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motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

La pista vista da noi
JollyRoger4973
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motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 25/08/2011, 19:01

Ciao a tutti,

non so se questo posto andava inserito qui o, essendo una "chiacchiera da bar" (da gommarolo, per la precisione :D ), nella sezione Joe Bar; nel caso, prego qualche Admin o Mod di provvedere e chiedo scusa per l'errore.

Quindi... 'sto pomeriggio son passato dal gommarolo in questione per controllare le pressioni, ultimo check visto che domani partirò per due giorni a Carloforte; ad ogni modo, parlando, gli ho raccontato della pistata che si sta organizzando qui sul Forum per il 12 settembre, e che io, secondo l'organizzazione della pista, non potrò mai girare sul circuito principale perché secondo il regolamento generale della pista (cito):

Sono ammesse nel circuito grande:
  • tutte le motociclette da strada (vedi eccezioni) comprese le naked.
  • tutte le moto super sportive

A quel punto lui ha espresso il suo parere, dicendo di essere d'accordo perché le motard non possono girare con le sportive e le stradali in genere, perché il modo di girare è troppo diverso, diverso comportamento in pista, diverso modo di staccare, affrontare le curve, ecc; ha giustificato il tutto dicendo che lui si era trovato una volta a girare sul circuito di Mores, qui in Sardegna, con la sua R6, e si era trovato malissimo perché in certe curve si trovava di mezzo i motard che erano più lenti di lui in percorrenza di pista (cosa su cui ha calcato molto la mano, cioè che i motard non potranno mai avere le velocità e i tempi di percorrenza in curva di una stradale o di una supersport), e tra l'altro non gli permettevano di superare perché guidavano sempre di traverso.

Gli ho fatto notare che forse parlava di supermotard monocilindrici, e che in quel caso poteva avere ragione, perché su un circuito fatto per la velocità (non conosco Mores e non so dire come sia, so che lespaul ci ha girato almeno una volta e lo conosce) no è giusto far girare moto, magari preparate da pista, con monocilindrici non all'altezza, soprattutto per i rettilinei, e che ritenevo anche io giusto che i mono venissero "relegati" (scusate il termine) su una pista più piccola con curve strette e continue, stile kartodromo.
Quello che ho cercato di fargli capire è che però, secondo me, non si può accomunare un mono (anche un 690 SMC che ha 70 cv) con una 990 SM/SMR che pesa bene o male come una supersport e, pur non avendo la stessa potenza e peso, ha più coppia (per cui, immagino io, esce meglio di curva, che ne so), e quindi può dire la sua in una pista come Misano.

Niente da fare, lui continuava a dire che moto come la mia possono guidarsi solo in derapata, infastidendo gli altri perché così facendo ci si prende il doppio dello spazio in curva (io non so, magari si può guidarla in derapata... io di sicuro non ne sono capace), mentre io rispondevo che si potevano (sempre a mio modesto parere) anche guidare a piede in avanti, oppure con il ginocchio in terra come una normale SS; e poi, dicevo, non è giusto relegare delle moto così a girare su delle piste fatte per moto più piccole dove al massimo a me (o ad altri) può capitare di mettere la 3a marcia.
Ho aggiunto che anche per la Hypermotard e per la HP2 Megamoto della BMW era la stessa cosa, e che se si leggeva in giro queste sono più stradali travestite che motard vere e proprio, ma niente, lui continuava a stare fermo sulle sue posizioni.

Alla fine ho chiuso il discorso dicendogli che lui aveva la sua concezione da stradista pistaiolo, ma non aveva mai provato una moto come la mia, però chissà come mai c'erano in giro un sacco di persone che, pur avendo avuto CBR, R1, R6, ecc, una volta provata una SM o SMR, sono rimasti fulminati e sorpresi da quello che si può fare con tali moto?
Lui ha replicato che il punto è sempre solo uno: a parità di pilota, su una pista "vera" e non su una con sole curve strette, una supersport sarà sempre superiore ad una supermoto.

