KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ducati conquista la sua prima vittoria al Grand National Fla

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Ducati conquista la sua prima vittoria al Grand National Fla

Messaggioda jenk » 7 mag 2010, 20:38

Immagine

Joe Kopp vince in Arizona con una Hypermotard modificata per il dirt trackStorico successo per Ducati, che si è aggiudicata la sua prima vittoria nella serie Grand National Flat Track, in occasione della prima prova del campionato USA disputatasi sabato 3 maggio sul circuito dello Yavapai Downs Mile. La vittoria rappresenta il primo significativo successo, in 29 anni di storia di Grand National Twins, per un motore di produzione. Infatti dal 1981 solo motori da gara, prodotti in serie limitata, di Honda RS750 e Harley-Davidson XR750, messi a punto appositamente per il flat track, si erano infatti imposti nel campionato “Twins National”. Nella gara inaugurale della stagione, di fatto la terza presenza in assoluto per Ducati ad una Grand National, la casa motociclistica bolognese ha dimostrato, insieme al pilota Joe Kopp, di saper battere gli avversari non solo su asfalto, ma anche su terra.

Il “Lloyd Brothers Motorsports Ducati Flat Track Project” è iniziato appena un anno fa, quando il pilota Ducati di Superbike Larry Pegram ha coinvolto l’amico e co-proprietario di un team di flat track, David Lloyd, convincendolo sul potenziale del motore Ducati da 992cc raffreddato ad aria, di cui aveva intuito il grande potenziale per gare di flat track. Pegram Racing e Lloyd Brothers Motorsports hanno unito le forze per costruire una moto specifica da dirt track partendo da una Ducati Sport 1000. Dopo un rapido test effettuato da Pegram, la moto è stata iscritta allo Springfield Mile 2009, dimostrandosi fin dalle qualifiche un‘avversaria pericolosissima per le Harley-Davidson che, da sempre, dominano questo tipo di gare, conquistando il diritto di accesso alla fase finale della prova, riservata ai migliori 18 piloti.

Con diverse modifiche, introdotte durante l’estate (tra le quali il motore da 1078cc preso in prestito dalla Ducati Hypermotard e un telaio sportivo personalizzato), Pegram ha partecipato alla gara di Indy Mile dove ha mancato di una sola posizione la qualifica per la gara finale. Facendo tesoro del bagaglio di esperienza accumulato nella stagione 2009, la moto che gareggia attualmente può essere considerata come la terza generazione, derivata da un costante processo di sviluppo e messa a punto. Nella gara inaugurale della stagione 2010, il pilota Joe Kopp ha piazzato il motore Ducati nella posizione che gli è più familiare sui circuiti di tutto il mondo: il gradino più alto del podio. Dopo essere partito in testa, Kopp ha disputato una gara fantastica, animando un confronto diretto con un avversario del calibro di Halbert, e riuscendo a superarlo, sfruttandone la scia nel giro conclusivo, tagliando vittorioso il traguardo con un vantaggio di 0.025 secondi.

Questa gara rappresenta un evento particolarmente significativo, perché Ducati ha interrotto il dominio di Harley Davidson in questo campionato, impresa che non era riuscita a nessun altro costruttore negli ultimi 17 anni. La prossima gara per il team ENI USA R&M / Lloyd Brothers Motorsports Ducati sarà la celebre Springfield Mile, in calendario il prossimo 30 maggio, che vedrà la partecipazione straordinaria di Larry Pegram su una seconda moto a fianco di Joe Kopp.

Per ulteriori informazioni sul Bicilindrico a L Ducati che ha portato Kopp a questa vittoria, o sull’ Hypermotard 1100EVO da cui è stato prelevato, vi invitiamo a visitare www.ducati.it

fonte motosprint.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti