Pagina 1 di 2

Rally marathon

MessaggioInviato: 27 ott 2012, 17:24
da stefanopr
Ciao a Tutti , ho un ktm 450 exc , osservo in generale l'aumento dei rally ( sardegna , albania , grecia , ecc ecc ) cosa ne pensate ?? sono fattibili per amatori ?? e la formula marathon introdotta dal rally dei faraoni potrebbe prendere piede ?? e' una bella avventura ?? chi di Voi ha partecipato ?? come preparare la moto??
Dai parliamone !!! Ciao

Rally marathon

MessaggioInviato: 27 ott 2012, 20:10
da miscelatore
Tutti gli amatori possono partecipare e arrivare in fondo, ovviamente piazzarsi nell'alta classifica è un'altro discorso.
Poi devi capire se ti piacerebbe partecipare o meno a rally di valenza mondiale dove viene solo privilegiato l'aspetto agonistico rispetto a quello goliardico/vacanza.

Nel mio piccolo parlo per esperienza diretta di:
Campionato motorally italiano 09-10-11
Rally Albania 2010-2011
Evia 2012
Sardegna 2012
Tuareg 2013 in arrivo

Se vai con spirito vacanza, e non ti interessa la classifica, Albania e Grecia, Balcan maraton, Dresda-breslau, merzuga, tuareg.

Sardegna è invece solo agonistico.

Per il campionato italiano, c'è un po' di tutto, le tappe abruzzesi sono sempre spettacolari.

Per la moto ti basta il serbatoio quasi sempre 13 litri, poi ho anche un 5 posteriore che serve per tuareg.

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 28 ott 2012, 13:40
da Hammer-VA
stefanopr ha scritto:Ciao a Tutti , ho un ktm 450 exc , osservo in generale l'aumento dei rally ( sardegna , albania , grecia , ecc ecc ) cosa ne pensate ?? sono fattibili per amatori ?? e la formula marathon introdotta dal rally dei faraoni potrebbe prendere piede ?? e' una bella avventura ?? chi di Voi ha partecipato ?? come preparare la moto??
Dai parliamone !!! Ciao

Ho partecipato al Evia Rally 2012 in Grecia ed è fattibile in tranquilità da chiunque
Grazie anche alla formula percorso a margherita, partenza ed arrivo nello stesso luogo ti risparmi di avere un mezzo itinerante che ti segua nelle tappe
ed anche il percorso GPS che ti risparmia di avere un rood book. Per la preparazione Moto Gomme da Rally Desert, Scorpion e Musse moto in ordine io ho usato un serbatoio da 9 litri con 1.5 lirti un una tanica nello zaino sono sempre arrivato a fine speciali senza usare la riserva un serbatoio maggiorato comunque sarebbe meglio.
Il tutto lo preso come una vacanza quindi partivo facevo i trasferimenti la prove speciali con tranquillità sempre comunque entro gli orari imposti. e se ero stanco od in ritardo con calma tornavo alla base. in qualsiasi caso ne vale la pena anche per l'atmosfera che si crea prima e dopo gara quando ti ritrovi con tutti i piloti in giro per il bivacco, bar e ristoranti.
Il prossimo sarà ancora ad aprile vedremo di esseci
Hammer

Rally marathon

MessaggioInviato: 28 ott 2012, 14:14
da miscelatore
Esatto per iniziare divertendosi sono perfetti, Evia rally che però quest'anno si chiamerà hellas rally con base operativa a Lepanto, nel mese di aprile, e poi Serres rally con base a Serres a fine agosto.
Non hai nemmeno bisogno dell'assistenza, ci arrivi direttamente col furgone, Lepanto è 30 km dal porto dove arrivano i traghetti. Ti sistemi in hotel e ogni giorno ti sparì i tuoi 300 km

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 28 ott 2012, 15:21
da stefanopr
Ragazzi sentire le Vostre esperienze mi sto convincendo , come sono organizzati i campi ?? ognuno deve pensare al propio albergo o l'organizzazione prevede uno spazio x creare un campo tendato e poi come logistica bisogna prevedere qualcosa in piu ??

R: Rally marathon

MessaggioInviato: 28 ott 2012, 15:30
da miscelatore
Nello specifico a cosa ti riferisci?

Approfondiamo per esempio il discorso Hellas rally che é quello più fattibile tra pochi mesi.

L'organizzatore mette a disposizione un, area paddock dove parcheggiare furgoni e carrelli. Poi se vai col camper ti accampi li ma non é garantito che ci sia acqua o elettricità.
Altrimenti nel sito troverai un elenco di hotel convenzionati nel paese, e prenoti quello che vuoi.
Poi solitamente tutta la direzione gara,l'area stampa, i briefing serali si svolgono nell'hotel più grosso che solitamente ha un salone congressi.
In un rally con percorso a margherita non ti serve nient'altro perché la sera torni sempre alla base.

