sono i nostri piloti che sicuramente faranno parte del lotto dei favoriti, come l'attuale tabella rossa del Campionato Italiano della categoria PRO, Manuel Beconcini in sella alla Holeshot ufficiale o come il giovane Lorenzo Cucini che guiderà un'altro mezzo ufficiale, la Rotek. Entrambi si stanno preparando con grande meticolosità per questo importante appuntamento, la posta in palio è alta e l'occasione di correre in Italia questo grande evento è uno stimolo in più e un'occasione che va concretizzata al massimo.
Notizie dell'ultima ora confermano che la Bucci Moto, l'azienda con sede a Felino in provincia di Parma voglia schierare Christian Ravaglia, navigato pilota di Motocross e attuale protagonista delle scene nella Supermoto. Anche la Pitbike Pro potrebbe riservare una sorpresa con un pilota italiano "al top"; mentre è giunta fresca-fresca la notizia di un gradito rientro, quello del fuoriclasse Matteo Santaera pilota che negli ultimi anni ha vinto numerose gare di Minibike. Un rientro a sorpresa sotto i colori del Team Moto Idea, la moto è ancora top secret ma Matteo scenderà in pista per vincere.
Nella categoria Amatori, gli Italiani oltre ad essere in molti sono anche i favoriti. Da tenere d'occhio Massimiliano Dragonetti su Bucci Moto che oltre ad essere in possesso dell'attuale tabella rossa nel Campionato Italiano, è pronto per tentare la conquista della Coppa Europa; poi ci saranno Massimiliano Santiccioli su Pitpro e Gimmi Bosio su Rotek, altri due piloti molto preparati e decisi a dare battaglia.
Nella Rookie stiamo aspettando la conferma di alcuni piloti stranieri che dovrebbero raggiungere Torino, comunque, i giovanissimi della pattuglia italiana ben rappresentati da Alessio Finello, pluricampione italiano nella Minibike Motard, che gareggerà su Bucci Moto, oltre alla new entry di Yannick Sega, su Lem.
FX Action crede molto in questa nuova disciplina e il progetto Europeo dedicato alle Minibike è un format impegnativo ma allo stesso tempo stimolante. Questa Coppa Europa si preannuncia già un buon inizio, una anteprima fantastica per lanciare definitivamente il torneo europeo del 2011.

ORARI
SABATO 10.00-20.00
DOMENICA 10.00-20.00

COME RAGGIUNGE OVAL LINGOTTO
Dalla rete autostradale seguire le indicazioni del Oval Lingotto.

BIGLIETTI
- INGRESSO GIORNALIERO EURO 15,00
- RIDOTTO AD EURO 12,00 PER TESSERATI F.M.I. E GRUPPI CONVENZIONATI
- CONVENZIONATI BAMBINI INGRESSO GRATUITO SINO AD UN METRO DI ALTEZZA
- DIVERSAMENTE ABILI INGRESSO GRATUITO CON ACCOMPAGNATORE

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron