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Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 14:48
da lespaul
Qualcuno ha mai lanciato il superduke con akra e rimappatura della centralina originale? Cosa ci si dovrebbe aspettare mediamente?

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 16:19
da Vinz
mappa akra
scarichi hp
filtro
109 alla ruota

1 serie di lanci
mappa unica per entrambi i cilindri 115 e rotti

2 serie di lanci
113 e rotti solo cil post
117 e rotti cil ant+ post

se devi mappare chiedi prima con quale gomma andare ad esempio le Qrr tendono a spanciarsi con la forza centrifuga e ti fanno perdere qualcosa sulla lettura, ma solo li.

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 16:28
da lespaul
Qui un lancio costa sui 35€...com'è? COmunque attualmente ho le Metz K3.

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 16:49
da superduca
Vinz ha scritto:mappa akra
scarichi hp
filtro
109 alla ruota

1 serie di lanci
mappa unica per entrambi i cilindri 115 e rotti

2 serie di lanci
113 e rotti solo cil post
117 e rotti cil ant+ post

se devi mappare chiedi prima con quale gomma andare ad esempio le Qrr tendono a spanciarsi con la forza centrifuga e ti fanno perdere qualcosa sulla lettura, ma solo li.


le mappature sono solo con la powercommander o la centralina originale si puo' spippolare un po' ?

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 16:51
da Vinz
superduca ha scritto:
Vinz ha scritto:mappa akra
scarichi hp
filtro
109 alla ruota

1 serie di lanci
mappa unica per entrambi i cilindri 115 e rotti

2 serie di lanci
113 e rotti solo cil post
117 e rotti cil ant+ post

se devi mappare chiedi prima con quale gomma andare ad esempio le Qrr tendono a spanciarsi con la forza centrifuga e ti fanno perdere qualcosa sulla lettura, ma solo li.


le mappature sono solo con la powercommander o la centralina originale si puo' spippolare un po' ?


io ho su la pc3 che lavora su mappa standard

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 16:59
da Vinz
lespaul ha scritto:Qui un lancio costa sui 35€...com'è? COmunque attualmente ho le renn K3.

se è un lancio serio è buono, qui da noi è circa la stessa cosa mi ricordo che prima di mappare mi avevano proposto 50 euro per due moto...
cmq les se non la devi mappare, che senso ha fare i lanci?!?!?
vuoi vedere se ha qualche buco?!?!
io per quella che è la mia esperienza spenderei i 500 euro che se ne vanno per mappa e pc3 sulle sosp
li limi i secondi con la mappa si parla di decimi :wink:

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 19:37
da lespaul
Diciamo che vorrei vedere come va, leggere un po' di parametri, consumi etc...non che sia urgente. Non è tanto per i cavalli (anche se sono curioso), ma non sono il tipo che si fa i pistolotti su quanti cavalli ha la moto. tutto qui :mrgreen:

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 20:08
da Dade
quoto vinz, io sul rullo con QRR sgonfie e catena secca non so quanto ho perso.... pure in una giornata afosa e umida.... :lol: ...'nammerda!!!

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 20:10
da alfus2verdi
dade visto che tu sei in lombardia che costi ci sono per bancare la moto....

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 20:16
da Dade
booohhhh... io ho fatto tutto in una volta.... pcIII+ mappa ant/post.... :wink:

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 20:47
da lespaul
Si ma infatti per come va la moto ho preferito rifare le sospensioni questo ottobre, farle un bel tagliando e girare...ed è cambiata moltissimo, in meglio...però la curiosità di capire un po' di più di queste cose non mi dispiacerebbe...sono quasi a zero competenze su mappature, lettura delle curve etc

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 21:18
da Vinz
lespaul ha scritto:Diciamo che vorrei vedere come va, leggere un po' di parametri, consumi etc...non che sia urgente. Non è tanto per i cavalli (anche se sono curioso), ma non sono il tipo che si fa i pistolotti su quanti cavalli ha la moto. tutto qui :mrgreen:

les, con un paio di lanci puoi solo capire:
curva di coppia
curva potenza
e A/F
stop

consumi de che?!?!?!
serve solo a sapere quanti cavallini hai se non vuoi mappare stop

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 21:20
da Dade
vinz da dove ti viene tutta sta saggezza??? :mrgreen:

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 21:29
da lespaul
Ok...sono 'gnorante. Prendetene atto. Quindi domande probabilmente idiote:
quando lui la manda sul banco può capire dove intervenire per migliorare la curva di erogazione. Se decido di rimappare per correggere le curve, questo lo fa mappando la centralina originale? Oppure per limiti tecnici magari di range su cui operare (come nel caso del mio ex monster in cui avevo messo la pc3) con l'originale non può fare più di tanto?