Ovviamente il rally itinerante é più impegnativo e li é meglio appoggiarsi ad un'assistenza che trasporta bagagli-ricambi-moto da un punto all'altro. Possono anche trasportarti la moto dall'italia e tu eviti di buttare 2-3 giorni in traghetti e autostrade, raggiungi la meta con volo low-cost in poche ore.
Farlo da soli con un amico che guida il furgone é possibile ma più costoso perché non suddivisi le spese con altri piloti

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 28 ott 2012, 18:37
da Hammer-VA
stefanopr ha scritto:Ragazzi sentire le Vostre esperienze mi sto convincendo , come sono organizzati i campi ?? ognuno deve pensare al propio albergo o l'organizzazione prevede uno spazio x creare un campo tendato e poi come logistica bisogna prevedere qualcosa in piu ??

Hellas stipula dell convenzioni con traghetti ed hotel esiste un referente italiano Alessio Corradini che scrive anche qui ci si iscrive tramite lui e poi egli stesso dovrebbe fornire le varie informazioni inerenti l'evento
Hammer

R: Rally marathon

MessaggioInviato: 28 ott 2012, 19:28
da miscelatore
Si può pubblicare il link del sito?

Re: R: Rally marathon

MessaggioInviato: 28 ott 2012, 19:34
da Hammer-VA
miscelatore ha scritto:Si può pubblicare il link del sito?

Non so se si può comunque se cerchi hellasrally lo trovi subito

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 28 ott 2012, 22:16
da mchanic

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 16 dic 2012, 12:58
da Bu-BU EL Franz
Raguas ma secondo voi è fattibile con moglie e bimbo di 1 anno e poco più?
Loro cosa fanno tutto il giorno?

Rally marathon

MessaggioInviato: 16 dic 2012, 13:46
da miscelatore
Ho incontrato Meletis, l'organizzatore, all'eicma, e raccontava che sta studiando la possibilità di accompagnare gli spettatori in punti panoramici dove si appostano anche i fotografi.

Oppure spiaggia.

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 16 dic 2012, 14:13
da Bu-BU EL Franz
Dici che devo scrivere a lui per info del genere?
Per intenderci, se l'hotel è sul mare magari la cosa è fattibile :mrgreen:

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 17 dic 2012, 0:35
da Bu-BU EL Franz
Azz non riesco a trovare gli hotel :crycry:
:scimmia:

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 17 dic 2012, 10:04
da lucajudoka
Ma chiedi a Furio che lui si sta organizzando con i ragazzi del club per andare all'Hellas..

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 17 dic 2012, 22:15
da Hammer-VA
Bu-BU EL Franz ha scritto:Azz non riesco a trovare gli hotel :crycry:
:scimmia:

Bisogna Contattare Alessio Corradini
Comunque sul sito metteranno l'elenco degli hotel convenzionati

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 17:39
da corry
miscelatore ha scritto: ... Per il campionato italiano, c'è un po' di tutto, le tappe abruzzesi sono sempre spettacolari. ...


Grazie ... caffè pagato !
:wink:

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 26 dic 2012, 0:04
da Bu-BU EL Franz
Mi stavo leggendo il regolamento dell'hellas rally...... NON mi farebbero partire con l'akra non omologato e i paramani chiusi :shock: :shock: :shock:
Che genere di interventi sono necessari al 690 per partire al rally?
Inoltre il discorso acqua mi confonde, 2 o 3 litri(eventualmente anche nello zaino)?

Re: Rally marathon

MessaggioInviato: 26 dic 2012, 0:24
da thecapitan
Chiedi lumi ad Alessio Corradini (Disobbediente) che e' persona disponibilissima.
Magari attraverso mail dato che il 27 dicembre partirà per l'Africa Race.
Considera comunque che sono ingrifato per la manifestazione e sto valutando
insieme ad altri amici del mio gruppo di partecipare.
Magari sentiamoci telefonicamente che ti spiego meglio. :wink:

R: Rally marathon

MessaggioInviato: 26 dic 2012, 2:48
da miscelatore
L'anno scorso nel regolamento era menzionato di avere anche coperte termiche, fischietto, bussola e varie cose di sopravvivenza.
Nessuno ha mai controllato nulla...

Le verifiche consistevano in luci, clacson, specchietto pieghevole, e due sgasate per verifica del rumore, che non fosse eccessivo.

Per eccessivo si intende un cross con scarico aperto senza db-kilker. Fino a quel livello andava tutto bene.

Per i paramani chiusi non capisco cosa intendi. Sicuramente se leggi la parte del sito tradotta in italiano, qualcosa è sfuggito.
Meglio leggere direttamente l'originale inglese.

Per l'acqua porta sicuramente il camelbag più grosso che trovi.