KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio per cerchi usati

blucher

Consiglio per cerchi usati

Messaggio » 28/04/2010, 19:47

Poichè mi è venuta la malsana idea di procurarmi un paio di cerchi usati completi dischi per montarci le gomme da pista ed evitare il solito monta/smonta delle gomme, mi chiedevo quale potrebbe essere un prezzo onesto ...
Inoltre, visto che ho cercato un po' in rete ma non ho trovato molto, sapete se esistono cerchi di serie per moto di altre marche che potrebbero montare anche sulla kappona :?:

beccodipapera

Re: Consiglio per cerchi usati

Messaggio » 28/04/2010, 21:29

Se vai nella sezione dedicata del sito io ho due cerchi da vendere, unica cosa sono senza dischi. Per il prezzo, considerando i pochi km percorsi, li propongo al 50% dei nuovi, penso sia onesto però possiamo trovare un accordo anche sul prezzo purchè sia ragionevole.

Sls
Hyperized Brembo Kid is coming!

gionnyd80

Messaggio » 01/05/2010, 17:47

io proverei a guardare aprilia o ducati..almeno sull'anteriore mi sembra che il perno sia simile..bisogna darci una misurata..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

blucher

Messaggio » 01/05/2010, 18:42

gionnyd80 ha scritto:io proverei a guardare aprilia o ducati..almeno sull'anteriore mi sembra che il perno sia simile..bisogna darci una misurata..

... bravo, pensavo lo stesso anche io ... forse la Tuono vecchia?

blucher

Messaggio » 01/05/2010, 18:48

blucher ha scritto:
... bravo, pensavo lo stesso anche io ... forse la Tuono vecchia?

mi rispondo da solo :(
l'anteriore potrebbe andare, ma il cerchio posteriore della Tuono è da 6", quello della SD 5,5" ...

Dade
Moderatore

Messaggio » 02/05/2010, 1:44

non è detto che non vada bene, e il 180/55 si può mettere pure sul 6" :think:
DADE -

gionnyd80

Messaggio » 02/05/2010, 15:35

già!! l'importante è il perno ruota e che la distanza tra disco e corona non sia superiore a quelle originali..se è inferiore si può fare un distanziale,ma se è superiore diventa difficile rettificare la sede di entrambi..
io ai cerchi aprilia blu/viola ci avevo fatto un pensiero..sul nero spezzano..
Immagine
però è più facile che vadan bene quelli dei modelli 2004 in poi..sulla vecchia moto montavo le showa della tuono 1serie e il perno mi sembra più piccolo del nostro..

superduca

Messaggio » 02/05/2010, 16:04

io sulla raptor monto il forcellone aprilia e dei cerchi marvic in magnesio da 6 pollici ( gommati 180). Ho misurato l'ultima volta il perno e come diametro e' compatibile con la sd , anche i blocchetti tendicatena potrebbero essere scambiati, senza tra l'altro la scomodita' di quello avvitato come e' sulla nostra. Altre misure pero' non ne ho prese

gionnyd80

Messaggio » 02/05/2010, 16:13

allora per favore prova a dare una misurata e posta le dimensioni dei perni ant/post e della distanza tra disco/disco ant e disco/corona post..
li ho già trovati e se li posso montare :seghe: :seghe: :seghe:

andrea

Messaggio » 02/05/2010, 17:32

blucher... se aspetti a fine stagione ti do i miei completi... :wink:
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team

blucher

Messaggio » 02/05/2010, 18:13

andrea ha scritto:blucher... se aspetti a fine stagione ti do i miei completi... :wink:

... non mi dire che passi alla RC8?!?! :twisted: :twisted: :twisted:

superduka

Messaggio » 02/05/2010, 23:36

Io avevo trovato anche i cerchi del 999 e stavo pensando a fare la follia di comprarli... li ho trovati a 2 soldi.
女心と秋の空 - La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.

Dade
Moderatore

Messaggio » 03/05/2010, 7:25

ma ci fosse qualcuno che sa le benedette misure!!!!!!!!!!!! :aaargh:
Io i cerchi alla fine me li sono dovuti cercare pian piano su ebay...
DADE -

gionnyd80

Messaggio » 03/05/2010, 12:58

ma il 999 non ha il monobraccio posteriore?

lespaul

Messaggio » 03/05/2010, 13:03

gionnyd80 ha scritto:ma il 999 non ha il monobraccio posteriore?

No, quello monobraccio è il 1098.
---------------------------
lespaul

superduka

Messaggio » 03/05/2010, 20:43

lespaul ha scritto:

No, quello monobraccio è il 1098.

e mi sa che il posteriore è da 5,5... sono sempre marchesini e se sei fortunato trovi i "forged" a meno di 600 euro la coppia. :mrgreen: E se sei ancora più culoso li trovi neri. :D
女心と秋の空 - La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.

