KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

pinobostrom

Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggio » 19/01/2010, 19:43

Ragazzi finalmente mi sono preso la sduke 2005 .... nera (anche se arancio è un altra cosa...) uniprop. con 12000 km ; la moto è perfetta ma vorrei raccontarvi la mia "prima volta"; la ritiro sabato mattina con carrellino e la trasporto con cura ed amore nel mio box / dimora / uffico / quello che volete....
cmq , faccio cambio olio e filtro ( una seccatura inaudita rispetto alle jap ) e armato di immensa gioia mi accingo e mi imbacucco per un giro perlustrativo ;
premetto che corro in pista ( alivello assolutamente amatoriale) con una zx10r 2005 , quindi non sono propriamente uno sprovveduto ....cmq come dicevo inzio il mo giro , fin da subito mi accorgo dell'acceleratore molto ma molto sensibile , della ciclisticqa molto svelta ..e fin qui tutto molto bello e simpatico ; decido di aprire un po , diciamo unbel po e caz...!!!!!!!!!!!! sta moto è veramente terribile!! di una cattiveria prodigiosa ...nn ci credevo ... sarà che sono sempre stato abituato con 3 ,4 cilindri ma se i bicilindrici sono tutti così tanto di cappello!. ho fatto 60 km d città e di certo nn si può dire essere una hornet come versatilità ma va benissimo così.

vorrei chiedervi tuttavia se è normale che il minimo sta sui 1400 , a orecchio sembra altino .
seconda cosa , quando innesto la prima fa un tac sostanzioso è normale ?( ricordate che arrivo da honda , kawasaki etc ....)

adesso sento l bisogno di un pignone da 16 e tante tante strade piene di curve dove piegare
volevo soltanto rendervi partecipi della mia emozione

saluti
giuseppe

paolotto68

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggio » 19/01/2010, 19:56

Congratulazioni x l'aquisto!!
Secondo me il minimo a 1400 giri è un pò alto, forse resettando i parametri della centralina risolvi il problema (Forse)!!
per il cambio che schiocca, anche la mia lo fà (penso sia normale) senti cosa dicono anche altri!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

pinobostrom

Messaggio » 19/01/2010, 19:57

la centralina l'ho resettata ma nada , nn so se deve star così alto

LukeDuke

Messaggio » 19/01/2010, 20:37

pinobostrom ha scritto:la centralina l'ho resettata ma nada , nn so se deve star così alto

Tranquillo, il regime di minimo è quello giusto, 1400 giri/min, l'LC8 ha poco volano per questo ha il minimo così alto :wink:
Benvenuto :mrgreen:
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

lorisduke1971

Messaggio » 19/01/2010, 20:39

il tuo fa tac il mio fa' taaac
tutto normale
naturalmente occhio alla batteria
un uomo che non beve vino ha qualcosa da nascondere

LukeDuke

Messaggio » 19/01/2010, 20:42

Ah anche il clack del cambio è normale ed è dovuto soprattutto al minimo abbastanza alto (ma tante moto anche jap fanno anche di peggio, non so se hai mai sentito un VTR1000 mettere la prima... :wink: ).
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

pinobostrom

Messaggio » 19/01/2010, 20:47

no sp-1 mai sentito ma notoriamene i cambi honda , almeno fino a qualche anno fa erano fra i migliori...

mi ero dimenticato ...cosa stranissima ...quando ho fatto il pieno la spia della riserva continuava a rimanere accesa ...questo è durato per circa 15 km , poi partendo da fermo ho dato un accelerata fino al limitatore di 1 e seconda e puf spia scomparsa ...il precedente proprietario mi ha detto che nn la usava da 9 mesi ..sarà stato questo? bhoooo vedremo ; dopo quanti km si accende in media la spia della riserva ( ovviamente con il pieno fatto)

lorisduke1971

Messaggio » 19/01/2010, 20:53

per spegnere la spia della riserva tieni premuto il tasto di reset per qualche secondo

LukeDuke

Messaggio » 19/01/2010, 20:53

Normale anche la spia della riserva, si spenge da sola dopo un po' di tempo, se vuoi che si spenga subito basta che tieni premuto set per qualche secondo sulla strumentazione quando è visualizzato i km percorsi in riserva (che compaiono automaticamente quando va in riserva).
990 SuperDuke 06

lorisduke1971

Messaggio » 19/01/2010, 20:59

la mia 2006 in strada a passo allegro entra in ris a circa 120km
l'unica volta in pista segnava 90km :shock:

pinobostrom

Messaggio » 19/01/2010, 21:15

...ops ok , la spia della riserva allora nn ha nulla che non va , ma nn si può regolare il minimo con la rondella manualmente?

lespaul

Messaggio » 19/01/2010, 21:22

benvenuto nel club.

Il minimo non lo puoi regolare con rondelle o altro. E' regolato dalla centralina.

Va benissimo farsi i tagliandi da soli, ma mia buona abitudine è, quando compro un usato seppur ben messo, quella di far controllare da un meccanico competente del marchio la moto appena acquistata. Il 4 cilindri è meno delicato di un bicilindrico per cui il mio consiglio è quello di portarla da un concessionario ufficiale, farle fare un bel check up completo (una parte l'hai fatta tu e va bene) e dopo di godertela in tranquillità.

Dai sempre un occhio ai liquidi e non farla mai scaldare troppo a lungo da ferma.

Ciao e buon divertimento. :)
---------------------------
lespaul

Skeb21
Moderatore

Messaggio » 20/01/2010, 3:36

benvenuto su una bicilindrica! :mrgreen:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Dade
Moderatore

Messaggio » 20/01/2010, 7:38

che bravi che siete... tutti COMPETENNICI !! :fonz:
DADE -

lespaul

Messaggio » 20/01/2010, 9:07

Dade ha scritto:che bravi che siete... tutti COMPETENNICI !! :fonz:

8)
lespaul

beppe55

Messaggio » 20/01/2010, 10:16

ottimo acquisto!!!!
Ti segnalo che la spia di riserva si accende dopo aver consumato 9-10 euro di benza, quindi a metà serbatoio.
Il conce a cui ho chiesto lumi mi ha detto che è tipico della 2005 (non so se sulle altre annate lo fa) comunque mi sono abituato ad avere una risrva di almeno 70-80 km :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pinobostrom

Messaggio » 20/01/2010, 13:33

beppe55 ha scritto:ottimo acquisto!!!!
Ti segnalo che la spia di riserva si accende dopo aver consumato 9-10 euro di benza, quindi a metà serbatoio.
Il conce a cui ho chiesto lumi mi ha detto che è tipico della 2005 (non so se sulle altre annate lo fa) comunque mi sono abituato ad avere una risrva di almeno 70-80 km :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

eh mi sa che anche la mia è combinata così....ho fatto il pieno e dopo 80 km spia della riserva ,.... che pall.... cmq oggi spero di postarvi una foto della motazza....ps... ma è una mia impressione o è davvero cattiva su strada ,,...mamma mia nn ci si può distrarre un attimo

lespaul

Messaggio » 20/01/2010, 14:06

E' cattiva, sisi...non che in pista sia un orsacchiotto di peluche :mrgreen:
lespaul

ShakaMan

Messaggio » 20/01/2010, 14:14

..eppure non scendi da un triciclo..anche la tua zxr10 non deve essere uno scherzo..

ma senti cosi' tanto differenza?

lespaul

Messaggio » 20/01/2010, 14:19

E' il tipo di erogazione ad essere completamente diversa. I 4 cilindri sono molto più addomesticati come erogazione, tirano da bestia ma in modo molto meno brusco. E anche la sensazione è che sia spenta. Il bicilindrico da tutto e subito, il che si traduce nella sensazione descritta di venire teletrasportati a cui noi siamo abituati. Ma chi ci sale la prima volta e viene da una 4 cilindri potrebbe rimanere offeso

Immagine

(in gioventù ho avuto il ninja per circa 3 anni)
lespaul

THE ONE

Messaggio » 20/01/2010, 14:39

lespaul ha scritto:E' il tipo di erogazione ad essere completamente diversa. I 4 cilindri sono molto più addomesticati come erogazione, tirano da bestia ma in modo molto meno brusco. E anche la sensazione è che sia spenta. Il bicilindrico da tutto e subito, il che si traduce nella sensazione descritta di venire teletrasportati a cui noi siamo abituati. Ma chi ci sale la prima volta e viene da una 4 cilindri potrebbe rimanere offeso

Immagine

(in gioventù ho avuto il ninja per circa 3 anni)

si, grossa impressione le prime volte , poi xò .... :( :( :( :( :(
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

lespaul

Messaggio » 20/01/2010, 15:08

Ci si abitua anche agli F14...il problema sta nel capire che stai andando forte anche quando ti sei abituato e non ti sembra, secondo me. Specie in strada.
lespaul

THE ONE

Messaggio » 20/01/2010, 15:14

non vorrei essermi espresso male , premesso che per strada va più che bene, a parte certe situazioni. Io intendevo solo dire che soprattutto in pista si sente troppo il divario con le 4cil a parità di pilota , manca fiato sui rettilinei e poi recuperare...
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria

lespaul

Messaggio » 20/01/2010, 15:17

Ah, beh, su questo concordo sicuramente. I rettilinei non le vanno a genio. Ma penso che ogni moto abbia un suo mondo ideale...quello del superduke è il misto e le piste corte. Infatti sono il più fermo dei fermi in rettilineo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Del resto credo anche che un motore di Z1000 su una naked ci stia a fare poco, mentre penso sia perfetto su una carenata sportiva.
lespaul

THE ONE

Messaggio » 20/01/2010, 16:10

si ma pensa ad avere un Sd con un po più luce a terra e il motore della streetfighter :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lespaul

Messaggio » 20/01/2010, 16:26

ahahaah malato. :uhuh:

Comunque ho come l'impressione che ci stiano già provando...il filone è quello.

Io non sono per i cavalli ma per la ciclistica però credo che prima o poi qualche bomba la vedremo.
lespaul

THE ONE

Messaggio » 20/01/2010, 16:29

be ma un Sd 1200 unirebbe un ottima ciclistica ( secondo me ) ad un buon se non ottimo motore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pinobostrom

Messaggio » 20/01/2010, 16:40

...ma io penso che sicuramente monterano l 1200 della rc8 e faranno uscire un mostro ....poi a cosa serva tutta sta potenza su una naked è tutto da vedere...cmq due fotazze della motina ancra sporca
Immagine

Immagine

THE ONE

Messaggio » 20/01/2010, 16:46

carina , paramani a parte. per quanto riguarda la potenza io sono uno di quelli che pensa che non è mai troppa , e se provassi a fare un confronto in strada cproprio con la streetfighter capiresti cosa voglio dire... :mrgreen: :mrgreen:

ShakaMan

Messaggio » 20/01/2010, 16:59

THE ONE ha scritto:si ma pensa ad avere un Sd con un po più luce a terra e il motore della streetfighter :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

un mio amico che aveva l'hyper come me...l'ha venduta settimana scorsa e passa alla streetfighter..

giriamo sempre insieme...e piu' o meno abbiamo lo stesso polso..quindi vi sapro' dire...

spero di provarla perchè sono proprio curioso...

io ho preso il kappone perchè dopo due ducati volevo cambiare...e perchè spendere 16.000 e passa euro per una moto ...mi sembra una follia.... malgrado sia bella, efficace, potente e tutto quanto...

mi bastavano i 90cv scarsi dell'hyper...figuriamoci se non bastano quelli del duke...la street è un sogno..ma se non hai una certa disponibilità economica...prenderla per poi aver paura di usarla perchè magari si "rovina"..mi sembra na grande cazz.....

e a dirvi la verità..quei 160 cv mi fanno un po' timore...

lespaul

Messaggio » 20/01/2010, 17:01

THE ONE ha scritto:carina , paramani a parte. per quanto riguarda la potenza io sono uno di quelli che pensa che non è mai troppa , e se provassi a fare un confronto in strada cproprio con la streetfighter capiresti cosa voglio dire... :mrgreen: :mrgreen:

Uhm se non ricordo male però il superduke R su strada le bastonò abbastanza. Parlo della prova di motociclismo, in cui poi la SF le diede di santa ragione a tutte in pista (prova assolutamente inutile per delle naked, specie in una pista lunga come MOnza, dove fecero la prova)

E la questione era proprio lo studio dei pesi azzeccatissimo della nostra che sul misto è tutt'ora insuperata.

Non so dove girate voi, io mi alleno in un kartodromo e vado sulle costiere o le interne come la 125 e in questi posti i cavalli servono ben poco...tutta ciclistica. IN pratica di 'sto motore ne uso 1/3 e non sono uno fermo...almeno credo :mrgreen:
lespaul

ShakaMan

Messaggio » 20/01/2010, 17:10

lespaul ha scritto:
THE ONE ha scritto:Non so dove girate voi, io mi alleno in un kartodromo e vado sulle costiere o le interne come la 125 e in questi posti i cavalli servono ben poco...tutta ciclistica. IN pratica di 'sto motore ne uso 1/3 e non sono uno fermo...almeno credo :mrgreen:

...allora quando vengo giu' in sardegna ci becchiamo sicuramente..cosi' la 125 ce la facciamo assieme :wink:

lespaul

Messaggio » 20/01/2010, 19:49

yesss
lespaul

lorisduke1971

Messaggio » 20/01/2010, 20:49

concordo ,in strada un centinaio di cv bastano e avanzano l'importante e' avere un mezzo agile e una guida pulita
ho letto da qualche parte che la streetfighter abbia un passo piu' lungo del 1098 ottenuto cambiando l'inclinazione delle forcelle e quindi che non sia il massimo della maneggevolezza nei percorsi misti
delle poche moto che ho avuto e provato la sd e' la piu' equilibrata

lespaul

Messaggio » 20/01/2010, 21:01

:wink: Già

Tornando IN TOPIC, Pino complimenti per la bestiona...davvero ben tenuta. Anche io non lascerei i paramani, per il resto molto bella!

Posta le foto anche qui (magari ridimensionandole un attimo per il peso) :mrgreen: :mrgreen:

http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=52&t=287
lespaul

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke