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Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 12:21
da ShakaMan
Ciao ragazzi, apro questo post per descrivere quelle che saranno un po' mie impressioni della streetfighter.
Uno dei miei migliori amici l'ha appena portata a casa, quindi avro' modo di provarla un po' e capire un cosa vuol dire avere il ducatone, descrivendo oltre che varie impressioni di guida rispetto al superduke, quelle che sono ad esempio costi di gestione, affidabilità, difetti, richiami..insomma...vedremo con il passare dei km cosa ne verrà fuori...

Il primo approccio ieri è stato prettamente statico, per la prova dinamica rimandiamo a giorni piu' caldi e a rodaggio finito, anche perchè provarla cosi' non vale la pena..

a livello estetico.....beh.....la moto è gran bella...esprime cattiveria, e il cruscottino digitale e le mille diavolerie elettroniche a disposizione dimostrano il salto generazionale che c'è stato..pero'...rimango perplesso...

zero dotazione di attrezzi..

zero vano sottosella (manco ci stanno i documenti)

il motore..ad un esame attento..è un groviglio di cavi, cavetti, cavettini, fascette di plastica, fascettine, cinghiette...peccato...a guardarlo da vicino perde un po' il fascino...che forse una maggiore "pulizia" avrebbe dato...

a livello di potenza..beh inutile fare confronti....posso solo dire che dopo aver provato il superduke il mio amico...pensando alla street fighter.....scendendo lui mi ha detto.."minkia mi sa che ho sbagliato moto".....ovviamente faceva riferimento alla maggiore intuitività del kappone rispetto alla ducati....
pero' per carità..sono solo impressioni iniziali....quindi hanno poco valore...anche se oggettivamente mi hanno fatto piacere...

quello che emerge ad un primo approccio è una facilità di guida del sduke che la street sembrerebbe non avere..pero'..ripeto..aspettiamo una prova dinamica piu' approfondita per capire bene come stanno le cose..

la moto è un bell'oggetto...sicuramente....ma .....sarà che mi sto trovando veramente bene con ktm e amo molto la filosofia "del tanta sostanza" e meno apparenza di queste moto...che..piu' guardavo la street fighter..e piu' ero felice di aver preso il superduke..spendendo meno della metà...e avendo già vari accessori..

sicuramente sui passi ci sarà da divertirsi..e mi gioco le bolas che e malgrado la grande differenza di cavalleria, il Sduke...potrà decisamente dire la sua...anche contro "sua maestà" street fighter....

concludo dicendo che anche se avessi i soldi....16.000 euro per quella moto..sono follia pura...malgrado tutte le fighissime cagate che monta (cerchi leggeri, olhins, dtc...ecc....ecc..)

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 12:40
da lespaul
E' una bella moto sicuramente ma senza averla mai provata non so darti consigli. Può essere anche formidabile ma ognuno di noi cerca cose diverse dalla propria moto e comperare per gusti estetici e dotazioni non sempre è una scelta vincente. Per cui provala e anche bene, sennò comprare una moto che non va bene e scoprirlo dopo aver dato un rene non è piacevole. :mrgreen:

P.s. per quanto riguarda il superduke posso dirti che è incredibile ogni volta smontarla e trovare tanto ordine nell'assemblaggio delle parti...da' molta sicurezza e una bella sensazione di moto "ben studiata".

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 13:40
da Diamonddog
lespaul ha scritto:E' una bella moto sicuramente ma senza averla mai provata non so darti consigli. Può essere anche formidabile ma ognuno di noi cerca cose diverse dalla propria moto e comperare per gusti estetici e dotazioni non sempre è una scelta vincente. Per cui provala e anche bene, sennò comprare una moto che non va bene e scoprirlo dopo aver dato un rene non è piacevole. :mrgreen:

P.s. per quanto riguarda il superduke posso dirti che è incredibile ogni volta smontarla e trovare tanto ordine nell'assemblaggio delle parti...da' molta sicurezza e una bella sensazione di moto "ben studiata".


Mi darebbe più sicurezza sapere che non l'hai smontata tu :lol: :lol:

Lascia stare sono fatto come te... condivido in pieno comunque

sulla sf secondo me c'è un effetto rosicamento generale associato al poco amore per le strategie commerciali di ducati, tutto ciò porta a disprezzare un po' a prescindere...
viene naturale anche a me, però se rileggo il tuo primo posta shakaman, è impossibile non notare quanto parti prevenuto su sta moto pur non avendola provata... :mrgreen: approvo il coraggio della scelta del tuo amico

vedremo come va :D

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 13:42
da ShakaMan
lespaul ha scritto:E' una bella moto sicuramente ma senza averla mai provata non so darti consigli. Può essere anche formidabile ma ognuno di noi cerca cose diverse dalla propria moto e comperare per gusti estetici e dotazioni non sempre è una scelta vincente. Per cui provala e anche bene, sennò comprare una moto che non va bene e scoprirlo dopo aver dato un rene non è piacevole. :mrgreen:

P.s. per quanto riguarda il superduke posso dirti che è incredibile ogni volta smontarla e trovare tanto ordine nell'assemblaggio delle parti...da' molta sicurezza e una bella sensazione di moto "ben studiata".



no lespaul...fermo...io non ho nessuna intenzione di comprare la street...

anzi..sottolineavo il fatto che confrontandola ad una prima vista con il superduke..sebbene la ktm sia cmq una moto meno "nuova"...sono molto felice di averla presa..

volevo solo esprimere un po' la mia opione e sentire un po' cosa ne pensavate voi..se magare qualcuno l'aveva provata e cosa ne pensava..

insomma solo qualche discussione da bar, per passare il tempo..

io il mio duke me lo tengo ben stretto... :wink: :wink:

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 13:51
da Skeb21
Io stavo per prendere la street... poi il buon Helmut... dall'alto dei monti austriaci mi è apparso in sogno
dicendomi "Fermo peccatore!!!... redimiti!!! e io "Va bene" :mrgreen:
Ora sono contentissimo

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 13:52
da ShakaMan
Diamonddog ha scritto:
lespaul ha scritto:E' una bella moto sicuramente ma senza averla mai provata non so darti consigli. Può essere anche formidabile ma ognuno di noi cerca cose diverse dalla propria moto e comperare per gusti estetici e dotazioni non sempre è una scelta vincente. Per cui provala e anche bene, sennò comprare una moto che non va bene e scoprirlo dopo aver dato un rene non è piacevole. :mrgreen:

P.s. per quanto riguarda il superduke posso dirti che è incredibile ogni volta smontarla e trovare tanto ordine nell'assemblaggio delle parti...da' molta sicurezza e una bella sensazione di moto "ben studiata".


Mi darebbe più sicurezza sapere che non l'hai smontata tu :lol: :lol:

Lascia stare sono fatto come te... condivido in pieno comunque

sulla sf secondo me c'è un effetto rosicamento generale associato al poco amore per le strategie commerciali di ducati, tutto ciò porta a disprezzare un po' a prescindere...
viene naturale anche a me, però se rileggo il tuo primo posta shakaman, è impossibile non notare quanto parti prevenuto su sta moto pur non avendola provata... :mrgreen: approvo il coraggio della scelta del tuo amico

vedremo come va :D


...mmm.....diciamo che quello che ho imparato venendo da ducati e passando ad una moto come il sduke è che spesso l'aspetto ...non fa la sostanza..tutto qui...

infatti la street dovro' provarla...e sono convinto che anche semplicemente sentire spingere quella bestia di motore farà probabilmente venire la bava alla bocca....

e soprattutto non sto a dire ora che ho ktm che ducati fa brutte moto...il mio era solo una piccola impressione iniziale...istintiva che mi è venuta fuori...toccando con mano un prodotto che cmq...per il costo che ha...mi sarei aspettato piu' "curato"...in molti aspetti..non solo per il discorso "fascette" (vedi un po' la politica di BMW con i suoi clienti..paghi le moto care ma ti coccolano diversamente)

è anche vero che poi tutto il discorso di riduce ad uno: "il prezzo vale la spesa se incontra le necessità di ciascuno di noi"...

è anche vero pero' che 16.000 euro per una moto sono tanti...e con molto meno puoi trovarti moto con lo stesso carattere ma ben piu' umane come prezzo...

cmq....sono curioso..molto .....

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 14:02
da Helmut
Skeb21 ha scritto:Io stavo per prendere la street... poi il buon Helmut... dall'alto dei monti austriaci mi è apparso in sogno
dicendomi "Fermo peccatore!!!... redimiti!!! e io "Va bene" :mrgreen:
Ora sono contentissimo


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 14:07
da Skeb21
"è anche vero pero' che 16.000 euro per una moto sono tanti...e con molto meno puoi trovarti moto con lo stesso carattere ma ben piu' umane come prezzo..."

Non fa una piega Luca, secondo me la streetfighter è semplicemente una 1090 scarenata e molto lunga anche i gradi di inclinazione del canotto sono parecchi per una Naked, e un impianto frenante sovradimensionato per una stradale, per non parlare del impostazione di guida troppo chiusa.

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 14:09
da lespaul
Diamonddog ha scritto:Mi darebbe più sicurezza sapere che non l'hai smontata tu :lol: :lol:


Scema, io a smontare sono bravissimo, il problema è rimontare :blind: :blind: :blind: :rotlf:

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 15:45
da THE ONE
premesso che per la S ce ne vogliono 19000
io ho provato quella di un mio amico e anche se sono sempre stato un detrattore (e mai comprerò) della ducani :twisted:
devo ammettere che come motore surclassa l'sd in modo spaventoso, dal punto di vista ciclistico hanno peculiarità diverse che le contraddistinguono e che possono far pendere l'ago della bilancia in base a quello che uno cerca in una moto.
per quanto invece riguarda il fattore dotazione e assemblaggio ho avuto il piacere/dispiacere di smontare la mia e non mi sembra che il sottosella , dietro il fanale e sotto il puntale ci sia un gran ordine anzi... nel sotto sella ho fin paura che nel muovere il serbatoio qualche filo venga tranciato :cry: :cry: :cry:

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 17:26
da lespaul
THE ONE ha scritto:per quanto invece riguarda il fattore dotazione e assemblaggio ho avuto il piacere/dispiacere di smontare la mia e non mi sembra che il sottosella , dietro il fanale e sotto il puntale ci sia un gran ordine anzi... nel sotto sella ho fin paura che nel muovere il serbatoio qualche filo venga tranciato :cry: :cry: :cry:


Hai mai smontato il sedere di un monster???...se cerchi bene ci trovi anche ufo robot e supercar fusi insieme dopo un incidente :mrgreen:

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 17:33
da THE ONE
lespaul ha scritto:
THE ONE ha scritto:per quanto invece riguarda il fattore dotazione e assemblaggio ho avuto il piacere/dispiacere di smontare la mia e non mi sembra che il sottosella , dietro il fanale e sotto il puntale ci sia un gran ordine anzi... nel sotto sella ho fin paura che nel muovere il serbatoio qualche filo venga tranciato :cry: :cry: :cry:


Hai mai smontato il sedere di un monster???...se cerchi bene ci trovi anche ufo robot e supercar fusi insieme dopo un incidente :mrgreen:

come ho scritto sto lontano dalla ducani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma ho avuto ionda e yamazza e li sono su un altro pianeta :D :D

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 2 mar 2010, 22:41
da superduca
THE ONE ha scritto:premesso che per la S ce ne vogliono 19000
io ho provato quella di un mio amico e anche se sono sempre stato un detrattore (e mai comprerò) della ducani :twisted:
devo ammettere che come motore surclassa l'sd in modo spaventoso, dal punto di vista ciclistico hanno peculiarità diverse che le contraddistinguono e che possono far pendere l'ago della bilancia in base a quello che uno cerca in una moto.
per quanto invece riguarda il fattore dotazione e assemblaggio ho avuto il piacere/dispiacere di smontare la mia e non mi sembra che il sottosella , dietro il fanale e sotto il puntale ci sia un gran ordine anzi... nel sotto sella ho fin paura che nel muovere il serbatoio qualche filo venga tranciato :cry: :cry: :cry:

sicuramente a livello di potenza pura ( e coppia ) , trattabilita' , vibrazioni e non ultimo consumi di benza e olio i nuovi testastretta sono non uno ma due passi avanti al nostro bicilindrico made in cruccolandia, ci sono pochi cazzi.
a livello di divertimento di guida ( qualita' che viene dal pacchetto peso ridotto, ciclistica a punto e motore non strapotente ma sicuramente sfruttabile al 100% senza tanti aggeggi elettronici ) credo che la sd sia difficilmente avvicinabile, in termini assoluti.

Per quanto la ducatona sia sicuramente affascinante trovo veramente un controsenso allungare a quel modo una naked per farla stare in terra... certo e' che i numeri di vendita 2009 sono stati veramente buoni per una moto che costa quella cifra

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 3 mar 2010, 7:49
da Dade
superduca ha scritto:Per quanto la ducatona sia sicuramente affascinante trovo veramente un controsenso allungare a quel modo una naked per farla stare in terra... certo e' che i numeri di vendita 2009 sono stati veramente buoni per una moto che costa quella cifra


Eppure ci sono almeno 2 motivi tecnici ed un motivo di opportunità per questo risultato.... chi li indovina? (la risposta dopo le 15.00 di oggi!)

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 3 mar 2010, 8:45
da Vinz
Dade ha scritto:
superduca ha scritto:Per quanto la ducatona sia sicuramente affascinante trovo veramente un controsenso allungare a quel modo una naked per farla stare in terra... certo e' che i numeri di vendita 2009 sono stati veramente buoni per una moto che costa quella cifra


Eppure ci sono almeno 2 motivi tecnici ed un motivo di opportunità per questo risultato.... chi li indovina? (la risposta dopo le 15.00 di oggi!)

giro la ruota e compro una vocale :D

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 3 mar 2010, 10:46
da ShakaMan
...emh...il mio amico mi ha appena chiamato...

....dopo 136 km è entrata la riserva....

...la capacità serbatoio è 16.5 l....


.........minkia fa gli 8.5 con un litro in rodaggio?!

mi sembra strano....

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 3 mar 2010, 11:00
da lespaul
ShakaMan ha scritto:...emh...il mio amico mi ha appena chiamato...

....dopo 136 km è entrata la riserva....

...la capacità serbatoio è 16.5 l....


.........minkia fa gli 8.5 con un litro in rodaggio?!

mi sembra strano....


In rodaggio consuma di più...però è tanto. Comunque le ducati 4V consumano molta benzina...e non metterei la mano sul fuoco per l'olio. E' un motore spinto, non può essere parco.

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 3 mar 2010, 11:03
da lespaul
Chiesto adesso ad un altro amico SF possessore:

Risposta:
non beve na cippa in confronto all S4R
15 euro ====> 190 / 200 km

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 3 mar 2010, 16:07
da Dade
Vinz ha scritto:
Dade ha scritto:
Eppure ci sono almeno 2 motivi tecnici ed un motivo di opportunità per questo risultato.... chi li indovina? (la risposta dopo le 15.00 di oggi!)

giro la ruota e compro una vocale :D



allora... scarenare una 1098 così semplicemente avrebbe portato qualche scomodità sotto il profilo della posizione di guida, troppo allungata per essere una naked, così si è proceduto ad accorciare per quanto possibile il telaio avvicinando il cannotto di sterzo, a questo punto il problema era che in frenata la ruota sarebbe stata troppo vicina al motore, che è molto lungo per sua natura. A questo punto si è allargato l'angolo di sterzo, così da distanziare ulteriormente la ruota. Questa scelta più o meno obbligata ha anche trovato una ragione di opportunità nel fatto che così la moto risulta più "addomesticata" (chopperizzata :dade: ) dato che un angolo di sterzo più aperto riduce la maneggevolezza ma aumenta la stabilità...
Ecco qua! :wink:

Re: Superduke Vs Streetfighter

MessaggioInviato: 3 mar 2010, 19:04
da wolverine2100
Streetfighter
+bella curata

-costa troppo inguidabile