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 21:31
da lespaul
Dade ha scritto:vinz da dove ti viene tutta sta saggezza??? :mrgreen:


Il tizio che gli ha fatto i lanci al banco l'ha minacciato che, se non avesse imparato immediatamente come funzionava il tutto, avrebbe continuato a scoppiargli la moto per ore :rotlf:

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 22:06
da Vinz
lespaul ha scritto:
Dade ha scritto:vinz da dove ti viene tutta sta saggezza??? :mrgreen:


Il tizio che gli ha fatto i lanci al banco l'ha minacciato che, se non avesse imparato immediatamente come funzionava il tutto, avrebbe continuato a scoppiargli la moto per ore :rotlf:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 22:12
da Raph69
Dany, per quel che ne sò io le mappe fatte al banco vanno benissimo.... al banco :lol: :lol: :lol:

Ho degli amici che sul TDM900 han fatto ottimizzare la pcIII al banco Dynojet (Ferracci) e poi provandola su strada si son resi conto che non era il massimo mentre spippolandola con un pò di pazienza han reso la tranquilla e paciosa Tiddi in un motardone da panico :twisted: dimostrando che il responso del banco non sempre si concilia con le esigenze di guida su strada. :wink:

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 22:22
da Vinz
Raph69 ha scritto:Dany, per quel che ne sò io le mappe fatte al banco vanno benissimo.... al banco :lol: :lol: :lol:

Ho degli amici che sul TDM900 han fatto ottimizzare la pcIII al banco Dynojet (Ferracci) e poi provandola su strada si son resi conto che non era il massimo mentre spippolandola con un pò di pazienza han reso la tranquilla e paciosa Tiddi in un motardone da panico :twisted: dimostrando che il responso del banco non sempre si concilia con le esigenze di guida su strada. :wink:

mmm succede anche con lc8 la pc3 rende regolare il motore e SEMBRA andare meno ma solo in prima approssimazione, prova a fare lo scemo con un'altra SD senza mappa e vedi che succede... 8)

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 23:09
da Raph69
Non era solo questione di sensazioni, era proprio una questione di risposta ai vari regimi, ad esempio c'era una mappa che dava tutto da 1200 a 6000 giri (gustosissima sui tornanti di montagna) e poi si spegneva facendo quasi muro mentre un'altra era un pò vuota in basso ma tenuta oltre i 4000 si scatenava... la mappa al banco è studiata per avere il miglior compromesso per una buona resa su tutto il range di utilizzo da 1000 a 8000 giri; quindi per evitare il muro della prima mappa si sacrificava un pò la corposità ai bassi in favore di una curva più lineare, o si sacrificava la risposta negli apri/chiudi ai medi della seconda in favore della ripresa dai bassi appiattendo di fatto la curva ecc. ecc.

Siccome non è possibile avere tutto, su strada la mappa fatta al banco risulta piatta e in definitiva meno performante perchè non tiene conto dell'effettivo regime di utilizzo prevalente che è poi quello che comanda :wink:

P.S. per i più libidinosi oggi esistono anche centraline provviste di switch che consentono di passare da una mappa a un'altra con un semplice click :twisted:

Re: Moto al banco, curiosità

MessaggioInviato: 14 apr 2010, 23:15
da lespaul
Andiamo magari per gradi...la moto va bene e non voglio rimappare, per ora. Mi interessa più capire qualcosa di più sulla tecnica di lettura dei dati o su come si correggono i valori.

Però per esempio...come si legge un diagramma del banco? E' difficile da spiegare via forum?