Dade
Moderatore

Messaggio » 03/05/2010, 21:20

superduka ha scritto:Io avevo trovato anche i cerchi del 999 e stavo pensando a fare la follia di comprarli... li ho trovati a 2 soldi.

lespaul ha scritto:No, quello monobraccio è il 1098.

superduka ha scritto:e mi sa che il posteriore è da 5,5... sono sempre marchesini e se sei fortunato trovi i "forged" a meno di 600 euro la coppia. :mrgreen: E se sei ancora più culoso li trovi neri. :D

Sì ma ci vanno sulla super duke??? :scimmia: :scimmia: :scimmia:
DADE -

superduka

Messaggio » 03/05/2010, 22:34

Dade sembrano essere identici ai cerchi che monta la 990 SMR... le misure ridanno con quelle dei cerchi della SD, considera pure che i dischi sono brembo sia su SD che su 999.
Bisognerebbe mettere a confronto i perni. Per dirla tutta io stavo valutando di metterci anche il forcellone della 999 sulla SD :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:

gionnyd80

Messaggio » 03/05/2010, 23:44

non sò se si riesce...ha il leveraggio col rinvio sopra..a meno che non saldi un pezzo sul telaio..
però sarebbe bello un forcellone un po più "estetico"!

Diamonddog

Messaggio » 03/05/2010, 23:51

Per buttare su un cerchio da 6 dietro bisogna per forza far girare la catena più lontano dal cerchio, già così passa al pelo della gomma... bisogna vedere se basta mettere un distanziale al pignone o ci sono problemi sul passaggio della catena...

gran pippe by night cmq :lol: :lol:
qui c'è qualcuno con della scimmia repressa
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Dade
Moderatore

Messaggio » 04/05/2010, 6:49

se vanno bene cerchioni Ducati se ne possono trovar facilmente anche da 5.5" senza complicarsi ulteriormente la vita con quello da 6... :think:
DADE -

blucher

Messaggio » 04/05/2010, 8:40

ho parlato con un tipo che mi assicurato che per l'anteriore il cerchio da 5,5" per Ducati va bene. Non saprei se anche i dischi sono gli stessi, bisognerebbe misurare la distanze tra le superfici delle piste frenanti. Sul fatto di montare un cerchio da 6" ho dei dubbi, come faceva notare Diamonddog il rischio è che il pacco ruota sia troppo largo. Roba usata per Aprilia/Ducati ce n'è, ma con il rischio di ritrovarsi poi con dei fantastici soprammobili da 600 e passa euro!
... Io continuo con la ricerca del santo graal (= cerchi e dischi originali) !!! :D

superduka

Messaggio » 04/05/2010, 13:39

Ma non c'è nessuno che ha un amico che ha il 999 per farsi prestare il cerchio posteriore? :mrgreen:

gionnyd80 ha scritto:non sò se si riesce...ha il leveraggio col rinvio sopra..a meno che non saldi un pezzo sul telaio..
però sarebbe bello un forcellone un po più "estetico"!

Dici che non ci va? Ho visto che la 999 ha il rinvio superiore... forse bisogna accorciare l'interasse del mono posteriore per poter fare questa modifica, ma a vederlo così ad occhio sembra che ci vada bene e sembra essere sicuramente meglio del forcellone della SD...

http://www.subito.it/forcellone-ducati- ... 412968.htm

Dade
Moderatore

Messaggio » 04/05/2010, 14:12

non sono sicuro però che quel forcellone sia più leggero del nostro.... :think:
DADE -

Diamonddog

Messaggio » 04/05/2010, 14:25

scusate ma larghezza in prossimità del perno forcellone e ruota? lunghezza del forcellone? peso? :shock:

tra l'altro vi prego sceglietene un'altro tra tutti i forcelloni che ci sono in giro...

una volta in officina dal mio mecca c'era un 999 solo pista con il forcellone dissaldato (si è trovato culo a terra mentre era nella corsia dei box :shock: )
e il mecca mi ha fatto notare che il forcellone preso in ducati come ricambio era totalmente riprogettato... come dire "ehm... abbiamo fatto una porcata... facciamo finta di niente..." sceglietene un'altro va là :roll:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

superduka

Messaggio » 04/05/2010, 17:52

Diamonddog ha scritto:scusate ma larghezza in prossimità del perno forcellone e ruota? lunghezza del forcellone? peso? :shock:

tra l'altro vi prego sceglietene un'altro tra tutti i forcelloni che ci sono in giro...

una volta in officina dal mio mecca c'era un 999 solo pista con il forcellone dissaldato (si è trovato culo a terra mentre era nella corsia dei box :shock: )
e il mecca mi ha fatto notare che il forcellone preso in ducati come ricambio era totalmente riprogettato... come dire "ehm... abbiamo fatto una porcata... facciamo finta di niente..." sceglietene un'altro va là :roll:

Si, sembra ci siano 2 tipi di forcellone 999. Uno era quello scatolato e l'altro è questo che ho postato in foto e sarebbe in teoria pressofuso. Credo che lo scatolato desse questi problemi anche se penso pesasse sicuramente meno.
Io per il momento la tengo come idea per il futuro, anche se il costo del forcellone 999 è "irrisorio", penso che appena accumulerò una somma cospicua, comprerò almeno i cerchi e le pedane arretrate, e nel caso un pò di pezzi in VTR. Il forcellone sarebbe figo, ma per adattarlo sarebbe una cosa non da poco, anche perchè bisogna riprogettare il collettore del cilindro posteriore e far passare il tutto sul lato destro, dove il forcellone 999 e scavato... :D Però io la butto lì nel mucchio la mia scimmia :scimmia: , magari qualcuno di voi più organizzato di me, ci può fare la special e magari portarla al prossimo Bike Expò! :mrgreen:

superduca

Messaggio » 04/05/2010, 18:45

il 999 prima serie ha quello orribile tutto pressofuso, inguardabile e pesante. Prima sulle R e poi anche sulle standard degli ultimi anni hanno montato quello piu' bellino scatolato.
Per arrivare alla lunghezza del nostro bisogna prenderne 1 del 999 e saldargliene un'altro mezzo dietro.. .. :rotlf: :rotlf:

l'unico che varrebbe la pena montare sarebbe quello della rc8, approfittando magari per tenere anche il sistema progressivo a link.. ma su trapianti di forcelloni ho gia' dato e sulle mie prove campa oggi mezza europa col trapianto del forcello rsv sulla raptor. :mrgreen: :mrgreen:

gionnyd80

Messaggio » 04/05/2010, 19:17

diciamo che cen'è di meglio! guarda quello rc8!
x estetica io monterei un monobraccio..però poi non mi fiderei ad andarci forte!! :rotlf: :rotlf:
però visto tutto quello che c'è da guardare x riuscire ad adattarlo (interasse perni ant/post- larghezza attacco forcellone- posizione mono ecc) preferisco rinforzare l'originale..
fatti i pezzi con 100e lo faccio saldare a tig e son sicuro che noie non ne ha!!

superduca

Messaggio » 04/05/2010, 19:30

gionnyd80 ha scritto:diciamo che cen'è di meglio! guarda quello rc8!
x estetica io monterei un monobraccio..però poi non mi fiderei ad andarci forte!! :rotlf: :rotlf:
però visto tutto quello che c'è da guardare x riuscire ad adattarlo (interasse perni ant/post- larghezza attacco forcellone- posizione mono ecc) preferisco rinforzare l'originale..
fatti i pezzi con 100e lo faccio saldare a tig e son sicuro che noie non ne ha!!

infatti ho parlato anche io di quello rc8 :-)
Sinceramente poi la necessita' non e' quella di rinforzare , quanto l'estetica . Per la potenza in gioco, l'estrusone di serie va piu' che bene dal punto di vista funzionale. certo alla vista e' povero parecchio, seppur di alluminio. Anche questo eredita' di tutt'altra tipologia di moto..

superduka

Messaggio » 04/05/2010, 23:36

superduca ha scritto:
gionnyd80 ha scritto:diciamo che cen'è di meglio! guarda quello rc8!

infatti ho parlato anche io di quello rc8 :-)
Sinceramente poi la necessita' non e' quella di rinforzare , quanto l'estetica . Per la potenza in gioco, l'estrusone di serie va piu' che bene dal punto di vista funzionale. certo alla vista e' povero parecchio, seppur di alluminio. Anche questo eredita' di tutt'altra tipologia di moto..

Il probblema che di RC8 schioffate (incidentate) non ce ne sono e quindi i forcelloni non si trovano! :crycry:
L'idea del monobraccio è balenata anche a me... ci sono 3 monobracci in giro per la rete: MV Agusta, Triumph e Ducati. Il problema è trovarne quello più centrato possibile da adattare.
E con il monobraccio non è che puoi giocare di distanziali per centrare bene la gomma e affilare la catena al pignone...

gionnyd80

Messaggio » 05/05/2010, 0:11

dimentichi VFR.. il monobraccio è difficile ma è bello! però ripeto che non mi fiderei ad andarci forte!

Dade
Moderatore

Messaggio » 05/05/2010, 6:21

se cercate dei forcelloni sarebbe da considerare anche quello Aprilia a questo punto, ma allora perchè non tutti gli altri delle 600/1000 jap che di solito sono di ottima fattura ed estetica?.... però secondo me in nessuno dei casi si riuscirebbe ad abbassare il peso o a migliorare la funzionalità. PEr non parlare del fatto che è improbabile trovarne lunghi quanto il nostro...
DADE -

gionnyd80

Messaggio » 05/05/2010, 13:01

e allora lo mettiamo più corto...una vita in monoruota!! :rotlf:
comunque tornando al topic,troviamo sti benedetti cerchi...così in un colpo solo abbelliamo e alleggeriamo!!!

gionnyd80

Messaggio » 11/05/2010, 12:42

il cerchio aprilia ha il solito perno!!
ora bisogna sapere la distanza disco/disco disco/corona x vedere se è compatibile..
se è inferiore basta fare un distanziale,ma se è superiore rettificare vien dura! e mettere un distanziale sul pignone non sò quanto possa essere salutare!!!

Torna a KTM LC8 Super Duke