Il tutto mi ha un po' infastidito perché decisamente il mio amico (alla fine siamo amici, infatti ci stavamo scaldando troppo e abbiamo lasciato perdere, come dicevo) pareva voler far pesare la sua "esperienza", mentre dall'altra mi sono reso conto che io stavo ripetendo cose sentite o lette in giro, ma mai provate in prima persona.

Io mi chiedo se lui, con la sua R6, sarebbe davvero capace di stare davanti, a parità di abilità di guida, ad una SMR.
E trovo una cavolata impedire a moto come SMR, Hypermotard e via dicendo, di girare sulla stessa pista dove però possono girare Hornet 600 (ma vi rendete conto!!!), SV650, Z750 e via dicendo... ok che magari la 990 non tiene il passo di un CBR1000, però dai... fare di tutta un'erba un fascio è davvero sbagliato (lo so, mi sto ripetendo).

Voi che ne pensate?

lespaul
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Re: Motardoni in pista con sportive e stradali [lespaul, qui!]

Messaggio » 26/08/2011, 9:16

Io penso dipenda dalla pista, dalla lunghezza della stessa e dalla tipologia di curve. Una pista come Mores è perfetta per una moto come la tua perchè la successione di curve è abbastanza incalzante, i rettilinei sono tutto sommato corti e le velocità massime raggiunte non superano mai i 200 all'ora (con moto super bombate e discreti manici, io arrivo a malapena ai 180).

Le nostre moto (ad esempio SM ed SD) hanno problematiche simili dal punto di vista aereodinamico e di allungo ma la differenza li però la fa lo stile di guida richiesto dalla moto (si parla di utilizzo ottimizato del mezzo). Quindi tecnicamente non ci sono grosse differenze tra le due ma la differenza sta nel come (teoricamente) si dovrebbero guidare.

Lo stile di guida richiesto comunque dalla tua è molto differente rispetto a qualsiasi naked, questo è certo. Che poi tu possa guidarla come una naked o comunque non intralciare gli altri è un altro discorso. ma purtroppo loro devono ragionare per categorie...tutti o nessuno.

Quindi la tua moto tecnicamente potrebbe benissimo girare a misano ma in quanto classificata come supermotard entra nella categoria off limits.

p.s. a villanovafranca però visto che teoricamente guidi un motard non devi pagare la quota assicurativa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 26/08/2011, 9:38

Direi che è più da bar...sposto. :mrgreen:
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 26/08/2011, 9:42

A parità di manico in una pista come Mores una moto come la tua e come un cbr1000 forse non farebbero praticamente nessuna differenza in fatto di tempi. In una pista come misano dove conta moltissimo anche il motore la differenza si vederebbe eccome, secondo me. :cry:
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 26/08/2011, 11:36

Ovviamente moto diverse comportano stili di guida diversi, quindi mi sembra giusto che in determinate piste (quelle più veloci per intenderci) si facciano delle distinzioni di "categoria". Forse è il modo in cui è fatta questa distinzione ad essere sbagliato.
Non si può di certo paragonare una SMR con un motard monocilindrico da 450cc. La SMR è di certo più vicina ad una SD sia come prestazioni che come stile di guida. Inoltre è decisamente più prestazionale di moto che, secondo la distinzione che è stata fatta, possono invece girare tranquillamente (Hornet, FZ6, Gladius ecc).
Io non ho una grande esperienza in pista, in moto ho girato solo a Racalmuto ed in macchina a Siracusa. Nella prima, essendo una pista molto tecnica con curve da 2° ed un rettilineo non molto lungo, la differenza tra supersportive e stradali non è molto accentuata. Siracusa invece è molto più veloce (c'è chi dice che in fondo al rettilineo arriva a 280km/h...) e sicuramente se girassi lì con la SD mi troverei molto svantaggiato rispetto alle supersportive, soprattutto nei curvoni veloci.
Sarebbe più corretto allora fare turni distinti per supersportive (600 e 1000 ecc), e turni per stradali, (naked e supermotard oversize come SMR, Hypermotard ecc)

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 26/08/2011, 18:30

Secondo me la selezione più giusta andrebbe fatta in base ai tempi sul giro e non in base alla tipologia di moto. Ad esempio, certi organizzatori che fanno prove libere al Mugello, fanno entrare in pista quelli che girano da 2' 00 a 2' 10 (per esempio), poi il turno successivo quelli che girano da 2' 10 a 2' 20, e così via. Naturalmente ogniuno deve dichiarare i tempi in cui gira e, se ha detto balle, viene spostato con quelli del suo livello.

Io ho girato ad Adria (pista, per chi non la conosce, medio lenta) con il mio 690 SM e, mentre le sportive mi sverniciavano sul dritto, io spesso li ripassavo in entrata di curva, ma comunque è sempre il manico che fa la differenza. :penna: :penna: :penna:
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 27/08/2011, 1:29

Quoto in pieno lespoul, e in più posso farti un esempio pratico io a vallelunga giro sia con il mio sd che con un cbr 600 con le stesse gomme (Pirelli sc2) giro quasi 2 secondi più veloce con il cbr, le velocità sul dritto sono superiori e l'aerodinamica ti aiuta molto, in ingresso curva e nei cambi di direzione rapidi il sd è un fulmine, ma il 4 cilindri in riapertura all'uscita di curva spinge davvero forte.
Ma su strada sulle montagne abruzzesi ti assicuro che non ci sono jappo che riescono a starmi dietro.

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 27/08/2011, 19:34

Semplicemente ogni categoria di moto appartiene al suo mondo. Se la sposti di poco il manico potrebbe sopperire, se la sposti di molto ci vuole un'altra moto o un'altra zona in cui girare :D
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Re: Motardoni in pista con sportive e stradali [lespaul, qui!]

Messaggio » 27/08/2011, 20:07

lespaul ha scritto:Io penso dipenda dalla pista, dalla lunghezza della stessa e dalla tipologia di curve. Una pista come Mores è perfetta per una moto come la tua perchè la successione di curve è abbastanza incalzante, i rettilinei sono tutto sommato corti e le velocità massime raggiunte non superano mai i 200 all'ora (con moto super bombate e discreti manici, io arrivo a malapena ai 180).

Le nostre moto (ad esempio SM ed SD) hanno problematiche simili dal punto di vista aereodinamico e di allungo ma la differenza li però la fa lo stile di guida richiesto dalla moto (si parla di utilizzo ottimizato del mezzo). Quindi tecnicamente non ci sono grosse differenze tra le due ma la differenza sta nel come (teoricamente) si dovrebbero guidare.

Lo stile di guida richiesto comunque dalla tua è molto differente rispetto a qualsiasi naked, questo è certo. Che poi tu possa guidarla come una naked o comunque non intralciare gli altri è un altro discorso. ma purtroppo loro devono ragionare per categorie...tutti o nessuno.

Quindi la tua moto tecnicamente potrebbe benissimo girare a misano ma in quanto classificata come supermotard entra nella categoria off limits.

p.s. a villanovafranca però visto che teoricamente guidi un motard non devi pagare la quota assicurativa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Capito tutto, sei stato molto chiaro. :D
Però la scimmia di andare a Mores (oltreché a Villanovafranca) sta salendo sempre più prepotentemente...
Cos'è 'sta storia della quota assicurativa? spiega meglio, please... :lol:

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 27/08/2011, 20:08

lespaul ha scritto:Direi che è più da bar...sposto. :mrgreen:

Immaginavo, in effetti. 8)

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 27/08/2011, 20:23

lespaul ha scritto:A parità di manico in una pista come Mores una moto come la tua e come un cbr1000 forse non farebbero praticamente nessuna differenza in fatto di tempi. In una pista come misano dove conta moltissimo anche il motore la differenza si vederebbe eccome, secondo me. :cry:

OK, solo che il tizio si lamentava di Mores, dove lo avevano disturbato perché i motard guidavano "spazzolando"... e secondo lui anche la mia andrebbe guidata così e basta, non concepisce che una SM990 possa essere guidata come una stradale, senza derapare. :lol:

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 27/08/2011, 20:25

Fast ha scritto:Ovviamente moto diverse comportano stili di guida diversi, quindi mi sembra giusto che in determinate piste (quelle più veloci per intenderci) si facciano delle distinzioni di "categoria". Forse è il modo in cui è fatta questa distinzione ad essere sbagliato.
Non si può di certo paragonare una SMR con un motard monocilindrico da 450cc. La SMR è di certo più vicina ad una SD sia come prestazioni che come stile di guida. Inoltre è decisamente più prestazionale di moto che, secondo la distinzione che è stata fatta, possono invece girare tranquillamente (Hornet, FZ6, Gladius ecc).
Io non ho una grande esperienza in pista, in moto ho girato solo a Racalmuto ed in macchina a Siracusa. Nella prima, essendo una pista molto tecnica con curve da 2° ed un rettilineo non molto lungo, la differenza tra supersportive e stradali non è molto accentuata. Siracusa invece è molto più veloce (c'è chi dice che in fondo al rettilineo arriva a 280km/h...) e sicuramente se girassi lì con la SD mi troverei molto svantaggiato rispetto alle supersportive, soprattutto nei curvoni veloci.
Sarebbe più corretto allora fare turni distinti per supersportive (600 e 1000 ecc), e turni per stradali, (naked e supermotard oversize come SMR, Hypermotard ecc)

Ti quoto su tutto... soprattutto sul fatto che fai girare una Hornet, ma un 990 SMR no.
E poi il fatto è che, da quello che ho visto, la pista "prova" dove si può girare con le motard, è tipo un kartodromo, quindi anche lì con la SMR non si girerebbe bene.

A quel punto, come dici tu, tanto vale fare turni divisi per categorie.

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 27/08/2011, 20:27

Siciliano ha scritto:Quoto in pieno lespoul, e in più posso farti un esempio pratico io a vallelunga giro sia con il mio sd che con un cbr 600 con le stesse gomme (Pirelli sc2) giro quasi 2 secondi più veloce con il cbr, le velocità sul dritto sono superiori e l'aerodinamica ti aiuta molto, in ingresso curva e nei cambi di direzione rapidi il sd è un fulmine, ma il 4 cilindri in riapertura all'uscita di curva spinge davvero forte.
Ma su strada sulle montagne abruzzesi ti assicuro che non ci sono jappo che riescono a starmi dietro.

Capito. Mi piace molto la parte che ho evidenziato. :mrgreen:

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 27/08/2011, 20:33

JollyRoger4973 ha scritto:
lespaul ha scritto:A parità di manico in una pista come Mores una moto come la tua e come un cbr1000 forse non farebbero praticamente nessuna differenza in fatto di tempi. In una pista come misano dove conta moltissimo anche il motore la differenza si vederebbe eccome, secondo me. :cry:

OK, solo che il tizio si lamentava di Mores, dove lo avevano disturbato perché i motard guidavano "spazzolando"... e secondo lui anche la mia andrebbe guidata così e basta, non concepisce che una SM990 possa essere guidata come una stradale, senza derapare. :lol:


Beh, allora fagli vedere questa foto la prossima volta

Immagine

Oppure questa

Immagine

:stayinalive: :stayinalive: :stayinalive: :stayinalive:
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 27/08/2011, 20:41

La prossima volta, spero di essere abbastanza manico da andare a Mores con lui... e poi vedremo. :wink:

Per le foto... paura....

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 27/08/2011, 23:54

Fregatene di quello che dicono gli altri, l'importante è divertirsi...meno ti stressi con questa roba e più sei concentrato su quello che fai e più fai le cose bene. E se non fai il tempo almeno ti stai divertendo (come in genere faccio io). :mrgreen:

E poi studiare studiare studiare e applicare applicare applicare. :)
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 28/08/2011, 0:16

lespaul ha scritto:Fregatene di quello che dicono gli altri, l'importante è divertirsi...meno ti stressi con questa roba e più sei concentrato su quello che fai e più fai le cose bene. E se non fai il tempo almeno ti stai divertendo (come in genere faccio io). :mrgreen:

E poi studiare studiare studiare e applicare applicare applicare. :)

Ma cittirì che ti stai stressando a manetta per la pistata a Misano... e guardi i video, poi guardi i tempi, poi vai alla Wii per vedere le traiettorie... :lol:

Io ti dico: devi fare gara con qualcuno? o con te stesso? hai un'intera giornata di turni... parti con (relativa) calma, imparala, e sicuramente alla fine della giornata, se anche non avrai fatto il tempone, sarai soddisfattissimo di te stesso.
E non ascoltare gli altri. 8)

Oh, poi, ovvio... questo è il parere di un fermone che si è fatto lasciare indietro anche da una papera monocilindrica (vero Kla?)... quindi vale quello che vale. :rotlf:

PS: studiare da dove? :D

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 28/08/2011, 8:46

Eh ma ho detto la stessa cosa :wink: Vale per te ma vale anche per me.

Vado li per me stesso, per imparare pista e cose nuove e conoscere gli altri del forum. Poi li si vedrà come si evolve la situazioe :mrgreen:
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 28/08/2011, 8:57

JollyRoger4973 ha scritto:
PS: studiare da dove? :D


Libri, forum, chiedere consigli a conoscenti preparati (in pista si ottengono ottime informazioni)...studiare la posizione di guida nelle foto degli altri e capirne gli errori o i pregi.

Anni fa, quando avevo deciso di capire come ottenere una posizione di guida decente mi ero guardato i corsi motosprint

http://www.youtube.com/watch?v=c7A06Xuu ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=4_7s5Ae5 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=tL8vPLu1 ... re=related


Sono fatti veramente bene...poi in strada cercavo almeno di copiare la posizione di guida e mettermi in posizione corretta, in pista poi era arrivata la prima saponetta. Sempre che tu stia cercando una impostazione pistaiola...quella da motard è completamente diversa. :)
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 28/08/2011, 12:09

lespaul ha scritto:Sono fatti veramente bene...poi in strada cercavo almeno di copiare la posizione di guida e mettermi in posizione corretta, in pista poi era arrivata la prima saponetta. Sempre che tu stia cercando una impostazione pistaiola...quella da motard è completamente diversa. :)

I corsi di Moto Sprint me li son scaricati, ogni tanto me li riguardo; non sapevo esistessero anche dei libri, hai qualche titolo da consigliarmi?
Per l'impostazione di guida, ancora non mi sono fatto un'idea precisa... per strada, non avendo tuta, il ginocchio lo tengo ben attaccato al serbatoio, non si sa mai che me lo grattugi... :wink:
Ogni tanto accenno a tirare fuori il piede, ma anche lì, non avevo stivali ma girando in scarpe da tennis o scarponi Magnum (come l'altra volta a Nuxis), c'è poco da fare gli spiritosi. :D
Fondamentalmente poi, sono così fermo che nelle curve la mia velocità di percorrenza non è così alta da giustificare una tecnica di piega specifica (credo).

Stavo pensando anche di andare a fare qualche corso tipo i DRE (Ducati Riding Experience), ma ogni anno dico "ci vado ci vado" e poi succede qualcosa che mi fa cambiare idea.
Non so se li fanno anche a Mores... in giro per l'Italia è pieno, ma ovviamente, come per la pistata... sòssoldi. :D

Per quello non vedo l'ora di trovare un lavoro finalmente (beh... non solo per quello, ovviamente), così da poter prendere l'abbigliamento specifico e provare in pista, perché mi è salita prepotentemente la scimmia. 8)

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 11:10

hai parlato con uno che capisce davvero poco di moto...la tua di motard ha solo il nome,è di fatto una naked per telaio,potenza,gommatura e tempi in pista....fanno entrare persone con le sportive che son a dir poco bradipi che non accelerano,frenano 100 metri prima del dovuto e in curva non si sa che linea facciano,non trovo una ragione sensata per lasciarti fuori se non ignoranza...


riguardo le motard dure e pure invece,devo ammettere che son fastidiose già in piste come varano...non sono lente in mano a gente brava,anzi...ma prestazioni,traiettorie e guida son veramente troppo anomale e poco compatibili...

n.d.r. io ho girato a castelletto di branduzzo con la R6,credo avran pensato lo stesso vedendomi nei tornantini mentre pregavo di non appoggiarmi in terra e sul rettilineo quando non riuscivo a tener giù la ruota... :mrgreen:
Quando tu caca sotto,tu conta fino a 3 poi frena....

Un pilota ungherese mio guru...

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 12:39

lollononmollo ha scritto:hai parlato con uno che capisce davvero poco di moto...la tua di motard ha solo il nome,è di fatto una naked per telaio,potenza,gommatura e tempi in pista....fanno entrare persone con le sportive che son a dir poco bradipi che non accelerano,frenano 100 metri prima del dovuto e in curva non si sa che linea facciano,non trovo una ragione sensata per lasciarti fuori se non ignoranza...


riguardo le motard dure e pure invece,devo ammettere che son fastidiose già in piste come varano...non sono lente in mano a gente brava,anzi...ma prestazioni,traiettorie e guida son veramente troppo anomale e poco compatibili...

n.d.r. io ho girato a castelletto di branduzzo con la R6,credo avran pensato lo stesso vedendomi nei tornantini mentre pregavo di non appoggiarmi in terra e sul rettilineo quando non riuscivo a tener giù la ruota... :mrgreen:


Allora, cerco di mettere un po' di ordine ai concetti che ho espresso, perché mi son reso conto di aver creato confusione.
Il discorso di cui parlavo (fra me e il gommarolo) è partito dal fatto che la Direzione di Misano Adriatico impedisce, per regolamento, l'ingresso a tutte le motard nel circuito principale (quello da MotoGP), relegando le stesse al "Circuito Test", che non è altro che un kartodromo in cui fanno girare kart, motard, fanno corsi di guida sicura/sportiva per auto (la scuola Guidare Pilotare di S. Stohr) e altro... ho visto una foto dove, su percorso bagnato per l'occorrenza, stava girando un TIR con rimorchio... :shock:
Sicuramente si trattava di qualche corso di guida sicura.

Ritornando al regolamento di Misano, io ho espresso (discutendo sempre col gommarolo) il mio disappunto nel sapere che la mia 990 SMR viene catalogata, dalla Direzione Pista, come motard a tutti gli effetti, quindi per me niente pista grande, solo kartodromo... cosa che io non trovo giusta, perché per una moto come quella (lasciamo perdere quanto bene io la sappia guidare) è sprecata dentro un kartodromo, a mio parere. (e poi cavolo... nella pista grande ci fai girare le naked 600 e la mia no? ma per favore...)

Lui, il gommista, ha replicato che era giustissimo, perché una volta (o due o boh) si era trovato a girare con la sua R1 (o R6, non ricordo... forse era la R1) sul circuito di Mores (Nord Sardegna) e si era incazzato perché avevano fatto girare anche le motard che lo infastidivano perché, guidando di traverso, gli occupavano tutta la carreggiata e lui non riusciva a passarli, e quindi gli avevano rovinato la giornata.
Io ho replicato che questo può essere vero per le monocilindriche (come dici tu), ma che accomunare la mia ad un 450 mono (faccio per fare il primo esempio che mi viene in mente) è sbagliato, perché la mia (come anche la Hypermotard) è, a detta di tutti e come hai rilevato pure tu sopra "di motard ha solo il nome, è di fatto una naked per telaio,potenza,gommatura e tempi in pista"... lui insisteva che il telaio era diverso dalle sportive, che la posizione di guida era diversa e troppo alta e che non si può guidare ginocchio in terra (fidati...) ma solo derapando (e chi lo dice?) e che cmq i tempi di percorrenza in curva (della SMR) non potranno mai essere quelli di una supersportiva (notiamo che lui adesso ha una R6 perché la R1... vabeh, insomma, è defunta).
Io ho replicato dicendogli se voleva confrontare la ammortizzatori, impianto frenante ecc con la mia... già solo l'impianto WP super regolabile e le pinze Brembo monoblocco la R6 se le scorda, e penso anche la R1, senza contare che appunto, l'assetto della mia è già rigido e basso come standard, se poi si regola "da pista", diventa durissimo... insomma, io resto convinto che la mia SMR, sul circuito giusto, con la persona adatta a bordo (quello sempre) potrebbe girare senza problemi.

Ma ognuno è rimasto sulle sue posizioni, tutto qui, e siccome, da buoni sardi, ci stavamo un po' "scaldando", l'abbiamo chiusa lì.
Però, per fare anche il giusto raffronto, queste sono le dimensioni delle piste di cui stiamo parlando:
  • Misano Circuito Principale: lungh. 4226 metri - largh. 12 metri
  • Circuito di Mores (quello di cui parlava il gommista): lungh. 1650 mt - largh. 12-14 metri
  • Misano Pista Test (per le motard): lungh. 900 metri (!!!) - largh. 9 metri (!!!)
Dico... ma ci rendiamo conto? :rotlf:
Ora, capisco che a Misano magari ci sono dei rettilinei dove la mia può essere lasciata indietro dalle SS (forse... in fondo i 230 li fa anche lei), ma poi ci rivediamo nelle curve...
Per Mores invece... secondo me hai ragione tu, mi sa che era inviperito perché non riusciva a girare, ma anche io sono convinto che a Mores con la SMR sarei "ad armi pari". :wink:

Cmq... prima o poi, appena potrò procurarmi l'abbigliamento, questa uscita in pista dovrò farmela. 8)

Ciao!

trivella
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 13:00

Io sono favorevole ma non li farei mai in quanto i costi di una giornata in pista, partendo dal viaggio, gomme, ingresso in pista, mangiare, sono troppo eccessivi per il mio portafoglio
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 13:30

trivella ha scritto:Io sono favorevole ma non li farei mai in quanto i costi di una giornata in pista, partendo dal viaggio, gomme, ingresso in pista, mangiare, sono troppo eccessivi per il mio portafoglio

Siamo in due. :wink:

lespaul
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 13:40

Anche li dipende dalla pista. E per divertirsi basta anche un kartodromo, che costa 20€ a giornata. Però vi assicuro che è un massacro e la moto impari a guidarla lo stesso. Soprattutto a gestire l'on/off e le derapate non volute, visto che si gira in seconda allegra. Li o hai il "pelo" ho ti trovi la moto a cappello, specie se forzi. :mrgreen:

Poi una o due volte l'anno a mores (80€ mezza giornata) e via.

Mi sto togliendo lo sfizio di misano per conoscere i ragazzi del forum e la spesa è piuttosto pesante. Ma, tolto lo sfizio, a mio parere ci sono modi meno costosi per divertirsi più spesso
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 13:45

lespaul ha scritto:Anche li dipende dalla pista. E per divertirsi basta anche un kartodromo, che costa 20€ a giornata. Però vi assicuro che è un massacro e la moto impari a guidarla lo stesso. Soprattutto a gestire l'on/off e le derapate non volute, visto che si gira in seconda allegra. Li o hai il "pelo" ho ti trovi la moto a cappello, specie se forzi. :mrgreen:

Poi una o due volte l'anno a mores (80€ mezza giornata) e via.

Mi sto togliendo lo sfizio di misano per conoscere i ragazzi del forum e la spesa è piuttosto pesante. Ma, tolto lo sfizio, a mio parere ci sono modi meno costosi per divertirsi più spesso


Mi sa che il Kartodromo e le due volte a Mores andranno bene anche a me... se potrò, ti seguirò volentieri a Villanovafranca, perché adesso mi hai fatto salire la scimmia urlante. :rotlf:

Per l'on-off... io ho su il comando gas progressivo del SD, quello che ha la "rampa" più dolce fino ai 4000... però sto cmq attento a come apro, sia in città che fuori. Finora mai capitate derapate.
Vedremo. :wink:
Ultimamente mi sta tornando la voglia di rimetterci il comando gas originale, ma devo dire che in città la trovo meglio così. :)

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 13:53

A me è capitato più a Mores, nella curva a gomito dopo il rettilineo. Arrivi sempre impiccatissimo in staccata e passi da 180 a 50km/h in pochi secondi. Dopodichè c'è la curva a gomito, se riapri prima di avere rimesso su la moto vai a raccogliere ortiche :mrgreen:

3 o 4 volte ho salutato gli akrapovic mentre mi superavano. :rotlf: Mi hanno fatto anche il gesto dell'ombrello mi pare. O forse c'era solo caldo. :rotlf:
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 14:06

Piano piano, con calma... prima Villanovafranca, senza esagerare. Poi si vedrà. :wink:
Sempre se troverò un lavoro per supportare il tutto economicamente parlando... :(

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 14:45

sicuramente e te lo auguro quanto prima.
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 15:58

lespaul ha scritto:sicuramente e te lo auguro quanto prima.

Ti ringrazio. :)

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 16:55

scusa ma mi son fermato alle pressioni gomme......
non si va dal gommista due giorni prima, ma si fa la pressione prima di entrare in pista con due manometri buoni, uno serve da confronto, tieni conto che i gommisti han manometri che al posto di 2.2 ti segnano 2.5 come niente...il motivo e' logico, sono strausati e tante volte buttati di qua e di la'.
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 16:58

riguardo al resto di al tuo amico R6 di non trovarsi mai in pista con motard tipo 990sm-r guidati da gente tipo CORDARA o Tommassoni, se no piglia la sua R6 e la butta dalla disperazione, ovviamente se la pista e' MONZA le cose cambiano.
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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 17:15

CREG ha scritto:scusa ma mi son fermato alle pressioni gomme......
non si va dal gommista due giorni prima, ma si fa la pressione prima di entrare in pista con due manometri buoni, uno serve da confronto, tieni conto che i gommisti han manometri che al posto di 2.2 ti segnano 2.5 come niente...il motivo e' logico, sono strausati e tante volte buttati di qua e di la'.


Ehm... il controllo gomme non era per andare in pista due giorni dopo, ma perché sarei partito per una gitarella di due giorni a Carloforte, Isola di San Pietro, e volevo tutto ok. :wink:
Il discorso pressioni non c'entra con tutto il resto, quindi... CULO! :rotlf:

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 02/09/2011, 17:19

CREG ha scritto:riguardo al resto di al tuo amico R6 di non trovarsi mai in pista con motard tipo 990sm-r guidati da gente tipo CORDARA o Tommassoni, se no piglia la sua R6 e la butta dalla disperazione, ovviamente se la pista e' MONZA le cose cambiano.


Ovviamente lui ha tenuto a precisare a parità di pilota e di mezzo... e io gli ho detto "ovvio" pensando fra me "parità di mezzo de una sega... te lo scordi che equiparo la tua R6 col mio Bombardone Realeeeeeeee" :rotlf:

Cmq, la pista "di casa" qui è Mores... poi ci sarebbe un altro discorso, ma meglio che non lo affronto o finisce in flammone, già lo so. :wink:
Spero solo di avere l'occasione di girare a Mores... magari lo stesso giorno che c'è anche il gommarolo, e poi vediamo. :wink:

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Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggio » 03/09/2011, 16:48

ma vai dal gommista per far la pressione per andare a spasso?............... :mrgreen:
AUTODATTIDELCULO!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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