Pagina 1 di 1

Chiusura territori

MessaggioInviato: 8 mar 2012, 11:25
da Fra
In altro 3D avevo accennato al fatto che un comune della prima collina reggiana ha emesso un'ordinanza di chiusura totale del suo territorio al passaggio di ogni mezzo a motore, per ragioni "di tutela del terriorio". Il comune in questione è QUATTRO CASTELLA. L'ordinanza, la 47 del 15/11/2011 ha previsto, a partire dal 1/1/2012, appunto, l'interdizione al passaggio IN OGNI sentiero, mulattiera, sterrato, carraia, ecc. ecc.

Noi appassionati, i motoclub e i concessionari, abbiamo fatto ricorso al TAR per mezzo dei legali Pietro Losi (ex crossista e endurista di livello nazionale) e Alberto Bertoi. Premetto che l'anno passato abbiamo più volte o, meglio, i motoclub hanno chiesto incontri con i comuni per chiedere la regolamentazione di "motovie": nessuno, ripeto nessuno, dei comuni interessati (la montagna), si è mai presentato.

Vi avevo anche scritto che sembrava, a seguito del ricorso, che il comune fosse disponibile a trattare concedendoci il libero transito su alcuni percorsi. Tuttavia, senza preavviso, il 3 marzo u.s. a mezzo di un vergongoso articolo sul Resto del Carlino, ci hanno di nuovo attaccato, inoltre affermando (alla stampa, non ai nostri legali) che non erano disposti a compromessi e sarebbero andati avanti con l'ordinanza.

Ieri il TAR si è espresso sulla richiesta di sospensiva dell'ordinanza chiesta in attesa del giudizio. Stamattina ci ha scritto il mio amico Paolo Comastri:

Con ordinanza n.41 del 7/3/2012 il TAR ha accolto la nostra richiesta di sospensiva relativa al provvedimento di chiusura emesso dal Comune di Quattro Castella con Ordinanza n.4 del 25 Febbraio 2012.

In buona sostanza sono state totalmente e pienamente accolte le nostre ragioni.
Scrive il TAR nel dispositivo di sentenza : “......l’impugnato provvedimento non sembra contemperare il diverso interesse dei privati per utilizzare le strade pubbliche, ivi comprese quelle agro/silvo/pastorali anche per mere ragioni di svago o sportive come quelle dei ricorrenti...”
Anche alla luce di questo per noi estremamente positivo pronunciamento ribadiamo la volontà di ricercare comunque soluzioni condivise, in un clima di correttezza e costruttiva collaborazione.
Con questi presupposti la nostra disponibilità è totale.

Paolo Comastri
Del.to Prov.le FMI

In seguito vi illustrerò, se interessa, più nel dettaglio

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 8 mar 2012, 13:08
da Arthur Fonzarelli
sentenza importante!!!

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 8 mar 2012, 13:21
da trivella
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 8 mar 2012, 14:35
da matt
quindi la "costa" sarà ripercorribile???

xò, ragazzi, bisogna anche insegnare come intraprendere l'off, ricordiamocelo.....

:wink:

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 8 mar 2012, 14:48
da Skeb21
Bella notizia e chi la dura la vince :D

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 8 mar 2012, 16:17
da Fra
Attenzione, quella di ieri è stata SOLO l'udienza e la sentenza sull'istanza di sospensione dell'ordinanza fino alla sentenza di giudizio. La prossima udienza è stata fissata per fine ottobre ed è verosimile che il processo amministrativo vada avanti almeno un paio d'anni, quindi DA ORA si può tornare a girare fino al giudizio definitivo.

Intanto ci stiamo confrontando appunto sul SE tornare a girarci da subito, come è nostro diritto, o cercare di giorcare come i bravi, belli e buoni, che NON girano in quel comune lo stesso per giocare la carta di fronte all'opinione pubblica, alla stampa e cercare la collaborazione del comune.

Il mio parere, già espresso nelle opportune sedi, è quella di MASSACRARE :mazza: :mazza: :mazza: mediaticamente il comune sui mezzi di stampa (io stesso sono socio di un quotidiano on line locale) e, nello stesso tempo, far vedere all'opinione pubblica che cerchiamo il dialogo (le motovie) e non abusiamo della sospensione.












tuttavia, poichè in quel comune passa un pezzo del "giro da piangere" che vi farei fare per la tortellata.... bè, si può passare :mrgreen: :mrgreen:

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 8 mar 2012, 18:37
da robi950rally
Grandissimi :up:

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 9 mar 2012, 17:09
da Fra

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 9 mar 2012, 23:08
da Eddy
interessante.... :wink:

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 10 mar 2012, 12:18
da matt
Immagine

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 12 mar 2012, 13:53
da strady77
Adesso speriamo che la piantino con queste ordinanze!!!!

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 18 mar 2012, 22:15
da wave75
grandi!

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 9 nov 2012, 13:13
da Fra
Aggiorno il topic: il TAR di Parma ha fissato una nuova udienza a fine maggio 2013, per cui l'ordinanza rimae sospesa, alla faccia del comune, per cui tutti i percorsi sono aperti. D'altra parte, nonostante ciò il legale del comune non ha ancora trovato tempo per rispondere al nostro legale e al nostro delegato FMI sulla proposta di accordo formulata poco dopo la prima sospensione.

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 4 dic 2012, 14:45
da robi950rally
Siete un mito!

Re: Chiusura territori

MessaggioInviato: 4 dic 2012, 21:46
da trivella
:clap: :clap: :clap: :clap: