KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

modifica aspirazione sd r trofeo

filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:39

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda filippo82 » 19 gen 2010, 15:58

senza snorkel il rumore della cassa filtro aumenta(l'ho fatto,te lo assicuro),ma non serve solo per quello,anche per le turbolenze che si generano all'interno

piu aria e quindi in teoria piu benzina,dunque l'omologazione influisce anche su queste scelte secondo me.
ci avranno di sicuroi pensato i progettisti ,ma devono fare i cinti con i vari Euro 1.2.3

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 19 gen 2010, 16:54

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:56, modificato 2 volte in totale.

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 19 gen 2010, 17:15

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mako999
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12 apr 2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mako999 » 19 gen 2010, 20:57

mancio ha scritto::mrgreen: :mrgreen: a questo punto lancio una domanda provocatoria...a cosa serve l'airbox?
Prima risposta: per montare il filtro aria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


smorza i moti dell'aria xchè il motore possa aspirarla meglio e in condizioni stazionarie
scherma motore e filtro diminuendo l'afflusso di aria calda in quest'ultimo
contrasta il formarsi di una depressione nei condotti di aspirazione x effetto helmholtz, come dicevi anche dello snorkel
insieme allo snorkel diminuisce il rumore di aspirazione

come sono andato prof? :lol:
SMR990 my2009

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 20 gen 2010, 11:15

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mako999
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12 apr 2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mako999 » 20 gen 2010, 13:11

mancio ha scritto:Grande! sia a te che a wikipedia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


sono un fisico, sulle parti teoriche tipo l'utilizzo di risuonatori per la scomposizione di suoni in armoniche alla fourier sono abbastanza preparato, non e' che wikipedia mi serva a molto
piuttosto avrei una curiosita' pratica, visto che di teoria un po' ne so ma di pratica motoristica veramente nulla
e' vero che nell'LC8 l'airbox e' diviso in 2 parti distinte, ciascuna delle quali afferisce ad un singolo cilindro? e nel caso fosse cosi' hai idea xche' questa scelta?
SMR990 my2009

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 20 gen 2010, 14:22

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda beccodipapera » 20 gen 2010, 22:22

mancio ha scritto:
mako999 ha scritto:
sono un fisico, sulle parti teoriche tipo l'utilizzo di risuonatori per la scomposizione di suoni in armoniche alla fourier sono abbastanza preparato, non e' che wikipedia mi serva a molto
piuttosto avrei una curiosita' pratica, visto che di teoria un po' ne so ma di pratica motoristica veramente nulla
e' vero che nell'LC8 l'airbox e' diviso in 2 parti distinte, ciascuna delle quali afferisce ad un singolo cilindro? e nel caso fosse cosi' hai idea xche' questa scelta?

Azz complimenti! molto probabilmente ti stresserò di domande :geek:
Scherzi a parte,
l'airbox del LC8 non è diviso in 2 parti, vedi schema tipico del sistema di alimentazione per le versioni a carburatori/EFI.
Immagine
è un sistema tradizionale ad aria calma, l'unica particolarità è che ha i carburatori/corpi farfallati dentro l'airbox, che riduce drasticamente il volume della scatola filtro, il vantaggio stà nel fatto che i carburatori si sporcano di meno dalla sabbia ad esempio ( visto e considerato che questo motore nasce per il deserto...), lo svantaggio è che ha poco volume utile e che i carbs o i corpi farfallati e cavi annessi generano turbolenze dell'aria controproducenti a livello prestazionale. Questa scelta progettuale è stata vincolata dall'utilizzo del veicolo per cui era nato.
Di certo cambiando il layout del sistema di immissione aria si può aumentare la potenza motore.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Wow, vedo che il livello è molto alto (parlo sicuramente per me senza che nessuno si offenda!!) per cui ne approfitto che ne dite di una realizzazione come quella nella foto???
Immagine
La considerate valida da un punto di vista tecnico e soprattutto li merita 700 e passa euro (in fibra) oltre 800 in carbonio oppure chi se ne frega e andiamo di filtro + permeabile??

Sls
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda beccodipapera » 20 gen 2010, 22:31

:?: Boh la foto non appare così per rimediare posto il sito http://catalogue-ktm-990.blogspot.com/. Spero in > fortuna!!!

Sls
Hyperized Brembo Kid is coming!

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 21 gen 2010, 9:54

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda Dade » 21 gen 2010, 10:52

io non mi pronuncio! :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda Drake » 21 gen 2010, 11:39

beccodipapera ha scritto::?: Boh la foto non appare così per rimediare posto il sito http://catalogue-ktm-990.blogspot.com/. Spero in > fortuna!!!

Sls


io lo sto costruendo praticamente uguale... sono un pò indietro con i lavori per mancanza tempo... appena lo finisco andrò sul banco e vediao se rende abbastanza dopodichè se va bene... sotto a chi tocca :D
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:39

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda filippo82 » 21 gen 2010, 12:27

Ciao Lory

sai che se andra' a buon fine il tuo bel lavoro ,un altro bigolo e' qua :lol:

quello francese e' bello si,ma anche un ladro,tutto ha un costo ma questi esagerano !!!

secondo me cmq se crei una cosa simile,come un gg mi spiegavi,con una mappatura al banco personalizzata ottiene buoni risultati

tienici aggiornati :wink:

Avatar utente
mako999
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12 apr 2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mako999 » 21 gen 2010, 12:31

anche a me piacerebbe molto provare a farmi un airbox custom, una vocina mi dice che ridurrei le incertezze sui 2,5 - 3k giri
pero' senza avere a disposizione un banco si va un po' a casaccio
SMR990 my2009

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda gionnyd80 » 21 gen 2010, 14:03

mancio,una domanda..
io ho sostituito lo snork con una tubazione che pesca aria direttamente da fuori..
mentre facevo il mio impianto ho visto che tra l'airbox e il serbatoio c'è 1cm poco più..
allora ho pensato di rifare il tappo airbox più alto e più arrotondato,cosi da ottenere un litraggio un pò piu grosso e un giro d'aria migliore sopra i coni..
che ne dici?
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 21 gen 2010, 15:19

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pierovitta
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 gen 2010, 11:50
Località: padova

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda pierovitta » 21 gen 2010, 16:10

BRAVO MANCIO :wau: :wau:
Ultima modifica di pierovitta il 22 gen 2010, 14:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mako999
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12 apr 2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mako999 » 21 gen 2010, 23:46

grande mancio....quindi qualche beneficio sei riuscito ad averlo
comunque il tuo prototipo non e' + aperto dell'originale, giusto?
prende aria solo dallo snorkel
SMR990 my2009

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda gionnyd80 » 22 gen 2010, 13:43

io una differenza notevole l'ho già sentita con i convogliatori d'aria..(così pesca aria più fresca e con più pressione,con relativa attenuazione della depressione che deve fare il motore)..
per i cavi pensavo di mettere una lamina di alluminio sopra a coprirli,praticamente creerei un doppiofondo che tappa i cavi..in più pensavo di creargli una pinna centrale lungo tutto l'airbox che divida l'aria attorno ai c-farfallati..dovrebbe evitare le turbolenze che ci si possono creare attorno..
per quel che riguarda il coperchio mi interessa anche il litraggio,che male non gli fà,ma soprattutto arrotondare un pò la forma così che l'aria circoli più morbida verso i coni..

pensavo una cosa..ma se al posto dei cornetti uno monta 2 filtri a cono?eliminando ovviamente quello di serie! dentro l'airbox ci stanno e non c'è nemmeno il problema delle turbolenze xchè l'aria la stabilizza il filtro in entrata ai c-f..sulle sv da supertwin li montano ad aria libera..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda gionnyd80 » 22 gen 2010, 13:49

mancio,dimenticavo,sai come si calcola il litraggio dell'airbox?c'è una formula teorica o qualcosa del genere?
xchè ovviamente il nostro è sottodimensionato,visto che è nato x l'adventur 950.. sarei curioso di sapere quanto dovrebbe essere di preciso..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti